Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 18:46Eiffel59Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 18:11riosHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Roland Garros - Grand Slam ATP

+21
giggio26
jvƐƦdƐl
alba77
F4bius
Jigen65
vichi25
alfredo scigliano
abracadabra78
Cobrama
nardac
nw-t
bvzpao
antony b.
jagui
sinnet
CorriCorrado
magazzie
DrDivago
uolter74
Rafa66
qwerty
25 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Roland Garros - Grand Slam ATP

Ven 29 Apr 2011 - 13:59
Promemoria primo messaggio :

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Rg10 Paris - France

(17) 22/5 - 5/6


Category: Grand Slam
Prize Money: da determinare
Surface: Red Clay


Campione uscente: Rafael Nadal


Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Nadal_14


Ultima modifica di errex2008 il Lun 6 Giu 2011 - 8:19 - modificato 3 volte.

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Sab 4 Giu 2011 - 21:32
cari abra, drdivago, Alfredo...è proprio così!!
una delle pochissime volte che sono riuscito a vedere in streaming quasi tutta la partita..mi sono veramente emozionato.".soffrivo letterlamente per lui" Very Happy
come sempre mi capita di fronte ad ogni incontro..
un Roger incredibile, con un cuore , concentrazione e colpi che solo lui davvero può sfoderare..dopo il mio amato Edberg (si lo so sono rimasto "ai vecchi"..)
ne ho visti pochi giocare un tennis completo e degno di essere chiamato "arte"..ma Roger..diciamo che ci si avvicina.. hahaha Wink
ora però voglio vederlo disruggere Nadal..cosa che non penso sarà così facile anche se Nadal non l'ho visto così in forma, mentale soprattuto..però sulla terra..sarà dura..mah..
ciao!
avatar
giggio26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.11

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 4:28
DrDivago ha scritto:pazzesco, semplicemente pazzesco... condizione fisica strepitosa, concentrazione, determinazione, colpi di classe a non finire... questo è Roger Federer, il tennista più completo di tutti i tempi!

alla faccia di chi lo ha dato (prematuramente) per finito...



Proprio così. Un Roger Federer che a quasi trent'anni suonati ha tenuto per quattr'ore un ritmo di gioco da extraterrestre. Emozione unica, ho sofferto come alcuni di voi per lui e con lui.
E alla fine quel dito indice scrollato in aria! Immenso!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 11:48
Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Rg10 Paris - France


la storia si ripete


va in scena alle 15:00 l' ultimo atto del RG 2011
un "déjà vu" che ha un sapore particolare, quasi "inedito", forse dimenticato...


Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Fednad11


...quello che tutti noi ci aspettiamo e' emozione allo stato puro...


Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 E_tre10


da tit (n.d.r.)

Tutti aspettavano Novak Djokovic, invece la finale del Roland Garros 2011 la giocheranno Rafael Nadal e Roger Federer. Il primo ha eliminato in semifinale Andy Murray, il secondo ha interrotto la striscia quasi record di Nole. Il serbo, forse anche condizionato dai quattro e passa giorni di inattività, si è presentato all’appuntamento della semifinale con un po’ di ruggine addosso e il miglior Federer della stagione ne ha subito approfittato. Ne è uscita una partita indimenticabile, al termine della quale lo svizzero si è ricandidato per un posto al sole. Dall’altra parte, il “pentacampeon” di Parigi ha risolto cammin facendo i dubbi e le cattive sensazioni che avevano accompagnato le sue ultime settimane. Non è il miglior Rafa (e Djokovic aveva mostrato in precedenza che i margini di tolleranza tra l’iberico e tutti gli altri sulla terra rossa si sono assottigliati) e questo potrebbe deporre a favore di Roger, a patto che lo svizzero riesca ad entrare nella guardia del mancino di Manacor e minarne le certezze. Incertezza anche sul tempo, con previsioni di pioggia, e pure questo fattore potrebbe incidere sull’esito della sfida: la terra secca è più veloce e favorisce il servizio e le accelerazioni di Federer ma, qualora il campo dovesse appesantirsi, il rimbalzo più basso della pallina toglierebbe a Nadal il vantaggio delle rotazioni sul rovescio dell’avversario. Tuttavia, Nadal resta il grande favorito anche e soprattutto in virtù dei numeri, che quasi mai mentono. Ne bastano due: 11-2 il bilancio a favore di Rafa sul rosso, 44-1 il record del campione in carica su questi campi. Quella che attende Federer è una montagna più alta dell’Everest.



