Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 12:53brian_67New speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ciozz 4.4
Ciozz 4.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Zena
Data d'iscrizione : 02.10.23

La jungla delle corde Empty La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 13:39
Per una amatore / agonista di 4 categoria / mestierante della D3, orientarsi nel mondo della incordature è una vera giungla. Ci sono troppe altenative. Non si hanno i soldi ed il tempo per provare un nuovo tipo ogni settimana. Visto che nel form ci sono incordatori professionisti chiedo se si possa pubblicare una lista delle 10 corde più vendute con relative caratteristiche.
Magari è un post già esistente ma non l'ho trovato.
Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 14:38
Non vedo cosa serva sapere che corde sono le più vendute. Ognuno deve avere un set up giusto x lui, attrezzo in toto...fisico e CON condizione continua, forza...tipo di gioco e livello di gioco. Impegnati a trovare qualcuno che ti faccia un set up perfetto x te.
Ciozz 4.4
Ciozz 4.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Zena
Data d'iscrizione : 02.10.23

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 15:01
Parto dall'assunto che se la gente le compra siano quanto meno decenti. Come ho scritto per avere set-up bisognerebbe fare molte prove e io non ho ne tempo ne soldi purtroppo..
Cmq grazie. Gentilisssssssimo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20094
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 15:10
Dovresti anche ponderare che x un eventuale classifica bisognerebbe valutare un bel pò di cose. Penso che di veritiero ci sia un 10% (forse), è talmente vasto come hai scritto pure tu (jungla..) questo settore che è molto ma molto difficile prendere come oro colato anche la "voce" e non so quanto INDIZZATA da varie cose di 20 o più negozi in Italia. Di solito chi fa queste classifiche si affida a negozi...un pò più veritiera se interpellati 200 incordatori.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 15:14
La scelta delle corde è una delle più ad personam che possano essere fatte. Per le ragioni descritte sopra non esiste nulla di più inutile di detta lista, ed anche se compilata, le caratteristiche reali non sarebbero di facile comprensione.
Meglio fidarsi di un tecnico del settore ed affidarsi a lui per delle scelte logiche, tanto al limite solo provandole tutte potrsti renderti conto direttamente se quelle che sonole caratteristiche sbandierate sono rispondenti al vero.
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 15:57
Un anno fa, quando ho ripreso a giocare a tennis dopo molto ma molto tempo anche io avevo il problema della “Jungla delle corde”
Però con metodo non ne devi provare tante: la prima selezione è in base alla racchetta che usi: e già te ne levi parecchie…
Poi, ad esempio, a me piacciono sagomate: e si riduce ancora la “jungla”… etc… etc…

E poi dove incordi non avranno a disposizione tutte le corde del mondo e quindi altra selezione…
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 16:04
Vuoi ancora far prima?
Parti da quelle consigliate dalla casa… e ti muovi intorno 🙂
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Gio 5 Ott 2023 - 17:50
EGtennis2208 ha scritto:Un anno fa, quando ho ripreso a giocare a tennis dopo molto ma molto tempo anche io avevo il problema della “Jungla delle corde”
Però con metodo non ne devi provare tante: la prima selezione è in base alla racchetta che usi: e già te ne levi parecchie…
Poi, ad esempio, a me piacciono sagomate: e si riduce ancora la “jungla”… etc… etc…

E poi dove incordi non avranno a disposizione tutte le corde del mondo e quindi altra selezione…
Mi ricollego a questa risposta, parti da un'idea e vai per affinamento... anche le racchette non le avrai provate tutte Wink

E' facile che un incordatore da circolo abbia non più di una dozzina di corde diverse, probabilmente di un marchio nazionale, andando per tipologia (es. mono morbido, mono più rigido, mono sagomato etc.), con poche prove ti sei fatto già un'idea di massima su cosa ti può andare meglio...
Ciozz 4.4
Ciozz 4.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Zena
Data d'iscrizione : 02.10.23

