Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 18:59Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Stefanos TsitsipasOggi alle 18:23ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
padi64
padi64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.01.24

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 12 Gen 2024 - 11:23
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere un aiuto da persone molto più esperte di me.
sono padre di un ragazzo di 15 anni agonista con classifica 2.6 che si allena tutti i giorni e gioca tornei a livello internazionale ( ETA ed ITF ).
purtroppo rompe le corde in media ogni 2 ore di gioco, adopera delle corde monofilo morbide per evitare problemi, quindi vuole dire almeno due racchette al giorno e il negozio dove incordiamo di solito non riesce a stargli dietro con i tempi e per me è diventato un lavoro andare tutti i giorni a portare le racchette da loro.
a questo punto mi sono deciso a comprare una macchina e ad imparare a farmi da solo le incordature, visto che ho tempo per farlo durante il giorno.
il problema è che non ho la minima idea di che tipo di macchina dovrei prendere, tenendo in considerazione che non voglio spendere un capitale.
mi hanno consigliato la pro's pro f6 mt300. consigli?

ringrazio chiunque possa darmi un aiuto nella mia scelta.

Paolo


Ultima modifica di Alessandro il Mar 16 Gen 2024 - 10:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattazione del testo (evitare di scrivere tutto maiuscolo))

malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 03.02.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Mer 17 Gen 2024 - 8:54
Non importa che io capisca, io non sono un agonista.

Non importa che il filmato di Sinner sia del 2020, è ovvio che oggi con i guadagni che ha faccia altre riflessioni.

Importa che al termine di tutte queste riflessioni non passi il concetto che se  provieni da una famiglia economicamente normale non puoi cercare di diventare agonista, altrimenti non si spiega il caso Sinner. Se tu non sei d'accordo, va bene comunque...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Mer 17 Gen 2024 - 9:01
Tutta la discussione non è basata sul discorso del diventare agonista o meno, ma su altri concetti ben precisi.
Vuoi girare la frittata a tuo piacimento?  Liberissimo, non può fregarmene di meno. Fallo pure per conto tuo...

 Ed ora, ad maiora a divinis... Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 327731
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 03.02.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Mer 17 Gen 2024 - 9:38
Che devo dirti Eiffel, ognuno gira la frittata a modo suo e chi ha avuto la pazienza di leggere tutta la discussione un'idea se l'è fatta ...

Comunque

acta est fabula!
Turiddu
Turiddu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 23.05.18

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Gio 18 Gen 2024 - 13:14
io chiederei la parola a Sinner....scherzo :-)))

Ho letto tutta la discussione......beh avete tutti ragione......
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 19 Gen 2024 - 7:58
padi64 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere un aiuto da persone molto più esperte di me.
sono padre di un ragazzo di 15 anni agonista con classifica 2.6 che si allena tutti i giorni e gioca tornei a livello internazionale ( ETA ed ITF ).
purtroppo rompe le corde in media ogni 2 ore di gioco, adopera delle corde monofilo morbide per evitare problemi, quindi vuole dire almeno due racchette al giorno e il negozio dove incordiamo di solito non riesce a stargli dietro con i tempi e per me è diventato un lavoro andare tutti i giorni a portare le racchette da loro.
a questo punto mi sono deciso a comprare una macchina e ad imparare a farmi da solo le incordature, visto che ho tempo per farlo durante il giorno.
il problema è che non ho la minima idea di che tipo di macchina dovrei prendere, tenendo in considerazione che non voglio spendere un capitale.
mi hanno consigliato la pro's pro f6 mt300. consigli?

ringrazio chiunque possa darmi un aiuto nella mia scelta.

