Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 15:15mattiaajduetreadidas barricade Oggi alle 15:13baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetreInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:57malconcioJannik SinnerOggi alle 14:52Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:29kingkongyPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fra21
Fra21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.11.22

Rottura nodo Empty Rottura nodo

Gio 17 Ago 2023 - 17:53
Buonasera a tutti.

Ieri incordando una racchetta con babolat rpm team 1.25 mi si è rotto il nodo dell' ultima verticale in basso in fase di tiraggio.😭

Non mi era mai successo fino a ieri e non mi pare di aver esercitato una eccessiva forza rispetto a quanto faccio abitualmente con corde dello stesso tipo.

Ho quindi due domande.

1 Perché è successo?

2 Naturalmente ho dovuto rifare tutte le verticali con una nuova corda e per rimuovere quella rotta l'ho tagliata partendo dal centro alternando i lati, con la racchetta ancora montata e stretta sulla macchina incordatrice. 
È la giusta procedura da eseguire nel caso succedesse nuovamente un inconveniente del genere o possono crearsi dei danni al telaio?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1540
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Gio 17 Ago 2023 - 18:30
Si è spezzata la corda mentre serravi il nodo? Mica hai una foto?
Lungi da me portare dati, ho incordato solo 150 racchette circa fino ad ora, ma non ho mai lesinato forza nel serrare i nodi.
Usi la starting clamp nel tirare?

Io avrei tagliato allo stesso modo, senza togliere la racchetta dai supporti.
Fra21
Fra21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.11.22

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Gio 17 Ago 2023 - 18:54
Si si è spezzata la corda proprio in prossimità del nodo. Purtroppo non ci ho pensato ma non ho fatto nessuna foto.
Si uso la starting clamp
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1540
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Gio 17 Ago 2023 - 23:40
Che corda era? Sembra molto strano
Fra21
Fra21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.11.22

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Gio 17 Ago 2023 - 23:59
Rpm team
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1216
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Sab 19 Ago 2023 - 11:44
Personalmente mi è capitato solo con corde morbide (multi o synth) ed il motivo è stata l'eccessiva forza.
Incordo solo le mie racchette e sempre con mono, per cui le volte in cui ho provato un multi, ho evidentemente messo troppa energia, rompendo l'armeggio. Tra l'altro cosa molto pericolosa perché rischi di tirarti la pinza in faccia... 
Con un po' di esperienza e tecnica, si capisce il modo corretto per serrare bene senza sforzare eccessivamente. In ogni caso la rottura di un modo così è strana, forse la corda si era "segnata" in quel punto rendendolo fragile?
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Lun 21 Ago 2023 - 13:26
Ciao. Mi è capitato qualche volta in passato e quasi sicuramente per aver tirato troppo (soprattutto multifilo). Ti consiglio di dare un'occhiata ai grommets che non siano danneggiati o usurati; mi è infatti capitato che qualcuno (quelli dove si annoda ovviamente) sia particolarmente usurato/danneggiato/spezzato creando così un effetto "taglio" in fase di serraggio del nodo.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fra21
Fra21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.11.22

Rottura nodo Empty Re: Rottura nodo

Lun 21 Ago 2023 - 14:39
Ciao Alessandro grazie del consiglio. Sicuramente la prossima incordatura che farò presterò attenzione anche a questo particolare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.