Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 11:24
Buongiorno a tutti, sono una nuovissima iscritta. Ho ripreso a giocare a tennis dopo tanti anni e mi sono iscritta ad un corso monosettimale per un livello intermedio (non particolarmente avanzato).
Dopo aver utilizzato per le prime 5-6 lezioni racchette prestate dal circolo (ricordo una Babolat Pure Strike, una Pure Drive e più volte una Dunlop di cui non ricordo il modello) o dalle maestre (Wilson Blade da 305 gr.) ne ho acquistata una nuova: Head Radical Team 2023 (280 gr.) incordata con un monofilamento. Il giorno dopo aver fatto lezione  ho avvertito un dolore al polso (lato mignolo) che dopo una settimana persiste e ieri ho fatto un'ulteriore lezione con il medesimo risultato.
Sono abbastanza stupita perché con nessuna delle racchette provate avevo avuto questo problema se non la normale "stanchezza" a braccio e polso dovuto all'allenamento.
Può essere un problema di incordatura? Oppure, secondo voi, è proprio la racchetta? Mi è stata consigliata in quanto versatile e non rigida ma io non sono affatto esperta e proprio per questo accetto qualsiasi tipo di consiglio od opinione. Ringrazio tutti in anticipo e scusate se sono stata troppo prolissa.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 12:26
Non avendo info più dettagliate si possono solo fare supposizioni: impugnatura troppo piccola, corde troppo rigide e/o troppo tese e -legato all'eventuale grip troppo piccolo- un'errata esecuzione del rovescio.
Non so chi ti abbia consigliato, ma in generale solo un co***one di dimension bibliche potrebbe montare un mono su quello specifico telaio (che per inciso è tutto meno che versatile e non è esattamente "morbida"...
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 13:29
Il manico è un L2 con overgrip (allego foto). Per la tensione delle corde sinceramente ho lasciato fare a loro (ma passeròal negozio di tennis a farmi dare indicazioni specifiche ). Quando ho segnalato il problema alla maestra mi ha detto che una soluzione potrebbe anche essere fate un'incordatura ibrida con verticali mono ma magari budello nelle orizzontali. Ti cosa ne pensi? O da quello che deduco dalla tua risposta (racchetta non così versatile e non morbida) secondo te è proprio un problema di scelta della racchetta?
Io purtroppo non avendo le conoscenze adeguate capisco che c'è un problema solo a causa del dolore al polso dopo solo 1 ora di lezione ma non saprei dove mettere mano per risolverlo. Ti ringrazio per la pazienza![Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 17:51
Per quanto riguarda le corde, armata di lente d'ingrandimento, ho visto che sia sulle verticali che sulle orizzontali è riportata la scritta: Yonex PTG-AIR 125 però non so la tensione.
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 20:02
Sono passata al negozio di tennis e mi hanno detto che è una tensione 21. Che addirittura potrebbe essere troppo poco tesa. Ma non dovrebbe essere il contrario? Se aumento la tensione peggiora la situazione dolore al polso.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 20:33
Il grip non è piccolo, io proverei ad incordarla con un multi (head velocity 1.30) a tensioni medio basse (22 /21 kg). Direi che tendere di più il mono può solo peggiorare il problema. Forse ti trovi meglio (senza dolore) con le racchette del circolo più pesanti perché hanno un bilanciamento più arretrato della tua radical team
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 5 Apr 2023 - 22:41
Grazie @GiulioMarino, tengo presente il tuo consiglio. Al negozio mi presteranno una racchetta diversa per la prossima lezione per vedere le sensazioni. Poi dovrò capire se cambiare proprio racchetta o lavorare su incordatura (un multi come dici tu) o altro. Loro insistono a dire che la racchetta è adatta e sono stupiti di questo mio dolore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Gio 6 Apr 2023 - 8:53
La Air è un armeggio totalmente inadatto ad un telaio che già di suo non brilla per stabilità (anzi.. Rolling Eyes) essendo a sua volta estremamenrte poco stabile e con ridotta tenuta di tensione.
Sicuramente un multi calibro 1.30 come suggerito è più indicato.