Ultima modifica di errex2008 il Dom 5 Giu 2011 - 11:54 - modificato 1 volta.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 11:52
Forza Roger , fai vedere un 'altra volta cos'è il talento nel tennis .
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 11:54
giggio26 ha scritto:
E alla fine quel dito indice scrollato in aria! Immenso!!

D'altronde, se non ricordo male, RF dopo l'Australian Open, a chi gli chiedeva se ormai dovevamo abituarci a non vederlo più arrivare in fondo negli Slam, rispose: "ne riparliamo fra qualche mese"... Cool

ho l'impressione che, comunque vada a finire, oggi assisteremo ad un'altra battaglia epica Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20098
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 12:00
Se anche stasera rivediamo quell'indice di Roger muoversi dritto...la vedo nerissima x Nadal e non solo x quest'anno...dipende sempre dal servizio di Roger...se funziona come con Djoko, batte anche Nadal...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 12:07
Dovesse vincere Federer, credo che questo diventerebbe il suo successo più importante in carriera: Nadal in finale al RG non l'ha mai battuto nessuno!

Tutto si decide nella complicata psiche dello svizzero: se continua a crederci anche nei momenti difficili della partita e riesce a ripetere lo stesso tennis visto con Nole non ce n'è per nessuno.

avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 13:36
Non credo che oggi federer ceda di testa , ha dimostrato l'altro ieri di essere ancora il migliore in assoluto , dipende molto se entra il servizio credo anche io .
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 16:52
cacchio, nw-t ! non è che meni rogna ?

comunque pollo è pollo.
sei arrivato lì, devi tenere il servizio e basta e metti 1 prima su 6?!?!?

sì, nadal ha avuto almeno due colpi di fortuna, ma tu te li potevi giocare meglio.

possibile chge dopo 24 partite ancora non ti è entrato in testa che quello là non molla mai, che ci arriva sempre e che la mette sempre dentro?
come? certo che è fastidioso dover mettere 3 vincenti per fare un punto, lo so! ma non è ginnastica artistica che ti danno i punti per l'eleganza del gesto o per diritto divino (vinceresti 6-0 sempre) bisogna far sbagliare l'avversario.

Dai roger, ti prego. dimostra che a 30 anni se abbastanza grande da sopportare le ingiustizie della vita, sorridere e proseguire come se non fosse successo nulla. te l'ha chiamata fuori e tu avresti vinto il set? pace! non è che domani stai lì a recriminare, è oggi che devi vincere.

per il troppo dolore che mi provoca vedere il tuo volto con l'espressione dell'agnello pasquale, vittima innocente sacrificata per altri immeritevoli (quasi immeritevoli) non guarderò il resto della partita.
magari mi va bene come nell'84 quando sul 2 set azero per mcenroe me ne andai certo della vittoria!

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20098
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 17:08
cacchio, nw-t ! non è che meni rogna ?

Scusa bvzpao....cosa c'entra questa tua (chiamiamola benevolmente....) affermazione.con quello che ho scritto vedendo la pertita?? Si commenta tutto...con quello che poi hai scritto dopo... x la frase sopra...risparmiala... Twisted Evil
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:14
contrariamente a quanto sostenuto ripetutamente per tutta la partita da Ocleppo di Eurosport, rimango del parere che la partita l'ha persa Federer molto più che vinta Nadal... e che quel primo set lo svizzero se lo ricorderà a lungo...

detto questo, Nadal è stato bravo a fare il Nadal...
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:27
Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Rg10 Paris - France

R Nadal d R Federer 75 76 57 61

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 B_0603_Nadal_40
rg.com

peccato, ho visto solo dal 4-4 nel 3 set, e Federer sembrava poter condurre a suo piacimento.
Comunque concordo con chi ha detto che la partita l'ha persa Federer, per quel che ho potuto vedere


Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 1a4dc810
uolter74
uolter74
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2305
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.09

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: discreto 4...
Racchetta: solo e sempre pro stock..

