Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Avanzamenti Classifica Empty Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 8:30
Ciao a Tutti
ho cercato sia nel forum che online la risposta al mio quesito ma, sarà per la non più giovane età, ho poche idee e ben confuse. Qualcuno mi sa dire come funziona l'avanzamento in classifica nei tornei FIT e/o rodei?
esempio:Un 4 NC per avere un'vanzamento di classifica quante partite deve vincere? che poi se ne vince una e pere la successiva i due punteggi si dovrebbero azzerare. Ringrazio tutti colori che in modo semplice riescono a spiegarmi questi meccanismi che legano l'acquisizione/perdita di punteggi con le vittorie/sconfitte.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 8:57
Ciao, per farla breve, sperando di non sbagliare, a un NC per diventare 4.6 gli basta una partita vinta ma per non retrocedere a NC a fine anno, a meno di armonizzazioni scellerate della federazione, deve vincerne almeno 2.
Ovviamente parlo di scontro con un altro NC, se batte un 4.6 o 5 o se il battuto poi sale molto in classifica, non gli serve la seconda partita.
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 9:04
gentilissimo Vietto, questo vale anche per i "rodeo"? so che tali tornei assegnano meno punti
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 9:25
Con i Rodeo e in generale le partite con punteggio ridotto non è possibile essere promossi perché possono dare al massimo, sempre se non sbaglio, il 40% dei punti necessari alla promozione.

Ti allego la tabella dei punti presa dal regolamento federazione

Avanzamenti Classifica Punti10

Tieni presente che la federazione fa il doppio calcolo, cioè, prima calcola i tuoi punti rispetto alle classifiche che il tuo avversario aveva al momento della partita... e poi tutti i calcoli vengono rifatti con classifiche raggiunte dopo il primo calcolo, quindi potrebbe anche succedere che il salto sia diverso da quello che ci si aspetta...
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 10:46
Gentilissimo sei stato molto esaustivo!!!!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1219
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 21:58
Templar70 ha scritto:esempio:Un 4 NC per avere un'vanzamento di classifica quante partite deve vincere? che poi se ne vince una e pere la successiva i due punteggi si dovrebbero azzerare.

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Prima di tutto due risposte semplici alla frase che citi qui sopra:
1. da NC per passare alla classifica successiva (4.6), basta vincere una partita contro un avversario di qualsiasi livello
2. le (eventuali) sconfite successive NON tolgono punti

Il sistema di punteggi si basa sempre sulla classifica relativa, ovvero sul valore del tuo avversario in relazione a tuo.
Per cui battere un giocatore di pari livello/classifica ti darà 60 punti, se lui ha classifica migliore di un gradino i punti diventano 90, se è inferiore diventano 30 e così via.

Quindi ti basta sommare i punteggi di tutte le vittorie per capire quanti punti hai fatto.
Eempio pratico: sei 4.4 e nell'anno hai batuto un 4.4 come te (60 punti), un 4.5 (30) un 4.6 (20) e un 4.2 (90), totale 200 punti. In base alla tabella postata sopra da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vedresti che da 4.4 con 200 punti saresti salvo (110 punti per non retrocedere), ma non saresti promosso 4.3 (270 punti necessari).

A questo si aggiungono alcune cose da sottolineare:
1. Si contano solo un certo numero di vittorie per categoria (in IV cat. credo 6 vittorie migliori), quindi se il 4.4 dell'esempio sopra vincesse 34 match, prenderebbe punti solo per i migliori 6 e scarterebbe le altre 28 vittorie
2. Gl incontri persi non tolgono punti ma entrano nel calcolo del coefficiente, ovvero una formula matematica che "pesa" le tue vittorie e le tue sconfitte, assegnandoti vittorie extra da prendere in considerazione in caso di saldo positivo (le 6 citate sopra possono diventare 7, 8, 9, etc..., migliorando le possibilità di salire)

Tu eri già al corrente di qualcosa o sei proprio completamente neofita su questa questione? Nel caso non è semplice così all'inizio, ma poi piano piano si capisce =)
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1219
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Gio 23 Feb 2023 - 22:02
Ah, dimenticavo i tornei Rodeo, o in generale i match a punteggio ridotto: queste vittorie non danno meno punti in senso stretto, ma puoi conteggiarne solo in numero limitato sul totale (credo 20 o 30%, non ricordo al momento)
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2626
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 8:42
il sistema dei punteggi è costruito dalla fit solo e esclusivamente (per le basse categorie) a fini di lucro

uno schifo!!!
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 11:14
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie delle info, (gli iscritti a questo forum sono veramente un importante punto di riferimento) come scrivi tu non è proprio semplicissimo capirne il meccanismo o forse bosgna iniziare a "masticare" un pò l'argomento per capirlo.
Vorrei capire quante partite dovrei vincere per passare dalla mio attuale 4NC a un 4.6 calcolando il fatto che incontrerò un altro 4nc nei rodei.
Cito i rodei perchè ho tentato di iscrivermi a dei tornei tradizionali e sono stato escluso (non capisco se: per il fatto che mi sono iscitto tardi, se perchè sono troppo vecchio o se sono un 4nc) di fatto di tornei di 4a non ne fanno tantissimi, comunque grazie per le risposte che mi aiutano ad inziare a capire.!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 12.01.22

