Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 8:49Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 8:49baccio7Wilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

+11
Ziryab
FedEx
Tibia
MichaelStich
rossano
Antaniserse
Becker
LaRana
magazzie
Alex
Felipo
15 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 17 Set 2009 - 13:42
Promemoria primo messaggio :

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo (o wiper windshield forehand)?

A me non sembra una grande novità.

Quando a metà degli anni '80 (sono un vecchietto...) andai a gli internazionali di Roma notai che tutti i giocatori dell'epoca (dai più famosi come Wilander ai meno noti come Agenor, ricordate l'haitiano?) facevano un pò quel movimento per dare il top e il mio maestro dell'epoca mi disse che quel movimento era conseguenza della semiwestern.

Per un pò provai ad adottare quel movimento, cavandone solo palle corte che i miei avversari mi attaccavano con facilità.

Tra l'altro oggi non gioco neanche più in top ma cerco di colpire di piatto, appunto per dare profondità...

MichaelStich
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3308
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.5
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 18 Set 2009 - 0:55
Becker ha scritto:assolutamente da non imitare,ma sarebbe anche impossibile farlo!!

verissimo Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 97171
Tibia
Tibia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 01.09.11

Profilo giocatore
Località: MI / BG
Livello: Dài, va a gionate
Racchetta: Head Instict MP

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 25 Nov 2011 - 19:41
Felipo ha scritto:
rossano ha scritto:Una domanda:
il dritto di cui stiamo parlando, l'originale, quello fatto bene veramente, non é quello con il finale sopra la testa?...

Sono buone spazzolate quelle che avete postato voi tutti, Federer, Verdasco,
ma mi sa che quello originale, quello vero, quello fatto veramente bene, é quello di Nadal. (E ve lo dice uno che tifa Federer...) I dritti che avete postato hanno il finale all'anca, al massimo alla spalla, ma il movimento "a tergicristallo" che vedo fare a Nadal, ha davvero dell'incredibile.

Non saprei.... secondo me il finale è all'anca, perchè così la pronazione del braccio fa compiere alla punta della racchetta un semicerchio di fronte al tennista.
Quello di Nadal è un colpo... alla Nadal =) ma il finale sopra la testa lo intendi dalla parte del diritto (quindi a sinistra della testa per Nadal) o dall'altra?

Concordo 100% con Felipo, il tergicristallo "da manuale" è quello che termina all'anca, perchè ricorda il movimento delle spazzole del tergi che iniziano "basse" e terminano "basse" dall'altra parte.

Io che tiro abbastanza piatto sto provando - con molta fatica ma tenacia - a colpire in questo modo perchè mi aiuta a tenere la palla più alta sulla rete e più consistente, insomma mi fa giocare più sicuro anche se la precisione è ancora un optional. Basketball
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 25 Nov 2011 - 20:23
Comunque per fare il dritto a tergicristallo è consigliabile secondo me usare una semiwestern, se non si vuole usare troppo il polso.Poi credo che la spinta non debba venire troppo dal braccio, ma soprattutto dalle gambe che spingono dal basso verso l' alto.Io inizialmente quando ho cambiato impugnatura da eastern a semiwestern (che ora sto ricambiando in strong eastern) mi tiravo la palla non dico sui piedi, ma poco ci mancava.Poi con pazienza sono riuscito a mandarla di là anche allenandomi con il muro. Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 0:51
niente più commenti????
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 1:17
Adesso ripetete con me: "il dritto a tergicristallo no esiste, il dritto a tergicristallo non esiste, il dritto a tergicr..." ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 16:00
Ziryab ha scritto:Adesso ripetete con me: "il dritto a tergicristallo no esiste, il dritto a tergicristallo non esiste, il dritto a tergicr..." ^_^
Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 41738 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 539572 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 196748 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 586270 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 832180 Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 749831
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 18:36
Quando ne ho parlato al mio maestro mi ha risposto "ecco, no, questo no."

Laughing 

C'è da dire che sono ancora principiante quindi intendeva dire: prima solidifica bene il tuo dritto normale, riparliamone fra qualche anno... In effetti tendo a vedere ogni tanto tennisti principianti come me ma più fai da te che spinnano come dannati con questo movimento, quando passa la rete viene anche un bel rimbalzo, ma la metà se le arrotano sui piedi.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 19:35
...Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste il movim...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 21:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Gio 11 Ago 2016 - 23:31
Ribadisco che il diritto a tergicristallo non esiste.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20087
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 12 Ago 2016 - 0:31
Ed escono pure dritti terrificanti cosl... Cool
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 12 Ago 2016 - 9:55
Nel senso che non arrivano a metà campo?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20087
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Ven 12 Ago 2016 - 10:15
Che non riesci a tirarla su e rispondere....
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 15:35
Ziryab ha scritto:...Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste il movim...


E questo allora cos'è?
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 16:13
Tutto quello che succede dopo l'impatto è "decontrazione" e non ha di per se alcuna utilità pratica.
 Se imposti il colpo in un determinato modo, la decontrazione avviene in un determinato modo.
 Se ci si sforza di dare una forma alla decontrazione si perd si  corre il rischio di perdere fluidità  e rilassamento.
 Se vuoi che la tua decontrazione abbia la stessa forma che osservi in quei video, devi impostare il colpo come lo impostano quei giocatori.
Adesso ripeti con me: "Il movimento a tergicristallo non esiste, il movimento a tergicristallo non esiste...".
 ^_^
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 16:17
Occhio a non "forzarlo" pena dolori al polso...
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 16:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Se ci si sforza di dare una forma alla decontrazione si perd si  corre il rischio di perdere fluidità  e rilassamento.
Loro lo chiamano tergicristallo, invece è decontrazione! Ci voleva tanto a dirlo!!!  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 16:43
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:Occhio a non "forzarlo" pena dolori al polso...
si! fossi matto!
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 17:03
Parlo X esperienza personale Doc... No
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 17:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti non ci penso proprio... a farmi male... mi basta esserne uscito fortunatamente tutto intero con la spalla senza finire sotto i ferri.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 17:41
Ottimo quando piove
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa ne pensate del diritto a tergicristallo?

Mar 25 Apr 2017 - 18:13
Riki66 ha scritto: Very Happy Ottimo quando piove
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.