Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

COPPA DAVIS 2023

+25
rafapaul
Veterano
malconcio
stefanello
kingkongy
tennistadiprovincia
Eiffel59
lozer
francesco_jsb
mattiaajduetre
rogermaestro555
drichichi
Luchino 67
Dedalus
brian_67
andrea scimiterna
baccio7
Rafter fan
RinoF
GiovanniRommel
matador66
Solo Tennis
Donnari Massimo
Jimbo77
Moren
29 partecipanti
Andare in basso
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty COPPA DAVIS 2023

Ven 8 Set 2023 - 7:20
Promemoria primo messaggio :

Pare che Petrangeli non abbia preso bene il rifiuto di Sinner....Per quanto riguarda Fognini, penso stavolta abbia ragione. Non si può convocarlo prima e poi ripensarci dopo. E comunque il tennista ligure ha sempre giocato benissimo in Coppa Davis , forse uno dei pochi che ancora ci crede.

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Cadddd10

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 18:29
credo sia lapalissiano
allora, per sdramatizzare un po, mi concedi una battuta (la bonarda e sul tavolo....by the way...)... cheers

premesso che io ogni tanto vado on line a vedermi le partite di Laver, sicuro non guardo quelle del padellaro, ergo un certo ragionamento, fatto in tempi e contenuti diversi,  (certamente non con la coppa in mano e con i ragazzi che festeggiano, dai......) lo posso anche capire....

nella diatriba del GOAT, da domani tutti giocano per tre mesi con una Dunlop MaxPly, cosi si vede chi davvero e il piu forte, e riesumiamo anche the king  Very Happy Very Happy Very Happy  (gia mi vedo l'orso russo con un piatto 80 non buttare una palla di la  Very Happy Very Happy

piu seriamente
equazione: 
telai antichi in legno, meno velocita 
telai moderni, piu velocita....
ma la difficolta tecnica a quei livelli resta, o sai giocare, o stai a casa.....????
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 18:52
perche ricordo che proprio tu ci hai ricordato un intervista di rafa, che hai anche postato, dove dice...alla fine, alla pelota sei tu che iee devi da.......
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:10
Veterano ha scritto:
Non ho niente da ridire su quello che scrivi,e non dico che i giocatori del passato avessero una tecnica superiore rispetto a quelli moderni.
Dico solo , vai in campo oggi e gioca con una  Pd e poi con una di legno o viceversa e dimmi con cosa giochi piu' facile.
Non mi interessa il paragone tra passato ed oggi,anche se di base il tennis e sempre quello, specialmente a bassi livelli,cioè' tenere uno scambio decente facendo pochi errori.
Fai la prova e poi mi dici con che  attrezzo sia piu' facile giocare.....

Ma neanche io ho niente da ridire su questo, ci mancherebbe altro che non sapessi che sia più difficile giocare con una racchetta in legno che con una moderna. Avevo frainteso il tuo pensiero.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:15
rogermaestro555 ha scritto:credo sia lapalissiano
allora, per sdramatizzare un po, mi concedi una battuta (la bonarda e sul tavolo....by the way...)... cheers

premesso che io ogni tanto vado on line a vedermi le partite di Laver, sicuro non guardo quelle del padellaro, ergo un certo ragionamento, fatto in tempi e contenuti diversi,  (certamente non con la coppa in mano e con i ragazzi che festeggiano, dai......) lo posso anche capire....

nella diatriba del GOAT, da domani tutti giocano per tre mesi con una Dunlop MaxPly, cosi si vede chi davvero e il piu forte, e riesumiamo anche the king  Very Happy Very Happy Very Happy  (gia mi vedo l'orso russo con un piatto 80 non buttare una palla di la  Very Happy Very Happy

piu seriamente
equazione: 
telai antichi in legno, meno velocita 
telai moderni, piu velocita....
ma la difficolta tecnica a quei livelli resta, o sai giocare, o stai a casa.....????