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:29
NADAL R. (ESP) FEDERER R. (SUI) 7-5 7-6 5-7 6-1

Complimenti Rafa 6 Roland Garros non si vincono per caso!!!
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:40
Inutile io Nadal non riesco proprio a farmelo piacere! Sarà pure l'espressione del tennis moderno o un attaccante da fondo o contropiedista come ho letto altrove in questo forum ma a casa mia i giocatori come lui li chiamavamo pallettari. Per intenderci una specie di Borg che i materiali moderni e una gran forma fisica hanno elevato a numero uno del mondo. Non contenti e spinti dagli interessi delle televisioni gli abbiamo pure rallentato le superfici veloci, cosí mi tocca vedere la sua smorfia in ogni finale importante...
enry88
enry88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Età : 35
Località : Cernusco sul Naviglio
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Milano Cenro-Nord
Livello: ITR 3.0/3.5
Racchetta: Wilson BLX Pro Open + 3gr

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:42
la partita l'ha persa Federer.. anche perchè ha avuto la pressione che non aveva con Djokovic.. Nadal come si è detto ha fatto il Nadal..
la superficie era dalla sua.. Federer ha speso molto nel match con Nole..
e sono convinto che se ci fosse stato lui a quest ora staremmo commentando un 3-0 per il Serbo.. (madrid e Roma docet)

cmq onore alle armi ad entrambi... ora spero in un grande wimbledon per Roger.. ha tutte le possibilità per rivincere quello è gli UsOpen
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 19:46
cesaremigliaccio ha scritto:Inutile io Nadal non riesco proprio a farmelo piacere! Sarà pure l'espressione del tennis moderno o un attaccante da fondo o contropiedista come ho letto altrove in questo forum ma a casa mia i giocatori come lui li chiamavamo pallettari. Per intenderci una specie di Borg che i materiali moderni e una gran forma fisica hanno elevato a numero uno del mondo. Non contenti e spinti dagli interessi delle televisioni gli abbiamo pure rallentato le superfici veloci, cosí mi tocca vedere la sua smorfia in ogni finale importante...


mio malgrado, condivido pienamente la tua frustrazione... ancora una volta la forza bruta ha avuto la meglio sulla grazia... Sad

e rivendico la paternità del termine "contropiedista" (che ha significato diverso da "attaccante da fondo" per come la vedo io) riferito a Nadal (e Ferrer) Very Happy
antony b.
antony b.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 55
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.07.10

Profilo giocatore
Località: calabria
Livello: 3.0
Racchetta: aero prodrive, tgk238,4 ,prince rebel exo

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 20:41
e comunque ,io riservo il mio pensiero al povero nole, se federer avesse vinto , poteva pure diventare n1, e invece io credo che vincendo la semi, roger si sia ficcato nel terreno nadal...
se fosse passato il serbo era vittoria sicura oggi.
ma a 30 anni come gia' detto non puoi tirare due partite di fila a quei livelli, le magie non ti riescono piu'
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 21:16
cesaremigliaccio ha scritto:Inutile io Nadal non riesco proprio a farmelo piacere! Sarà pure l'espressione del tennis moderno o un attaccante da fondo o contropiedista come ho letto altrove in questo forum ma a casa mia i giocatori come lui li chiamavamo pallettari. Per intenderci una specie di Borg che i materiali moderni e una gran forma fisica hanno elevato a numero uno del mondo. Non contenti e spinti dagli interessi delle televisioni gli abbiamo pure rallentato le superfici veloci, cosí mi tocca vedere la sua smorfia in ogni finale importante...


