Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Mar 25 Apr 2023 - 23:27
Ciao a tutti.

Premetto che sono attualmente in "pausa" tennistica a causa di dolori vari che iniziavano a farsi sempre più intensi tra gomito/polso/collo. In generale il mio medico mi ha detto che ho giocato troppo senza compensare con altra attività fisica. (giocavo troppo spesso per essere un "non agonista" non allenato, in media 3-4 volte a settimana). Farò un mese abbondante di stop e riprendero con calma e con esercizi integrativi.

Detto questo, sto mettendo in dubbio anche il mio setup con cui in realtà mi trovavo da dio: Yonex Ezone 100 (2022) + Yonex Polytour Rev (tirate 22-21). Forse l'uso di una profilata e di una corda così rigida non aiutano di certo la mia condizione e potrebbero essere causa anche loro dei miei dolori sempre più cronici. Ahimè sto valutando quindi di cambiare qualcosa, che sia il telaio o la corda. A tal proposito vi chiedo, tolto che il top sarebbe telaio morbido + corda morbida:

In generale quali sono i pro e contro di optare per un telaio morbido con corda rigida, oppure un telaio rigido con corda morbida (tipo multi) ?
In che modo posso riuscire a preservare le performance di potenza e controllo del mio setup con un altro setup più gentile con i miei tendini e legamenti?

Grazie, qualsiasi risposta è per me un aiuto prezioso.  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Mer 26 Apr 2023 - 7:01
Anche ammettendo che la PT REV fossela più rigida (arancio) a quella tensione, tra corde e telaio, fatica a superare i 560 Hz di frequenza se correttamente montata, ovvero ben al di sotto di quello definibile come "limite di rischio"

Al punto tale da far nascere il sospetto che le cause scatenanti possano essere altre, addirittura non c'azzeccare una beata con il tennis stesso, se non per l'eccessivo sforzo  sui legamenti stessi causato da un uso quasi continuativo senza preparazione fisica adeguata.

Per il resto, evita di farti illusioni, mantenere le prestazioni  -non dico migliorarle- con setup opposti mantenendo la stessa intensità/frequenza è, appunto, una pia illusione.
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Mer 26 Apr 2023 - 14:05
Grazie mille per la risposta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ok mi sembra di aver capito che tutto sommato il telaio e la corda che uso non possano essere così cattivi sul mio braccio. Credo come dicevi che la causa dei miei dolori sia proprio uno stress continuativo eccessivo senza preparazione atletica, come anche ipotizzato dal mio medico.

Detto questo, accettando anche l'idea di perdere in performance che mi rendo conto sia inevitabile, se si dovesse scegliere un setup un po' più gentile su tendini e legamenti, a parità di inerzia, che differenze ci sono tra lo scegliere un telaio morbido con una corda rigida vs telaio rigido con corda morbida per quanto riguarda il comfort? Con cosa si ottengono più beneifici?
(mi rendo conto che è una generalizzazione questa mia domanda, andrebbe calibrata sul particolare telaio o corda, ma mi sembra un topic interessante)  Smile
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Mer 26 Apr 2023 - 17:40
Ma una prova con un full multi ,o almeno ibrido, sempre con la yonex? Cambiare racchetta non è mai facile, io proverei full multi (tipo velocity 1.30) a 23/22. Anche se le prestazioni non saranno uguali però il comfort dovrebbe migliorare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 7:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], scusami se smonto il tuo entusiasmo ma il topic è troppo personale per essere "interessante", anche perchè sono troppi i parametri (ed i soggetti da confrontare) per non dover fare una ricerca ad personam di ci alla massa importerebbe poco o nulla.

Non è così che si lavora.... No
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 13:48
Fred ha scritto:Ciao a tutti.

Premetto che sono attualmente in "pausa" tennistica a causa di dolori vari che iniziavano a farsi sempre più intensi tra gomito/polso/collo. In generale il mio medico mi ha detto che ho giocato troppo senza compensare con altra attività fisica. (giocavo troppo spesso per essere un "non agonista" non allenato, in media 3-4 volte a settimana). Farò un mese abbondante di stop e riprendero con calma e con esercizi integrativi.

