Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:17FrancescofraJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
stefano68
stefano68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 55
Località : venezia
Data d'iscrizione : 16.02.10

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Perchè in Italia il tennis non funziona?

Ven 12 Mar 2010 - 16:50
E' da un po' che me lo chiedo e onestamente non riesco a rispondermi troppo dato che comunque non sono mai stato dentro al tennis in maniera così professionale come magari posso esserlo stato nel calcio, dove si respira una certa professionalità anche a livello basso. Certo che la rabbia che monta ogni volta che inizia uno slam è tanta sapendo di non poter tifare per nessuno dei nostri. Mi sono imbattuto in questo articolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e mi sono chiesto: perchè noi no? E' così difficile?
Credo che il problema sia prima di tutto di natura politica e di interessi personali che spesso prevaricano l'interesse della collettività e in Italia sappiamo che è così.
Poi penso che sia un problema di struttura nel senso che qui è tutto basato sulla figura del maestro, che però pensa prima di tutto a costruirsi uno stipendio (senza offesa per nessuno, sono valutazioni personali che cercano di innescare una discussione il più possibile costruttiva) e poi forse al bene del club in cui lavora e alla buona riuscita del suo lavoro con i più giovani. I maestri dovrebbero essere supportati da strutture a mio avviso ben più solide, vedrei più società vere e proprio che club. Mi fermo qui perchè fatico ad andare oltre con le mie conoscenze in materia; diciamo che è una proposta di discussione.
Il dato di fatto è che il tennis sembra funzionare molto bene in un sacco di posti meno che in Italia.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Ven 12 Mar 2010 - 19:47
Il calcio porta + profitti, tutto qui. Tanti amano il tennis, ma seguono la massa ...

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Ven 12 Mar 2010 - 20:21
Il calcio porta più profitti perché è giocato da molti. Tanti che giocano alzano la probabilità statistica di avere un campione (non si diventa campioni per "genetica", salvo il caso delle persone di colore nella corsa.. ma anche lì -a mio avviso- c'è d valutare l'impegno che credo sia inversamente proporzionale alla ricchezza media della popolazione*). Tanti campioni nazionali alzano l'interesse. L'interese aumenta il numero di persone che giocano per diletto. Tante persone che giocano per diletto aumenta la probabilità statistica di avere campioni. Tane persone = tanti interessi = tanti soldi = tanta pubblicità = tanti sponsor = tante persone interessate

..è venuta prima la gallina o l'uovo?



* = più si nasce ricchi e meno voglia di sudare si ha (parlo sempre statisticamente)
luca.loceri
luca.loceri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.03.10

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Dom 14 Mar 2010 - 8:01
volevo dare una bella spiegazione a questa domanda.. premetto che seguo ogni genere di sport esistente a questo mondo, con maggiore attenzione però al tennis, la pallavolo,nuoto, atletica e sci... spesso mi capita di sentire cifre enormi per quanto riguarda l'ingaggio dei calciatori, senza che vengano nemmeno schierati in campo.. al contrario sono venuto a conoscenza del fatto che gli sciatori della nazionale azzurra sono stati costretti a pagarsi i viaggi per andare in argentina se volevano allenarsi durante l'estate..tutto questo significa che in italia vengono dedicati fin troppi soldi al calcio e alle manifestazioni ad esso connesse, senza dare un minimo di attenzione ad altri sport in cui abbiamo grandi campioni, come fralvia pennetta, a cui sarebbe comunque giusto dare un pò più di visibilità in mondo che anche gli sport definiti da qualcuno minori possano diffondersi come succede in stati di tutto il mondo.. spesso i grandi talenti vengono inoltre persi per mancanza di strutture adeguate
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Dom 14 Mar 2010 - 12:20
Senza considerare che per continuare a tenere vivo una disciplina, molto spesso, gli atleti devono far parte di qualche corpo dello stato. ...E questo la spiega bene!

..ma perché per il tennis no??? Un finanziere/carabiniere che si allena dal giorno alla notte a tennis? Come mai non ci sono?
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Lun 5 Apr 2010 - 20:25
Uno dei tanti mali d'italia è il calcio io lo dico sempre..... L'italiano medio becero, disonesto, casinista oppurtinista, furbo potrà mai seguire il tennis, che è uno sport elegante corretto silenzioso onesto ......
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 7:44
Non ci sono strutture, e i motivi sono quelli da voi elencati!!!!
Ma vi siete mai domandati che se magari un giorno qualcuno crei una bella struttura per il tennis nel vostro paese/città, questa possa o meno funzionare?? Io penso che se dove abito si venisse a creare una buona struttura, di certo nn rimarrà vuota!!!!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 9:02
bix71 ha scritto:Non ci sono strutture, e i motivi sono quelli da voi elencati!!!!
Ma vi siete mai domandati che se magari un giorno qualcuno crei una bella struttura per il tennis nel vostro paese/città, questa possa o meno funzionare?? Io penso che se dove abito si venisse a creare una buona struttura, di certo nn rimarrà vuota!!!!

Mi dispiace ma non credo: da noi è non andata così. ...T.C. "nuovo di balla", appena costruito, 6 campi, 6 spogliatoi stupendi che sanno di nuovo, campi con erbetta splendida, spazio, buona location, parcheggi, bar, tv, sky... ...il deserto dei tartari

Penso poi in provincia di BL dove hanno ancora più cura. Non vi dico che struttura... se non lo sovvenziona il comune chiude baracca e lo demoliscono!

