Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Head Boom Pro cross x budello Empty Head Boom Pro cross x budello

Mar 13 Feb 2024 - 8:51
Salve a tutti. Come al solito vengo a porre alcune domande su possibili soluzioni per ibridare in cross un budello naturale 1.30 vs touch.

Attualmente ho provato la BP con adrenaline 1.30 a 24kg abbastanza giocabili ma mi hanno subito creato problemi al polso e avambraccio.

Poi sono passato a PTP1.25xTNT2 react 1.30 22/22 ho portato il set alla morte spingendomi oltre le 20 ore ma verso la 15 era evidente un decadimento penso del poly, a fine vita comunque le corde ancora si muovevano bene (snapback) con tensione stabilizzata a 18kg circa (da app android). Tutto sommato un buon all around comodo ma ho notato una mancanza di feeling sui tocchi.

Ora ho montato un poly in full tourna silver 7 tour e userò le ore di allenamento e partita per testare questa soluzione.

Chi sono: Giocatore quasi 50enne rientrante 4.4/4.1 con grande propensione a rete in training su dritto e rovescio 1 mano per migliorare la generazione di spin. Rompo assai raramente.

Cosa cerco: una corda cross da abbinare a un budello in verticale 1.30 che abbia una durata sostenibile per tutta la vita del budello o quasi. Poly o Synt Gut è indifferente purché mantenga inalterato il comfort e il tocco del budello domandone la potenza ma assecondando la generazione dello spin.

Ho letto molti dei topic qui e sui siti esteri ma nessuno specifico per la BP o cmq un po' datati. Da quello che capisco difficilmente un poly ha una vita così lunga già un synt gut scelto a dovere potrebbe essere meglio da questo punto di vista. Magari però un giusto poly lavorando solo in cross potrebbe avere qualche ora aggiuntiva rispetto alle canoniche 20max.

Ovviamente ringrazio anticipatamente i guru ma mi piacerebbe sapere se altri utenti usano un ibrido reverso e le loro impressioni sul campo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mar 13 Feb 2024 - 12:28
Non esiste (né potrebbe esistere) un mono in (co)poliestere che abbia una durata dinamica superiore alle 20 ore, né tantomeno che non faccia calare il comfort ed il tpocco del budello in full. E' la fisica, e non può essere stravolta o sfidata. Similarmente, i syngut hanno durate dinamiche mediamente superiori (solitamente fino a 30-35 ore) e rigidezze mediamente inferiori, ma comunque mediamente il 30% superiori a quelle del budello.
Mono in poliuretano o poliammide potrebbero essere una parziale soluzione, ma andrebbero comunque tesi in maniera proporzionale alla differenza di rigidità col budello.
In pratica o si accettan i compromessi o si parla di nulla cosmico..
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mar 13 Feb 2024 - 12:54
No Eiffel ovviamente si accettano compromessi 😄 un suggerimento che si avvicini alle necessita il piu possibile per fare un primo test.

Ho sentito parlare bene del PTP, PTF, Tourna Black, Kirshbaun pro power, Synt come TNT2 e Gosen OS micro sheep e chi piu ne ha ne metta, ma ovviamente preferisco sentire i vostri consigli su una configurazione e tensione adatta al mio telaio e capacità tecniche per testare questa soluzione ibrida che non ho mai provato piuttosto che affidarmi ad altri.

Non so se cambiare solo le cross è cosa fattibile, in questo caso la durabilità sarebbe meno rilevante, ma non vorrei nemmeno dover tagliare il budello ancora nel pieno delle sue caratteristiche per via di cross morte e non più giocabili.

Purtroppo le mie competenze e conoscenze sono limitate in materia per cui amo farmi consigliare da voi e testare. Il tuo consiglio  Eiffel59 sul mio attuale ibrido poly/synt non mi dispiace affatto per cui mi affido volentieri 👍

Un set di soluzioni da prendere in considerazione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mar 13 Feb 2024 - 17:45
Cambiare una sole delle due metà di un ibrido comporta l'immediata decadenza di ogni e qualunque garanzia tanto per chiarire...delle corde citate i due syngut possono garantire una durata di una trentina di ore, mentre i mono fanno fatica anche solo ad avvicinarsi alle venti, la PTP manco alla metà. Peraltro nessuna corda lascerebbe inalterate le caratteristiche del budello, influenzandole nel tanto o nel poco.
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mar 13 Feb 2024 - 22:17
Immaginavo che tenere montate le verticali non è una grande idea, non avrei il coraggio di chiedere a nessun incordatore di farlo.
Cerco giusto un consiglio da cui partire per un ibrido budello reverse che funzioni su BP per poter testare per la prima volta questo tipo di incordatura poi nel tempo spero di capire in che direzione andare. Diciamo un ibrido scuola.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mer 14 Feb 2024 - 8:41
Non sarà mai comunque uguale al full VS.
Dipende a che tensione vuoi montare lo stesso, quella delle traverse (ed il modello) va di conseguenza alla suddetta scelta.
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Mer 14 Feb 2024 - 13:41
Mi sono spiegato male. Il full gut non mi interessa per ora volevo solo un consiglio su un armeggio touch vs 130 in verticale e una possibile corda in cross (mono o synt gut) da abbinarci per Boom Pro e cosa posso aspettarmi. Ne ho lette tante che ho vado a caso o mi affido a voi. Mi piacerebbe fosse duratura nell'insieme e se possibile generi con il budello uno snapback decente.
Tensioni non saprei ma per dare un riferimento, mi sono trovato bene con PTP a 22kg.

Justine80MM
Justine80MM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.02.24

Head Boom Pro cross x budello Empty Re: Head Boom Pro cross x budello

Dom 7 Apr 2024 - 13:54
Eiffel59 ha scritto:Non sarà mai comunque uguale al full VS.
Dipende a che tensione vuoi montare lo stesso, quella delle traverse (ed il modello) va di conseguenza alla suddetta scelta.
Io mi sto trovando molto bene con le Head Lynx Tour champagne e con le Orbitour, entrambe su ibrido reverse con Babolat touch sulle main. Telaio Head Boom Team (sono molto minuta). Curiosa di conoscere anche il parere di Eiffel59
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.