Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 0:13aamaxdamageFEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 23:59drichichiHead Boom MPIeri alle 23:53xartonxYonex Polytour REVIeri alle 23:32ciro.carrottaPercept 100 vs 100dIeri alle 23:27Danny 61Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Ieri alle 23:21mmazzini1HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYIeri alle 22:24drichichiNovak DjokovicIeri alle 21:45brian_67Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Ieri alle 21:36Danny 61yonex vcore 2023Ieri alle 21:28Danny 61Manicotti protettivi (?)Ieri alle 19:52mircofTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 19:13giococlassico75Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Ieri alle 18:51Eiffel59Wilson blade v8 100/300gIeri alle 18:37BatyRacchette vintage mai incordateIeri alle 17:55kingkongy




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Gio 29 Dic 2022 - 15:23
Promemoria primo messaggio :

Apro questo argomento perche oramai troppo spesso vedo giocare giovanotti di livello parecchio alto, che a rete mi sembrano goffi come l'omino Michelin e non tirano un lob neanche sotto minaccia.

Ricordo che tutti i piu grandi tennisti, erano e sono gran lobbatori, con precisione millimetrica. Dove sono dispostoa concedere qualcosa e che in doppio e molto piu importante che nel singolo, nonostante in difesa una bella 'zaffata' in back o un bel lob bello lungo e un salvapunto per tutte le stagioni.

Lob in back:
Ha un vantaggio enorme in doppio. Perche se tirato bene, ha una traiettoia piuttosto alta e la palla non e lenta, ergo molto difficile da smecciare, a meno di agonisti di livello che hanno balzi all'indietro significativi (e comunque la traiettoia e molto insidiosa). Inoltre, atterra senza energia, ergo difficile da ribattere con forza. 
Per me e un colpo fondamentale nel repertorio di un tennista

Lob in top
Avendo una traiettoia molto curva, se non e perfetto nella misura, e leggermente piu attaccabile di quello in back. Inoltre e piu difficile da modulare. Pero, se e tirato bene, quando rimbalza e quasi imprendibile in recupero.

Parlando di livelli amatoriali, o di giocatori di club (diciamo fino a buon terza), il lob e una arma micidiale in doppio, visto che alcuni giocatori di club hanno braccio buono, ma fisico non proprio all'altezza del braccio, sopratutto dopo gli anta.....

Inoltre, se all'inizio si tira qualche lob vincente, l'avversario che sta a rete tendera naturalmente a indietreggiare un po, il che lo rende meno propenso a entrare a rete, e piu attaccabile sulle risposte anche se non vincenti, costringendolo a volleare basso. 

Contributi benvenuti. 
saluti e buon tennis

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:28
Il video sopra lo avevo gia visto, nel thread del rovescio !
Ohh mi state facendo venire voglia di fare l'attore (non pensate male........!!!!)
Magari apriamo un thread relativo, cosi carichiamo i video con i consigli per l'utente?
Ora vado....e lo apro
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:33
nw-t ha scritto:Se riesco a fare un video ridotto ti faccio vedere un pò di tennis giocato a buona velocità con il mio amico maestro (che adesso gioca ancor meglio di qui) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Minch....che ritmo e che rovesci.....in confronto io e il mio amico siamo 2 bradipi.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:36
si vero.
sul dritto, penso che riuscirei a mandare la palla di la, sul rovescio, mi sa che mi aggrapperei a qualche bella zaffata in back...per sopravvivere Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:47
rogermaestro555 ha scritto:si vero.
sul dritto, penso che riuscirei a mandare la palla di la, sul rovescio, mi sa che mi aggrapperei a qualche bella zaffata in back...per sopravvivere Very Happy
Non ci scommetterei neppure 10 centesimi  Very Happy di dritto adesso tira di più che di rovescio. Settimana passata un suo amico 3.1 è venuto ad allenarsi un pò  Razz  set giocato 6-0 in 15 minuti  Very Happy con me è buono, mi tortura lentamente con l'intensità su gli scambi...dopo mezz'ora che è come arrivare a 6000 metri di altura senza ossigeno mi da 5 minuti di riposo Smile
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:51
stavo parlando in allenamento....non in partita  cheers
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:53
e io durerei 15 minuti.....sempre che sia ancora piu buono  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 14:55
oltre tutto, mi sembra giovincello.......io mi paragono sempre a quelli della mia eta.....
qui ci sono certi quarantenni che tecnicamente non sono migliori di me, anzi, ma sono dei decatleti, e per fare un punto mi devo inventare qualcosa di speciale....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 15:15
Luchino 67 ha scritto:
nw-t ha scritto:Se riesco a fare un video ridotto ti faccio vedere un pò di tennis giocato a buona velocità con il mio amico maestro (che adesso gioca ancor meglio di qui) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Minch....che ritmo e che rovesci.....in confronto io e il mio amico siamo 2 bradipi.....
Si @Luchino67  è "altro" tennis, con lui anch'io che non tiro piano x giocarci devo stare minimo 1 metro e mezzo dietro la riga di fondo e gestire le PALLATE che arrivano profonde a pochi cm dalla linea di fondo x aver tempo di aprire e "cercare" di rigiocare profondo perchè poi ri-arriva veloce...quindi snaturo un pò il mio colpo e carico con più arco di rotazione/spin x avere più tempo da riprepararmi.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 15:26
è proprio altro tennis.....io non riesco a contrastare ritmi anche inferiori a questo...ma d'altronde, conosco già i ritmi a cui giocano i terza ed i seconda e non posso certo fare confronti con questo genere di atleti.............quindi, postate video di comuni mortali se no mi deprimo  Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 15:29
dammi tempo  Very Happy Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 15:31
Cmq ho aperto un thread per caricare i nostri video (FYI)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 15:32
adesso dopo avermi stuzzicato per bene non fate i timidi......postate !!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20121
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 16:44
Luchino 67 ha scritto:è proprio altro tennis.....io non riesco a contrastare ritmi anche inferiori a questo...ma d'altronde, conosco già i ritmi a cui giocano i terza ed i seconda e non posso certo fare confronti con questo genere di atleti.............quindi, postate video di comuni mortali se no mi deprimo  Very Happy Very Happy
X fare pari bisogna purtroppo ringiovanire di minimo (io di 25/30 anni)....allora con forza e resistenza diversa mi ci divertirei parecchio. Cosi è un suicidio...assistito  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3674
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Lob, segno di debolezza o punto di forza? - Pagina 4 Empty Re: Lob, segno di debolezza o punto di forza?

Dom 1 Gen 2023 - 16:50
io mi acconterei di allenarmi con uno cosi, per mezz'oretta, perche gente cosi ti da ritmo..... e qualche volta qui mi riesce (due nostri maestri sono ATP 700 e uno e maestro a livello nazionale), e ogni tanto mi alleno con gente un po piu scarsa del fenomeno nel video, ma bravina.... 
giocarci, non se ne parla proprio.........siamo ad altri livelli.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.