Detto questo, sto mettendo in dubbio anche il mio setup con cui in realtà mi trovavo da dio: Yonex Ezone 100 (2022) + Yonex Polytour Rev (tirate 22-21). Forse l'uso di una profilata e di una corda così rigida non aiutano di certo la mia condizione e potrebbero essere causa anche loro dei miei dolori sempre più cronici. Ahimè sto valutando quindi di cambiare qualcosa, che sia il telaio o la corda.

Buongiorno.

Innanzitutto voglio sottolineare che:

1. Non sono un ortopedico
2. Non sono un Maestro di tennis
3. Non vendo corde
4.Non vendo racchette
5. Non ho interessi economici nel tennis

Detto questo, gioco da 40 anni e ho provato svariate centinaia di racchette e corde.

Per quanto mi riguarda, credo che il dolore al collo sia dovuto molto più verosimilmente ad artrosi o altre problematiche, piuttosto che per il tennis.

Al contrario, gomito e polso, per molte esperienze di conoscenti, sono legati a racchetta/corde/esecuzione errata dei colpi.

Tenderei ad escludere la mancanza di allenamento fisico, per il semplice motivo che conosco MIGLIAIA di giocatori amatoriali da 4 volte a settimana che non fanno alcuna preparazione, e non soffrono di problemi polso e gomito.

Al contrario, moltissimi ne soffrono per uso di racchette e corde sbagliate.

Quindi, una volta che ti sei rimesso, se come dici che dolori sono "importanti"... cambierei subito racchetta e, al limite corde.

La migliore racchetta che puoi prendere per evitare traumi è la Clash prima versione (la trovi scontata o usata ad ottimi prezzi).

Molto morbida (ok per gomito) e bilanciata dietro (ok per polso).

È così morbida che puoi mettere tranquillo il tuo mono di riferimento.
C'è chi consiglia un multi: a me NON è piaciuta, e la preferisco con un mono medio a tensione media (non ti darà noia).

Tirerai più forte? no
Spinnerai di più? Nemmeno

Farai meno gratuiti? sicuramente.

È una racchetta di manovra, che dovrai usare per "sfiancare" l'avversario e limitare i tuoi gratuiti.

Se accetterai questo compromesso, questa è la Racca più confortevole, dolce e sicura con le articolazioni che puoi avere.

Il tutto basato sulle esperienze che hanno avuto i miei amici di circolo.

Auguri di guarigione e buon tennis!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 16:07
No, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non credo che sia questo il caso di una racchetta o corda sbagliata , sono d'accordo invece con @eiffel, l'indolensimento di tutto il braccio polso, gomito, collo è sinonimo di eccessivo sforzo, soprattutto sul collo, dove le corde difficilmente fanno danni, invece il giocare 4 giorni a settimana, se uno non è abituato allora è uno stress per le articolazioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 16:57
Donnari Massimo ha scritto:No, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non credo che sia questo il caso di una racchetta o corda sbagliata , sono d'accordo invece con @eiffel, l'indolensimento di tutto il braccio polso, gomito, collo è sinonimo di eccessivo sforzo, soprattutto sul collo, dove le corde difficilmente fanno danni, invece il giocare 4 giorni a settimana, se uno non è abituato allora è uno stress per le articolazioni.

Sia io, sia tu, siamo nel campo delle ipotesi.

Sta all'utente, ovviamente, valutare.

Mi pare che l'utente non abbia detto che ha dolori in TUTTO il braccio, ma localizzati in polso, gomito, collo.

Non vedo come possa stabilire a priori che si tratti di sforzo eccessivo.

Intanto, sarebbe opportuno fare una radiografia o risonanza alle vertebre cervicali, onde escludere patologie artosiche e/o di ernie.

Avere problemi, come sostieni tu, a tutto il braccio per sforzo da tennis, è improbabile.

Molto più probabile, invece, l'uso di un attrezzo troppo pesante/rigido/inerte per diverse ore a settimana.

Ecco perché io consiglio, dopo accurati esami (e non una semplice diagnosi orale di un medico, magari generico) che escludano patologie, di passare ad una racchetta più clemente (che non è MAI un errore).

Poiché gioco e frequento il tennis da 40 anni, io parlo per mia esperienza, fermo restando che, innanzitutto occorre effettuare esami strumentali per stabilire ove e quali siano i danni.

E ribadisco che, nella stragrande maggioranza dei casi, i dolori al polso e gomito sono dovuti a racchetta/corde/movimenti sbagliati.

Ergo, UNA VOLTA RIMESSO, il mio consiglio è quello di una racchetta estremamente protettiva,come la Clash V1.

