Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Preferite il top spin o il back spin?

+25
MB66
Veterano
elprincipe85
Nello Bianchi
abracadabra78
FiloX
Roger66
albs77
giococlassico75
riccardo vivona
Michele Forni
kingkongy
andyvakgj
Semoleden
smorzatore95
Turbolz
nw-t
gcosseddu@gmail.com
Ragus
alba77
Alessandra76
Gianfranco
marvenu
alain proust
ManuelDevil
29 partecipanti
Andare in basso

Preferite il top o il back?

26 - 62%
16 - 38%
 
Voti totali: 42
 
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Preferite il top spin o il back spin?

Lun 7 Feb 2011 - 14:01
Promemoria primo messaggio :

Pensavo esistesse già questo sondaggio, ma a quanto sembra no geek

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 8:42
Piuttosto, ma per Pasqua azzeriamo tutti i termometrini azzurri (che non li sopporto)? 
Andiamo di "indulto"?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 11:59
Bisogna sempre prendere con le molle quello che dicono in televisone,perche' ovviamente tutto e' possibile a patto che ci siano le gambe e la tecnica per farlo, come evidenziato da Sonny e King, il buon senso dice che dipendendo da cosa riesco a fare,tecnicamente,ma non solo, in base a quello che mi arriva,e la posizione che riesco a prendere nel campo dovro' giocare il colpo piu facilmente eseguibile,se mi arrivava una rasoiata slice sul mio rovescio bimane a 20 anni,visto che avevo gambe e tecnica potevo pensare  di andare giu' con il ginocchio che tocca quasi perterra e tirare il mio bel top spin,adesso per ovvie ragioni uso il mio rovescio slice in sicurezza.Che po sul ,sia piu facile, cambiare rotazione  ho dei seri dubbi ,il tutto dipende da cosa ti arriva,anche se la tecnica e' di buon livello.Poi chiedetelo a Federer quanto e' facile cambiare rotazione quando le arrivano i missili in top di dritto di Nadal sul suo rovescio monomane.
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 12:12
Io preferisco il top perchè mi permette di mantenere di più la palla in campo e mi fa trovare angoli che fanno impazzire i miei avversari.
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 20:54
più che prendere per le molle si tratta di capire il contesto del discorso che ci stanno proponendo e di accettare quel suggerimento con tutti i limiti derivanti da un allontamento da quel contesto. queste indicazioni erano accompagnate da immagini in cui due giocatori stavano scambiando a ritmo medio da fondo e non cercavano di certo il colpo definitivo. si trattava ad esempio, tanto per rendere l'idea, di rovesci in slice tipo quelli che fa spesso roberta vinci, cui si contrapponevano dritti o rovesci in topspin e poi viceversa rotazioni in top cui si contrapponevano colpi in slice e così via alternativamente. guardando quelle immagini si può notare che non c'era alcuna difficoltà particolare nell'eseguire questo gioco di rotazioni alternate, da lì nasce tutto il discorso. nel momento in cui quella tipologia di scambio cambia natura, si passa a tutt'altro contesto, ma, ripeto, questa cosa veniva considerata ed evidenziata ed io stesso l'ho riportato. il maestro dell'accademia vavassori consigliava questo gioco di rotazioni per quel determinato "momento" di gioco, non per altri
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 21:20
Ok ok Vander, era per fare un discorso più in generale.
Tieni presente, però, che proprio per il discorso dello Spin "a favore", un back poco profondo diventa una palla davvero attaccabile con profitto. 
Pertanto, quando si parla di top-su-back ci si riferisce a uno slice o un chop efficaci. Da qui il commento maliziosetto di noi tre (che siam pure ginocchia di cristallo vista l'età)....
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 21:40
non ti seguo più king, prima dici che è meglio rispondere ad un back valido con un controback e ora dici che quando si parla di top su back ci si riferisce ad uno slice efficace. oltre alla profondità c'e' da considerare il tipo di rimbalzo, un conto è uno slice alla vinci e un altro conto è quello alla federer, per intenderci. possono rimbalzare entrambi profondi ma hanno rimbalzi totalmente diversi, il primo lo puoi gestire con un adeguato posizionamento nella distanza, il secondo diventa assai difficile da gestire. ossia con la stesso tipo di rotazione ti possono arrivare palle completamente diverse, in base a come vengono giocate. siamo tutti d'accordo sulla difficoltà nel gestire un rimbalzo slice veloce e basso, ma io mi stavo riferendo agli slice presentati nel servizio andato in onda su supertennis, che erano slice interlocutori e gestibili anche da un quarta categoria. poi resta beninteso che ognuno applica la rotazione che preferisce sia per istinto che per abitudine e abilità personale. ma qualsiasi discorso sul tennis può prendere una piega totalmente diversa se ci si allontana dal contesto di riferimento iniziale, proprio perchè si tratta di uno sport molto complesso, che coinvolge fisico, mente e tecnica
