Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:17Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ibrido mono/mono

+20
pinimbe
zhero
mattiaajduetre
abracadabra78
maggy010
valvo
MikeF18
MkTama90
Bhairava
jasper
kent08
Marcotop65
LerioVà
Stepanek
Attilio
napalm
Stefanoss
Eiffel59
nw-t
alemineri
24 partecipanti
Andare in basso
alemineri
alemineri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Località : Galatina (LE)
Data d'iscrizione : 04.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX 90 - Volkl organix 10

Ibrido mono/mono Empty Ibrido mono/mono

Mar 5 Lug 2011 - 23:17
Ciao a tutti, si parla spesso di ibridi multi/mono in configurazione "standard" (con mono sulle vert.) o "reverse"( mono sulle orizz.) , mentre devo dire che non ci si sofferma più di tanto su eventuali combinazioni mono/mono.
Volevo chiedere un parere: l'ibrido mono/mono può essere una soluzione interessante e più performante dell'ibrido "classico".
Qualche esempio?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 5 Lug 2011 - 23:33
Quà dalle mie parte l'ho consigliati e fatti provare...e vedo che una volta provati dopo qualche piccolo aggiustamento ci giocano e con "gusto"....dpende su che racchetta lo devi mettere e come giochi 2 mono giusti x incrociare ci sono senz'altro... e rendono sicuramente meglio del full...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 6 Lug 2011 - 7:37
mono/mono solitamente si usa con montanti sagomati/rigidi e traverse liscie/morbide. Poi ci sono diversi setup validi a seconda di stile di gioco e telaio: sul tuo, per esempio, vanno PolyPlasma HEXtreme/PolyPlasma (Signum Pro) od Octoblaze rough/Blackburn (Starburn). Va benone l'ibrido Polystar (Turbo/Energy) peccato però la durata... Rolling Eyes
alemineri
alemineri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Località : Galatina (LE)
Data d'iscrizione : 04.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX 90 - Volkl organix 10

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 6 Lug 2011 - 11:12
Ho cambiato di recente racchetta, adesso uso una Avery 95 power (...ops mi ero dimentico di modificare il profilo).
L' HEXtreme/PolyPlasma e Tornado/PolyPlasma li provai sulla precedente rachetta (Volkl PB10Mid) e le sensazioni furono: uno spin veramente allucinante con la prima, con la seconda incordatura grande controllo delle accelerazioni ( credo di aver sperimentato quello che viene chiamato " ball pocketing" (.. spero si scriva così).
Pensate che i vari set up si comportino allo stesso modo se montati su racchette diverse?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 6 Lug 2011 - 12:18
alemineri ha scritto:Ho cambiato di recente racchetta, adesso uso una Avery 95 power (...ops mi ero dimentico di modificare il profilo).
L' HEXtreme/PolyPlasma e Tornado/PolyPlasma li provai sulla precedente rachetta (Volkl PB10Mid) e le sensazioni furono: uno spin veramente allucinante con la prima, con la seconda incordatura grande controllo delle accelerazioni ( credo di aver sperimentato quello che viene chiamato " ball pocketing" (.. spero si scriva così).
Pensate che i vari set up si comportino allo stesso modo se montati su racchette diverse?
No, le carateristiche che le corde forniscono in gioco son quelle...poi x avere un pò più controllo o più spinta puoi modificare la tensione o un calibro di una delle 2 corde usate...stai su calibri sottili...
alemineri
alemineri
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Località : Galatina (LE)
Data d'iscrizione : 04.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX 90 - Volkl organix 10

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 6 Lug 2011 - 14:18
Non rompo praticamente mai, quindi mi sa che su di un mono mi converrebbe stare su calibri inferiori od uguali all'1.20?
Thank's
Stefanoss
Stefanoss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 49
Data d'iscrizione : 26.10.10

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Wilson Ultra 100

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 8:24
A me sta balenando quest'idea.. solinco tour bite/weiss scorpion. sarebbe la prima volta mono/mono, vedremo che ne verrà fuori.. Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 8:31
Un esperimento estremo? Tourbite 1.15/Mosquito 1.16. Sulla Ignite ex-Groenfeld è "paurosa" per spin e velocità..peccato duri un'allenamento ed una partita ad uno dei nostri migliori quarta. Certo il telaio (e gli O-Ports) danno di loro alla scarsa durata. però... What a Face
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 9:01
Mario con le alu power rough sulle orizzontali cosa ci posso mettere sulle verticali?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 9:43
Io su una Prestige pro ho le Tour Bite da 1,20 e le le Alu Rough in orizzotale...21,5/21
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 10:13
nw-t ha scritto:Io su una Prestige pro ho le Tour Bite da 1,20 e le le Alu Rough in orizzotale...21,5/21

