Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyConsiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 17:48aamaxdamageHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 17:32dragoncinoWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 16:48Eiffel59Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59New speed 2024Oggi alle 15:43Tommaso PistolesiTecnifibre TFight ISO 300Oggi alle 15:42corrmayonex vcore 2023Oggi alle 14:59Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:55johnnyyo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Perchè giochi a tennis ?

+16
frank
LaRana
clemclem
bubutennista
vale
Magm4
Alex
oedem
AXEL
miguel
Eros
nanobabbo8672
magazzie
jvƐƦdƐl
MichaelStich
wik
20 partecipanti
Andare in basso
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Perchè giochi a tennis ?

Ven 2 Ott 2009 - 16:03
Promemoria primo messaggio :

Perchè giochi a tennis ?
perchè hai cominciato e perchè ti appassiona così tanto ?

Io cominciai perchè mi mandò mio padre, 5 anni a fare il primo corso. Non mi piacque perchè mi vennero delle enormi vesiche alla mano. Racchettina in legno Maxima junior, la ricordo come ora col suo bravo tendiracchetta in legno.

Mi piace perchè un campo da tennis è l'unico posto al mondo dove mi sento totalmente a mio agio.
A volte pure ci parlo col campo drunken

frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Sab 3 Ott 2009 - 23:33
wik ha scritto:Perchè giochi a tennis ?
perchè hai cominciato e perchè ti appassiona così tanto ?

Io cominciai perchè mi mandò mio padre, 5 anni a fare il primo corso. Non mi piacque perchè mi vennero delle enormi vesiche alla mano. Racchettina in legno Maxima junior, la ricordo come ora col suo bravo tendiracchetta in legno.

Mi piace perchè un campo da tennis è l'unico posto al mondo dove mi sento totalmente a mio agio.
A volte pure ci parlo col campo Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Drunken_smilie

Noooo Wik..non so quanti hanni hai ma abbiamo cominciato con la stessa racchetta:
la mitica Maxima Junior in legno..mio padre all'epoca ne comprò due, una a me e una a mio fratello.
Era il 1984, poi solo io feci il corso SAT al Tennis Club Latina dietro casa e con quella racchetta vinsi il primo (ed unico Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Icon_redface ) torneo a squadre al quale ho partecipato nel lontano 1985 (coppa ancora in ottime condizioni sul mobile di casa Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Icon_lol )...bei tempi le tengo ancora in cantina anche se si sono incurvate per il peso di altre cose che avevo sopra...
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Dom 4 Ott 2009 - 6:38
ho iniziato???