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 11:30
Templar70 ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie delle info, (gli iscritti a questo forum sono veramente un importante punto di riferimento) come scrivi tu non è proprio semplicissimo capirne il meccanismo o forse bosgna iniziare a "masticare" un pò l'argomento per capirlo.
Vorrei capire quante partite dovrei vincere per passare dalla mio attuale 4NC a un 4.6 calcolando il fatto che incontrerò un altro 4nc nei rodei.
Cito i rodei perchè ho tentato di iscrivermi a dei tornei tradizionali e sono stato escluso (non capisco se: per il fatto che mi sono iscitto tardi, se perchè sono troppo vecchio o se sono un 4nc) di fatto di tornei di 4a non ne fanno tantissimi, comunque grazie per le risposte che mi aiutano ad inziare a capire.!
Il fatto che tu sia stato escluso da qualche torneo potrebbero essere diversi motivi, ma non quelli che citi tu, troppo vecchio oppure 4nc almeno spero che qualcuno non lo faccia. Invece potrebbero essere altri i motivi, il fatto che erano chiuse le iscrizioni per sovrannumero di giocatori, ossia si stabilisce un limite massimo di partecipanti, oppure perché limitato a qualche classifica, a volte si impongono classifiche sia minime che massime, oppure hai effettuato l'iscrizione troppo tardi. Altri motivi non mi vengono in mente!!!!
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 11:34
Templar70 ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie delle info, (gli iscritti a questo forum sono veramente un importante punto di riferimento) come scrivi tu non è proprio semplicissimo capirne il meccanismo o forse bosgna iniziare a "masticare" un pò l'argomento per capirlo.
Vorrei capire quante partite dovrei vincere per passare dalla mio attuale 4NC a un 4.6 calcolando il fatto che incontrerò un altro 4nc nei rodei.

Con i tornei rodei NON POTRAI MAI PASSARE DI CATEGORIA da regolamento FIT, devi per forza giocare e vincere almeno una partita con punteggio lungo contro un NC. La vittoria in un rodeo ti darebbe massimo 23 punti che ti serviranno per non retrocedere nuovamente a NC a fine anno (la vittoria contro un NC in torneo normale invece ti da esattamente i unti che servono per passare a 4.6, 60pt)

Cito i rodei perchè ho tentato di iscrivermi a dei tornei tradizionali e sono stato escluso (non capisco se: per il fatto che mi sono iscitto tardi, se perchè sono troppo vecchio o se sono un 4nc) di fatto di tornei di 4a non ne fanno tantissimi, comunque grazie per le risposte che mi aiutano ad inziare a capire.!
molto probabilmente nel regolamento del torneo c'era scritto che avrebbero ammesso massimo un certo numero di giocatori e nel caso gli iscritti fossero di più prendevano i più alti in calssifica e poi per data di iscrizione.
Se voi un suggerimento inzia con i tornei limitati in categoria al 4.1

Piccola domanda OT... ma come cavolo si fa a "spezzare" il quote per poter rispondere a varie domande e quindi rendere più comprensibile a chi legge senza dover mettere il grassetto????
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1219
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 12:07
Ha detto bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: solo con Rodeo non puoi passare.

Il motivo dell'esclusione dipende sicuramente dal fatto che il numero di iscritti massimo fosse stato superato (es. il torneo ne accettava max 50 ed eravate 58).
Il criterio/graduatoria con cui si accettano giocatori è quasi sempre la classifica, per cui i giocaori NC sono quelli maggiormente penalizzati.

Ti hanno suggerito bene, scrivendo di provare con tornei lim. 4.1, ma spesso ne puoi trovare alcuni con limitazioni maggiori (es. 4.3), lì sarà più facile entrare.
Inoltre capita che alle volte l'entry list non venga fatta sulla base della classifica, ma sulla data di iscrizione: chi prima arriva meglio alloggia. Trovi comunque questa indicazione nel PDF del regolamento del torneo sul PUC al momento dell'iscrizione.

Ultima nota: da qualche anno aggiornano le classifiche con frequenza durante l'anno (5 volte), per cui se riuscissi a fare anche solo un torneo non rodeo e a vincere un match, è molto probabile che da lì a poco tu possa passare 4.6 almeno.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1219
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Avanzamenti Classifica Empty Re: Avanzamenti Classifica

Ven 24 Feb 2023 - 12:09
Vietto ha scritto:Piccola domanda OT... ma come cavolo si fa a "spezzare" il quote per poter rispondere a varie domande e quindi rendere più comprensibile a chi legge senza dover mettere il grassetto????
prova a copiare e incollare più volte nel messaggio così What a Face 


Vietto ha scritto:Piccola domanda OT... ma come cavolo si fa a "spezzare" il quote per poter rispondere a varie domande e quindi rendere più comprensibile a chi legge senza dover mettere il grassetto????
Avanzamenti Classifica 622327 

Vietto ha scritto:Piccola domanda OT... ma come cavolo si fa a "spezzare" il quote per poter rispondere a varie domande e quindi rendere più comprensibile a chi legge senza dover mettere il grassetto????
Avanzamenti Classifica 810504 

Vietto ha scritto:Piccola domanda OT... ma come cavolo si fa a "spezzare" il quote per poter rispondere a varie domande e quindi rendere più comprensibile a chi legge senza dover mettere il grassetto????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.