Condivido pienamente la tua analisi ed infatti in altro 3d avevo definito Nadal come massima espressione dei "Palettari" Professionisti, non a caso il suo gioco lo colloca al numero 1 al mondo .
Tutto quello che sportivamente invidio a Nadal è il suo stato fisico sempre superlativo, sempre che sia tutto naturé ... What a Face
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 21:19
peccato per il aver perso il 1° set, altrimenti...la storia sarebbe stata diversa.
comunque l'impressione di Federer che ho avuto è molto buona, credo possa vincere ancora qualcosa di "importante", magari sul veloce, dove l'uno-due gli viene meglio, con meno dispendio di energie psico-fisiche.
per me resta un fuoriclasse assoluto! a Djokovic ha dato lezioni di tennis.
Nadal resta un mostro atleticamente, bisogna riconoscerlo, vincerà ancora parecchi slam (altro che Borg, chissà quanti altri RG porterà a casa!).
ho visto una bella finale, del buon tennis.
saluti a tutti e W il tennis!!! cheers
antony b.
antony b.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Età : 55
Località : italia
Data d'iscrizione : 03.07.10

Profilo giocatore
Località: calabria
Livello: 3.0
Racchetta: aero prodrive, tgk238,4 ,prince rebel exo

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 21:22
un punto di vista ...


Giampiero Mughini per Dagospia

Tre set a uno contro Roger Federer, un Ralf Nadal arcigno e monumentale come d'abitudine ha vinto il suo sesto titolo sulla terra rossa del Roland Garros a Parigi. Quattro di quelle sei vittorie le ha accumulate battendo in finale Federer, un tennista che sulla terra rossa è comunque divino ma meno che su altre superfici.

Per noi tossicodipendenti del tennista svizzero, per noi che lo reputiamo uno dei più grandi atleti dell'era moderna, per noi che per nessuna donna al mondo rinunceremmo a gustare minuto per minuto le sue partite, le quattro ore che è durato il match domenica pomeriggio sono state ore di delizia e di supplizio.


Di delizia tantissima, ma ancor più di supplizio. Vedere sì i tanti "momenti Federer" di cui ha scritto una volta David Foster Wallace, lo scrittore americano che andava in estasi innanzi al tennis giocato da Federer; ma vedere anche i tanti momenti in cui Federer soffre a tal punto Nadal da diventare l'automa di se stesso. Ciò che è accaduto alla fine del primo set parigino e al tie-break del secondo. Vengo e spiego.


Una maledizione. Una perfetta macchina anti- Dio onnipotente che ci ha creati tutti è stato ambivalente nei confronti di Federer e del suo destino. Da una parte gli ha dato tutto il talento di cui può disporre un essere che impugni la racchetta e con quella colpisca la palla da tennis; oncia più oncia meno il talento che aveva l'australiano Rod Laver, il più grande tennista di tutti i tempi.

Dall'altra ha creato un uomo che è una sorta di macchina anti-Federer, una summa di caratteristiche tecniche e forza agonistica che sembrano fatte apposta per scompigliare e ferire al cuore il nostro inenarrabile campione. Dico lo spagnolo Ralf Nadal.

Federer. Innanzitutto perché è mancino e dunque può pressare Federer sul suo rovescio, che non è l'arma migliore del nostro eroe. E poi perché se ne sta in fondo al campo a tirare pallacce avvelenate le cui rotazioni le fanno rimbalzare all'altezza della spalla dello svizzero, e a quel punto sono cazzi amari per ribatterle.



E poi perché Nadal non reputa che esista al mondo una palla sparacchiata dall'avversario che non si possa acciuffare e rimandare: arriva una bordata da cento e passa chilometri all'ora che batte a dieci metri dallo spagnolo, ebbene lui la insegue e la rimanda. Non ci si può credere, ma lui ci riesce.

Al Roland Garros lo ha fatto quattro o cinque volte, e a quel punto è inevitabile che l'avversario si scoraggi e cominci ad avere paura. E nel tennis non è permesso avere paura, perché se è vero di tutti gli sport che si giocano con testa, mille volte di più si gioca con la testa il tennis.

Testa contro testa, sulla terra rossa Federer contro Nadal è come se avesse perso in partenza. E' successo quasi da subito, alla metà del primo decennio del Duemila. Quando un Federer invitto e invincibile che non conosceva l'esperienza e il sapore della sconfitta s'è visto arrivare addosso questo spagnolo che della sua razza ha tutta la fierezza e l'onore, e da subito ha tremato.

Le prime volte magari perdeva i primi set e poi lo rimontava. Le prime volte, poi no. Al Roland Garros Federer perse contro Nadal tre finali di seguito, dal 2006 al 2008. In quello stesso 2008 perse al quinto set la finale di Wimbledon, una partita che in molti hanno giudicato la più bella nella storia del tennis.