Poi, l'utente potrebbe essere più specifico nel segnalare i suoi sintomi, al fine di provare ad avere un quadro più preciso.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 18:43
Certo che sono/siamo nel campo delle ipotesi, soltanto cambiando un parametro alla volta può riuscire a capire come sia capitato. Esempio in primis un po' di riposo, poi un po' di palestra specifica, se non bastasse, cambio corde da mono a multi, e cosi via fino a capire come risolvere.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 19:03
Donnari Massimo ha scritto:Certo che sono/siamo nel campo delle ipotesi, soltanto cambiando un parametro alla volta può riuscire a capire come sia capitato. Esempio in primis un po' di riposo, poi un po' di palestra specifica, se non bastasse, cambio corde da mono a multi, e cosi via fino a capire come risolvere.

Certamente
Aggiungo che il collo è una parte molto delicata.
Una radiografia, o ancora meglio una risonanza, sarebbe una buona idea.

Artrosi, raddrizzamento e/o ernie alla  cervicale, sono molto comuni, e da non sottovalutare.
Fred
Fred
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 33
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.11.21

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Gio 27 Apr 2023 - 22:54
Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

Più che entrare nel merito medico/scientifico dei miei specifici dolori e della mia condizione (riconosco che nel forum c'è un reparto dedicato e mi scuso di non aver scritto lì Smile), questo mio post voleva approfondire il tema del "racchetta rigida e corda morbida vs racchetta morbida e corda rigida". Come giustamente mi ha fatto notare  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], però, mi rendo conto che è un tema troppo "ad personam" e specifico per poterne parlare "in generale". Riporto quindi la mia specifica esperienza:

Livello 4.1, 32 anni, corporatura magra, giocavo a tennis da ragazzino ma dopo un lungo stop ho ripreso negli ultimi due anni, giocando 3-4 volte a settimana per 1/2 ore, leggero stretching e riscaldamento prima di ogni sessione, ma (sbagliando) niente di più. Mai fatto nessuna preparazione atletica o altra attività oltre a questo. Con il passare del tempo mi rendo conto allo specchio che addirittura il lato destro del mio corpo aveva una muscolatura molto più sviluppata del lato sx. Detto ciò, a parte qualche piccolissimo fastidio una volta ogni tanto in generale sul lato dx, stupidamente vado avanti.

Circa un anno fa mi sveglio una mattina con un attacco di cervicale fortissimo (lato dx del collo). Non gioco per un paio di settimane, trattamenti con fisioterapista ecc, ma da quel momento in poi comunque rimane sempre un leggero fastidio al collo. Da quel momento inoltre mi rendo conto che si fanno più frequenti fastidi al gomito, polso, epicondilite ed epitrocleite (nulla di particolarmente doloroso, ma leggero fastidio ecco), fino ad arrivare ad oggi dove mi sono reso conto che è meglio che mi fermi perchè i dolori si fanno sempre più intensi.

Spiegazione: Tutti i professionisti che ho visto fino ad ora mi hanno detto che dall'episodio di cervicale mi è rimasta una forte contrattura al collo che non si è mai sciolta, il che ha portato ad alterare tutta la catena dx che arriva fino alla mano, creando problemi a tutti i legamenti e tendini. Sia la causa che le conseguenze di quell'attacco di cervicale sarebbero da attribuire anche allo sforzo eccessivo sul tennis, non compensato con esercizi fisici adeguati.

Detto questo, ora sono seguitissimo sul lato medico/fisico, e procederò con tutti i trattamenti del caso, oltre a fare SEMPRE preparazione atletica e stretching insieme al tennis. Mi chiedevo solo se fosse il caso andarci un po' più "soft" con telaio e corde, e in tal caso mi chiedevo cosa ahimè cambiare del mio amato setup, se racchetta o corde. E su questo vi ringrazio per le risposte, dal quale intanto ho potuto trarre vari spunti  Smile .
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1885
Data d'iscrizione : 26.01.14

