Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaRS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty TENX EXCALIBRE 315GR

Ven 3 Mar 2023 - 18:00
Ciao a tutti, un caro amico mi ha prestato codesta (splendida, un nero semplicemente meraviglioso) racchetta che conto di usare lunedì in allenamento per colpire centinaia di palle negli schemi consueti (centro/angolo/rete/etc) e farmi un'idea più precisa dell'attrezzo. Mi trovo bene con la Head Graphene 360 Extreme Pro ma l'idea che mi son fatto è che questa TENX sia uno strumento decisamente più sofisticato. Mi incuriosisce anche l'aspetto del comfort su braccio e spalla ad essere sincero. Posterò qui le mie impressioni, se nel mentre qualcuno ha già qualche feedback sulla racchetta in questione lo leggerei estremamente volentieri. Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Sab 4 Mar 2023 - 7:51
Rimango sempre incuriosito dalle reazioni estasiate ad un qualcosa che viene da un marchio sconosciuto.

Peccato sia per gli stessi prodotti che quando si chiamavano Pro Supex nessuno cagava di pezza... Very Happy
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Sab 4 Mar 2023 - 9:27
Eiffel59 ha scritto:Rimango sempre incuriosito dalle reazioni estasiate ad un qualcosa che viene da un marchio sconosciuto.

Peccato sia per gli stessi prodotti che quando si chiamavano Pro Supex nessuno cagava di pezza... Very Happy

Sai, per come intervieni due volte su tre nelle discussioni non mi dai l'idea di essere quello che ritengo che tu sia, ovvero un'autorità in materia fatta e finita. Mi dai l'idea di essere uno che rosica, e nemmeno poco, di fronte al genuino entusiasmo di gente che non ha il minimo della tua conoscenza ma che, perlomeno, non deve rovesciare vagonate di sarcasmo sul prossimo per provare a campare meglio. Buon weekend
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72128
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Sab 4 Mar 2023 - 18:47
Della qualità delle produzioni di Pro Supex ("papà" del concetto della  APD, sviluppatore delle prime Donnay, di diversi telai assolutamente innovativi usciti con marshic ome Spalding, Slazenger ed altri) avevo parlato già anni fa, ma il marchio non faceva figo e non si era ancora "generato"una filiazione in Oceania, anche se la qualità produttiva era perlomeno identica se non migliore.

Per cui grazie, ma lezioni di etica le rimando al mittente, così come gli auguri.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Sab 4 Mar 2023 - 18:50
Eiffel59 ha scritto:Della qualità delle produzioni di Pro Supex ("papà" del concetto della  APD, sviluppatore delle prime Donnay, di diversi telai assolutamente innovativi usciti con marshic ome Spalding, Slazenger ed altri) avevo parlato già anni fa, ma il marchio non faceva figo e non si era ancora "generato"una filiazione in Oceania, anche se la qualità produttiva era perlomeno identica se non migliore.

Per cui grazie, ma lezioni di etica le rimando al mittente, così come gli auguri.

Io invece rimando al mittente il sarcasmo. Cordialità
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Sab 4 Mar 2023 - 19:32
Andras ha scritto:Ciao a tutti, un caro amico mi ha prestato codesta (splendida, un nero semplicemente meraviglioso) racchetta che conto di usare lunedì in allenamento per colpire centinaia di palle negli schemi consueti (centro/angolo/rete/etc) e farmi un'idea più precisa dell'attrezzo. Mi trovo bene con la Head Graphene 360 Extreme Pro ma l'idea che mi son fatto è che questa TENX sia uno strumento decisamente più sofisticato. Mi incuriosisce anche l'aspetto del comfort su braccio e spalla ad essere sincero. Posterò qui le mie impressioni, se nel mentre qualcuno ha già qualche feedback sulla racchetta in questione lo leggerei estremamente volentieri. Grazie!
non conoscevo, di bella è bella, sembra pure interessante
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Lun 6 Mar 2023 - 18:16
pinox ha scritto:
Andras ha scritto:Ciao a tutti, un caro amico mi ha prestato codesta (splendida, un nero semplicemente meraviglioso) racchetta che conto di usare lunedì in allenamento per colpire centinaia di palle negli schemi consueti (centro/angolo/rete/etc) e farmi un'idea più precisa dell'attrezzo. Mi trovo bene con la Head Graphene 360 Extreme Pro ma l'idea che mi son fatto è che questa TENX sia uno strumento decisamente più sofisticato. Mi incuriosisce anche l'aspetto del comfort su braccio e spalla ad essere sincero. Posterò qui le mie impressioni, se nel mentre qualcuno ha già qualche feedback sulla racchetta in questione lo leggerei estremamente volentieri. Grazie!
non conoscevo, di bella è bella, sembra pure interessante

