Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 14:17Roger75Pure Aero 2023Oggi alle 14:15taglia1964Blade v9 16x19Oggi alle 14:06brian_67New speed 2024Oggi alle 14:04Arkantos89Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:54taglia1964Head Gravity Mp 2023Oggi alle 13:52FrancescozuinHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 13:46Andread400Head Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZep




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gamma IO soft

+7
Xamm
Eiffel59
jimmyita
flubber
Flyhome
nw-t
Raindog__
11 partecipanti
Andare in basso
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Gamma IO soft Empty Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 14:48
Ciao, 
da qualche tempo sto incordando oltre che per me anche per diversi amici del club dove gioco. 
Incordo per me da tanti anni, ma da quando ho deciso di fare il passo (incordare anche per altri, in primis mio figlio, agonista 20enne) ho acquistato una buona macchina (Pro Tennis Rhapso Pro), ho fatto il primo corso IRSA e tra poco farò il secondo livello.

Ma veniamo al titolo del post: la domanda che mi fanno più spesso è quella di un mono con le caratteristiche tipiche dei mono agonistici ovvero controllo e potenza, ma il più possibile "gentile" con le articolazioni e ovviamente che non duri tre ore.

So perfettamente che un mono con prestazioni del genere non esiste, per cui quello che vado cercando è un compromesso e mi sembra di aver individuato nelle corde in oggetto, le Gamma IO soft 123, un buon candidato.

La richiesta più diffusa in questo senso riguarda giocatori di quarta cat. di medio livello (4.4-4.3) adulti, che utilizzano per la maggior parte delle profilate (Pure Drive, Pure Aero, Ezone e così via).

Le Gamma potrebbero essere una buona risposta in questo senso oppure c'è qualcosa di meglio da proporre?

Ultima cosa: ho visto su Racketpedia che il range di tensione consigliato è 18-22 mentre il range di resilienza è addirittura 12-16, per cui ne deduco che andrebbero incordate a tensioni medio basse, diciamo massimo 22kg., è corretto?  

Grazie in anticipo per pareri e consigli Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 14:56
Ciao, intanto sarei curioso di farti domande sulla tua nuova incordatrice, io presi la prima fatta appena "sfornata" di Rhapso. X la corda vai sul sicuro con la IO Soft 1,23. Io la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 15:01
nw-t ha scritto:Ciao, intanto sarei curioso di farti domande sulla tua nuova incordatrice, io presi la prima fatta appena "sfornata" di Rhapso. X la corda vai sul sicuro con la IO Soft 1,23. Io la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente

Ciao nw-t, ti ringrazio per la risposta, allora ci avevo visto giusto con le Io soft, sono contento.
Come tensioni mi confermi che è meglio rimanere in media su 22/21kg?

Riguardo alla Rhapso io mi trovo benissimo, ero indeciso tra quella e il modello appena sotto , quella verde, ma poi complice anche una bella chiacchierata con Diego, ho deciso per la top di gamma e sono super soddisfatto. Se hai qualche domanda in particolare dimmi pure
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 15:13
Come tensione tutte e 3 a 22 -21 e ci giocano strabene, hai fatto bene a prendere la top di gamma adesso chiamata Pro...anche se ho visto che Diego ha migliorato pure la J con il nuovo carro a bracci sincroni. Però pinze e basi nella Pro hanno 2 marce in più. Magari poi ti contatterò in privato.
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 15:15
Ok perfetto, grazie mille nw-t. Per la Rhapso contattami quando vuoi, per me è un piacere
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 15:19
Grazie  Gamma IO soft 622327
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 16:35
a me è piaciuta anche sulla Radical MP 360+
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 17:42
Flyhome ha scritto:a me è piaciuta anche sulla Radical MP 360+
 Grazie Flyhome, a che tensione le hai montate?
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 18:18
21/21 quattro nodi
Raindog__
Raindog__
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 60
Località : Brianza velenosa
Data d'iscrizione : 08.09.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza
Livello: barcollo ma non mollo
Racchetta: Wilson Ultra V4... e un'altra decina di telai (numero in continuo aumento)

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 28 Gen 2023 - 18:25
Flyhome ha scritto:21/21 quattro nodi
 Ok grazie  Wink
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 11 Feb 2023 - 21:01
nw-t ha scritto: la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente

Ma se invece questa corda la si fa usare a degli adulti di quarta categoria media sulle profilate moderne (ezone100, ultrav4,...) come indicavano all'inizio del post, che durata prestazionale ci si può aspettare mediamente con tensioni 22/21 o 21/20?
Sono corde che mantengono bene tensione e prestazioni dinamiche aiutando quindi ad incordare effettivamente attorno alla 18-20 ora invece che doverlo fare già alla decima quando va bene?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 11 Feb 2023 - 21:41
flubber ha scritto:
nw-t ha scritto: la faccio usare a ragazzine 2.5 che sono tra le prime in Italia...anche ad una 2.3. Con l'uso che ne fanno loro dopo 6-7 ore la devi tagliare...son belle resistenti non si rompono facilmente

Ma se invece questa corda la si fa usare a degli adulti di quarta categoria media sulle profilate moderne (ezone100, ultrav4,...) come indicavano all'inizio del post, che durata prestazionale ci si può aspettare mediamente con tensioni 22/21 o 21/20?
Sono corde che mantengono bene tensione e prestazioni dinamiche aiutando quindi ad incordare effettivamente attorno alla 18-20 ora invece che doverlo fare già alla decima quando va bene?
Naturalmente si che la possono usare adulti di quarta...infatti la consiglio anche a tanti di qui. La durata viene più dal livello del singolo giocatore. Quelli che giocano anche benino dopo massimo 15 ore le cambiano, anche se pur buonissimo è sempre un monofilo.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 11 Feb 2023 - 21:50
Beh allora credo che farò una prova prossimamente; ora ho appena fatto montare una PT stike 21/20 sulla ezone100 2022 lasciandomi consigliare dal fatto che dovrebbe essere una corda che mantiene per molte ore le sue qualità senza decadere....in confronto alla corda yonex, questa IO soft come si pone? pro e contro di una e dell'altra secondo te?
jimmyita
jimmyita
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 66
Data d'iscrizione : 28.04.18

Profilo giocatore
Località: Umbria
Livello: 4.5
Racchetta: Prince 107G

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Lun 27 Feb 2023 - 15:36
Io le Gamma Io Soft 1,23 le uso ormai da un anno sulle mie Prince 107G, incordate a 22,5/22: pur essendo un modestissimo 4.5 di 65 anni, non  ho nessun problema a livello fisico, non rompo mai (ma era abbastanza scontato... Very Happy ) e riesco a farci quelle 15 ore senza problemi. Ringrazio ancora il mio incordatore che me le ha consigliate... Smile
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Lun 1 Mag 2023 - 17:59
Ritorno su questo argomento dopo aver provato la yonex strike 21/20 su telaio ezone100 2022; effettivamente ci ho fatto un buon 15 ore senza grosse variazioni prestazionali, ho solo avvertito il piatto un pò rigido le prime 2-3 ore.
Se volessi provare in futuro anche la gamma IO soft 1.23 rispetto alla strike dovrei partire sempre da un 21/20 secondo voi? a questa tensione quale delle due risulta più confortevole in termini di rigidità dinamica?

Sono corde molto simili oppure una prevale sull'altra in termini di spinta, l'altra prevale in termini di spin, una dura di più come tensione etc...?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Lun 1 Mag 2023 - 19:06
La Gamma è più potente e confortevole, anche se per leggermente meno tempo. Poi tutte differenze minime. vantaggio in tenuta tensione per la Gamma, in spin, controllo, durata, elasticità e reattività per la Yonex.
Che ha però una notevole maggior stabilità sulle pale più pesanti.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Lun 1 Mag 2023 - 19:32
flubber ha scritto:Ritorno su questo argomento dopo aver provato la yonex strike 21/20 su telaio ezone100 2022; effettivamente ci ho fatto un buon 15 ore senza grosse variazioni prestazionali, ho solo avvertito il piatto un pò rigido le prime 2-3 ore.
Se volessi provare in futuro anche la gamma IO soft 1.23 rispetto alla strike dovrei partire sempre da un 21/20 secondo voi? a questa tensione quale delle due risulta più confortevole in termini di rigidità dinamica?

Sono corde molto simili oppure una prevale sull'altra in termini di spinta, l'altra prevale in termini di spin, una dura di più come tensione etc...?

Sulle mie due Vcore 98 2023: una con Strike 1.25 22/21, altra con IO Soft 1.23 22/21.
Impressioni personali che concordano "pari pari" come già indicato da eiffel
Strike più controllo, reattività e spin con più stabilità generale sulle palle avversarie più toste.
IO più confortevole, più potenza ma ho fatto più fatica con il controllo, spesso andavo lungo di poco ma lungo. Mi mancava quel pizzico di precisione, magari con 1kg in più sarebbe andata meglio. Tagliato dopo 3h di utilizzo
IO Soft appena ibridata con Moto 1.24 sempre 22/21 e vediamo se va meglio.
La Strike è ancora lì, sento e controllo meglio la palla


Ultima modifica di Xamm il Lun 1 Mag 2023 - 19:36 - modificato 1 volta.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Lun 1 Mag 2023 - 19:33
.
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 23 Dic 2023 - 8:49
La IO Soft è simile alla Isospeed Cream? O è più agonistica?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 23 Dic 2023 - 9:58
Non c' azzeccano nulla l' una con l'altra ed in generale la Cream a prestazioni è una spanna sopra.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 23 Dic 2023 - 11:12
Xamm ha scritto:
flubber ha scritto:Ritorno su questo argomento dopo aver provato la yonex strike 21/20 su telaio ezone100 2022; effettivamente ci ho fatto un buon 15 ore senza grosse variazioni prestazionali, ho solo avvertito il piatto un pò rigido le prime 2-3 ore.
Se volessi provare in futuro anche la gamma IO soft 1.23 rispetto alla strike dovrei partire sempre da un 21/20 secondo voi? a questa tensione quale delle due risulta più confortevole in termini di rigidità dinamica?

Sono corde molto simili oppure una prevale sull'altra in termini di spinta, l'altra prevale in termini di spin, una dura di più come tensione etc...?

Sulle mie due Vcore 98 2023: una con Strike 1.25 22/21, altra con IO Soft 1.23 22/21.
Impressioni personali che concordano "pari pari" come già indicato da eiffel
Strike più controllo, reattività e spin con più stabilità generale sulle palle avversarie più toste.
IO più confortevole, più potenza ma ho fatto più fatica con il controllo, spesso andavo lungo di poco ma lungo. Mi mancava quel pizzico di precisione, magari con 1kg in più sarebbe andata meglio. Tagliato dopo 3h di utilizzo
IO Soft appena ibridata con Moto 1.24 sempre 22/21 e vediamo se va meglio.
La Strike è ancora lì, sento e controllo meglio la palla
Se puoi ibrida la moto soft verticale con io soft orizzontale. Vedrai che recupererai il controllo che ti manca con la sola io soft. Un saluto
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Sab 23 Dic 2023 - 12:37
wila ha scritto:La IO Soft è simile alla Isospeed Cream? O è più agonistica?
Grazie
Chi usa l'una NON USEREBBE l'altra, Tutti i ragazzi di terza forti qui usano le Gamma Moto Soft chi 1,29 chi 1,24. La IO Soft la usa una ragazzina 2.6
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Gio 4 Gen 2024 - 21:56
Gamma moto soft o IO soft su Radical Pro 2023?
Gioco vario, spin non esasperato, rovescio una mano, livello 4.1?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20082
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Ven 5 Gen 2024 - 1:57
EGtennis2208 ha scritto:Gamma moto soft o IO soft su Radical Pro 2023?
Gioco vario, spin non esasperato, rovescio una mano, livello 4.1?
Van bene entrambe, la IO ha un pò più vita lunga x come hai detto di giocare.
EGtennis2208
EGtennis2208
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Radical Pro 2023

Gamma IO soft Empty Re: Gamma IO soft

Ven 5 Gen 2024 - 12:17
Grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.