Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
SuperGeo
blackmox
PistolPete
kingkongy
Crisidelm
nanobabbo8672
Galeazzo
archery57
DrDivago
Vittoman99
Genky
15 partecipanti

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Non ne sapevo nulla di questa storia, l'ho appena letta O_o E voi?
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2011/06/02/news/lo_straordinario_record_di_vilas_fermato_solo_dalla_racchetta-illegale-17108105/

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Si lo avevo letto alcuni mesi fa sempre su repubblica penso. Sempre se è quando nell' ultimo giorno concesso le usò nastase per fermare la sua serie di 50 o giù di lì.
Il funzionamento è semplice quando si colpisce la pallina gli "spaghettoni" arrotano la pallina rendendola imprendibile.
Quindi tu fai il tuo colpo forte come fosse un piatto solo che quello è effettato più di una smorzata.
Avercele................................ Twisted Evil

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Che figata!Il braccio di Federer con le rotazioni di Nadal...ci credo che lo hanno proibito!

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Molto più perchè non si parla tanto di top che oddio è un fastidio anche quello ma immaginatelo in side spin che schizza di lato ..............

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
La morte del gioco in pratica!Sarei curioso di vederlo dal vivo...soprattutto per quanto riguarda il servizio.

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
qui moltissime immagini ed articoli di giornale che riguardano la "Spaghetti"...

http://80s-tennis.com/pages/vilsbiburger-werner-fischer.html

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
DrDivago ha scritto:
qui moltissime immagini ed articoli di giornale che riguardano la "Spaghetti"...

http://80s-tennis.com/pages/vilsbiburger-werner-fischer.html


Esteticamente era orribile!

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Su youtube c'è una sintesi dell'incontro:

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Se ci riflettete un attimo, una situazione con qualche analogia alla vicenda dell’incordatura spaghetti, si è avuta quando è stato inventato il Luxilon. Solo che il Luxilon non lo hanno vietato. Ma hanno commesso a mio parere una grave discriminazione; in quanto c’è una fascia di giocatori, non piccola, ma minoritaria, il cui braccio non sopporta quel tipo di corde. Quindi questi giocatori, rispetto a quelli che tollerano l’uso del luxilon o simili, sono in una condizione di inferiorità, di handicap.
Fate degli esperimenti, e vedrete! A giocare con un multifilo con uno che ha il luxilon ci si trova in braghe di tela; come mettere fionda contro pistola.
Io sono uno di quelli che deve usare il multifilo. Ebbene c’è un giocatore, che con me vince sempre 6-1, 6-2. Se gli capita di giocare col multifilo o corde morbide, la cosa si inverte, e vinco io, non con quel punteggio, ma vinco Smile

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Galeazzo ha scritto:
Io sono uno di quelli che deve usare il multifilo. Ebbene c’è un giocatore, che con me vince sempre 6-1, 6-2. Se gli capita di giocare col multifilo o corde morbide, la cosa si inverte, e vinco io, non con quel punteggio, ma vinco Smile

perchè DEVI usare il multifilo? confused

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Problemi al braccio?

Comunque se non erro Nastase giocò un set con la racchetta "spaghettata" e l'altro con la sua racchetta incordata normalmente.

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
nanobabbo8672, perché altrimenti avrei male al braccio e alla spalla. Multifilo o simile in nylon

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
anche con i monofilo di nuova generazione morbidi?
davvero tra monofilo e multifilo tra voi 2 cambia così tanto?
io sono passato da multi scadente a mono eifelliano, molto più sensibile, ma vinco e perdo esattamente come prima... al massimo la maggior sensazione di confidenza mi può far giocare meglio qualche punto, ma non fa certamente la differenza tra vincere e perdere...
che strano... Shocked

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
hihiihihihhi ....io ci ho giocato....io ci ho giocato....pa-pa-pero!
E voi no! ...pa-pa-pero!

Twisted Evil

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
non lasciarci così sulle spine... Evil or Very Mad
com'era? che differenza c'era con le altre?

