Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Classifiche FIT 2023

Mar 6 Dic 2022 - 22:59
Ciao a tutti,
sul sito FIT è appena stata pubblicata l'anteprima delle classifiche FIT valevoli dal 1° gennaio 2023.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come siete andati?
Leggo che serpeggia malumore a causa delle numerose armonizzazioni, sopratutto per le retrocessioni nonostante i punti raggiunti.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 8:50
"Solo" nella classifica maschile ci sono 16320 retrocessione per armonizzazione.... vorrei capire perché devono decidere loro quanti devono essere i giocatori in ogni classifica... non ho parole.

considerato che per tutti il sito FIT continua a dare una proiezione diversa da quella che è poi la classifica uscita...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 9:40
In effetti è strano. 
A me il sito proiettava 3.4 e il PDF lo conferma, ma in tanti con cui gioco non hanno avuto medesima sorte. 

Nel femminile invece ci sono state tantissime promozioni per armonizzazione in IV cat.
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 10:18
ho un amico che, partendo da 2.7, è arrivato ad una manciata di punti dal 2.4 e si ritrova armonizzato 2.6, mah 🤔
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 11:39
Idem uno dei miei amici che addirittura aveva vinto 6 open...a pochi punti da 2.2 è rimasto 2.4
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 11:48
Ci sarà dietro il classico algoritmo programmato da uno che di sport fa cricket, oppure un mero ragionamento economico che a freddo non colgo ma che per loro "FIT" avrà un senso 💰
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 11:55
Le armonizzazioni hanno sempre penalizzato principalmente i II Cat. Addirittura tra 2.1 e 2.3 credo che i giocatori quasi non guardino le soglie di promozione/salvezza, ma solo la graduatoria assoluta, perché di fatto quella conta. 

Quest'anno però la cosa ha avuto un impatto molto pesante a cascata anche sulle categorie inferiori: 2.6 e dintorni in particolare, come avete riscontrato da i vostri amici. 

Probabilmente ci sono stati molti tesserati in questo biennio e il 'numero chiuso' ipotizzato per ogni categoria ora è un po' stretto.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 12:10
johnnyyo ha scritto:Probabilmente ci sono stati molti tesserati in questo biennio e il 'numero chiuso' ipotizzato per ogni categoria ora è un po' stretto.

Non riesco a capire, problema mio ovviamente, la motivazione del numero chiudo, che sia in seconda, terza o quarta.... chi fa i punti necessari alla promozione passa, chi non li fa non passa.
E questi punti dovrebbero anche essere dati subito e non tenuti nascosti fino a dicembre!
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 12:33
I punti ormai sono assegnati subito a fine torneo o poco dopo, per cui giochi già con la nuova classifica durante la stagione, infatti si parla di "retrocessioni per armonizzazione" e non di mancata promozione. il mio amico, ad esempio, è partito da 2.7, promosso 2.6 e poi 2.5 ed ora, pure essendo ad un passo dal 2.4, viene retrocesso, per armonizzazione, a 2.6
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 12:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ridicolo tennistalker lo da ancora 2.3 con 40 partite vinte su 46 giocate
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 12:45
Sì, i punti ora sono assegnati quasi istantaneamente e con le 5 promozioni intermedie di stagione si ha ancora più visibilità sul proprio coefficiente. 
L'unica cosa nascosa fino a dicembre, per usare l'espressione di Vietto, è quale sia di fatto il punteggio effettivamente necessario per salvarsi o essere promossi, alla luce delle armonizzazioni, visto che la FIT nel regolamento precisa che si riserva di variare i numeri per ogni categoria... È una frase jolly che equivale a calciare la palla in tribuna.

Il senso del numero chiuso è quello di avere un sistema proporzionato a piramide, ovvero che il numero di tennisti diminuisca crescendo di classifica. Prima invece si creavano delle 'pance' tipo più 4.3 che 4.4 (giusto per fare un esempio a caso).
Come concetto ci potrebbe anche stare, ma l'applicazione dovrebbe essere più trasparente senza sorprese di fine stagione che capisco possano essere abbastanza frustranti in certi casi.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 13:40
La motivazione l'ho capita, però mi pare che il problema no ci sarebbe se la federazione avesse più appeal sui nuovi tesserati, che partirebbero dal basso..., e per sanare questo problema si decide di mortificare i tesserati invece che cercarne di nuovi...

Tra () in questo modo, più il fatto che i punti vengano dati subito e validi da subito (non con i 4/5 scatti annuali, ogni due mesi per il prossimo anno) la gente giocherebbe contro giocatori con la classifica reale e non falsata dai ritardi nell'aggiornamento della classifica stessa.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 7 Dic 2022 - 15:16
Negli ultimi anni la FIT ha messo mano più volte a soglie e metodo di calcolo al fine di avere sempre più iscritti ai tornei (e conseguentemente più incassi).
Se fino ad un certo periodo è vero che abbia favorito le promozioni, incentivando la gente a giocare, ora sta ottenendo lo stesso risultato con l'incertezza. 
Il ragionamento è "anche se ad agosto (ad esempio) hai ottenuto i punti per il tuo obiettivo di fine anno, NON smettere di giocare perché quei punti potrebbero non bastare"

