Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
murenaccia
murenaccia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.10.23

Consiglio prima racchetta Empty Consiglio prima racchetta

Mar 10 Ott 2023 - 23:18
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e alle prime armi nel tennis. O meglio, ho praticato per 5 anni da ragazzino, ma poi non ho più preso in mano una racchetta fino a un mese fa, quando ho deciso di ricominciare.
Ho 39 anni, sono alto 1,74 x 70kg. Sto prendendo lezioni individuali settimanali con un maestro abbastanza esperto e fino ad ora ho utilizzato racchette del circolo. Ora vorrei acquistarne una ma ho mille dubbi.
Ho letto vari post sul forum che mi hanno dato molte info, anche troppe a dire il vero..!
Per ora ho utilizzato una Babolat Pure Drive da 300g e una ProKennex sempre da 300g (non ricordo però il modello). Partendo dalle basi non ho ancora sufficienza dimestichezza tecnica per poter esprimere un giudizio attendibile e posso solo affidarmi a qualcuno con esperienza che mi possa dare consigli. Per quel poco che posso dire mi ha dato sensazioni migliori la ProKennex, sia come controllo di palla sia come comfort. 
Essendo assolutamente alle prime armi non volevo spendere grandi cifre, perché verosimilmente sarà una racchetta "di passaggio" in attesa di capire meglio le caratteristiche dei miei colpi e scegliere con più cura l'attrezzo.
So che dovrei testare altre racchette per farmi un'idea più chiara, ma appunto non so quanto potrei "capire" avendo ancora grosse deficienze tecniche. Vorrei un consiglio generico su qualche racchetta equilibrata per un principiante.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Mer 11 Ott 2023 - 0:57
Ciao e benvenuto: se la Kennex ti ha dato sensazioni migliori, è già un buon dato di partenza, però sarebbe molto utile sapere l'esatto modello e quali corde montava, così da poterti indirizzare meglio su un telaio non troppo impegnativo, sia come utilizzo che come costi, visto che sarebbe presumibilmente, un telaio di transizione, Ora ci sono telai di peso contenuto (290 grammi o meno ) che offrono però buone prestazioni, sia come stabilità che come confort......magari, potresti trovare buone occasioni anche in telai usati, come, ad esempio, ho fatto io stesso con le mie Rebel 98 Wink Wink
Comunque, vedi se riesci sapere modello esatto e corde e vedrai che gli esperti nel forum come Eiffel o Nw-t o Leutonio e altri ancora, sapranno consigliarti al meglio.....
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Mer 11 Ott 2023 - 11:43
Ciao, direi che Head Boom MP possa fare al caso tuo. Estremamente maneggevole e anche abbastanza confortevole. Una buona tuttofare, pecca solo in potenza, ma visto che sei alle prime armi meglio concentrarsi sui movimenti che sulla potenza.
murenaccia
murenaccia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.10.23

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Mer 11 Ott 2023 - 15:24
Innanzitutto vi ringrazio delle risposte, sono riuscito a risalire al modello che avevo utilizzato. È una ProKennex Destiny FCS da 290g
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Mer 11 Ott 2023 - 21:36
murenaccia ha scritto:Innanzitutto vi ringrazio delle risposte, sono riuscito a risalire al modello che avevo utilizzato. È una ProKennex Destiny FCS da 290g
Racchetta particolare, non la conoscevo.....comunque, profilata e con inerzia medio bassa e con bilanciamento non troppo in punta.....lascio la parola agli esperti....a me viene in mente la nuova Shift della Wilson nella versione più leggera.....oppure qualche vecchio modello Kennex, che potresti reperire nel mercato dell'usato.....comunque, meglio che lascio a chi ne sa di più  Cool
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Gio 12 Ott 2023 - 8:19
La FCS come racchetta iniziale può andare, specie se incordata con un multi di qualità.
Il suo equivalente moderno è la Ki10 290, stesso stampo e peso ma evoluta nei materiali e nei sistemi di ammortizzo, oppure la già citata Wilson Shift 99L che però è un telaio "particolare" che necessita delle giuste corde e di un incordatore capace.
murenaccia
murenaccia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.10.23

Consiglio prima racchetta Empty Re: Consiglio prima racchetta

Mer 18 Ott 2023 - 22:16
Ringrazio tutti per le risposte. Sto provando una KI15 da 300g e al momento mi sembra buona. Mi sembra una racchetta equilibrata, i colpi escono bene e non sono presenti vibrazioni particolari. Il braccio, anche dopo sessioni impegnative, non ha avuto problemi.
Probabilmente opterò per questa come prima racchetta e mi affiderò all'incordatore che mi è stato consigliato.
Grazie di nuovo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.