Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Camila GiorgiOggi alle 20:35Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccoDenis ShapovalovOggi alle 20:10ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Epicondilite evitata? Empty Epicondilite evitata?

Lun 24 Gen 2011 - 14:19
Ciao a tutti,
nella speranza sia utile vi espongo i miei step di avvicinamento al tennis evitando di restarci Smile

Ho iniziato a giocare con un mio amico a giugno 2010, dopo eoni di inattività e con ITR=0, con una racchetta Wilson beam del '97 L3 (ra sconosciuto ma è dura come il ferro) e corde "stagionate" di 3 anni.
Dopo poco ho iniziato ad avvertire indolenzimenti vari al polso e all'avambraccio, senza farci troppo caso, fino a che ho scoperto questo forum e ho iniziato a sentir parlare di epicondilite & C.

Ho continuato a giocare e a leggere (e spero a capire) fino al momento in cui ho incominciato a sentire un fastidioso formicolio ai polpastrelli. Molto fastidioso. Troppo.
A questo punto decido di comprare in fretta e furia una Pro Kennex Ki15 300 (usata) per poter continuare a giocare nella speranza di non rompere qualcosa. Nel frattempo inizio la cerca di altri due elementi fondamentali per essere un provetto ma integro giocatore di tennis: un maestro bravo e un altrettanto bravo incordatore.

Con la PK il formicolio cessa di intensificarsi e mano a mano diminuisce ma non sparisce mai del tutto soprattutto quanto colpisco molto forte la palla. Rileggo il forum e capisco che non c'è PK che tenga se la tecnica è errata...

Inizio finalmente a prendere le mie lezioni (costose) di tennis e subito scopro che nel dritto tendevo a chiudere il colpo con l'avambraccio (errore comune?). A mano a mano inizio ad eseguire il dritto usando gambe, busto, spalle, ecc., ecc., e finalmente il formicolio scompare del tutto anche sbracciando al massimo delle mie possibilità.

Finalmente tranquillo (sgrat!) di avere scampato la "scimmia" inizio a pensare se sia possibile per me usare un telaio "normale" e così riesco a comprare, fortunosamente, un telaio che avevo provato mesi prima e che mi era piaciuto moltissimo: tecnifibre tfigh 325 modello 2005-2007.
Un telaio solido, con ra=60, con buone sensazioni al braccio e soprattutto con un profilo abbastanza sottile.

Ottenuto il permesso dal maestro continuo le lezioni con la nuova TF (arrivata già incordata con corde Toshiro Mifune a tensioni ignote) trovandomi molto bene anche se nei colpi decentrati tende a "svirgolare" vistosamente.

E' il momento di giocare la carta "incordatore" e farmi consigliare con il risutato di reincordare la TF con Wilson Sensation 23/22 a quattro nodi con l'obiettivo di partire al livello più basso di rischio con un multifilo morbido a tensioni basse. La lezione successiva va tutto molto bene anche se devo aumentare un po' lo swing. La TF non svirgola più nemmeno se colpisco col telaio, vuoi vedere che sono i quattro nodi?

La mia intenzione ora è quella di continuare il secondo ciclo di lezioni e, con il supporto dell'ottimo
incordatore, provare un percorso di valutazione di nuove corde per arrivare ad utilizzare in sicurezza modelli più performanti ( e fare meno fatica ).

Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Epicondilite evitata? Empty Re: Epicondilite evitata?

Lun 24 Gen 2011 - 14:25
Non sono i 4 nodi, magari fosse cosi' semplice lol!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Epicondilite evitata? Empty Re: Epicondilite evitata?

Lun 24 Gen 2011 - 14:27
wbtit ha scritto:Ciao a tutti,
nella speranza sia utile vi espongo i miei step di avvicinamento al tennis evitando di restarci Smile

Ho iniziato a giocare con un mio amico a giugno 2010, dopo eoni di inattività e con ITR=0, con una racchetta Wilson beam del '97 L3 (ra sconosciuto ma è dura come il ferro) e corde "stagionate" di 3 anni.
Dopo poco ho iniziato ad avvertire indolenzimenti vari al polso e all'avambraccio, senza farci troppo caso, fino a che ho scoperto questo forum e ho iniziato a sentir parlare di epicondilite & C.