E finché non abbiamo visto la semifinale parigina di venerdì pomeriggio, la partitissima in cui Federer ha battuto Nole Djokovic, quello che sta per diventare il numero uno al mondo. Partita unica e stupefacente. Solo che per Federer è cento volte più facile giocare contro il serbo che non contro lo spagnolo.

Noi che lo amiamo così tanto lo sappiamo, lo sappiamo fino in fondo che sono partite maledette quelle contro lo spagnolo. Lo sappiamo e soffriamo con luci, punto dopo punto. E d'altra parte quale grande amore non si nutre di supplizi?

avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 21:29
Mughini ha detto tutto , non c'è altro da aggiungere.
Brio
Brio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 16.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Fisher Magnetic Tour 100

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 22:24
antony b. ha scritto:un punto di vista ...

Giampiero Mughini per Dagospia



Molto bello questo articolo.
Comunque io vedo RF in ripresa; dopo qualche torneo in scarsa forma fisica, lo darei vincente a Wimbledon.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 22:44
Io credo che Federer abbia ormai l'incubo... Non ha certo paura di vincerci, ci mancherebbe, ma sembra che Nadal sia l'anti Federer, come almeno Djokovich stia giocando per diventare l'anti Nadal! Non ci sono più armi impari; il terreno non conta più. Qui a contare è la testa di un Federer stravittorioso, contro un ragazzo che potrebbe essere un campione in altri sport ma ha deciso di giocare a tennis.
Federer ha 30 anni; e tutti i grandi campioni a quell'età pensavano a qualcosa d'altro(meno 1 che è l'eccezione! Agassi). Federer sta giocando più contro se stesso che contro gli avversari; gioca contro quello che non ha mai vinto, e se lo vediamo ancora in campo è solo per raccogliere la possibilità di andare 3 settimane a giocare sull'erba il prossimo anno. Non può più giocare come il Federer dei vecchi tempi, perchè per farlo dovrebbe avere le gambe che lo portano sotto rete troppo velocemente, troppo rispetto le bordate che tira quel Nadal che sembra avere un piatto da 300 per come riesce ad arrivare su palle che ogni persona immagina punto fatto.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Dom 5 Giu 2011 - 23:47
di Mughini non mi piacciono solo due cose: è juventino e quando è ospite in TV si stravacca sempre su ogni seggiola come se fosse seduto in poltrona nel suo salotto
Very Happy Very Happy Very Happy

per il resto è un acutissimo osservatore, come dimostra quest'articolo...
avatar
giggio26
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.06.11

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Lun 6 Giu 2011 - 0:15
La farei molto più semplice. Federer non ha alcuna soggezione psicologica nei confronti di Nadal. Soffre semplicemente il suo gioco (mancino, palla carica di spin, difesa eccezionale, capacità incredibile di passare da fase di difesa estrema a fase di attacco, etc ).

Aveva inoltre speso tanto mentalmente e fisicamente nella partita con il serbo.
Tutto qui


Detto ciò, la prestazione di oggi di Nadal non è per nulla da sottovalutare.
Resta comunque il fatto che "Roger il marziano" oggi è tornato sulla terra.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Roland Garros - Grand Slam ATP - Pagina 6 Empty Re: Roland Garros - Grand Slam ATP

Lun 6 Giu 2011 - 1:00
Federer ha comunque interrotto una striscia vincente, quella di Nole, che pareva difficile anche solo mettere in discussione. Il problema e' che 3 set su 5 per due settimane segnano profondamente, come lo stesso Djokovic ha dimostrato. Nadal ha avuto il merito di farsi trovare all'appuntamento piu' importante sulla terra, con una riserva d'energie maggiore, e mentalmente ancor piu' determinato dopo le 2 sconfitte inflittegli dal serbo a Madrid e Roma. Negli incontri di torneo del Grande Slam, resta il giocatore di tutti i tempi con la maggior percentuale di vittorie in finale(10 vittorie e 2 sconfitte entrambe contro Federer a Wimbledon). Certamente non bellissimo da vedere, ma senz'altro il piu' efficace e mentalmente forte( oltre che fisicamente, ed in questo caso qualche sospetto restera' sempre).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.