Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 19:13giococlassico75yonex vcore 2023Oggi alle 19:08FrancescozuinManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:00UbaldoneVcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 18:51Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 18:43Eiffel59Wilson blade v8 100/300gOggi alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateOggi alle 17:55kingkongyHEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 17:32dragoncinoWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:22FEDERICO70Rafael NadalOggi alle 17:15CezaHead Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty pk ki 295 gr ?

Dom 23 Gen 2011 - 18:10
Promemoria primo messaggio :

Salve , mi sono appena iscritto e infatti ho già sbagliato volendo inserire questa mia domanda nella sezione pk e non in quella, come invece ho fatto, di consigli per nuova racchetta. Scusatemi spero così di non creare dei problemi.
un consiglio. dopo circa 2, 2 anni e mezzo di inattività per epitrocleite prima ma non dovuta al tennis e poi infiammazione alla spalla stavolta invece dovuta a questo sport, ho ripreso a giocare nella primavera scorsa con alcuni amici novellini utilizzando un pk kinetic ki 280 gr e tutto andava bene visto il livello amichevole e scherzoso. Ora da un mese e mezzo circa sono stato contattato da altri amici per disputare insieme a loro dei tornei di squadra. Ora trovandomi a giocare con giocatori più impegnativi ho notato che facevo fatica (e non è un problema di condizione fisica) a spingere e dare profondità e pesantezza alla palla con questo telaio che è invece sicuramente ottimo dal punto di vista del comfort visto che non ho mai riavuto dei problemi- direi quasi curativo : -). Deciso a cambiare racchetta per tovare quella potenza in più e dopo aver letto riviste, siti e questo forum ho deciso di acquistare su tw la yonex rdis 500 arancio (anche perché in gioventù avevo sempre giocato con una yonex la rds comp, una racchetta (verde e nera) dallo scarso successo commerciale ma che non mi ha mai dato problemi al gomito o alla spalla) Arrivata tre giorni fa l'ho fatta incordare con la corda tecnifibre x code 1.24, la stessa che monto sulle pk. Stamani ci ho giocato bellissima racchetta , sul profilo del gioco niente da dire benissimo da fondo e a rete con la giusta potenza e una meravigliosa precisione. Però ed ecco il neo sul servizio e solo su quello a forza di servire dopo un pò di tempo mi si presenta un dolore sul tendine del capolungo del bicipite (credo si chiami cosi) che andando avanti diventa così intenso da impedirmi assolutamente di giocare un dolore che ho già provato anche in passato con altre racchette (non la mia vecchia yonex ma ad esemp con la yonex rd7 e rd6 si la wilson quella di Edberg per intenderci si, ecc) e che è sempre stato un mistero perchè a chiunque ho chiesto pure dottori non hanno mai saputo dare una spegazione precisa sull'origine e motivazioni di questo dolore.
Quindi ecco la domanda che vi pongo,tornando al mondo pk pensate che il modello kinetic ki5 295 gr possa aiutarmi a trovare quella spinta che cerco? grazie.




Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 12 Feb 2011 - 1:39
Very Happy siamo delle sagome è innegabile lol!
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 12 Feb 2011 - 18:43
voi giocate e io vi faccio il video , poi lo mando a paperissima ...... cheers
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 12 Feb 2011 - 19:02
Confermo quanto dice Claudio, la racchetta spinge e come con il giusto set up corde e se hai il suo braccio, e arrota pure Very Happy

Comunque io non ho una gran potenza ma anche a me con la ki5 incordata NRG2 a 23/22 talvolta va lunga di 5/10 cm. Con la ki15 non riuscivo proprio a giocare a tutto braccio Smile