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
hihihihi giocato si fa per dire...10 minuti poi sequestrata.

Prima di tutto, esteticamente, faceva schifo!
Era un periodo in cui si era un po' schizzinosi e parrucconi.

A parte il peso extra...era...pazzesca. La sensazione era di permanenza della palla sul piatto corde. Era "ruvida" al tocco. A me dava molto fastidio.
Però...però...Servire slice era una pacchia. La palla al rimbalzo si spostava davvero di un metro a lato.
Il rovescio choppato (Panatta docet) non era facile ma la palla viaggiava ad altezza battitappeto....
Il top era stile Cape Canaveral! L'Apollo 11 andava meno in alto.
Diciamo che più velocizzavi lo swing e più ne tiravi fuori il meglio.
A rete mi sentivo cretino....vabbé, 10 minuti son pochini.

Poco dopo arrivarono le corde doppie e i "pirulini" verdi da piazzare agli incroci delle corde...che davano un extra spin ma che si rompevano troppo facilmente. La racchetta diventava "plasticosa" e il tocco inesistente.
Era un orgasmo di spin-mania.

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
nanobabbo8672, ho provato anche col multimono tecnifibre x-code. Non c’è nulla da fare, il multifilo a tensioni basse è l’unico. L’amico di cui ti ho detto, che non vuole rinunciare al monofilo, anche lui ha male alla spalla, ma è come stregato dalle cose che può fare con quella corda, e poi è in una squadra e gioca in campionato. La sua autonomia ordinaria è però due partite a settimana, di più non può; io fra muro e altro, certi giorni arrivo a giocare anche cinque-sei ore, e a volte anche a otto. Se faccio la stessa cosa col mono devo stare 20 giorni fermo. E come me c’è tutta una categoria di tennisti Sad

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Da un articolo di Gianni Clerici, credo sia quello che avete citato più in alto:

... All' impatto della palla queste corde scorrevano, e riuscivano a trasmettere rotazioni accentuate non meno che inattese. I rimbalzi deflagravano, inattendibili come tricche tracche. Era evidente che un birbo quale Nastase fosse tra i primi a dotarsi di una racchetta simile...

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
ok galeazzo... io gioco 1 massimo 2 ore a settimana...
ora capisco!!!
sarei curioso di provarla... esistono ancora in qualche museo?

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...10 minuti poi sequestrata.

Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Non si tratta di una racchetta ma di una tecnica di incordatura (dai un'occhiata al mio avatar). All'epoca era considerata un "mostro", ma confrontata con gli attrezzi attuali non credo che farebbe molta impressione...

P.S. io non l'ho mai provata, ho visto solo un po' di immagini del famoso match in questione.

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
stavo rispondendo a nanobabbo, ho dimenticato di quotarlo Embarassed

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
grazie pistol... avevo capito! Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti 622327

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
A quanto pare se n'è accorto anche qualche altro che luxilon e mono sono in pratica delle incordature spaghetti legalizzate... 

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/11/24/987217-corde_monofilamento_spaghetti_strings_tennis_moderno.shtml

descriptionLo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti EmptyRe: Lo straordinario record di Vilas fermato dalla racchetta-spaghetti

more_horiz
Galeazzo ha scritto:
A quanto pare se n'è accorto anche qualche altro che luxilon e mono sono in pratica delle incordature spaghetti legalizzate... 

http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2013/11/24/987217-corde_monofilamento_spaghetti_strings_tennis_moderno.shtml
Si, ma ormai è troppo tardi per intervenire; il tennis è cambiato e tutti ci siamo abituati. Purtroppo anch'io faccio parte di quella schiera di giocatori che non può utilizzare un monofilamento, ma tant'è.
Probabilmente all'epoca di Vilas e Nastase, quando ancora il "legno" dominava, il tennis non era "pronto" ad un cambiamento del genere, oggi è diverso: i cambiamenti sono stati numerosi e graduali, non credo che il punto di arrivo sia esattamente lo stesso...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere