Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 12:04
Ciao a tutti. Volevo chiedere  un consulto ed eventualmente un consiglio su come comportarmi. 
Dopo aver ripreso a giocare dopo 19 anni e ripreso a far tornei dopo 20 ho pensato di prendere una seconda  racchetta per avere due racchette uguali nelle partite, onde evitare che mi trovo con due racchette  differenti o senza racchetta durante la partita per rottura delle corde. Ho iniziato a giocare con una blade 100L, ma si é dimostrata troppo leggera e ballerina e son passato alla prostaff v13L ( da ragazzo giocavo con prostaff 5.1 stefi graff) e mibé subito sembrato di tornare a casa.
Ma veniamo al dunque. Dopo un po di prove col maestro su tipo di corda e chili sono arrivato ad avere un buon feeling con le babolat rpm rough 1.25 incordate a 23 le verticali e 22 orizzontali e 5 gr in testa a ore 10-14. Le due prostaff adesso pesano comprese di tutto 320gr/319gr però non le sento uguali. Cerco di usarle un po e un po per "consumare" in maniera equa le corde e non trovarmi con una racchetta con corde nuove e una con corde finite. Però quella che pesa quel gr in più rispetto all'altra faccio sempre più  fatica a gestirla. Sento meno il controllo, tendo sempre a mandare le palle lunghe, seppur non di molto ma quanto basta perché sia out, anche quando non proprio ho intenzione di spingere. Cambio racchetta e riesco a sentirla più  "mia". Il problema si ripete sempre con la stessa racchetta ( le riconosco perché ho lo stesso antivibrazioni ma di colore diverso). 
Sapete dirmi perché? É solo un effetto placebo o c'è  qualche modo per ovviare a questa differenza di sensazioni?
Le racchette sono state incordate insieme dallo stesso incordatore allo stesso modo.
Grazie a chi mi aiuterà.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 15:55
La risposta è tutto sul fatto che bisogna misurare lo swingwiet, cioè l'inerzia dei due telai, a volte è risaputo che avere stesso peso e bilanciamento può dare valore diverso ad ogni racchetta, ed è per questo che esiste oggi e ne usufruiscono tanti giocatori di considerare in primis con macchinari apposito l'inerzia, cioè l'attitudine alla spinta, in parole povere la potenza generata da ogni racchetta.
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 15:59
Donnari Massimo ha scritto:La risposta è tutto sul fatto che bisogna misurare lo swingwiet, cioè l'inerzia dei due telai, a volte è risaputo che avere stesso peso e bilanciamento può dare valore diverso ad ogni racchetta, ed è per questo che esiste oggi e ne usufruiscono tanti giocatori di considerare in primis con macchinari apposito l'inerzia, cioè l'attitudine alla spinta, in parole povere la potenza generata da ogni racchetta.
E come o da chi posso far misurare l'inerzia?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 16:03
Giacomo88 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:La risposta è tutto sul fatto che bisogna misurare lo swingwiet, cioè l'inerzia dei due telai, a volte è risaputo che avere stesso peso e bilanciamento può dare valore diverso ad ogni racchetta, ed è per questo che esiste oggi e ne usufruiscono tanti giocatori di considerare in primis con macchinari apposito l'inerzia, cioè l'attitudine alla spinta, in parole povere la potenza generata da ogni racchetta.
E come o da chi posso far misurare l'inerzia?
Forse un negozio che vende racchette o incorda racchette nella tua città potrebbe averne uno, oppure al circolo dove giochi, prova a chiedere, è l'unico modo per capire le differenze tra le due racchette.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 17:32
Per mera curiosità...c'è una qualche ragione tecnica (o fisica) che giustifichi l'apposizione di 5 grammi di piombo (12.5 punti di inerzia in più) su un telaio  già da circa 320 punti incordato (parecchi per quel peso) e che spostando ancora più avanti il bilanciamento hanno anche variato la polarizzazione dell telaio stesso (nato per essere solo leggermente polarizzato)?
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 18:01
Cercavo un po piu di potenza gratuita. Avevo provato prima a usare delle corde rpm blast da 1.20 a 20kg ma non mi sono piaciute. L'unica cosa positiva era il maggior comfort ma per il resto sembrava di avere degli elastici al posto delle corde. Questo a mia sensazione personale da amatore. Mettendo le rough a 23/22 a 4 nodi e 5 gr in quella posizione ho trovato le sensazioni migliori di tutte ( la prima prova di tutte é stata rpm blast 1.25 a 24kg senza pesi).
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 18:02