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 9:58
Tutto vero pero le racchette in giro sono molto meno delle corde e li sono cmq in grado di capire che - con il mio stato di forma fisica e tecnica -  se mi dai in mano una Prestige o una Blade 18x20 mi tiro la palla nei piedi.
Avendo anche male ad una spalla (tendine sovraspinato infiammato e inspessito) la scelta si restrige . Alla fine è caduta sulla Head Boom mp perche leggera e bilanciata al manico.
Per le corde il discorso è diverso..  anche se so bene devo valutare una corda morbida ci sono cmq centinaia di alternative!! (la Jungla) 
Per ora sulla boom ha messo lynx (consiglaita dalla casa) su una e rpm blast  su altra tutto a 21/22 (e devo dire che mi trovo meglio con la blast che è pur rigida).
In passato sulla Extreme Mp graphene touch avevo provato string projec magic (pessima/no controles) sp armour (discreta), luxilon 4G (ottima ma rompevo ogni 2 h..)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 10:29
Se ti è piaciuta la Blast, prova la Head Hawk Touch, meno rigida e più adatta al tuo telaio...
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 10:35
La casa consiglia le Lynx Touch che sono diverse dalle Lynx
(Te lo dico perché le ho provate tutte e due e sono completamente diverse)
Le Blast per quello che hai scritto mi sembrano fuori luogo…
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 10:59
Io sto giocando con le Head Sonic Pro Edge che come per le Blast vengono pubblicizzate per Spin e Controllo ma sono molto più confortevoli: chissà, potrebbero andar bene anche a te (senti gli esperti)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 11:12
Mah, di cose "fuori luogo" c'è n'è più di una...faccio mediamente 4000 incordature l'anno ma non ho mai visto un quarta rompere una 4G in due ore a meno che non fosse montata di me*da, è vero che c'è qualcuno che monta le orizzontali più tese (uno su diecimila in media) però normalmente le verticali (quelle nominate per prime in quanto si montano per orime,) sono a pari tensione o più tese, per cui spero di parli di 22/21 e non l'inverso o nel caso specifico della Boom si rischiano crepe nella gola del telaio. In ultimo, la Boom necessita di corde stabili e reattive tipo la citata Lynx Touch e la Blast ne è abbastanza l'opposto oltre ad essere potenzialmente dannose ai legamenti. Ovviamente si tratta di riferimenti a montaggi ottimali, cosa non verificabile nel caso in questione.
Ciozz 4.4
Ciozz 4.4
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Località : Zena
Data d'iscrizione : 02.10.23

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 11:19
Adesso che sono stato "cazziato" da Eiffel sono piu contento..       ho scritto 3 post e sono stato bastonato 4 volte..  della serie benvenuti nel forum Smile     ho scritto che rompevo ogni 2 ore ma era licenza poetica volevo dire che rompevo le corde molto spesso..     e poi scrivere 21/22 invece di 22/21 è proprio imperdonabile...  mi scuso.  Cercate di divertivi di più Smile Smile  Arrivederci. W il tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 11:53
Perdonami ma se vieni a fare richieste di classifiche/descrizioni/consigli e poi ti prendi "licenze poetiche" ("rompevo ogni due ore" per me vuol dire quello e null'altro) e se per te chiedere ad un incordatore di fare 21/22 anziché 22/21 è la stessa cosa forse quello che ha bisogno di divertirsi perché si prende un filo troppo sul serio sei proprio tu.. Abbiamo cercato di spiegare e per quanto possibile aiutare ma evidentemente non ci ritieni abbastanza per te. Tranquillo che per divertirci non abbiamo  bisogno  delle tue sollecitazioni ... arrivederci a te, sempre w il tennis (ed al caso anche la fi*a)
Live well Cool
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 12:15
Guarda che le cazziate di Eiffel fanno parte del gioco: sapessi quante ne ho prese 😅
Per quanto mi riguarda volevo solo essere utile secondo la mia esperienza,… a presto! 🙂
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 12:25
Eiffel ma la Head SPE è una corda stabile?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 16:02
EGtennis2208 ha scritto:Io sto giocando con le Head Sonic Pro Edge che come per le Blast vengono pubblicizzate per Spin e Controllo ma sono molto più confortevoli: chissà, potrebbero andar bene anche a te (senti gli esperti)
Io ormai, gioco solo con ibrido reverse, però le SPE le volevo provare in ibrido, ma il mio incordatore, ancora non si decide a metterle nella sua parete di corde ( effettivamente ne ha molti tipi )...però mi intrigano, visto che hanno qualche somiglianza con le Turbo 6 che mi son piaciute parecchio.... Wink Wink
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 17:30
Insieme alla Radical Pro 2023 penso di aver trovato la quadratura del cerchio…
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 18:36
Le SPE sono vagamente parenti delle Turbo 6, ma migliori per stabilità e tenuta tensione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Ven 6 Ott 2023 - 21:58
Eiffel59 ha scritto:Le SPE sono vagamente parenti delle Turbo 6, ma migliori per stabilità e tenuta tensione.
la Turbo 6 nera 114 è ottima sulla Tour 100P
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Sab 7 Ott 2023 - 0:38
Eiffel59 ha scritto:Le SPE sono vagamente parenti delle Turbo 6, ma migliori per stabilità e tenuta tensione.
Azzo......hai detto niente  affraid A questo punto, devo scassare per bene gli zebedei al mio incordatore  Twisted Evil Twisted Evil le voglio provare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Sab 7 Ott 2023 - 7:50
Luchino 67 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Le SPE sono vagamente parenti delle Turbo 6, ma migliori per stabilità e tenuta tensione.
Azzo......hai detto niente  affraid A questo punto, devo scassare per bene gli zebedei al mio incordatore  Twisted Evil Twisted Evil le voglio provare...
Tennista curioso  Very Happy
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

La jungla delle corde Empty Re: La jungla delle corde

Sab 4 Nov 2023 - 11:34
edit. cancelato
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.