Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 14:28DomenicotennisProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsbTourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ultimo_boulevard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Fischer Vacuum Exclusive 280

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Fischer Vacuum Exclusive 280

Mar 14 Dic 2010 - 20:13
Salve a tutti... mio primissimo post.
Dopo molti anni di inattività, sono tornato in campo.
Grande gioia, tanti ricordi, gambe e braccio ovviamente addormentati e una racchetta.
L'ultima che ho usato, la Fischer Vacuum Exclusive 280, ora incordata con tecnifibre Duramix 1.35 a 25Kg.
Ho la mia buona opinione su quest'attrezzo, ma non ho mai provato alcuno dei telai ora in commercio e non so quanto le cose siano cambiate, materiali, profili, tecnologie... Insomma non so paragonare la mia racchetta a qualcosa di più attuale.
La exclusive (o meglio, il mio attuale completo set-up) ha molti pregi: un comfort discreto, uno swing veloce, una battuta precisa, facile se uno cerca la profondità del colpo, precisa e persino potente se si gioca d'anticipo e si sfrutta appieno la velocità della palla.
Ma, ecco, credo che in fase di palleggio e di difesa sia alquanto "inconsistente", così come quando si cerca un pò di rotazione in più.
Insomma, ho l'impressione che sia una racchetta da attaccante puro, per chi ha voglia di osare su ogni palla.
Vorrei il parere di un esperto, che confermi o smentisca le mie impressioni.
Magari qualcuno di voi la conosce!
Grazie mille per il vostro aiuto.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mar 14 Dic 2010 - 20:18
ciao, anch'io dopo molti anni ho ripreso circa due/tre anni fa
non ero più aggiornato su racchette e corde
ricordo ancora che ripresi con le mie vecchie racchette (Fischer Vacuum Pro 90), peraltro attrezzo stupendo, ma dopo non più di dieci minuti ho perfettamente capito che bisognava cambiare tutto, eccome bisognava cambiare tutto....

benvenuto
avatar
ultimo_boulevard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Fischer Vacuum Exclusive 280

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 18:52
Bella sensazione, no? Poi, sai, son cresciuto ed ho mitigato tutte le mie follie in campo... insomma, per migliorare dovevo stare fermo 10 anni!
Non so, tu nel cambiare la Fisher che tipo di miglioramenti cercavi, e quali effettivamente hai trovato? Pensi che la racchetta possa "invecchiare"? Intendo, come i violini che se li abbandoni poi non suonano più?
Grazie, ciao!
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 18:57
allora se la giochi a punto secco con palla facile in mezzo al campo, la fischer tutta la vita
se devi remare, come oggi è prassi, da fondo campo per raccogliere topponi di dritto e rovescio dell'avversario, beh serve una racchetta che ti permette di arrivare male, colpire male, steccare, ecc e rimandarla dall'altra parte
se la babolat PD è in cima alla lista delle racchette da dieci anni più vendute e tutte, dico tutte, le case costruttrici hanno messo in catalogo una racchetta simile ci sarà un motivo, o no?
avatar
ultimo_boulevard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Fischer Vacuum Exclusive 280

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 19:14
Il mio non è un fisico da corridore, è mio interesse accorciare lo scambio e di remare non se ne parla proprio. La exclusive richiede però di correre sempre dei rischi piuttosto grossi. Mi spiego: se dall'altra hai un avversario che come me non corre troppo, cercare la riga è facile ed efficace nonostante la palla sia lenta. Ma se l'avversario c'ha gambe... il passante è inevitabile.
Poi, dicevo, le rotazioni sono davvero sconsigliabili, specie quando si vuole impostare lo scambio con una palla un pò più lontana dal nastro.
Quindi per me non è una questione di tolleranza ma di equilibrio, credo, tra potenza e controllo.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 19:25
appunto
avatar
ultimo_boulevard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Fischer Vacuum Exclusive 280

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 19:39
Ok, quindi non è solo questione di giocabilità. Io ho regalato alla donna una Drive Z Lite, perché soffre col gomito e la Babolat è davvero confortevole. Di primo impatto ho trovato che fosse molto potente nonostante la leggerezza, ma che i colpi tendessero un pò a scappare in lunghezza. Mi consigli di prendere in prestito una PD GT da Decathlon e farci una partitina (amichevole)?
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Mer 15 Dic 2010 - 19:46
bene provarla la PD, però bisogna vedere che corde monta....
avatar
ultimo_boulevard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Fischer Vacuum Exclusive 280

Fischer Vacuum Exclusive 280 Empty Re: Fischer Vacuum Exclusive 280

Gio 16 Dic 2010 - 16:09
In prova la Pro Drive incordata Luxilon Alu. La proverò al più presto. Qualcuno ha altri consigli? Grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.