Paolo


Condivido la tua idea: io l'ho praticata e ho trovato la pace. E mi diverto pure..... Ti consiglio una Baiardo che non costa proprio una fortuna e unisce una qualità molto elevata a una buona reperibilità dei ricambi.
Io ho fatto un corso IRSA (con il bravissimo Giancarlo Mari) e poi un corso con la FITP (Gabriele Medri e Giancarlo Sparla), tre professionisti che mi hanno trasmesso molto. I corsi e la pratica hanno richiesto un (bel) po' di impegno, un bel po' di matasse e il sacrificio di due mie racchette che in tre mesi hanno subito 200 incordature ma ne é valsa la pena.
Operativamente (e dopo aver imparato):
1: controlla frequentemente la taratura della macchina
2: standardizza al massimo la procedura
3: verifica SEMPRE il lavoro appena finito con il Chromatic string tuner o con l'ERT 300
4: tieni un database dettagliato di TUTTO quello che fai, come lo fai, quando lo fai, perché lo fai, dove lo fai, se fa freddo, se fa caldo, se piove, se é mattina, se é sera, se hai avuto fretta, ecc.
In bocca al lupo!!!!   
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 19 Gen 2024 - 8:43
Nel frattempo Paolo è scappato ma spero abbia colto nella discussione i giusti spunti e informazioni per decidere con più contezza, ma in autonomia, cosa fare.
Personalmente da amatore cerco di affidarmi al miglior incordatore possibile ma di certo non rompo ogni 2 ore e non ho 6 racchette. Siamo su una spesa di sola manodopera attorno ai 20€ al giorno ... Per sempre e a cui si aggiunge il dover fare avanti indietro dal negozio (altro denaro e soprattutto tempo). Sono diciamo 500€ di manodopera al mese. In ottica di un futuro che auguro il più roseo possibile al figlio, dedicare del tempo a destreggiarsi con l'incordatura non è tempo perso. Ritengo vada fatto in maniera graduale e progressiva, supportata da corsi specifici, misurando nel tempo la qualità del lavoro. A un certo punto quando i risultati saranno apprezzabili e comparabili a quelli di un professionista potrete tu e tuo figlio incordare le sue racchette da "competizione". Certo l'investimento in tempo e denaro non è irrisorio ma la soddisfazione e il risparmio a lungo termine potrebbero ripagare.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Ven 19 Gen 2024 - 10:41
ermoro ha scritto:Nel frattempo Paolo è scappato ma spero abbia colto nella discussione i giusti spunti e informazioni per decidere con più contezza, ma in autonomia, cosa fare.
Personalmente da amatore cerco di affidarmi al miglior incordatore possibile ma di certo non rompo ogni 2 ore e non ho 6 racchette. Siamo su una spesa di sola manodopera attorno ai 20€ al giorno ... Per sempre e a cui si aggiunge il dover fare avanti indietro dal negozio (altro denaro e soprattutto tempo). Sono diciamo 500€ di manodopera al mese. In ottica di un futuro che auguro il più roseo possibile al figlio, dedicare del tempo a destreggiarsi con l'incordatura non è tempo perso. Ritengo vada fatto in maniera graduale e progressiva, supportata da corsi specifici, misurando nel tempo la qualità del lavoro. A un certo punto quando i risultati saranno apprezzabili e comparabili a quelli di un professionista potrete tu e tuo figlio incordare le sue racchette da "competizione". Certo l'investimento in tempo e denaro non è irrisorio ma la soddisfazione e il risparmio a lungo termine potrebbero ripagare.

Amen.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 15:28
ermoro ha scritto:Nel frattempo Paolo è scappato ma spero abbia colto nella discussione i giusti spunti e informazioni per decidere con più contezza, ma in autonomia, cosa fare.
Personalmente da amatore cerco di affidarmi al miglior incordatore possibile ma di certo non rompo ogni 2 ore e non ho 6 racchette. Siamo su una spesa di sola manodopera attorno ai 20€ al giorno ... Per sempre e a cui si aggiunge il dover fare avanti indietro dal negozio (altro denaro e soprattutto tempo). Sono diciamo 500€ di manodopera al mese. In ottica di un futuro che auguro il più roseo possibile al figlio, dedicare del tempo a destreggiarsi con l'incordatura non è tempo perso. Ritengo vada fatto in maniera graduale e progressiva, supportata da corsi specifici, misurando nel tempo la qualità del lavoro. A un certo punto quando i risultati saranno apprezzabili e comparabili a quelli di un professionista potrete tu e tuo figlio incordare le sue racchette da "competizione". Certo l'investimento in tempo e denaro non è irrisorio ma la soddisfazione e il risparmio a lungo termine potrebbero ripagare.
Concordo pienamente.


Nel frattempo, approfitto per porre una domanda visto che il thread ha fatto confluire al suo interno una fetta dei migliori incordatori ed esperti in generale dello strumento di gioco nel tennis.

Per volumi di incordatura bassi ma utilizzati prettamente da giocatori agonisti, tipo la condizione di Paolo, ammettendo l'acquisizione di una buona manualità e tecnica nell'incordatura, optare per una macchina a trazione Lineare di fascia alta con tutte le più moderne tecnologie, rispetto invece ad utilizzare una delle migliori a trazione Rotante (più in linea con il volume complessivo delle incordature in questione), apporterebbe dei plus al giocatore in campo?