W il calcio Perchè in Italia il tennis non funziona? 939115
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 11:21
Dispiace questo ,ma se lo facessero dove sono io.......
avatar
TheRevolution
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 04.04.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson BLX Blade 98

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 12:54
è uno sport troppo caro
un giovane con un minimo di talento deve avere una famiglia alle spalle benestante e che sia disposto a portarlo in giro a far tornei e non tornei in provincia o regione ma in giro per il mondo
partecipare ai tornei $10000 costa in termini di trasferta, tempo, risultati (rischi magari di fare un turno solo) albergo aereo...il tutto a carico della famiglia
ho letto una volta che la spesa poteva aggirarsi sui 30000-40000 euro anno

non pochi per una famiglia!
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 13:18
Si quel che tu dici è giusto, ma mica è sempre così, se vuoi fare il professionista ed hai talento ti vedranno, e nn spenderai perchè spenderà chi investe, in tutti gli sport è così. Importante è : vuoi fare il professionista o praticare solo del puro e sano sport???
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 17:47
TheRevolution ha scritto:è uno sport troppo caro
un giovane con un minimo di talento deve avere una famiglia alle spalle benestante e che sia disposto a portarlo in giro a far tornei e non tornei in provincia o regione ma in giro per il mondo
partecipare ai tornei $10000 costa in termini di trasferta, tempo, risultati (rischi magari di fare un turno solo) albergo aereo...il tutto a carico della famiglia
ho letto una volta che la spesa poteva aggirarsi sui 30000-40000 euro anno

non pochi per una famiglia!

Infatti! ..perché esiste il carabiniere sciatore ma non -ad esempio- il tennista finanziere ??
Giorgino
Giorgino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 36
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 3.5/FIT: 4NC
Racchetta: x2 K Blade Tour

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 18:00
secondo me la situazione da noi nn è simile a quella dei nostri amati/odiati cugini d'oltralpe..perche nn abbiamo neanche la metà dei "requisiti" che ho letto in quell articolo!!

Avete mai sentito parlare di tennis al telegiornale??no..

Avete mai visto un cartellone pubblicitario (oltre a quelli degli internazionali..che tra un po inonderanno roma) che ritrae tennisti e che sponsorizza un torneo minore??no..

Avete mai sentito parlare in tv per piu d 2 minuti di tennis anche in trasmissioni sportive che teoricamente dovrebbero trattare tutti gli sport??no..

Avete mai sentito parlare di master 500 o 250 in italia??se te piacerebbe..

La risposta a tutto questo è no..nemmeno quando l unica speranza che avevamo (flavia pennetta) ha fatto un salto di qualita ed è entrata tra le top ten..percio di che ci meravigliamo??

Parliamo di numero uno d italia (andreas seppi) che se ben andiamo ad analizzare oltre ad essere intorno alla 50esima posizione..come inizia un torneo nn fa altro che perdere al primo turno..al secondo se è in giornata..pero alla fine troviamo giustificazioni.."è si..ha perso..ma ha giocato contro un giovane in crescita!!" pero il giovane in crescita nn ha vinto sudando..l ha asfaltato..


In questa situazione ci siamo voluti entrare..come in tutte le cose negative di questo paese..e ora..ce le teniamo..perche non possiamo piu uscirene!!


Buon tennis a tutti!!
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 18:09
Secondo me a parte la mentalità dei tennisti (maschi) italiani, che appena fanno un minimo risultato pensano di essere arrivati, da quando il tennis è criptato ha le gambe mozzate (tenuto conto anche che i risultati dei nostri...risultati???)

Giorgino come hai ragione ma non solo sul tennis, ma anche sugli sport "minori" in tv tabula rasa.... Giusto un poco sportitalia gli ultimi anni...
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 18:10
Poi quest'anno è arrivata supertennis che con l'esclusiva della Davis, ha di fatto oscurato la possibilità di vederla in tv.
Solo le zone raggiunte dal digitale terrestre (e sono pochissime) hanno potuto vedere la "nazionale Italiana tennis", oppure su internet ma non è molto comodo.....
Chi come me vede supertennis con l'ausilio della parabola è rimasto a bocca asciutta.

Questo non ha certo favorito la diffusione / conoscenza del tennis....
Giorgino
Giorgino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 36
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.11.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR: 3.5/FIT: 4NC
Racchetta: x2 K Blade Tour

Perchè in Italia il tennis non funziona? Empty Re: Perchè in Italia il tennis non funziona?

Mar 6 Apr 2010 - 18:18
..anche supertennis..(mi dispiace dirlo perche ho il decoder fisso su qst canale..) non è che ci mette del suo per aiutare qualche povero cristo che cm noi ama il tennis!!

Avro visto la finale del torneo di santiago tra monaco e bellucci (buono perche mi piace molto il gioco di bellucci) 30 volte..pero mica fanno vede il resto..per esempio..il torneo di miami e quello di indian wells l ha fatto sky..da loro passavano solo i risultati..un po pochino non credete??

è vero che meglio questo di niente..pero..un po d varieta non farebbe male!!


Buon tennis a tutti!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.