Come da programma oggi l'ho provata in allenamento, quindi senza l'affanno della partita ma anzi con la rilassatezza necessaria al test. Mi è piaciuta, molto. Tanti gli aspetti positivi: in primis la pressochè totale assenza di vibrazioni all'impatto. Non mi sorprende che il Telaio venga descritto come uno di quelli "arm friendly" perchè è la pura verità: mi piace la Extreme Pro 2019 con la quale gioco ma vivaddio quanto a vibrazioni è l'esatto contrario di questa Tenx Xcalibre da 315gr. Un'altra cosa che ho notato subito, specie nel raffronto con l'attrezzo normalmente usato, è la maggiore incisività del backspin di rovescio. Questa racchetta produce rasoiate vere e proprie facendone un colpo offensivo a tutti gli effetti anche quando (come faccio io) lo gioco se non faccio in tempo ad organizzarmi col rovescio a due mani. A rete impressiona la stabilità che produce voleès consistenti, merito del peso sicuramente (ma non solo). Nel gioco di volo da sicurezza e per chi come me va avanti solo quando riesce a far accorciare l'avversario è davvero un bel bonus. Quanto ad accesso alle rotazioni direi che non delude, la produzione di topspin è sicuramente facile. Unico neo rispetto alla Extreme Pro 2019 una leggermente minore "pastosità" sul rovescio a due mani ma c'è caso che sia questione di un adattamento da trovare con la pratica (fuor di metafora mi pare di trovare più facilmente un pò di profondità in più con la Head). Servizio non pervenuto non avendo fatto partita quindi farò sapere quanto prima. In sintesi: mai mi sarei aspettato che un telaio non profilato (piatto 98 peraltro) "aiutasse" così tanto nel gioco. Nota finale: l'amico che me l'ha data in prova, storico cliente ZUS, mi ha fatto un prezzo di estremo favore al che l'ho acquistata. Mi fa solo piacere sapere di averla nel borsone e di sicuro la riprenderò presto in mano per vedere di testarla ancora più approfonditamente!
Anonymous
Ospite
Ospite

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Lun 6 Mar 2023 - 19:08
Andras ha scritto:




: mi piace la Extreme Pro 2019 con la quale gioco ma vivaddio quanto a vibrazioni è l'esatto contrario di questa 

Ciao Andras.

Anche io uso con soddisfazione la Extreme Pro 2019

Non amando le profilate, ho avvertito il tuo stesso problema riguardo le vibrazioni.

Ma l'ho risolto brillantemente.

Innanzitutto devi sapere che lo sportellino della Extreme Pro ha un pesetto inserito che lo porta a ben 7g di peso (contro i 2/3 di uno sportellino standard).

Io l'ho tolto  definitivamente e ho inserito 15 grammi di silicone all'interno.

Poi ho tolto il grip originale (15 g) e ho messo il grip wilson feather thin, che pesa circa 9 g...

Risultato: ho mantenuto le stesse spec con MOLTE, ma MOLTE meno vibrazioni avvertite.

Insomma: una vera bomba!  TENX EXCALIBRE 315GR 1f4aa 

Se provi, non resterai deluso.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Mar 7 Mar 2023 - 8:36
scarpone ha scritto:
Andras ha scritto:




: mi piace la Extreme Pro 2019 con la quale gioco ma vivaddio quanto a vibrazioni è l'esatto contrario di questa 

Ciao Andras.

Anche io uso con soddisfazione la Extreme Pro 2019

Non amando le profilate, ho avvertito il tuo stesso problema riguardo le vibrazioni.

Ma l'ho risolto brillantemente.

Innanzitutto devi sapere che lo sportellino della Extreme Pro ha un pesetto inserito che lo porta a ben 7g di peso (contro i 2/3 di uno sportellino standard).

Io l'ho tolto  definitivamente e ho inserito 15 grammi di silicone all'interno.

Poi ho tolto il grip originale (15 g) e ho messo il grip wilson feather thin, che pesa circa 9 g...

Risultato: ho mantenuto le stesse spec con MOLTE, ma MOLTE meno vibrazioni avvertite.

Insomma: una vera bomba!  TENX EXCALIBRE 315GR 1f4aa 

Se provi, non resterai deluso.

Accidenti che assist! Un grosso grazie! Buona prosecuzione e buon Tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Mar 7 Mar 2023 - 9:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Figurati, è un piacere.

Se proverai, fammi sapere come ti trovi...