Stando a quanto riportato dai venditori, indipendentemente dal numero di telai da incordare, la resa delle ultime macchine a trazione Lineare consente dei risultati in uscita non di poco differenti rispetto alle macchine mid-range anche se di buona qualità. Mi chiedo quali, perché qui davvero la spesa è pari al doppio e anche di più.
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 16:48
Lucasss ha scritto:
ermoro ha scritto:Nel frattempo Paolo è scappato ma spero abbia colto nella discussione i giusti spunti e informazioni per decidere con più contezza, ma in autonomia, cosa fare.
Personalmente da amatore cerco di affidarmi al miglior incordatore possibile ma di certo non rompo ogni 2 ore e non ho 6 racchette. Siamo su una spesa di sola manodopera attorno ai 20€ al giorno ... Per sempre e a cui si aggiunge il dover fare avanti indietro dal negozio (altro denaro e soprattutto tempo). Sono diciamo 500€ di manodopera al mese. In ottica di un futuro che auguro il più roseo possibile al figlio, dedicare del tempo a destreggiarsi con l'incordatura non è tempo perso. Ritengo vada fatto in maniera graduale e progressiva, supportata da corsi specifici, misurando nel tempo la qualità del lavoro. A un certo punto quando i risultati saranno apprezzabili e comparabili a quelli di un professionista potrete tu e tuo figlio incordare le sue racchette da "competizione". Certo l'investimento in tempo e denaro non è irrisorio ma la soddisfazione e il risparmio a lungo termine potrebbero ripagare.
Concordo pienamente.


Nel frattempo, approfitto per porre una domanda visto che il thread ha fatto confluire al suo interno una fetta dei migliori incordatori ed esperti in generale dello strumento di gioco nel tennis.

Per volumi di incordatura bassi ma utilizzati prettamente da giocatori agonisti, tipo la condizione di Paolo, ammettendo l'acquisizione di una buona manualità e tecnica nell'incordatura, optare per una macchina a trazione Lineare di fascia alta con tutte le più moderne tecnologie, rispetto invece ad utilizzare una delle migliori a trazione Rotante (più in linea con il volume complessivo delle incordature in questione), apporterebbe dei plus al giocatore in campo?

Stando a quanto riportato dai venditori, indipendentemente dal numero di telai da incordare, la resa delle ultime macchine a trazione Lineare consente dei risultati in uscita non di poco differenti rispetto alle macchine mid-range anche se di buona qualità. Mi chiedo quali, perché qui davvero la spesa è pari al doppio e anche di più.
Se incordi per un agonista DEVI necessariamente scegliere una macchina professionale perchè il problema è quello di avere la massima costanza di rendimento in tutte le condizioni possibili in modo da dare al giocatore 3, 4, 5, 10 racchette con le stesse caratteristiche di incordatura.
L'aspetto economico, per chi affronta il tennis a livello agonistico, è del tutto secondario.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 18:04
Più il livello è alto più diventa impensabile lavorare su una macchina "basic". Peraltro le macchine di gamma medioalta/alta rendono più facile l'apprendimento dei  giusti movimenti e più sicuro e costante il lavoro nel suo insieme.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 19:14
Grazie tante ad entrambi.

Ma se con un'ottima a trazione rotante si ottengono già discreti risultati, in tempi inferiori ai 20 minuti e adottando ogni attenzione e metodo nel processo di incordatura, dall'inizio fino alla fine del lavoro e la tensione dinamica misurata risulta costante su due/tre telai identici incordati in serie, oltre al fatto che il giocatore non riferisce (nella stragrande maggioranza dei casi) sensazioni differenti in gioco utilizzando i vari telai: vale comunque la pena un upgrade della macchina?

A parte l'ulteriore agevolazione nel riuscire a fare le cose per "bene" più facilmente per l'appunto e tempi magari ancora inferiori, il filo in se, tra il differente meccanismo di trazione e l'aiuto dei software avanzati, lavora/rende meglio? 
Viene trazionato in maniera diversa con meno possibili perdite di tensione (tipo per possibile scivolamento del filo nel meccanismo a trazione rotante)?
Pieghe nel filo con gli ultimi e più recenti meccanismi rotanti non mi sembra di notarli.
E' forse più naturale quindi per il filo la trazione lineare che magari si allunga in maniera più corretta e dunque rende in maniera differente su un telaio?