A proposito io mi ricordo la trasmissione "il grande tennis" del mitico Rino Tommasi, in una puntata fece vedere una finale a New York tra Borg e Mcenroe. In un game Supermac giocò  due passanti di rovescio a tutto braccio e Tommasi era in estasi. I colpi erano effettivamente molto belli, ma sono colpi che nel tennis moderno poi abbiamo visto spessissimo, però all'epoca vedere uno con la racchetta in legno giocare rovesci coperti a tutto braccio così performanti era veramente una rarità.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:27
il rovescio di mac non lo insegnerebbe manco un maestro guercio Very Happy:D
ma a me come il dritto fa impazzire....

il concetto e che certamente i telai aiutano, ma progressivamente anche la difficolta tecnica di giocare alle velocita attuali e aumentata,  o no ? questa era la domanda chiave
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:30
veramente mi fa i pazzire tutto di lui, I cannot be serious Very Happy:D:D
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:47
rogermaestro555 ha scritto:il rovescio di mac non lo insegnerebbe manco un maestro guercio Very Happy:D
ma a me come il dritto fa impazzire....

il concetto e che certamente i telai aiutano, ma progressivamente anche la difficolta tecnica di giocare alle velocita attuali e aumentata,  o no ? questa era la domanda chiave
Credo che il grado di difficolta' a livello di gesto tecnico con il legno era' piu' complicata,anche se la palla girava piu' piano,si avevi piu' tempo per posizionarti ma il gesto tecnico doveva essere buono, per mantenere la palla in campo,perche' il materiale non ti aiutava.
Ora hai piu' problemi a posizionarti ma anche se il gesto tecnico non e' perfetto quattro palle le butti di la,basta che ci arrivi,perche' il materiale ti da una mano.
Ora lasciamo stare i pro che  giocano ad un altro sport,ma a livello piu' basso i nuovi materiali hanno reso il tennis uno sport piu' accessibile,cosa che  prima non era.
Cioe' il veterano di adesso se avesse le gambe dei bei 20 anni giocherebbe molto piu' facile che con il legno alla stessa eta' ,anche se la palla adesso viaggia di piu'.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:49
rogermaestro555 ha scritto:veramente mi fa i pazzire tutto di lui, I cannot be serious Very Happy:D:D

Per me rimane il giocatore più iconico della storia del tennis, ma questo è un parere soggettivissimo perché ha a che fare con emozioni personalissime. Ci sono due cose che mi rattristano molto nella carriera di Mac, la finale persa a Parigi nel 1984 e il fatto che non abbia più vinto un altro slam nella sua seconda parte di carriera, era una cosa che avevo sperato tanto.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 19:57
sono ovviamente d'accordo

una volta parlai con un maestro, e gli dissi che ero folle per Mac
e mi rispose: ma tu guardi molti video in TV dei giocatori vero? vero, come lo sai?
ecco....allora, non provare a imitarlo mai, lui gioca un altro sport 😍🙈

poi capii perche me lo disse, vedendolo insegnare i colpi
persino la volee, che era un colpo divino, la giocava quasi senza aprire.....

ma il quesito di sopra resta.....
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 20:04
rogermaestro555 ha scritto:

il concetto e che certamente i telai aiutano, ma progressivamente anche la difficolta tecnica di giocare alle velocita attuali e aumentata,  o no ? questa era la domanda chiave

Io credo che la risposta stia nell'impegno totalizzante che oggi i tennisti professionisti debbano mettere per affermarsi. Se 60 anni fa si allenavano un terzo di quanto si allenano oggi un motivo deve esserci...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 20:16
Allora la conclusione e che certi campioni lo sono stati, lo sono e lo saranno nel contesto in cui vivono
e come chiedere a Agostini se i suoi mondiali valgono di piu perche guidava senza supporto di elettronica e gomme alla viva il parroco
magari su una moto di oggi non sarebbe il fenomeno che e stato....
poimho citato il buon ago, che certe cos....cie non le ha mai dette