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Ven 28 Apr 2023 - 1:02
Premessa per te che non mi conosci sul forum sono uno scarsone di quarta bassa, detto questo col tempo mi sono reso conto che quanto più sono prestazionali i materiali tanto più sono lesivi per le articolazioni, corde e telai prestazionali il più delle volte hanno in comune l'alta rigidità. Al contrario telai e corde morbide non sono altrettanto efficaci, in definitiva peccano in potenza gratuita guarda caso della clash consigliata ti dicono più difficoltà per i vincenti. Tra un telaio rigido con corde morbide ed un telaio morbido con corde rigide scelgo sempre la seconda soluzione, primo perchè preferisco prendere un telaio protettivo e cercare la potenza con le corde che il contrario e cioè trovarsi costretto a cercare controllo con l'armeggio che finisce poi per risultare rigido al pari del telaio. Oltre a questo sono anche convinto che un telaio morbido protegga maggiormente negli eventuali colpi decentrati. Parlo di quelli presi fuori dalla sweet zone non necessariamente steccati se la chiamano zona dolce o punto dolce ci sarà un motivo.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Ven 28 Apr 2023 - 6:12
Io passerei per parecchio tempo al full multi o addirittura a ibrido budello/syngut (per contenere i costi). È questione di abitudine , un velocity 1.30 a 23/22 o 22/21 , magari con una racchetta morbida (io uso la profilata YPF S 300x 32, racchetta ottima e confortevole). Potresti provare la pro kennex ki 5 295 o la black ace 300 o la wilson clash , all'inizio con full multi, vedrai che la differenza in confort sarà notevole. Evita i mono per un po' di tempo.
Anonymous
Ospite
Ospite

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Ven 28 Apr 2023 - 6:37
Fred ha scritto:

Da quel momento inoltre mi rendo conto che si fanno più frequenti fastidi al gomito, polso, epicondilite ed epitrocleite (nulla di particolarmente doloroso, ma leggero fastidio ecco), fino ad arrivare ad oggi dove mi sono reso conto che è meglio che mi fermi perchè i dolori si fanno sempre più intensi.

Spiegazione: Tutti i professionisti che ho visto fino ad ora mi hanno detto che dall'episodio di cervicale mi è rimasta una forte contrattura al collo che non si è mai sciolta, il che ha portato ad alterare tutta la catena dx che arriva fino alla mano, creando problemi a tutti i legamenti e tendini. 

Mi chiedevo solo se fosse il caso andarci un po' più "soft" con telaio e corde, e in tal caso mi chiedevo cosa ahimè cambiare del mio amato setup, se racchetta o corde. E su questo vi ringrazio per le risposte, dal quale intanto ho potuto trarre vari spunti  Smile .

Partiamo da ultima domanda:

La risposta è SI! Visti i problemi di epicondilite, epitrocleite e polso che sono peggiorati, il consiglio, UNA VOLTA GUARITO, è  quello di usare racchetta più gentile (i modelli ti sono stati suggeriti più sopra).

Ribadisco: i danni ai tendini del gomito polso sono dati da uno o più fattori:

1) racchetta rigida
2) racchetta inerzia alta (polso)
3) corde rigide
4) esecuzione errata colpi

Quindi, per non rischiare, passa a racchette/corde più gentili.

Aggiungo che se i medici che ti seguono NON ti hanno prescritto una radiografia o risonanza al collo (cui hai molto dolore) hanno fatto una cazzata.

Non sono i primi, e non saranno certo gli ultimi.

Perché esiste la possibilità che il tennis, con il tuo collo non c'entri nulla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Devo abbandonare Ezone 100 o cambiare corde?

Ven 28 Apr 2023 - 6:59
Non sono un fisioterapista ed ancor meno u maestro di tennis, anche se riconosco la "colpa" (mai negata o nascosta in alcun modo) di lavorare in un'attività che ha come scopo il vendere telai, corde (e pure abbigliamento e scarpe, se è per quello)  e di avere in qualche modo interessi economici (indiretti, a meno di non parlare a commercianti o professionisti del settore).

Gioco da qualcosina più di 50 anni ma non ho mai avuto la fortuna di avere compagni di circolo non avere alcun tipo di disagio fisico dovuto ad un eccessivo od errato sfruttamento del proprio fisico o delle attrezzature in uso.
Il mio interesse primario è sempre stato consigliarli per il meglio, indipendentemente da chi si rivolgessero per i loro acquisti.

Cosa che come già scritto non va fatta "in teoria", ma ad personam, e se possibile mediante contatto diretto con gli interessati.
Tutto il resto puà essere uno spunto interessante ma nulla più di quello ,ed in certuni casi addirittura aria fritta.

Buon tennis a tutti... Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.