(come sempre: grazie e grazie ancora in anticipo!)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 19:22
A seconda della velocità di trazione alcune mescole lavorano e si stabilizzano più a lungo.
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 21:14
Lucasss ha scritto:Grazie tante ad entrambi.

Ma se con un'ottima a trazione rotante si ottengono già discreti risultati, in tempi inferiori ai 20 minuti e adottando ogni attenzione e metodo nel processo di incordatura, dall'inizio fino alla fine del lavoro e la tensione dinamica misurata risulta costante su due/tre telai identici incordati in serie, oltre al fatto che il giocatore non riferisce (nella stragrande maggioranza dei casi) sensazioni differenti in gioco utilizzando i vari telai: vale comunque la pena un upgrade della macchina?

A parte l'ulteriore agevolazione nel riuscire a fare le cose per "bene" più facilmente per l'appunto e tempi magari ancora inferiori, il filo in se, tra il differente meccanismo di trazione e l'aiuto dei software avanzati, lavora/rende meglio? 
Viene trazionato in maniera diversa con meno possibili perdite di tensione (tipo per possibile scivolamento del filo nel meccanismo a trazione rotante)?
Pieghe nel filo con gli ultimi e più recenti meccanismi rotanti non mi sembra di notarli.
E' forse più naturale quindi per il filo la trazione lineare che magari si allunga in maniera più corretta e dunque rende in maniera differente su un telaio?

(come sempre: grazie e grazie ancora in anticipo!)
Non so se le macchine a trazione rotante possano essere "costant pull"; questa è una caratteristica indispensabile, secondo me.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 22:00
Basta "attivare" il cervello...4600/7000>1500
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 22:03
nw-t ha scritto:Basta "attivare" il cervello...4600/7000>1500
Non ho capito cosa intendi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 22:40
carlo.autorino ha scritto:
nw-t ha scritto:Basta "attivare" il cervello...4600/7000>1500
Non ho capito cosa intendi.
Non hai capito i numeri? Dai 4600 ai 7000 e più x le lineari professionali, contro i 1500 di una buonissima a rotore. Perchè x voi questa differenza di costo?
carlo.autorino
carlo.autorino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.10.21

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 23:19
nw-t ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:
nw-t ha scritto:Basta "attivare" il cervello...4600/7000>1500
Non ho capito cosa intendi.
Non hai capito i numeri? Dai 4600 ai 7000 e più x le lineari professionali, contro i 1500 di una buonissima a rotore. Perchè x voi questa differenza di costo?
Nella differenza di prezzo ci sono tante cose, più o meno "tangibili": qualità sostanziale, qualità del progetto, assistenza, accuratezza nella realizzazione, disponibilità dei ricambi, facilità di utilizzo. Poi, naturalmente, si paga anche il prestigio del marchio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Dom 28 Gen 2024 - 23:53
carlo.autorino ha scritto:
nw-t ha scritto:
carlo.autorino ha scritto:
nw-t ha scritto:Basta "attivare" il cervello...4600/7000>1500
Non ho capito cosa intendi.
Non hai capito i numeri? Dai 4600 ai 7000 e più x le lineari professionali, contro i 1500 di una buonissima a rotore. Perchè x voi questa differenza di costo?
Nella differenza di prezzo ci sono tante cose, più o meno "tangibili": qualità sostanziale, qualità del progetto, assistenza, accuratezza nella realizzazione, disponibilità dei ricambi, facilità di utilizzo. Poi, naturalmente, si paga anche il prestigio del marchio.
Con tutto il rispetto possibile, sei lontano anni luce di come fanno UP grade già di modelli esistenti, cosa "misurano" cosa cambiano ecc ecc. E li poi che un incordatura fa la differenza su un altra.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio per acquisto macchina incordatrice - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per acquisto macchina incordatrice

Lun 29 Gen 2024 - 0:50
Le cose citate da te, non ci incastrano niente tra le PRESTAZIONI di 2 macchine diverse tra loro come 1  con un rotore e 1 lineare.
Ambedue hanno, parti di qualità, assistenza, accuratezza di realizzazione in dettagli, ricambi e facile manutenzione e facilità di utilizzo. Nostante questo una costa 1500 l'altra da 4600 (esempio marchio ProTennis). Poi x altri marchi si può arrivare anche a  8000 euro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.