Ho continuato a giocare e a leggere (e spero a capire) fino al momento in cui ho incominciato a sentire un fastidioso formicolio ai polpastrelli. Molto fastidioso. Troppo.
A questo punto decido di comprare in fretta e furia una Pro Kennex Ki15 300 (usata) per poter continuare a giocare nella speranza di non rompere qualcosa. Nel frattempo inizio la cerca di altri due elementi fondamentali per essere un provetto ma integro giocatore di tennis: un maestro bravo e un altrettanto bravo incordatore.

Con la PK il formicolio cessa di intensificarsi e mano a mano diminuisce ma non sparisce mai del tutto soprattutto quanto colpisco molto forte la palla. Rileggo il forum e capisco che non c'è PK che tenga se la tecnica è errata...

Inizio finalmente a prendere le mie lezioni (costose) di tennis e subito scopro che nel dritto tendevo a chiudere il colpo con l'avambraccio (errore comune?). A mano a mano inizio ad eseguire il dritto usando gambe, busto, spalle, ecc., ecc., e finalmente il formicolio scompare del tutto anche sbracciando al massimo delle mie possibilità.

Finalmente tranquillo (sgrat!) di avere scampato la "scimmia" inizio a pensare se sia possibile per me usare un telaio "normale" e così riesco a comprare, fortunosamente, un telaio che avevo provato mesi prima e che mi era piaciuto moltissimo: tecnifibre tfigh 325 modello 2005-2007.
Un telaio solido, con ra=60, con buone sensazioni al braccio e soprattutto con un profilo abbastanza sottile.

Ottenuto il permesso dal maestro continuo le lezioni con la nuova TF (arrivata già incordata con corde Toshiro Mifune a tensioni ignote) trovandomi molto bene anche se nei colpi decentrati tende a "svirgolare" vistosamente.

E' il momento di giocare la carta "incordatore" e farmi consigliare con il risutato di reincordare la TF con Wilson Sensation 23/22 a quattro nodi con l'obiettivo di partire al livello più basso di rischio con un multifilo morbido a tensioni basse. La lezione successiva va tutto molto bene anche se devo aumentare un po' lo swing. La TF non svirgola più nemmeno se colpisco col telaio, vuoi vedere che sono i quattro nodi?

La mia intenzione ora è quella di continuare il secondo ciclo di lezioni e, con il supporto dell'ottimo
incordatore, provare un percorso di valutazione di nuove corde per arrivare ad utilizzare in sicurezza modelli più performanti ( e fare meno fatica ).


Epicondilite evitata? 622327
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Epicondilite evitata? Empty Re: Epicondilite evitata?

Lun 24 Gen 2011 - 14:35
Lupo65 ha scritto:Non sono i 4 nodi, magari fosse cosi' semplice lol!
Diciamo che poiché con assoluta certezza posso escludere meriti miei e che tra le due incordature la differenza la percepisco il merito va all'incordatore e alle sue magie:)
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Epicondilite evitata? Empty Re: Epicondilite evitata?

Lun 24 Gen 2011 - 15:20
Viva la tecnica salva braccio!! cheers
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Epicondilite evitata? Empty Re: Epicondilite evitata?

Mar 10 Mag 2011 - 9:15
Ho finito il ciclo di lezioni (12) con il maestro e spero di aver appreso le basi per dritto,rovescio e servizio. Ho sempre usato la TF325 da 350gr senza MAI nessun problema e fastidio.
Il fatto è che successivamente ho iniziato a fare palleggi con altri itr < 3 e qualche partitella amichevole con annessa comparsa di fastidi più o meno intensi all'avambraccio nei pressi del gomito. Ho fatto il mio bravo giro di telai, corde e tensioni per arrivare sempre al solito punto: con la pro kennex nessun problema. Mi sembra di poter dire che, nel mio caso, i problemi derivino ancora una volta da carenze tecniche su colpi meno vistosi del dritto e del rovescio ma altrettanto letali come i colpi al volo (in particolare di rovescio) su quelle maledette palle alte e senza forza a metà campo o sulla linea di fondo che ti tocca pigliare altrimenti se rimbalzano vanno nel campo avversario.
Soluzione? Giocare sempre e solo con un ITR > 4.5 Smile



Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.