come ti trovi? Spin/controllo?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 10:31
Come spin e potenza è il massimo raggiungibile..caricando il colpo in top non mi ritorna quasi mai la palla...lo metti giocare attaccato ala rete di fondo..il controllo è buono...ma con le Alu Rough in full è migliore...la sezione quadrata della Tour Bite è il massimo x dare spin ma non per avere il massimo controllo...
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 10:38
ok grazie Smile
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 11:06
nw-t riflettendoci, il 1.20 non è un pò troppo sottile? Io con le BC 1.24 spacco in media dopo 3 ore
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 11:19
napalm ha scritto:nw-t riflettendoci, il 1.20 non è un pò troppo sottile? Io con le BC 1.24 spacco in media dopo 3 ore
Dipende da come giochi e come colpisci la palla...se rompi così spesso lo sweetpot magari è impegnato poco...poi la corda da 1,20 in verticale è una cosa VOLUTA...x dare maggior PRIORITA' nell'impatto alla Alu Rough..se vuoi un controllo diverso...metti la 1,25 delle Tour Bite hai un piatto più "solido" la palla prende un pò più spin ma viaggia meno in colpi tirati piatti (e anche in back...) dipende molto dal tuo gioco PERSONALE...prova a fare 2 racchette una con 1,20 e una con 1,25 delle Tour Bite e alternale in gioco...ti rendi subito conto qual'è quella giusta x te...
avatar
napalm
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 520
Età : 44
Località : Canavese (TO)
Data d'iscrizione : 16.07.10

Profilo giocatore
Località: Canavese (TO)
Livello: sotto zero
Racchetta:

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mar 12 Lug 2011 - 11:28
grazie.. proverò Smile
Stefanoss
Stefanoss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 49
Data d'iscrizione : 26.10.10

Profilo giocatore
Località: Sicily
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Wilson Ultra 100

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 20 Lug 2011 - 11:24
Provate le tour bite 1.25/weiss scorpion 1.22 su tgk 238.1 a 23/22.. a dir poco fantastiche!!! Sembrerebbe anche si possano tirare un kg in più
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Gio 21 Lug 2011 - 23:59
Stasera ho incordato un altra Prestige Pro con Tour Bite da 1,25 in verticale e Alu Fluoro in orizzontale...e la racchetta è tornata una Prestige....quella Proton Rough che c'era proprio non andava...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Ven 22 Lug 2011 - 0:04
(in effetti è una corda da O3Tour, Instinct e Biomimetic 200 Plus..e assimilate)

Al limite, andava montata ibrida...
Attilio
Attilio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.11.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.5
Racchetta: wilson pro staff 90, wilson ncode 95 16x18, wilson pro staff 97LS, Head Graphene Prestige Pro

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 17 Apr 2013 - 0:00
Mi chiedevo se su una pro staff 90 è fattibile un ibrido mono/mono invece di quello classico multi/mono. Che differenze ci sono tra i due ibridi? Avevo pensato di ibridare pacific x-cite 1.25/solinco tour bite 1.20, tensioni 21,5/20. Gioco prevalentemente da fondo campo (raramente scendo a rete) rovescio a una mano in top alternato al back di risposta al servizio e attacco sottorete), diritto in top-spin.


Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 17 Apr 2013 - 7:07
Il secondo è più tecnico, e con quella scelta specifica, estremamente tale.

In caso di centraggio ottimale ti permette quasi di tutto, però per il diverso comportamento dinamico avrà diversi problemi su un telaio come quello:

-setting time prolungato, a causa del diverso indice di assestamento
-reazione imprevedibile nelle prime ore: il Pacific si setta subito poi tende a smollare. la TB ha un primo rilascio di tensione abbastanza vistoso, poi si stabilizza per circa 10/12 ore, poi ha un nuovo crollo di tensione.
Il "trucco" è azzeccare la tensione reciproca in modo da poter avere la massima resa dopo il minor tempo possibile e per la maggior durata possibile, cosa non propriamente facile con quel telaio e pattern...
-rischio di rotture improvvise su palle decentrate per i motivi esposti sopra.

21.5/20, per i motivi sopra esposti, mi sembra una scelta decisamente azzardata...20.5/21, o anche 20.5 costanti, potrebbe essere una scelta più logica, anche perchè con una palla decentrata e con la tensione da te scelta agli inizi il rischio di una rottura da shock è più che un'opzione....
Attilio
Attilio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 27.11.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.5
Racchetta: wilson pro staff 90, wilson ncode 95 16x18, wilson pro staff 97LS, Head Graphene Prestige Pro

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 17 Apr 2013 - 17:54
Se invertissi le corde (tour-bite/x-cite) che differenze ci sarebbero? Cerco un set-up che mi dia potenza (x-cite) e rotazioni (tour-bite), il controllo me lo da in abbondanza la racchetta. Accetto e chiedo consigli anche su altre corde e set-up per il mio tipo di gioco.


grazie.
Stepanek
Stepanek
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 21.12.12

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Mer 17 Apr 2013 - 19:14
Salve e scusate l'intromissione, ma c'è un buon ibrido mono sagomato/mono liscio per la yonex vcore 100s tra le marche wilson babolat tecnifibre gamma prince? O è meglio montare il full mono sagomato? In tal caso quale è consigliato, sempre tra le marche citate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72282
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Gio 18 Apr 2013 - 7:01
@Attilio, già meglio, ma il problema del setting time permane, anche se un pelo meno marcato.

In quel senso, un mix più "classico" tipo Alu Spin/Alu power, od il nostro Turbo 6/Turbo, mi pare più adeguato.

@Stepanek, azzarderei TF RuffCode 1.30/TF RazorCode 1.25 e tensioni basse tipo 23/22.
Stepanek
Stepanek
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 21.12.12

Ibrido mono/mono Empty Re: Ibrido mono/mono

Gio 18 Apr 2013 - 14:20
Ma la ruff code spinna più o meno di gamma moto?
Cosa guadagno con l'ibrido che hai detto rispetto a un ibrido mono/mono in cui ci sia la Moto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.