a buon intenditor.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 20:23
ma siccome ci dobbiamo anche divertire, ma secondo voi medvedev quanti game farebbe contro di noi giocando con una max ply ? visto che io ci sono cresciuto...dormiva vicino al mio letto Very Happy:D:D:D:D:D
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:10
rogermaestro555 ha scritto:ma siccome ci dobbiamo anche divertire, ma secondo voi medvedev quanti game farebbe contro di noi giocando con una max ply ? visto che io ci sono cresciuto...dormiva vicino al mio letto Very Happy:D:D:D:D:D
ci batterebbe anche giocando con un mestolo da cucina Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:17
noooooooo
tutti gli altri si, ma il padellaro nooo ti prego Very Happy:D:D:D:D:D
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:22
comunque a giudicare dallo stile del dritto credo ha un futuro come chef quando smettera Very Happy:D:D:D
ho visto ieri chef rubio con una padella bianca, mica avra copiato da lui. ? Very Happy:D
vabbe smetto promesso, mi affido alla bonarda per tornare serio 🙏
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:43
drichichi ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:ma siccome ci dobbiamo anche divertire, ma secondo voi medvedev quanti game farebbe contro di noi giocando con una max ply ? visto che io ci sono cresciuto...dormiva vicino al mio letto Very Happy:D:D:D:D:D
ci batterebbe anche giocando con un mestolo da cucina Very Happy
Assolutamente......che poi, capisco da una parte roger che non digerisce stilisticamente i colpi di Medvedev perche' c'e molto piu' di bello da vedere ma tecnicamente non e' discutibile,e lo dico seriamente....
Per me lo si puo' criticare da un punto di vista estetico,cioe' puo' piacere come no,ma rispetto all'efficacia e alla tecnica dei colpi no.
Anzi per il modo di giocare che ha per me Medvedev e' un giocatore straordinario,che poi non piaccia va bene,ma non si arriva ad essere due del mondo e a vincere cosa ha vinto lui con una tecnica approssimativa...
Per l'altezza che  ha e' incredibile come si muove,e mica tira pallette....gioca sei metri fuori dal campo e tira missili.......dai....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:47
vero
e il suo rovescio e molto piu bello degli altri colpi
seriamente......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 21:51
nel contesto del tennis da cucina e certamente un campione Very Happy:D:D:D

scherzo !! 
penso quello che ho detto sopra
buona serata a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 22:53
rogermaestro555 ha scritto:nel contesto del tennis da cucina e certamente un campione Very Happy:D:D:D

scherzo !! 
penso quello che ho detto sopra
buona serata a tutti
Chi? Roger?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3654
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 22:59
no, che ha ragione VET e ha pure un gran bel rovescio
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.06.22

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mar 28 Nov 2023 - 23:47
francesco_jsb ha scritto:Ma che avete, o meglio abbiamo, oggi ?  e prima addosso a Panatta, e adesso a Pietrangeli

Intanto  @Dedalus@Solo Tennis vi state accapigliando per niente, sono andato a cercare il famigerato articolo, che riporta un articolo pubblicato sulla Gazzetta (e già qui, già il primo giornalista bisogna vedere cosa e come ha riportato le frasi dette dall'intervistato e se ha omesso qualcosa come il contesto, cosa che fanno spesso, figuriamoci poi il riporto del riporto ... poi stiamo parlando dello stesso pezzo di carta che pochissimo tempo fa ha fatto quella vergognosa campagna "patriottica" contro Jannik) 
Se poi, come si vede facilmente, oltre a tutto questo le omissioni le fa anche chi copia l'articolo qui, allora che altro dire ?

comunque copio il virgolettato, l'articolo si trova qui :   https://www.tennisworlditalia.com/tennis/news/Jannik_Sinner/91285/pietrangeli-su-jannik-sinner-e-un-carrarmato-ma-prima-dovevi-saper-giocar-a-tennis-/

"La Davis non è più quella di un tempo, ma anche adesso - coi tempi che corrono - un minimo di romanticismo non fa mai male. Penso sia bello vedere in tribuna uno che ha 90 anni e ha tutti i record della gara.
Paragoni? No oggi hanno cambiato il regolamento e si gioca un altro tennis. Non sto dicendo però che il mio sia meglio. Però faccio una battuta cattiva: ai miei tempi si doveva anche saper giocare a tennis. Poi aggiungo che Sinner è un carro armato, se lo mandi in guerra la vince da solo.
Se mi emoziona? È gagliardo, gajardo alla romana. Anche quando sbaglia non ti dà mai l'impressione di dire 'oddio che ha fatto' È un fenomeno, se non l'anno prossimo ma tra due darà un 15 a tutti"


Ora interpretare con frasi tipo "Pietrangeli ha detto che Sinner non sa giocare a Tennis" la vedo un attimino ardita, specie visto che lo definisce "fenomeno", nè credo sia probabile che alluda ai grandi campioni di oggi ... magari voleva dire che all'epoca se sapevi solo correre e non avevi tecnica non andavi molto avanti, e magari c'era anche chi aveva tecnica ma non era certo un grande atleta eppure vinceva ?  Oppure vogliamo dire che oggi tutti i top 100 del ranking hanno una grande tecnica ?