Eiffel59 ha scritto:Per mera curiosità...c'è una qualche ragione tecnica (o fisica) che giustifichi l'apposizione di 5 grammi di piombo (12.5 punti di inerzia in più) su un telaio  già da circa 320 punti incordato (parecchi per quel peso) e che spostando ancora più avanti il bilanciamento hanno anche variato la polarizzazione dell telaio stesso (nato per essere solo leggermente polarizzato)?
Cercavo un po piu di potenza gratuita. Avevo provato prima a usare delle corde rpm blast da 1.20 a 20kg ma non mi sono piaciute. L'unica cosa positiva era il maggior comfort ma per il resto sembrava di avere degli elastici al posto delle corde. Questo a mia sensazione personale da amatore. Mettendo le rough a 23/22 a 4 nodi e 5 gr in quella posizione ho trovato le sensazioni migliori di tutte ( la prima prova di tutte é stata rpm blast 1.25 a 24kg senza pesi).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 18:43
A livello personale non consiglierei mai un custom del genere su quel telaio se non a fronte di necessità specifiche. Peraltro non conoscendo neppure l'inerzia di ciascuno dei due telai si rischia di provocare financo danni fisici ai legamenti, oltre a ridurre drasticamente le durata dinamica delle corde.
Liberissimi di fare ciò che si vuole, ma almeno  sapendo cosa si fa...e questo non è il caso. Evil or Very Mad
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 19:17
Eiffel59 ha scritto:A livello personale non consiglierei mai un custom del genere su quel telaio se non a fronte di necessità specifiche. Peraltro non conoscendo neppure l'inerzia di ciascuno dei due telai si rischia di provocare financo danni fisici ai legamenti, oltre a ridurre drasticamente le durata dinamica delle corde.
Liberissimi di fare ciò che si vuole, ma almeno  sapendo cosa si fa...e questo non è il caso. Evil or Very Mad
Eiffel... non mi pare  di aver detto che quello che ho fatto é una legge. Leggendo i vari topic ho visto che sei molto informato e sicuramente i tuoi pareri valgono 1000 volte di più dei miei e, sempre se tu vorrai aiutarmi, sono aperto a consigli e aiuti in merito. Ma non vedo il motivo di questo atteggiamento con quella faccina. Ho semplicemente chiesto il perché di questa differenza su due racchette apparentemente uguali incordate uguali ecc e su come agire in caso. Se ho sbagliato accetto la critica ci mancherebbe, ma mi farebbe piacere avere anche un'idea sul come far andare queste due racchette uguali e sul come sistemare questo mio grave errore sul custom eseguito.  Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Sab 6 Gen 2024 - 19:36
Oggi con i nuovi macchinari che misurano ( detto in parole povere) la potenza della racchetta si fanno il matching, cioè si equiparano i due o più telai per peso, bilanciamento e soprattutto inerzia, proprio per avere racchette più simili possibili, visto che identiche sono rari casi. Però come ti ho detto devi trovare qualcuno che dispone proprio di questo macchinario. Babolat, Dunlop, ecc ecc.
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Mer 10 Gen 2024 - 17:07
Eiffel59 ha scritto:A livello personale non consiglierei mai un custom del genere su quel telaio se non a fronte di necessità specifiche. Peraltro non conoscendo neppure l'inerzia di ciascuno dei due telai si rischia di provocare financo danni fisici ai legamenti, oltre a ridurre drasticamente le durata dinamica delle corde.
Liberissimi di fare ciò che si vuole, ma almeno  sapendo cosa si fa...e questo non è il caso. Evil or Very Mad
Eiffel, che custom consigli per questa racchetta?
Grazie Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Mer 10 Gen 2024 - 17:39
Prima bisognerebbe conoscere le inerzie specifiche di ognuna, da quello di potrà lavorare su eventuali custom. Senza quel dato non si potrà mai eseguire un lavoro come si deve.....
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Mer 10 Gen 2024 - 17:55
Eiffel59 ha scritto:Prima bisognerebbe conoscere le inerzie specifiche di ognuna, da quello di potrà lavorare su eventuali custom. Senza quel dato non si potrà mai eseguire un lavoro come si deve.....
Ok va bene. Ho scoperto che il negozio che si affida il mio club  incorda racchette  e fa customizzazioni, teoricamente dovrebbero avere quindi l'attrezzatura per provare le inerzie. Sono incordatori ufficiali del torneo challenger di cordenons quindi presumo che nel caso possano fare un lavoro come si deve. C'é un valore  ideale che dovrebbero avere le racchette da usare come base o é indifferente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Gio 11 Gen 2024 - 8:19
Direi che un'inerzia di 325 punti dovrebbe essere considerata come massima efficiente.
Se i tuoi telai fossero in specifica, così come sono adesso dovrebbero essere tra i 328 ed i 333 punti.