mah!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Dom 4 Ott 2009 - 21:37
clemclem ha scritto:allora nel lontano 1966-67 avevo appunto 6-7 anni avevo due miei amici d'infanzia che cominciavano a giocre seriamente qualche anno dopo andavano in giro per l'italia a fare tornei joniores raggiungendo un ottimo livello ,loro mi hanno cntagiato la passione quando giocavano a milano non perdevo l'occasione per andarli a vedere. poi mi regalarono una racchetta uma maxima torneo credo e cosi iniziai senza prendere una lezione alletà di 8 anni contro il muro del mio cortile , era l'unica cosa che mi potevo permettere ,i miei non avevano soldi per mandarmi a lezione.
ci passavo i pomeriggi interi poi a volte organizzavamo con gli altri amici delle partite sempre incortile immaginando un rete virtuale.
cosi sono passati gli anni ed io miglioravo imitando i campioni che vedevo in televisione, vilas borg,panatta , gerulaitis,nastase ecc.
poi mi resi conto che non potevo comunque migliorar eil mi tennis piu di tanto senza prendere lezioni e giocare sol col muro, cosi passai al ping pong , lasciai il tennis il mio primo amore assoluto e ripiegai sul tennis da tavolo potevi giocare all'oroatorio gratis. entrai in una squadra mi classificai e cosi andai avanti , fino a 28 anni .
praticai con una certa soddisfazione lo sci .
poi a 42anni un mio vicino di casa mi disse pechè non vieni a fare il corso adulti? abbiamo il circolo a 5 mt da casa in terra. e cosi iniziai a prendere lezioni, dopo due anni il maestro mi disse se avessi avuto vlgia di seguire dei ragazzi dela squadra ,età 13-14 anni nelle competizioni a squadre, non mi sembrava vero, vedevo la mia vecchia passione riaffiorare , giocai anche qualche partita con molta soddisfazione.
poi negli anni con le lezioni migliorai molto e devo dire oggi se mi guardo indietro in questi ultimi dieci anni , vedo uno dei decenni piu belli della mia vita.
capita ogni annoa giugno che mia moglie parta per il mare con ile bambine ed io ovviamente tutti i giorni sono sul campo con grandissima felicità.
ho conosciuto un sacco di pesone con cui condivido questo meraviglioso sport, e per niente al mondo potrei smettere di giocare . anche se dovessi riimparare a giocare con la sinistra giocheei ancora.
amo tutto del tennis, la partita,la tensione,il torneo,l'allenamento,lo spogliatoio,l'odore dele palline delle corde, la tensione prima di una competizione a squadre,la palestra,la preparazione atletica i lavori al cesto. faccio tutto quello che il mi fisico mi consente con la piu grande passione .
sono andato tre volte al roland garros quattro volte a montecarlo, a milano a bergamo.
raga ve la siete cercata!!!!!!! Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 97171
"faccio tutto quello che il fisico mi consente".........ti consente ancora molto il tuo fisico clem,hai quasi 20 anni piu di me ma credimi che alla tua eta'(nn che tu sia vecchio,anzi) e' invidiabile la tua forma,oltre alla tua bravura nel giocare a tennis....poi mi dirai la verita' sul lungolinea che ti ho tirato quella volta,come cazz hai fatto a prenderla,secondo me sei un extraterrestre,nn me la racconti giusta Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 97171
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Lun 5 Ott 2009 - 14:45
eheheh magari ibra !! grazie. ma la differenza si vede tu vai a prendere ogni palla n scioltezza io corro e mi spremo come un limone.
il tuo lungolinea veramente bello per altro,secco piatto ... come l'ho preso ? bohh!! alla prossima è stato un gran piacere giocare con te. aspetto di metterm a posto la schiena, che va meglio ... però.....
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Lun 5 Ott 2009 - 19:45
Dopo giorni di riflessione, penso di poter rispondere. Le risposte sembrerebbero ovvie, ma portano a fare delle considerazioni. Certo, tutti noi siamo appassionati di questo affascinante sport, ma cos'è che ci spinge a imbracciare la nostra racchetta piuttosto che a giocare a basket, pallavolo, scacchi, biglie ecc.ecc.?
Pensiamoci un attimo: durante un match, specialmente per giocatori del nostro livello, sono più le incazzature o le soddisfazioni? Sono più le imprecazioni o gli urli di gioia? E quante volte usciamo dal campo incazzatissimi perchè oggi proprio non riusciamo a giocare? E quel maledetto rovescio in top che proprio non riusciamo a metabolizzare? Eppure sembra così facile, a vedere uno che lo sa fare.
Forse è proprio questo che ci lega al tennis: il piacere della sfida, il desiderio di migliorarci sempre di più, il fatto che ogni colpo sarà sempre diverso da quello precedente. Sembra incredibile, ma giocatori professionisti che si allenano ore ed ore, dovrebbero poter servire ad occhi chiusi. E invece, ogni lancio di palla è diverso dall'altro, ogni singolo muscolo del nostro corpo deve muoversi in sintonia con gli altri. E poi le palline mai uguali, il vento, il sole, quel lievissimo dolorino alla schiena che ci condiziona nel movimento.
Io provengo dal calcio, quando mi allenavo lo facevo per sentirmi in forma. Non ho mai pensato: "Mi alleno per migliorare", non senti questo spirito quando giochi a calcio. E' una cosa che hai dentro, o sei capace oppure non giochi.
Invece nel tennis è una continua sfida con noi stessi. La ricerca del telaio più adatto al nostro gioco, le corde, la tensione, tutto è studiato perchè vogliamo progredire, vogliamo crescere.
L'unica cosa che mi manca che invece il calcio mi dava è quella irrefrenabile scarica di adrenalina che ti sale dopo aver realizzato un goal importante. Ricordo ancora, nel lontano 1980, il goal realizzato contro la Juventus primavera: cross dalla destra di Bordin (giocò poi a lungo nel Napoli ed ora allena), tiro al volo da fuori area all'incrocio. Io giocavo nella Sanremese, che all'epoca era una solida squadra di C1, nella Juve giocava un certo "Nanu" Galderisi ed in porta c'era Giulio Drago, destinato poi ad una carriera in serie A iniziata nella Cremonese.
In quel momento mi sentivo un gigante, avevo il mondo ai miei piedi. Venni sotterrato dai miei compagni, mai più in campo sportivo ho vissuto un'emozione così intensa, nemmeno dopo aver vinto il match più sofferto della mia carriera tennistica.
Però quando ho colpito quel pallone l'ho fatto perchè lo sapevo fare, invece il mio dritto migliore sarà quello che farò domani.
MichaelStich
MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Località : -
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Lun 5 Ott 2009 - 19:52
grandissimo marco.. bellissimo post.. ti meriti un bel più Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 953229
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Lun 5 Ott 2009 - 20:08
MichaelStich ha scritto:grandissimo marco.. bellissimo post.. ti meriti un bel più Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 953229
mi associo,
concordo sull'aspetto sfida con se stessi, credo sia la molla più affascinante di questo sport.
Di giocatori ne ho conosciuti tanti e l'aspetto comune che ho notato in molti è proprio questa, una sorta di solitudine interiore nell' autosfidarsi, nel voler riuscire in quel qualcosa di magico che è quel colpo lì, quella sensazioni lì., quell'alchimia lì. E gli aspetti nel tennis son talmente tanti e infiniti che la cocciutaggine dell'autosfidante mai viene soddisfatta.
L'alchimia della ricerca continua mai è appagata, l'avversario è un optional, alla fine è l'aspetto meno importante.
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Lun 5 Ott 2009 - 20:50
Quoto in tutto e per tutto Marco.
E' una sfida con me stesso, più che con l'avversario. E' la volontà di migliorare che mi porta a mettere le scarpe sulla terra rossa ogni volta che ne ho la possibilità.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Empty Re: Perchè giochi a tennis ?

Mar 6 Ott 2009 - 7:23
io invece prediligo gli incontri a squadre, con gli amici che ti guardano e che ai cambi campo danno suggerimenti per tattiche sicuramente (quasi mai) vincenti.
applaudono ogni punto come se fossi un campione e sbuffano quando sbagli Perchè giochi a tennis ? - Pagina 2 Icon_rolleyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.