Buon tennis a te.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Mar 7 Mar 2023 - 16:53
Oggi finalmente partita quindi ho testato più a fondo la TENX. Al netto della vittoria 4/3 2/4 10/5 (che fa sempre piacere) contro un attaccante incallito che gioca l'ormai sparito (purtroppo) "chip and charge" la soddisfazione maggiore son state le conferme di quanto dicevo sopra con l'aggiunta della componente fondamentale del servizio. Su questo colpo direi bene la botta piatta, molto bene lo slice da destra, un pò meno bene il kick da sinistra ma su questo gesto in particolare non son mai stato un drago (anzi....) nel senso che riesco a giocare una palla lunga ed angolata ma senza una gran rotazione (contrariamente allo slice da destra) e/o una gran velocità di palla (sempre contrariamente a quanto faccio da dx con lo slice col quale oggi invece ho fatto vari aces di seconda). Sono andato lungo qualche volta in risposta ma potrebbe essere anche dovuto al fatto che lui sulla prima (spesso pure sulla seconda) gioca in S&V al che all'inizio esageravo nella ricerca del vincente in risposta. Quando ho furbamente adottato la tattica del "angle the angle" in risposta i problemi in tal senso sono cessati. Confermo che il backspin di rovescio è davvero fantastico: premesso che è il colpo che mi riesce più naturale, ergo quello nel quale non devo pensare a nulla nell'esecuzione (un pò come lo slice da destra sul servizio), la cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è stata che in nessuna circostanza, nemmeno nelle esecuzioni meno buone stilisticamente, la palla ha mai alzato la traiettoria (problema questo che mi si presentava sovente in precedenza nella circostanza in questione) ma anzi è sempre rimasta bassa e tesa. Cosa che mi ha dato fiducia extra quando attaccavo sulle palle più corte per poi andare a chiudere a rete. Già che l'ho menzionato: ottimo il gioco di volo. Per me che come dicevo sopra attacco solo quando riesco a far accorciare l'avversario un attrezzo che da fiducia è fondamentale visto che di fatto gioco un colpo di volo ogni venti colpi a rimbalzo. Gli errori che ho fatto a rete oggi sono esclusivamente da ascrivere alle mie esecuzioni infelici che li hanno generati. Come dice il saggio "non puoi pretendere che sia l'attrezzo a fare il colpo per te". Last but not least (argomento vibrazioni/stress su gomito e spalla) la sensazione, netta, è che lo stress su queste parti sia infinitamente inferiore rispetto a prima (Extreme Pro, vedasi sopra). Anzi, è come se colpire palle con questa racchetta "massaggi" le parti in oggetto anzichè andarle a stressare. 80€ (ve lo dicevo che il proprietario mi aveva fatto un prezzo di grande favore) eccezionalmente ben spesi a mio parere
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

TENX EXCALIBRE 315GR Empty Re: TENX EXCALIBRE 315GR

Ven 17 Mar 2023 - 17:25
Proseguo nel mio soliloquio Laughing
Confermo tutte le impressioni descritte sopra. Sono particolarmente soddisfatto del gioco di volo, sarà che non è mai stato il mio forte e che quindi avere a disposizione uno strumento che tende a dar maggiore sicurezza è un bonus particolarmente importante per me. Senza contare che da cosa nasce cosa e che quindi ora tendo ad approcciare la rete con maggiore frequenza non appena se ne presenta l'opportunità. Nell'approccio aiutano entrambi i fondamentali a rimbalzo: non solo il backspin di rovescio (sempre basso e penetrante) ma anche un choppettino di dritto che non solo mi consente di colpire senza fermarmi ma, anzi, proseguendo l'approccio senza soluzione di continuità tende a produrre una palla difficile da gestire per chi si deve difendere. Sempre buoni i fondamentali da fondo, su entrambi apprezzo l'onestà del telaio che da per quanto riceve. Non condivido la lamentela circa il fatto che il telaio manchi di potenza ma c'è da dire che il mio attrezzo è la versione da 315gr e 27,5 di lunghezza quindi quello più portato ad averne nel mazzo delle Excalibre. Sul servizio è come se la racchetta "chiamasse" lo slice premiando soluzioni che lo contemplino su entrambe le palle di servizio. Ho naturalmente assecondato questa caratteristica sostituendo la mia prima classica piatta "ignorante" (che nelle giornate storte entrava con percentuali del 20% Rolling Eyes) con una palla molto più lavorata che, assieme a percentuali molto più elevate, consente di impostare lo scambio in modo vantaggioso. Continuo a fare diversi aces di seconda da destra ma, come dicevo tempo fa, lo slice sul servizio mi viene naturale e, come rimarcato pocanzi, questa Tenx lo asseconda. Ciao a tutti!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.