Lunedi io e Abra giochiamo di nuovo, vediamo se sfonda il telone Very Happy
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Ven 4 Mar 2011 - 13:29
Salve a tutti gli appassionati...non sono ancora riuscito a provare la ki 295 sempre perché ho preferito giocare con la mia racc (ki 280 gr) visto che c'era da disputare la fase finale del circuito amatoriale a squadre della mia provincia (e abbiamo vinto!!!) e ho preferito non abbandonare "la strada vecchia per quella nuova". ora dopo un pò di riposo la proverò per vedere se trovo differenze tra questi 2 modelli. cmq vi chiedo se avete già provato set up di corde (io monto su entrambi i modelli il black code 1.24 su i 21-22 kg) o ibrido monofilo + multifilo o solo multifilo e a che tensioni che diano a queste racc quel filo di potenza che a me pare oggettivamente gli manchi senza però danneggiare troppo in controllo. grazie
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Ven 4 Mar 2011 - 14:34
Io sulla 315 gr ho trovato il miglior compromesso con le nrg2 a 23 kg
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 7:59
Anche io la 295 la uso con NRG2 a 23/22kg, con queste corde e questa tensione la potenza a mio avviso è più che sufficiente, per controllo devo coprire un pò di più altrimenti mi vanno tutte lunghe di 10/20cm.
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 9:04
voi su questi telai ki5 avete mai provato la black code 1.24 e in caso affermativo quali sono state le vostre impressioni rispetto anche alla nrg2?
spaceoddity66
spaceoddity66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.01.10

Profilo giocatore
Località: Roma/Parma
Livello: 4.5
Racchetta: Maxima Torneo deluxe, volkl varie

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 9:27
ciao,
ho provato le black code su una redondo 98 (non è la stessa cosa, questa non spinge granché rispetto la pk15) e le ho trovate ottime corde, non di potenza ma tirano e con bun controllo... credo che molto dipenda anche dal tipo di gioco... io tiro piatto di dritto e di rovescio, arroto pochissimo e sfrutto molto l'elasticità delle corde. sulla pk15 che uso da oltre un anno posso dirti che tira forte, ha, nonostante tutto un buon controllo, non so com'è nelle rotazioni (non è come la pure drive di certo) e sempre per evitare danni monto multifilo "di controllo" a tensioni almeno 25Kg, per non bucare i teloni...
è quanto ti indicherei, multifilo non troppo potente (no Nrg 2 o weisscannon explosive, per intenderci) ma dipende da come giochi, e teso a 24-25 Kg... meno non da molte garanzie sul controllo, a mio avviso
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 9:41
ciao space,
la redondo come racchetta non la conosco... ho provato la pk15 e devo dire che è sicuramente un telaio con una buona potenza di per sè ed è dunque consigliabile utilizzare una corda più di controllo, quindi concordo con te. la nrg2 era consigliata per la ki5, che presumo sia la mia scelta definitiva (devo solo ancora scegliere tra il modello 280 gr e quello da 295 gr), che è invece una racchetta più di controllo che quindi abbisogna, secondo me, di un set up di corde che ne aumenti unpo l'incisività.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 10:10
Luke, per come la penso io questo telaio non è facile, o meglio è un telaio tuttofare, fa tutto nel modo equilibrato ma non eccele in nulla, quindi lo reputo indicato a chi ha problemi al gomito e non ne può fare a meno e che cmq deve avere una buona tecnica.
Ora mi chiedo perchè usare un telai severo e proteggibraccio con una corda cmq rigida come un mono?
Piuttosto, se si può giocare con PK e mono, meglio un telaio con buon flex e un multi di qualità o cmq un mono soft!
Io ho dopo 6 mesi di PK ki315 con nrg2 o x-one mi sono stancato di una racchetta che non ti permette di imporre il proprio gioco e ho provato altre racchette. Per quanto se ne dica il sistema kinetic sicuramente assorbe le vibrazioni ma ovviamente anche potenza.
Mi son piaciute molto la Prince EXO3 Tour 100 Mid+ e Wilson Blade team.
Entrambe molto morbide ma la scelta è ricaduta sulla seconda ma customizzata, questione di feeling.
Ci ho montato le Isospeed pulse 1,30, un mono soft, ed è tornata la gioia di giocare a tennis...
A me che piace picchiare da fondo per poi chiudere a rete la ki5 andava stretta, ero sempre in balia dell'avversario.

