Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:14andrea scimiternanuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Mer 20 Apr 2011 - 14:49
Promemoria primo messaggio :

Ciao,
é da abbastanza che leggo sul forum e ho deciso di chiedervi aiuto adesso che voglio cambiare racchetta.
Adesso ho una Head MicroGel Instinct, ma inizio a trovarmi stretto nel senso che non riesco a generare potenza e frustrato, vado fuori giri.
Il mio livello di gioco é 4, gioco di dritto con un impugnatura western abbastanza topspin (anche se vorrei "toppare" di piú), rovesco a due mani piú piatto.

Non mi sono mai preoccupato piú di tanto per le caratteristiche delle racchette e quindi vi chiedo aiuto.
Guardando in giro mi sono soffermato su queste: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD
Quale mi consigliereste? Vanno bene anche link a comparazioni o altre che non abbia citato.

Grazie

frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 15:13
In pratica dovrebbe spostarsi il baricentro di due punti (fonte TW) ed avendo maggiore leva, dovrebbe aumentare il momento d'inerzia, quindi la velocità di rotazione della testa nell'esecuzione del colpo.

In soldoni, una volta presa confidenza col diverso timing d'impatto per i motivi di cui sopra, dovrebbe uscire una palla più pesante.

Per la tua altezza potrebbe essere consigliata, previa prova, naturalmente.
avatar
legno1961
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.04.11

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 15:23
io sono alto 1,92 l'ho provata palla pesante,manegevolezza zero.sensibilita' altrettanto. e' come avere una mazza da baseball(parlo per me)
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 15:34
In effetti, per la mia esperienza, quotando legno1961, posso dire di aver avuto le stesse sensazioni, però ho sentito altri esserne soddisfatti (pochi, in verità), solo dopo un periodo di "conoscenza" dell'attrezzo.

@charliemarquez Che dire, è un fatto soggettivo, provane una plus, magari in più occasioni e poi valuta te stesso.
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 15:50
Ok. Comunque in generale le vedete bene per un giocatore che vuole passare ad un gioco ancora piú in top spin oppure meglio per uno che giá gioca cosí? Didatticamente parlando, dico :-)
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 55
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 16:03
Se intendi facilitare la centratura del colpo in top-spin, è chiaro che più è ampio lo sweet-spot della racchetta, più probabilità hai di farlo bene, ma tieni conto che lo spin è una conseguenza del tuo movimento, non del tipo di racchetta.
Discorso a parte, il tipo di corde montate, specie in verticale, che sono quelle che "pettinano" la pallina durante l'impatto e le imprimono lo spin voluto e che chiaramente se del tipo a sezione poligonale (pentagonale, ottagonale,...), facendo più presa, accentuano tale effetto.

La PD, con il suo piatto 100 e il pattern aperto è un ottimo attrezzo per consentire un'alta percentuale di colpi in top-spin "centrati" e non "steccati", questo almeno in teoria.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 18:02
frobenius68 ha scritto:Non c'è grossa differenza tra le due a livello di dati tecnici, differiscono solo nel peso e nel momento d'inerzia, leggermente superiori per la APD di rispettivamente 2 e 4 grammi.
Giocandoci ho avuto la sensazione di aver maggior controllo con la PD, mentre la APD consente un filo di velocità di palla in più, ma parliamo di inezie.
Per quanto riguarda lo spin, sia top che back, puoi giocarlo indifferentemente con entrambe, con risultati paragonabili.
Infine se hai un'ottima velocità di braccio meglio la APD perché ha un profilo più aerodinamico, se hai dei movimenti più "classici" (contenuti) meglio la PD.
Maah, io ho avuto entrambi le Babolat e devo dire di aver avuto sensazioni completamente opposte: con la PD grande potenza, poco controllo e spin accettabile, con l'APD maggior controllo e sensibilità e grande top spin!!
Alla fine ho scelto la seconda perchè con la PD, ogni colpo, avevo la sensazione che mi scappasse, cosa risolta con l'APD.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 18:43
si stesse mie sensazioni: molta diff nella spinta tra le due ma anche nel controllo ...e alla fine ho scelto slz Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 18:52
oldest ha scritto:si stesse mie sensazioni: molta diff nella spinta tra le due ma anche nel controllo ...e alla fine ho scelto slz Very Happy
Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 622327
avatar
charliemarquez
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Ven 22 Apr 2011 - 19:49
Non so se ho abbastanza velocitá di swing per la APD ma non toppo abbastanza per avere il giusto controllo con la PD ehehe
Si potrebbe bilanciare con la tensione delle corde?
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD - Pagina 2 Empty Re: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

Sab 23 Apr 2011 - 13:49
charliemarquez ha scritto:Non so se ho abbastanza velocitá di swing per la APD ma non toppo abbastanza per avere il giusto controllo con la PD ehehe
Si potrebbe bilanciare con la tensione delle corde?
Secondo me dovresti fare una prova accurata dei due telai, dopodichè, fatta una scelta, cambiare il set up delle corde. Comunque, secondo la mia personalissima opinione, la APD è nettamente più giocabile della PD, ma, ripeto, è da provare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.