francesco_jsb ha scritto:
brian_67 ha scritto:


COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Cdddda10


E continuiamo con la stampa scandalistica, e poi quando fa comodo criticate la Gazzetta e gli altri, e continuiamo a leggere e riportare i titoli senza cercare un minimo di verificare le fonti, cosa abbia detto veramente e soprattutto arrivando subito a conclusioni arbitrarie

Oggi però mi sono stancato a rincorrere prima le cattiverie su Panatta e adesso su Pietrangeli, vi scrivo questo e poi basta, scannatevi tra di voi o organizzate una spedizione con manganello contro i due vecchiacci, non me ne frega più niente. 

Veniamo all'articolo da premio Pulitzer, ho trovato una trascrizione e dove c'è il video: https://video.gazzetta.it/video-tennis-coppa-davis-pietrangeli-andro-da-mattarella/585be331-72f6-45a1-9616-312afdb35xlk


Nicola in risposta alla prima domanda che non si sente dice: "Ho provato purtroppo meno, perchè l'altra volta non è stata così festeggiata, l'altra volta era un periodo un po' strano, sono contento che gli italiani hanno capito l'importanza della cosa, che non è solo sportiva, questa va oltre lo sport e speriamo che sia ben ben manovrata"

Poi la giornalista dice "L'invito di Mattarella il 21 è stato declinato perchè i ragazzi erano in vacanza" (lo dice lei, non Nicola, e si vede che lui non ne sapeva niente ... grande putt..., saranno in viaggio per l'Australia, non certo in vacanza, comunicato da Binaghi al Quirinale, e poi Mattarella ha detto che potranno andare quando vorranno loro) e poi continua "qualcuno ha un po' criticato questa scelta, hanno detto "sono un po' snob questi tennisti", vero ?"
 
Nicola risponde ridendo (evidente battuta): "Ci andrò io!"  e poi aggiunge "Non lo so, francamente non sta a me dirlo, non lo so, magari avevano qualche impegno, però sicuramente qualcheduno ci andrà, il presidente della Federazione sicuro, magari qualcuno che sta qua ..."

Poi aggunge "insomma, non mi sembra molto carino declinare l'invito del Presidente della Repubblica, però, forse ci sono dei però, però non sta a me criticare"

E infine sorridendo "però io ci vado"

Quindi ricapitoliamo, lui non ne sapeva niente, la giornalista cerca di imbeccarlo, stuzzicarlo e di fargli fare polemica, comunicandogli anche delle notizie false, lui invece non fa nessuna polemica e anzi risponde come qualsiasi "brava persona" dovrebbe, ma poi il giornale riporta nel titolo quello che deve attirare di più, vendere, fare click, soprattutto deve stimolare le ire dei sempliciotti o di quelli che per qualche ragione hanno dei rancori verso Pietrangeli, perchè si sa che la rabbia è una delle cose che fa vendere di più ...  fine della storia.


Leggo che, dall'ultima volta che ero entrato ieri, in diversi avete continuato ad attaccare e sparlare di Pietrangeli, cosa che non mi spiego.  Certo ognuno ha le proprie antipatie, io per primo, ma mettersi a ingiuriare e soprattutto calunniare con l'accanimento che sto leggendo qui mi lascia stupito, soprattutto non capisco a cosa stiate mirando, a convincere tutti che lui è brutto e cattivo e che quindi siete autorizzati a spargere zizzania o cose ancora peggiori ?  Non avete il coraggio di limitarvi a dire semplicemente che vi sta sulle palle oppure anche tenervi la cosa per voi, visto che qui si stava festeggiando una vittoria storica che ora è passata quasi in secondo piano ? 

Inutile poi ricordare, oltre al rispetto che si dovrebbe avere per le persone della sua età ed il sapergli perdonare qualche suo eventuale difetto, il rispetto anche per quello che è stato ed ha fatto lui per il tennis italiano, da giocatore, da allenatore, da commentatore e testimonial, da componente della Federazione e molto altro, ma vedo che "rispetto" è proprio una parola assente in queste pagine del forum. 

