Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
variago
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.11

Ripristino campo da tennis Empty Ripristino campo da tennis

Mar 17 Mag 2011 - 14:55
Nella mia casa di campagna c'è un campo da tennis con la superficie in asfalto che è da tempo in disuso, piuttosto rovinato. Approfittando della presenza di una azienda che sta rifacendo una strada interna ed un piazzale, ho deciso di fare ripristinare la superficie con dell'asfalto fresco e perfettamente livellato.

Ho letto, girando su internet, della possibilità di stendere sopra l'asfalto dei materiali plastici per migliorarne l'uniformità e le caratteristiche di gioco. Siccome sono del tutto sprovveduto volevo avere il vostro consiglio. Ci sono dei materiali da stendere sopra l'asfalto? Quali sono? Che costi comportano? Rendono il campo più resistente o più delicato? Devono essere ripristinati di tanto in tanto? Ho letto di resine, materiali plastici, greenset e altre cose, ma la confusione è tanta. Cosa mi consigliate?

Preciso che la superficie in asfalto è stata già ripristinata (e non poteva essere fatto diversamente per motivi contingenti), quindi qualunque soluzione deve prevedere questa situazione di partenza.

Il campo si trova in una zona collinare del centro Italia dove l'inverno è rigido e le gelate non rarissime. Si trova all'esterno. E' destinato ad un uso assolutamente amatoriale (dilettanti a livello medio-basso come io sono, appassionati ma nulla di più, nessun torneo naturalmente) ed ovviamente, oltre al costo ragionevole, una caratteristica indispensabile è la assoluta facilità di manutenzione.

Vi ringrazio anticipatamente.

marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Ripristino campo da tennis Empty Re: Ripristino campo da tennis

Mar 17 Mag 2011 - 21:10
Magari mi sbaglio ma la tua è una richiesta molto specifica e tecnica e forse qui nessuno sa risponderti. Io ti consiglio di chiedere a qualcuno che fa manutenzione sui campi o a negozi che offrono forniture per impianti sportivi.
janko60
janko60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Profondo Nord - Est
Data d'iscrizione : 14.08.10

Profilo giocatore
Località: Profondo Nord-Est
Livello: da dimenticare
Racchetta: Volkl Team Tour - BB DC Pro

Ripristino campo da tennis Empty Re: Ripristino campo da tennis

Mer 18 Mag 2011 - 0:15
variago ha scritto:Nella mia casa di campagna c'è un campo da tennis con la superficie in asfalto che è da tempo in disuso, piuttosto rovinato. Approfittando della presenza di una azienda che sta rifacendo una strada interna ed un piazzale, ho deciso di fare ripristinare la superficie con dell'asfalto fresco e perfettamente livellato.

Ho letto, girando su internet, della possibilità di stendere sopra l'asfalto dei materiali plastici per migliorarne l'uniformità e le caratteristiche di gioco. Siccome sono del tutto sprovveduto volevo avere il vostro consiglio. Ci sono dei materiali da stendere sopra l'asfalto? Quali sono? Che costi comportano? Rendono il campo più resistente o più delicato? Devono essere ripristinati di tanto in tanto? Ho letto di resine, materiali plastici, greenset e altre cose, ma la confusione è tanta. Cosa mi consigliate?

Preciso che la superficie in asfalto è stata già ripristinata (e non poteva essere fatto diversamente per motivi contingenti), quindi qualunque soluzione deve prevedere questa situazione di partenza.

Il campo si trova in una zona collinare del centro Italia dove l'inverno è rigido e le gelate non rarissime. Si trova all'esterno. E' destinato ad un uso assolutamente amatoriale (dilettanti a livello medio-basso come io sono, appassionati ma nulla di più, nessun torneo naturalmente) ed ovviamente, oltre al costo ragionevole, una caratteristica indispensabile è la assoluta facilità di manutenzione.

Vi ringrazio anticipatamente.


Ciao variago

L'asfalto si presta per essere finito in diversi modi , certo bisogna aver avuto l'accortezza di prepararlo almeno con la pendenza necessaria...........ma se potessi scegliere, personalmente opterei per il Greenset.

Prova a contattare il titolare della AMZ , sig. Ignazio , concessionario della Greenset Italia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E' persona molto disponibile e preparata e ti puo' consigliare al meglio.

Non so cosa intendi per prezzo ragionevole ............... ma certo che qui si parla di minimo una decina di migliaia di Euro................ pur con i vantaggi dell'iniziativa della Fit "campi veloci".

Un vero campo da tennis difficilmente ti costa poco..............

Altrimenti devi ripiegare su qualche finitura nata per altri scopi, ma non saprei cosa consigliarti................

Se ti puo' interessare, qui trovi l'elenco dettagliato delle superfici omologate ITF con la classse di velocita' e relativi fornitori : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

J
avatar
variago
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.11

Ripristino campo da tennis Empty Re: Ripristino campo da tennis

Lun 23 Mag 2011 - 17:33
Carissimo Janko, il campo è stato eseguito con una lieve pendenza per favorire lo scolo delle acque. Tuttavia, come ho scritto, non si tratta di un circolo, ma di un'abitazione privata. Per cui l'omologazione FIT (ed i relativi benefici per i circoli) sono ininfluenti. Come ho scritto non deve servire per fare i tornei, ma per giocare qualche partita tra dilettanti e soprattutto deve esssere privo di manutenzione, altrimenti non ci si gioca per niente. Scriverò al titolare della AMZ per informazioni, anche un maestro di tennis mi ha consigliato il greenset. Mi hanno anche parlato però ottimamente di vernici a base di plastica che, oltre ad essere più economiche, aumentano la già alta resistenza dell'asfalto. Grazie comunque per i preziosi consigli.
janko60
janko60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Profondo Nord - Est
Data d'iscrizione : 14.08.10

Profilo giocatore
Località: Profondo Nord-Est
Livello: da dimenticare
Racchetta: Volkl Team Tour - BB DC Pro

Ripristino campo da tennis Empty Re: Ripristino campo da tennis

Lun 23 Mag 2011 - 18:55
variago ha scritto:Carissimo Janko, il campo è stato eseguito con una lieve pendenza per favorire lo scolo delle acque. Tuttavia, come ho scritto, non si tratta di un circolo, ma di un'abitazione privata. Per cui l'omologazione FIT (ed i relativi benefici per i circoli) sono ininfluenti. Come ho scritto non deve servire per fare i tornei, ma per giocare qualche partita tra dilettanti e soprattutto deve esssere privo di manutenzione, altrimenti non ci si gioca per niente. Scriverò al titolare della AMZ per informazioni, anche un maestro di tennis mi ha consigliato il greenset. Mi hanno anche parlato però ottimamente di vernici a base di plastica che, oltre ad essere più economiche, aumentano la già alta resistenza dell'asfalto. Grazie comunque per i preziosi consigli.

Ciao variago

Si' si' , avevo capito che si trattava di un'abitazione privata e che era per un uso personale........... Wink

Ti ho linkato all 'ITF solo per conoscenza di quelle che sono le uniche e vere superfici omologate per il tennis ufficiale................ il riferimento all FIT era per farti risparmiare soldi in quanto sulle superfici veloci, hanno indetto una promozione in accordo con alcuni costruttori (tra cui proprio Greenset), in cui ci sono sconti interessanti............... Wink

hai ragione sulle superfici a base plastica, infatti ti ho scritto che esistono altre finiture non nate esplicitamente per il Tennis, ma che personalmente non ho mai testato.............

Prova a telefonare direttamente al sig. Ignazio............ ti assicuro che merita parlarci insieme...................

ciao e Buon Tennis

J
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.