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 22:00
che poi volendo essere ancora più pignoli il rovescio che ti arriva, visto che lo slice si fa più spesso di rovescio, potrebbe arrivarti anche sulla parte del tuo dritto. e in quel caso fai ? ti opponi con un altro slice ? sarebbe ancora più difficile rimandare di là una palla efficace rispetto ad un top. stessa cosa se hai un avversario mancino che ti fa un rovescio back incrociato. e vogliamo parlare di chi attacca a rete venendo avanti con un rovescio slice lungolinea ? raramente si vede chi lo va a prendere con un controslice, quasi sempre viene ribattutto in top
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Dom 22 Mar 2015 - 22:33
Aspetta, riavvolgo il nastro. Hehehe ti chiedo scusa per la sovrapposizione di concetti.
Se i giocatori non sono fisicamente e tecnicamente attrezzati il top su back e' molto impegnativo, molto meno il back su top. 
Il problema tecnico lo abbiamo già visto. Tu però hai citato un tutorial d'accademia di serafico scambio: io commentavo che tanto calmo e semplice lo scambio non lo può essere. Perché un back morbido e' un suicidio mentre un back da minimo sindacale e' più facile da gestire con un contro back per questioni di fisico (del giocatore) ma più difficile per tecnica necessaria.
Se il back e' invece profondo...bisogna saper toccare la palla. In ogni caso, girarci intorno per un inside in/out e' di certo l'opzione più intelligente. 
Questo al netto della resa della superficie di gioco, dove back e top possono essere soluzioni più o meno proficue. Giocare in top, sull'erba, ha più significato per la fase aerea che per il rimbalzo. 
La conclusione è che a top avversario un back e' fattibile anche da giocatori non eccezionali. 
Il top su chop o chip o slice avversario è meglio di dritto ma, di rovescio, pone qualche interrogativo. Alla fine si tira quello che l'avversario ti fa tirare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 0:07
secondo me sono validi entrambi i concetti, alternati in base alle situazioni. non condivido questa tua generalizzazione. se ci fai caso, a quasi tutti i livelli tecnici, uno scambio ostinato sul back di rovescio termina con un errore quasi sempre nel giro di massimo 5/6 colpi complessivi, perchè a un certo punto diventa difficile mantenere l'impatto giusto su una palla che continua a girare in quel modo, mentre gli scambi con colpi tutti in top possono andare avanti nettamente più tempo. questo perchè il top garantisce minori margini di rischio nella traiettoria, che aggira più agevolmente la rete. il discorso del rovescio presenta maggiori variabili perchè in genere è il colpo più debole per quasi tutti i giocatori, soprattutto scendendo di livello. quindi si ricorre allo slice quando si deve rialzare una palla che sarà colpita a pochi centimetri da terra e si ricorre al top quando invece è più alta, ma il back di rovescio si usa anche parecchio per tutte le palle in top che rimbalzano alte a fondo campo, dove un top sarebbe troppo complicato. diciamo che il top è più agevole ed efficace per tutte le palle ad altezza media, mentre per altezze basse ed alte risulta più facile il back. mi sembra che ci sono troppe variabili per poter fare un discorso come il tuo, che a determinate condizioni è sicuramente valido, ma non per tutte le situazioni di gioco
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 1:38
Perché io generalizzo ?????
Cerco di rispondere a una generalizzazione estrema che hai introdotto tu (quella del tutorial dell'Accademia).
Il discorso della diagonale di rovescio che fai e' un po' strano: se è guerra di back si sbaglia, se guerra di top si va avanti. In entrambi i casi si deve imprimere una contro-rotazione alla palla. Pertanto il problema non è "top vs back" ma tecnica contro tecnica. E qui generalizzo senza timore: uno tira quello che l'avversario gli consente. 
Se andiamo avanti così, però, entriamo in un loop!
Anonymous
Ospite
Ospite