La cosa divertente è che continuo a leggere che, a supporto delle vostre affermazioni, continuate a postare titoli di giornalismo spazzatura, molti della stessa Gazzetta che pochissimo tempo fa aveva condotto quella vergognosa campagna denigratoria contro Sinner, e non mi sembra che all'epoca qualcuno di qui abbia cercato di difendere la Gazzetta ma anzi tutti l'avete, anzi l'abbiamo, condannata senza se e senza ma, invece adesso, che gli stessi giornalistucoli stanno conducendo una egualmente vergognosa campagna denigratoria contro Pietrangeli, adesso ce la portate come fosse la Bibbia.  Perchè lo fanno si sa, principalmente perchè queste cose fanno vendere di più, visto che col calcio stanno un po' calando come interesse, più altri eventuali motivi che adesso non riesco ad immaginare.

E il bello è che ve ne avevo sbugiardato un paio, di questi articoli-spazzatura, li sto quotando qui per rinfrescarvi la memoria visto che erano stati sommersi pagine addietro, insieme ai commenti di altri che la pensavano come me, dai tanti messaggi di insulti a Nicola e di titoli di articoli-fake, riguardo il primo qualcuno è persino andato a riquotare la versione tagliata ad hoc invece di quella integrale che avevo postato io.

Capita molto spesso ed in tanti àmbiti che con tanti commenti fasulli si cerchi di far dimenticare il commento o la notizia vera, o anche quando si ripete la stessa bugia tante volte si tende a credere che questa cosa poi la faccia diventare magicamente vera, accade in politica, sotto i video dei terrapiattisti, nel giornalismo, un po' dappertutto.

Non perderò altro tempo a sbugiardarne anche altri, non ne ho il tempo né la voglia, di quanto siano ridicoli basti vedere la foto di Jannik in cui chi ha fatto il titolo dovrebbe avere i super poteri di leggere la mente, di sapere che avesse lo "sguardo gelido" (dechè?) per via di Pietrangeli, che in quel momento stesse guardando lui piuttosto che qualcosa o qualcun altro o semplicemente niente come capita quando si sta pensando a qualcosa, oltretutto si vede Volandri che in quel momento gli sta dicendo qualcosa quindi poteva anche pensare al loro discorso tant'è vero che stava annuendo, e poi un attimo dopo si vede chiaramente che è stato lui insieme a Musetti e Volandri a passargli e aiutarlo a reggere la coppa, e dopo si vede Jannik e Nicola sorridersi, scambiarsi delle parole, toccarsi il braccio, Jannik accennare un applauso rivolto a Nicola ...  Chi ha la curiosità e giustamente non crede alla mia parola lo invito a rivedersi attentamente la parte di cerimonia incriminata, nel caso io ce l'ho registrata tutta, alla fine non ci vuole tanto per capire dove sta la verità e dove le palle.

Per bersi le palle di questo giornalismo-spazzatura bisogna o essere molto ingenui o essere in malafede, chi l'ha fatto saprà in quale delle due categorie rientra.
Per quanto mi riguarda, dopo aver deciso di rispondere a cose che non mi stava piacendo leggere, perdendoci del tempo che avrei potuto utilizzare meglio, penso solo che fortunatamente o sfortunatamente nè Panatta nè Pietrangeli sono iscritti a questo forum, a meno che lo siano a mia insaputa, e quindi si risparmieranno di leggerci (ma anche se ci leggessero, sai quanto li toccherebbe ?)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mer 29 Nov 2023 - 1:25
@francesco_jsb perdonami, ma il gelo sul palco all'arrivo di Pietrangeli non è stata "panna montata" dalla stampa.
Io stavo seguendo l'evento e in tempo reale ho chattato con amici la stessa nota. E' oggettivo.
Hai forse visto qualche giocatore che è andato incontro a Pietrangeli? Hai visto il vegliardo abbracciare qualche giovane? Quando altri big storici si sono presentati a qualche premiazione hanno goduto di entusiasmo e reciproche dimostrazioni di affetto.
Pietrangeli è stato invitato sul podio e l'Insalatiera l'ha sollevata con la dirigenza...la mano di Sinner è arrivata all'ultimo per un probabile "calcio negli stinchi" di Volandri.
Pertanto, veleno sì...ma anche verità.
Per carità, le polemiche sono state generate, per prime, dal Vangelo Rosa che ha sempre avuto un atteggiamento freddino nei confronti del tennis. E per Sinner - secondo me - sono stati un po' sbavati. Panatta, che ha un senso dello humor affilatissimo, non si è fatto mancare la battuta sulla neo-santità del Carota. Purtroppo, non è stata colta fino in fondo. Ma era molto "pof-pof"!!! 
Infine, faccio il difensore d'ufficio: giornalismo spazzatura...ebbasta! C'è qualità e mediocrità in ogni professione... ho letto analisi dei match anche molto brillanti. Così come non ci leggono Pietrangeli e Panatta, non ci leggono manco i giornalisti-spazzatura. Con la crescita del movimento, crescerà anche la qualità: "E' la Stampa, bellezza!".
brian_67
brian_67
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mer 29 Nov 2023 - 8:23
francesco_jsb ha scritto:

Per bersi le palle di questo giornalismo-spazzatura bisogna o essere molto ingenui o essere in malafede, chi l'ha fatto saprà in quale delle due categorie rientra.
Per quanto mi riguarda, dopo aver deciso di rispondere a cose che non mi stava piacendo leggere, perdendoci del tempo che avrei potuto utilizzare meglio, penso solo che fortunatamente o sfortunatamente nè Panatta nè Pietrangeli sono iscritti a questo forum, a meno che lo siano a mia insaputa, e quindi si risparmieranno di leggerci (ma anche se ci leggessero, sai quanto li toccherebbe ?)

Io invece davvero non capisco questa difesa ad oltranza verso una persona che ha sbagliato di grosso ed ha dimostrato di esssere un invidioso e un cafone con le sue affermazioni assurde e ridicole che non stanno ne in cielo ne in terra.
Così come non capisco questo ''rispetto'' che bisognerebbe avere nei confonti dello stesso Pietrangeli manco fosse un eroe della seconda guerra mondiale o un medico che ha impiegato la sua vita come volontario in Africa salvando i bambini .
E' stato un buon giocatore quando per giocare a tennis sicuramente non dovevi fare i sacrifici e le rinunce che fanno i campioni di oggi , d'altronde lo ha detto anche lui parlando della bella vita che faceva nel suo periodo d'oro . 

Per quanto riguarda le fake news mi sembra che tranne qualche ''bagianata'' presa dal web su Sinner, tutto il resto non sia stata un'esagerazione scandalistica della stampa, certe cose Pietrangeli le ha dette e confermate , basti guardare you tube o andare sulle maggiori testate giornalistiche , non su Novella 2000. 

Una persona che dice queste cose non è degna di rispetto e Sinner, come ha fatto notare anche qualcun altro , è stato sin troppo signore a non rispondere. 

Il tennis di una volta era più difficile, bello e richiedeva più sacrifici rispetto a quello di oggi ? Io non lo penso assolutamente, rispetto chi lo pensi ma non riuscirà mai a mettermelo in testa. Lo sport , come tutti gli altri settori (tecnologia,medicina,ingegneria,ecc.ecc.) si evolve e per adeguarsi bisogna aumentare il grado di preparazione studiando di più , applicandosi di più e allenandosi di più . Se Djokovic o Sinner facessero oggi lo stesso stile di vita, gli stessi allenamenti e gli stessi sacrifici che faceva il ''sommo'' Pietrangeli quando giocava a tennis , non sarebbero nemmeno nei primi 500 ATP.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mer 29 Nov 2023 - 9:36
brian_67 ha scritto:


Io invece davvero non capisco questa difesa ad oltranza verso una persona che ha sbagliato di grosso ed ha dimostrato di esssere un invidioso e un cafone con le sue affermazioni assurde e ridicole che non stanno ne in cielo ne in terra.
Così come non capisco questo ''rispetto'' che bisognerebbe avere nei confonti dello stesso Pietrangeli manco fosse un eroe della seconda guerra mondiale o un medico che ha impiegato la sua vita come volontario in Africa salvando i bambini .
E' stato un buon giocatore quando per giocare a tennis sicuramente non dovevi fare i sacrifici e le rinunce che fanno i campioni di oggi , d'altronde lo ha detto anche lui parlando della bella vita che faceva nel suo periodo d'oro . 