È iniziato con il 2020: causa pandemia sembrava che congelassero le classifiche, poi hanno deciso di non bloccarle ma di mettere soglie ridotte; in fine hanno lasciato tutto come al solito per incentivare la gente a fare punti (e tornei). 
Da lì si sono resi conto che l'incertezza paga di più...
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mar 13 Dic 2022 - 12:44
sarebbe sufficiente alzare le soglie dei punti per la promozione, onestamente non lo trovo giusto che uno venga retrocesso anche se ha i punti necessari alla promozione
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mar 13 Dic 2022 - 15:54
A me francamente sembra un metodo oggettivo per stabilire il valore di un giocatore. In fondo anche nella classifica atp conta essere numeri 1 non aver fatto un tot di punti. Del resto si continua a sentire discorsi come “una volta si che le classifiche valevano…un c1 di anni fa vale molto di più di un 3.1 di adesso…” e così via. Stabilire la classifica di un giocatore in base alla posizione rispetto alla platea degli agonisti mi sembra il criterio più oggettivo.
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mar 13 Dic 2022 - 16:08
ritengo sia giusto fissare un criterio oggettivo e non aleatorio.........non si sa neanche quanti, ad esempio, 3.5 vi possano essere........ ti do ragione, allora copia il sistema ATP e via...... con qualche correttivo.....ma ci vogliono criteri certi.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mar 13 Dic 2022 - 16:53
Credo che un criterio oggettivo ci sia. Se non ricordo male avevo letto che fino si seconda categoria c’era il numero chiuso, dai terza in giù si calcolava in base alla percentuale dei tesserati.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mar 13 Dic 2022 - 23:28
Andrea0 ha scritto:Credo che un criterio oggettivo ci sia. Se non ricordo male avevo letto che fino si seconda categoria c’era il numero chiuso, dai terza in giù si calcolava in base alla percentuale dei tesserati.

Era così l'anno scorso. Ora numero chiuso fino a 4.6, tanto quanto i II Cat.
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Mer 21 Dic 2022 - 23:40
Buonasera, scusate io ho fatto la tessera agonistica quest’anno dopo quasi vent’anni, sono 4 n.c. ma ho disputato solo un open la scorsa settimana superando 4 turni e battendo un nc, un  4.5, un 4.4 e un 4.3.
Ho richiesto il rinnovo della tessera agonistica tramite il portale myfit e all’improvviso sono stati azzerati i contatori delle mie statistiche. Fino a ieri c’era tornei 1, 4 partite disputate e 4 vinte e gli incontri disputati. Ora tutto a zero. È semplicemente un problema di visualizzazione in attesa che sia rinnovata la tessera per il 2023, oppure ho perso tutto?
Ho il sospetto che il portale abbia qualche bug.
Qualcuno esperto saprebbe farmi una risposta?
Grazie.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Gio 22 Dic 2022 - 17:49
vincmol1985 ha scritto:Buonasera, scusate io ho fatto la tessera agonistica quest’anno dopo quasi vent’anni, sono 4 n.c. ma ho disputato solo un open la scorsa settimana superando 4 turni e battendo un nc, un  4.5, un 4.4 e un 4.3.
Ho richiesto il rinnovo della tessera agonistica tramite il portale myfit e all’improvviso sono stati azzerati i contatori delle mie statistiche. Fino a ieri c’era tornei 1, 4 partite disputate e 4 vinte e gli incontri disputati. Ora tutto a zero. È semplicemente un problema di visualizzazione in attesa che sia rinnovata la tessera per il 2023, oppure ho perso tutto?
Ho il sospetto che il portale abbia qualche bug.
Qualcuno esperto saprebbe farmi una risposta?
Grazie.

Credo tu non abbia perso nulla, il sito MyFit alle volte è fuorviante/in ritardo/etc...
Probabilmente sono in una di aggiornamento sistemi per il cambio delle classifiche.
Ricontrolla tra un mesetto!
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Gio 22 Dic 2022 - 18:00
johnnyyo ha scritto:
vincmol1985 ha scritto:Buonasera, scusate io ho fatto la tessera agonistica quest’anno dopo quasi vent’anni, sono 4 n.c. ma ho disputato solo un open la scorsa settimana superando 4 turni e battendo un nc, un  4.5, un 4.4 e un 4.3.
Ho richiesto il rinnovo della tessera agonistica tramite il portale myfit e all’improvviso sono stati azzerati i contatori delle mie statistiche. Fino a ieri c’era tornei 1, 4 partite disputate e 4 vinte e gli incontri disputati. Ora tutto a zero. È semplicemente un problema di visualizzazione in attesa che sia rinnovata la tessera per il 2023, oppure ho perso tutto?
Ho il sospetto che il portale abbia qualche bug.
Qualcuno esperto saprebbe farmi una risposta?
Grazie.

Credo tu non abbia perso nulla, il sito MyFit alle volte è fuorviante/in ritardo/etc...
Probabilmente sono in una di aggiornamento sistemi per il cambio delle classifiche.
Ricontrolla tra un mesetto!
È ricomparso tutto stamattina…
Mah
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Ven 23 Dic 2022 - 10:07
Tranquillo, tutto normale con MyFit Very Happy
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Lun 26 Dic 2022 - 15:44
johnnyyo ha scritto:Tranquillo, tutto normale con MyFit Very Happy

Ma se volessi risalire alla classifica che avevo nei primi anni 2000, che non risulta sul portale, sapreste dirmi come si può fare?
Grazie.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Lun 26 Dic 2022 - 19:56
Temo non si possa andare così indietro, almeno che io sappia.
Tennistalker ti può aiutare dal 2012, se ricordo bene.
gigo
gigo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.12.22

Classifiche FIT 2023 Empty Re: Classifiche FIT 2023

Gio 29 Dic 2022 - 21:36
buonasera a tutti, mi sono appena iscritto, ho una domanda magari qualcuno mi può aiutare.... i punti a fine ottobre si azzerano?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.