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 23 Mar 2015 - 9:14
kingkongy ha scritto:Perché io generalizzo ?????
Cerco di rispondere a una generalizzazione estrema che hai introdotto tu (quella del tutorial dell'Accademia).
Il discorso della diagonale di rovescio che fai e' un po' strano: se è guerra di back si sbaglia, se guerra di top si va avanti. In entrambi i casi si deve imprimere una contro-rotazione alla palla. Pertanto il problema non è "top vs back" ma tecnica contro tecnica. E qui generalizzo senza timore: uno tira quello che l'avversario gli consente. 
Se andiamo avanti così, però, entriamo in un loop!
king, la guerra di top non era riferita alla diagonale di rovescio, sei tu che te sei fissato co sto rovescio ! elimina il rovescio e vedrai che eliminiamo pure il loop, che tra l'altro perde il pelo ma non il vizio.  sto rovescio giocamolo come ce pare. stavo solo dicendo che la controrotazione sul back dura meno di quella sul top e non è una mia invenzione ma quello che vedo, ma non sulla diagonale di rovescio, ma negli scambi in generale. notavo questa cosa come conseguenza di quel discorso del maestro, di cui tra l'altro devo ancora sperimentare personalmente l'efficacia, che magari ho già sperimentato ma senza rendermene conto o farci caso. ossia, in definitiva, una rotazione back o slice, si gestisce meglio rispondendo in top. e viceversa. ma salvo tutti i casi in cui la palla diventa "cattiva" come abbiamo ampiamente visto insieme. è una generalizzazione ma non estrema, perchè ci sono le varie eccezioni, evidenziate da subito. ma a quanto pare era un evidenziatore sbiadito
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Mar 2015 - 15:53
Il top è da grezzi, il back è da artisti.   Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 622327
avatar
eltriplete59
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : treviso
Data d'iscrizione : 06.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: i.t.r. 4.0/4.5
Racchetta: babolat pure drive 2015

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Mar 2015 - 16:50
:)concordo
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Mar 2015 - 16:56
io personalmente preferirei giocare sempre in TOP ma spesso devo ricorrere al back quando l'avversario mi coglie in ritardo o la palla è molto bassa. Questo sul rovescio. Sul dritto non mi pongo il problema dato che il back di dritto non lo so fare. Se avessi il back a rasoio di Federer probabilmente lo userei molto di più.
ELVIS1
ELVIS1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 29.04.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Mar 24 Mar 2015 - 17:37
Penso  che  alla  lunga  il  topspin  piu  eficace  come  colpo  se  la  giochi  bene  e profondo  il backspin  e  piu  un  colpo  difensivo  che  ofensivo e  oggi  nel  tennis  per  migliorare  devi  essere  agresivo
bvcf
bvcf
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Località : carimate
Data d'iscrizione : 25.03.14

Profilo giocatore
Località: carimate
Livello: 4.1
Racchetta: PO 2015

Preferite il top spin o il back spin? - Pagina 3 Empty Re: Preferite il top spin o il back spin?

Lun 30 Mar 2015 - 12:14
michele forni...come non darti ragione!
cmq, voto TOP...anche perchè di back sono una PIPPA  Embarassed
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.