Questa è la mia esperienza, ho scelto di giocare meno, il gomito non è al meglio, però quando gioco mi diverto Wink
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Sab 5 Mar 2011 - 10:42
jasper, mi hai letto nel pensiero!!
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Dom 6 Mar 2011 - 9:26
Salve ieri sono riuscito finalmente a giocare 2 ore (senza alcun dolore e con una bellissima giornata quasi primaverile) con la ki 5 295 gr e devo dire che mi sono trovatto abbastanza bene. rispetto all mia attuale ki 280 ho trovato nella 295 una maggiore "solidità" nell'impatto e anche un pò di spinta in più!! Anzi, ma questo credo sia quasi sicuramente da imputare al tiraggio delle corde molto basso black code su i 20 kg, diverse volte la palla mi è anche andata lunga di quei 10-15 cm. ora sono curioso di provarla con il set up consigliato da voi di nrg2 su i 22-23 kg. Voglio anche constatare la durata di questa corda visto che, almeno prima di passare ai mono, le rompevo abbastanza spesso le corde multifilo e visto il prezzo di queste nrg (almeno mi sembra che costino anche di più delle black code) non vorrei accendere un mutuo per le incordature ... : )
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Dom 6 Mar 2011 - 10:17
jasper ha scritto:Per quanto se ne dica il sistema kinetic sicuramente assorbe le vibrazioni ma ovviamente anche potenza.
jasper... condivido il tuo ragionamento... ma non il fatto che il kinetic assorbe potenza... al limite ti toglie sensibilità sulla palla... anche perchè se il kinetic togliesse potenza, allora se togliamo il kinetic dalla ki 15 300 la possiamo utilizzare per mandare in orbita i satelliti Very Happy affraid
PETER MAULINI
PETER MAULINI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 67
Località : VERCELLI
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: VERCELLI
Livello: 4.5
Racchetta: PRINCE TEXTREME TOUR 100 T

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Gio 10 Mar 2011 - 14:32
Mi intrometto nella vostra analisi, e devo dire che la ki5 295,visto che ormai è più di un anno che la uso, nel mio caso è stata davvero terapeutica,
dopo 6 mesi di inattività per epicondilite ho ricominciato con la SQ e dopo due mesi appena ho capito che potevo giocare , ho provato la ki5 295 con babolat exel power multifilo 125 22X23 , da allora non ho mai cambiato telaio corde e tensione, e non so se per questo ma non ho più avuto dolore al gomito. Ci vuole un primo adattamento al telaio ma a forza di giocare ho trovato spinta elasticità sensibilità,certo rispetto alla pdrive che usavo prima dell'epicondilite tiro un po più piano, ma controllo meglio.Ho ridotto un po anche la potenza del servizio, e forse si rimane anche un po condizionati dal dolore provato,ma attualmente non cambierei con altre. CIAO!!! cheers
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Gio 10 Mar 2011 - 16:09
Peter guarda sono convinto del tuo discorso e credo che arriverò a darti ragione, Settimana scorsa ho provato la pk ki 295 con x corde tirata 19-20 e devo dire che la palla andava abbastanza (e soprattutto nessun dolore)... oggi ci rigioco ma stavolta con su una tecnifibre multifeel tirata a 22-23 per vedere se riesco da questa corda a trovare ancora un po più di "incisività"... cioè devo fare vari tentativi (e anche un pò di mio personale adattamento) per trovare il set up più adatto a m, ma ritengo in definitiva che questa racchetta sia oltre che "terapeutica" anche una racchetta che può dare belle soddisfazioni di gioco.
PETER MAULINI
PETER MAULINI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Età : 67
Località : VERCELLI
Data d'iscrizione : 27.01.11

Profilo giocatore
Località: VERCELLI
Livello: 4.5
Racchetta: PRINCE TEXTREME TOUR 100 T

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Gio 10 Mar 2011 - 17:28
Caro luke il mio vuole essere solo il racconto di una esperienza personale,
dopo un po di rodaggio e dopo avere trovato corda e tensione giusta, trovo che sia una gran racchetta. Io con 22 x 23 e multifilo mi trovo bene e sopratutto non metto più la fascia per l'epicondilite ma solo il cerotto Kinesio. beato te che vivi in uno dei posti più belli per giocare a tennis.
quando andavo al mare al forte giocavo tanto da quelle parti. ciao caro
Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

pk ki 295 gr ? - Pagina 2 Empty Re: pk ki 295 gr ?

Gio 10 Mar 2011 - 18:18
Peter 6 mesi anche io con la PK ki 315 ed anche io la pensavo come te... almeno sin quando dopo una partita di tre ore, in cui son stato preso a pallettate, non mi è tornata l'epicondilite, forse per via di palline dure come pietra. Due settimane di stop per poi riprendere con una convinzione... provare una nuova racchetta che mi facesse tornare il piacere di giocare.
Ora gioco con una wilson blx team, 53RA, customizzata a 315 gr nuda e monofilo morbido... gioco 4/5 ore a settimana il male è sopportabile ma tiro forte come prima dell'epicontilite.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.