Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Nodo "scivolato" nel Grommet

Ven 10 Mar 2023 - 19:32
Ciao a tutti
Devo come sempre fare una premessa...dalla mie parti non esiste un incordatore professionista quindi mi devo accontentare di quello che c'è, è già tanto che sappiano fare i nodi ed abbiano una macchina incordatrice buona ed un minimo di esperienza "forzata"
Detto questo oggi ho fatto incordare la HEAD CHALLENGE LITE di mia figlia con Synthetic Gut PPS 1.30 a 23Kg, 4 nodi in pratica ho rispettato lo schema della Head

3 dei 4 nodi sono venuti bene, un altro mi sono accorto che era scivolato dentro al Grommet tant'è che non lo vedevo quasi

Allego la foto del nodo venuto male ma anche gli altri che mi sembrano fatti bene (per correttezza)
Volevo sapere come può essere che accada una cosa simile (racchetta nuova e prima re-incordatura) e se il nodo così com'è può creare dei problemi oppure, salvo rotture, è giocabile

Grazie 1000

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Ven 10 Mar 2023 - 22:58
Hai fatto bene a mettere la foto degli altri nodi a confronto, perché mi sembrano corretti in linea di massima, mentre temo che quello scivolato nel grommet sia stato fatto in modo differente, quasi un nodo "semplice"... Secondo me se fosse stato fatto come gli altri, al di là della qualità, non sarebbe successo.
Il mio è un parere da "amatore", i professionisti dell'incordatura ti sapranno esporre meglio la causa e, soprattutto, cosa sia opportuno fare.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Ven 10 Mar 2023 - 23:42
Pessimo lavoro e nodi (double half-hitch) non professionali.
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 2:57
nw-t ha scritto:Pessimo lavoro e nodi (double half-hitch) non professionali.

Mettiamola così...questo è già il secondo che cambio e sono tutti così (uno peggio dell'altro), dubito che sappia fare un parnell e tutto sommato ....il double half si può pure accettare specie per tennisti amatoriali senza pretese
Mi domando piuttosto come sia scivolato dentro quel nodo se per difetto de lgrommet o sciattoneria dell'incordatore
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 8:06
Un DSHH "potrebbe andare" (vabbeh.. Rolling Eyes) con un mono che rimane abbastanza stabile se ben bloccato, non con un syngut , men che meno il PPS che ha una tendenza ad "assestarsi" piuttostoo rolungata nel tempo.
Il nodo rientrato in particolare rischia di strozzare la corda di ancoraggio, con rischio di rottura improvvisa.
Lavoro di pessimo livello.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1553
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 10:07
cattivik76 ha scritto:
nw-t ha scritto:Pessimo lavoro e nodi (double half-hitch) non professionali.

Mettiamola così...questo è già il secondo che cambio e sono tutti così (uno peggio dell'altro), dubito che sappia fare un parnell e tutto sommato ....il double half si può pure accettare specie per tennisti amatoriali senza pretese
Mi domando piuttosto come sia scivolato dentro quel nodo se per difetto de lgrommet o sciattoneria dell'incordatore
Credo che non sia stato serrato correttamente, un difetto di montaggio. Il nodo è scivolato sulla corda di ancoraggio ed è finito nel grommet.
Un ottimo pro knot non è difficile, però qui sembra una mancanza di attenzione.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 12:59
cattivik76 ha scritto:
nw-t ha scritto:Pessimo lavoro e nodi (double half-hitch) non professionali.

Mettiamola così...questo è già il secondo che cambio e sono tutti così (uno peggio dell'altro), dubito che sappia fare un parnell e tutto sommato ....il double half si può pure accettare specie per tennisti amatoriali senza pretese
Mi domando piuttosto come sia scivolato dentro quel nodo se per difetto de lgrommet o sciattoneria dell'incordatore
Un lavoro d'incordatura deve essere IDENTICO sia x il PRO ATP che x qualsiasi altra persona. Non esistono lavori d'incordature x categorie. IL LAVORO è 1 solo, è va fatto BENE sempre uguale. X i nodi o Parnell o Wilson Pro knot, si usano questi 2.
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 17:06
Signori io sono pienamente d'accordo con voi ma purtroppo non dipende da me...in zona c'è solo questa gente quà io sono solo avvilito
Ho anche pensato di comprarmi una macchina incordatrice per fare da solo...non ho esperienza ma potrei acquisirla e sarei comunque più pignolo ed attento ma considerando che incordo non più di 15 volte all'anno e le finanze sono quelle che sono potrei permettermi solo una economica CB3 che attualmente costa meno di 300 euro e non so se ne vale la pena, se è uno strumento decente o inutile per affidabilità ecc.
Quindi mi sono rassegnato...posso solo "sperare" quando porto la racchetta ad incordare Sad
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Nodo "scivolato" nel Grommet Empty Re: Nodo "scivolato" nel Grommet

Sab 11 Mar 2023 - 17:07
Eiffel59 ha scritto:Un DSHH "potrebbe andare" (vabbeh.. Rolling Eyes) con un mono che rimane abbastanza stabile se ben bloccato, non con un syngut , men che meno il PPS che ha una tendenza ad "assestarsi" piuttostoo rolungata nel tempo.
Il nodo rientrato in particolare rischia di strozzare la corda di ancoraggio, con rischio di rottura improvvisa.
Lavoro di pessimo livello.
Questo ti fa però rendere conto di in che stato di rassegnazione mi trovo  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.