Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:17ImmadarioMilano nord Oggi alle 11:17mike69Corde Ezone 100Oggi alle 11:09Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 11:07giococlassico75Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde vecchie Empty Corde vecchie

Mar 2 Gen 2024 - 22:20
Sono attualmente ai box causa epicondilite e, quando il problema sarà risolto, vorrei ricominciare a giocare precauzionalmente usando un attrezzo più gentile sulle articolazioni rispetto alle racchette rigide con corde mono che uso da una decina d’anni a questa parte (che fino ad ora non mi avevano dato problemi al braccio).

L’unica racchetta poco rigida in mio possesso è una Dunlop Aerogel 300 che ha montato un multi Tecnifibre Multifeel con non più di un paio di ore di gioco. 
Il problema è che l’attrezzo è fermo dal 2013!

Non avendo mai ripreso una racchetta dopo così tanti anni di inutilizzo mi chiedo in che condizione si potrebbe trovare la corda (i multi “muoiono” come i mono col tempo?) e soprattutto la racchetta (la corda potrebbe averla deformata? Come fare a capirlo?).

Aggiungo che la racchetta è sempre stata in un armadio dentro casa, quindi al buio, in un ambiente né troppo caldo, né troppo freddo, né umido.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1127
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Corde vecchie Empty Re: Corde vecchie

Mar 2 Gen 2024 - 23:54
Direi che dopo 10 anni conviene sicuramente montare una nuova corda... per non rischiare cambierei anche racchetta (pro kennex black ace 300; prince tour 290; wilson clash v.2...) , una racchetta confortevole con multi a tensioni medio/basse per riprendere col rischio minore possibile
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde vecchie Empty Re: Corde vecchie

Mer 3 Gen 2024 - 0:35
Le corde visto il costo esiguo le avrei comunque cambiate. La mia domanda sulle corde era più che altro una curiosità per sapere tecnicamente cosa possa succedere ad un multifilamento che rimane fermo per anni.
 
La racchetta invece se possibile eviterei di comprarne una nuova, considerando che si spera sia una necessità temporanea e che ne ho una poco rigida già a disposizione a casa.
Il tutto ovviamente se la racchetta non si sia rovinata fino al punto di vibrare più del normale e diventare dannosa. Purtroppo non ho esperienza sufficiente per capirlo da solo: da qui la mia seconda domanda sulle probabili condizioni di una racchetta che ha quella storia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72290
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde vecchie Empty Re: Corde vecchie

Mer 3 Gen 2024 - 5:53
Qualsiasi corda sintetica, indifferentemente dalla conformazione e composizione, polimeizza nel tempo. Per fare una storia lunga corta, l'ambiente circostante e la sua temperatura, la composizione chimica e la tensione interagiscono tra loro per trasformare una catena di monomeri in una macromolecola con progressiva perdita di elasticità.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde vecchie Empty Re: Corde vecchie

Mer 3 Gen 2024 - 9:55
Ti ringrazio per la spiegazione esauriente.

E una racchetta che è stata incordata e inutilizzata per tutti quegli anni potrebbe avere subito delle deformazioni tali da pregiudicarne un utilizzo sicuro?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.