Farei però tensione costante (verticali ed orizzontali uguali) e visto il telaio non farei meno di 22 kg.
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Gio 6 Apr 2023 - 9:44
Grazie Eiffel59 proverò sicuramente a cambiare incordatura seguendo i vostri consigli. Sapere che l'incordatura che mi hanno fatto attualmente è inadatta mi fa sperare che sia quello il problema.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Gio 6 Apr 2023 - 11:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a tutto quello che ti hanno giustamente consigliato su corde e tensioni io ti consiglio prima di tutto un periodo di riposo/stop e uso di ghiaccio e qualche pomata antinfiammatoria (io preferisco sempre le pomate agli antiinfiammatori per vai orale per evitare problemi allo stomaco) così da eliminare il problema e poi ripartire seguendo alla lettera i consigli di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e del maestro  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Gio 6 Apr 2023 - 11:55
Zeus ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] a tutto quello che ti hanno giustamente consigliato su corde e tensioni io ti consiglio prima di tutto un periodo di riposo/stop e uso di ghiaccio e qualche pomata antinfiammatoria (io preferisco sempre le pomate agli antiinfiammatori per vai orale per evitare problemi allo stomaco) così da eliminare il problema e poi ripartire seguendo alla lettera i consigli di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e del maestro  Eiffel59...
prima passa infiammazione e poi si gioca
Ale10g
Ale10g
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.04.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Gio 6 Apr 2023 - 16:29
Eiffel59 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Marino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi ringrazio per i suggerimenti e la disponibilità. Le lezioni riprenderanno tra 15 gg e spero per quel momento di non avere più dolore. Vi farò sapere se avrò risolto il problema.
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 23 Ago 2023 - 9:47
Eiffel59 ha scritto:La Air è un armeggio totalmente inadatto ad un telaio che già di suo non brilla per stabilità (anzi.. Rolling Eyes) essendo a sua volta estremamenrte poco stabile e con ridotta tenuta di tensione.
Sicuramente un multi calibro 1.30 come suggerito è più indicato.
Farei però tensione costante (verticali ed orizzontali uguali) e visto il telaio non farei meno di 22 kg.
Suggerimenti per rendere più stabile il telaio con un pochino di piombo??
Grazie
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Lun 28 Ago 2023 - 7:36
Piccolo suggerimento!!
Loris97
Loris97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.09.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mar 12 Set 2023 - 18:18
Salve sono nuovo, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio, gioco a tennis da un anno, ho 26 anni, e utilizzo una Vcore 100 300g (2023), ora sto utilizzano le yonex Rev 1.20 a 21/20, ma in passato ho anche utilizzato lynx 1.25 sempre a 21/20, ultimamente ogni volta che gioco ho un dolore al polso, forse sono troppo rigide le corde, per questo, volevo chiedervi un consiglio, quali sono i monofilo più confortevoli? Inoltre mi consigliate anche qualche multifilo per la mia racchetta? Gioco a tutto campo, piatto/coperto, vi ringrazio in anticipo!
@effiel56
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mar 12 Set 2023 - 19:20
Le lynx a 21/20  sono morbide come monofilo. Potresti provare le lynx touch 1.25 (multimono se non sbaglio) oppure un multifilo tipo le velocity (per me meglio colorate) 1.30.
Loris97
Loris97
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.09.23

Problemi al polso con Head Radical Team 2023 Empty Re: Problemi al polso con Head Radical Team 2023

Mer 13 Set 2023 - 8:08
Giulio Marino ha scritto:Le lynx a 21/20  sono morbide come monofilo. Potresti provare le lynx touch 1.25 (multimono se non sbaglio) oppure un multifilo tipo le velocity (per me meglio colorate) 1.30.

Le touch sono più morbide rispetto alla lynx? E riguardo la durata? Visto che mi duravano davvero poco le lynx. Per il multifilo che tensione mi consigli? 
Grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.