Il customizzatore saprà come spostare e ripiazzare le masse per ottenere un risultato ottimale...
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Gio 11 Gen 2024 - 9:13
Eiffel59 ha scritto:Direi che un'inerzia di 325 punti dovrebbe essere considerata come massima efficiente.
Se i tuoi telai fossero in specifica, così come sono adesso dovrebbero essere tra i 328 ed i 333 punti.

Il customizzatore saprà come spostare e ripiazzare le masse per ottenere un risultato ottimale...
Ok perfetto grazie mille Eiffel. Wink
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Gio 11 Gen 2024 - 9:24
Rileggendo questa discussione, direi che pesare le due racchette e verificare il bilanciamento a nudo sarebbe cosa buona per capire la situazione di massima, visto che sono la stessa racchetta di base.

Sul controllo qualita' Wilson ho qualche dubbio ma solo basato su pochi casi che ho visto, fino a 7g di errore.

Sulla V13 posso diche che chi ci giocava e voleva competere l'ha abbandonata. Se si ha tecnica impeccabile, gambe e grande potenza okay, ma buonissimi giocatori al mio club sono passati ad altro. Tutti hanno fatto il giro delle corde, montato ibrido con budello e poi hanno scoperto che una Ezone98 o Vcore98 gli consentiva di fare i buchi per terra con corde normalissime.

Senza nessun valore statitisco, solo la mia esperienza.
Giacomo88
Giacomo88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 12.12.22

Differenze tra Prostaff v13 Empty Re: Differenze tra Prostaff v13

Lun 8 Apr 2024 - 21:47
Eccomi con le racchette verificate e reincordate dall'incordatore. Le ho rifatte entrambe nella stessa giornata con rpm rough come prima sempre a 23 verticali 22 orizzontali a 4 nodi. Il peso cosi "finite" era 313gr per quella "che tira meno" e 314gr. Provando i bilanciamenti ha trovato che quella piu pesante ( quella che tirava di più) aveva un bilanciamento di circa 3 mm più verso il piatto corde. Mi ha messo 4 gr all'inizio della V da spostare il bilanciamento verso il manico e cosi facendo adesso ho le due racchette con questi dati:
Racchetta 1( preferita e che tira meno)peso 313 gr bilanciamento a 33.7cm inerzia calcolata 337.6.
Racchetta 2 peso 318gr bilanciamento 33.4cm inerzia 337.0.. le ho provate e posso dire che ora sono a prima sensazione identiche.
Una domanda volevo fare per il futuro. Se un giorno volessi cambiare le racchette e volessi prendere delle pro stock, dove dovrei cercarle? Premetto che non é una questione per giocare meglio, quello che conta é il braccio, é solo per uno sfizio personale e per avere la garanzia presunte di avere due racchette identiche e di massima fattura. La questione spendere per lezioni ecc non mi interessa perché gia le faccio e sono la migliore spesa che sto facendo col tennis, visto che avrei pagato oro per avere un istruttore come quello di ora quando ero giovane. Ma un regalo vorrei farmelo in futuro tutto qui.😊
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.