Per quanto riguarda le fake news mi sembra che tranne qualche ''bagianata'' presa dal web su Sinner, tutto il resto non sia stata un'esagerazione scandalistica della stampa, certe cose Pietrangeli le ha dette e confermate , basti guardare you tube o andare sulle maggiori testate giornalistiche , non su Novella 2000. 

Una persona che dice queste cose non è degna di rispetto e Sinner, come ha fatto notare anche qualcun altro , è stato sin troppo signore a non rispondere. 

Il tennis di una volta era più difficile, bello e richiedeva più sacrifici rispetto a quello di oggi ? Io non lo penso assolutamente, rispetto chi lo pensi ma non riuscirà mai a mettermelo in testa. Lo sport , come tutti gli altri settori (tecnologia,medicina,ingegneria,ecc.ecc.) si evolve e per adeguarsi bisogna aumentare il grado di preparazione studiando di più , applicandosi di più e allenandosi di più . Se Djokovic o Sinner facessero oggi lo stesso stile di vita, gli stessi allenamenti e gli stessi sacrifici che faceva il ''sommo'' Pietrangeli quando giocava a tennis , non sarebbero nemmeno nei primi 500 ATP.
non giustificabile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mer 29 Nov 2023 - 9:41
bonjour,

al netto dello scandalistico/giornalistico e della (personale) convinzione che in ogni ambito, troveremmo professionisti (giornalisti) capaci o meno o prevenuti o...
Pietrangeli ha detto quanto ha detto... Panatta ha fatto battute... i giornalisti (solo alcuni) hanno esagerato/manipolato... quanto conta è la reazione dei ragazzi quando Pietrangeli si è presentato.

discorso "i tennisti di allora avevano più classe" sinceramente, lascia il tempo che trova, solo scomponendo diversi focus si possono (forse) formulare giudizi:
giocare con telai in legno o Al era più difficile rispetto al materiale moderno? sicuramente sì anche se non ho mai giocato con qualcosa di diverso dal carbonio.
i tennisti del "tempo che fu" rapportati a oggi sarebbero campionissimi? bah... scrivo di Laver e Pietrangeli: con quelle altezze siamo sicuri che oggi ripeterebbero quanto fatto? qui mi rendo conto di avere "giocato a vita persa" ma, farei un confronto più vicino a me: Carlovic e Isner o Zverev e Medvedev sono tutti altissimi ma la mobilità era veramente diversa eppure non avevano quarant'anni di differenza...

assolutamente d'accordo con Veterano: a livelli bassi la differenza fatta dai materiali e dallo sviluppo è abissale (anche limitandosi all'evoluzione dei telai in carbonio)
e
Enrico hai perfettamente ragione: tra i giornalisti ci sono grandi prof. insieme a mediocri/scarsi e purtroppo assistiamo alla performance di "penne prezzolate" ma, come tutti gli ambiti ci sono professionisti capaci e altri molto meno.

buon tennis a tutti
Rafter fan
Rafter fan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 839
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince Tour 100P, Tour 100 310, Tour 100 O3 Heritage, Phantom 100X 305, Aero Storm GT, Burn 100s CV, X-Penta 99 Gold, Speed MP 2022, Blade 100 v8

COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 Empty Re: COPPA DAVIS 2023

Mer 29 Nov 2023 - 10:18
Buongiorno a tutti!
Personalmente penso che in Italia non ci sia molta conoscenza e competenza giornalistica attorno al tennis...
La carta stampata e i suoi protagonisti sono abituati a celebrare i fasti calcistici non quelli tennistici.
Andando oltre tutte le polemiche, dichiarazioni e uscite più o meno criticabili, tenderei a sottolineare che abbiamo vinto la COPPA DAVIS 2023 dopo 47 anni di astinenza!!!!!  COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 1f60d 
E di questo dobbiamo ringraziare il gruppo di ragazzi che è sceso in campo quest'anno e che ha contribuito a questo successo!   COPPA DAVIS 2023  - Pagina 20 1f60a 
Anche il capitano Volandri, nonostante personalmente non abbia condiviso alcune sue scelte...
Grandissimi azzurri e grazie per questa bellissima e meritata coppa!!!!!
cheers
E buon tennis a noi, amatori, giocatori di club, classificati e soprattutto ai bambini e ai ragazzi che contribuiscono a rendere questo sport ancora più bello e affascinante!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.