Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Daniele-79
Daniele-79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.12.22

Consiglio ProKennex Empty Consiglio ProKennex

Lun 5 Dic 2022 - 23:03
Buongiorno a tutti, 

ho letto tutte le vostre risposte, inerenti le varie racchette ProKennex, ma devo dire che per colpa mia e non vostra sono ancora molto confuso. Vorrei cambiare racchetta, provengo da una k5 (non so di quale anno), sono un giocatore intermedio con una preparazione fisica medio bassa che gioca in top spin. Vorrei una racchetta non troppo impegnativa, che spinga senza troppa fatica e che sia top-spin friendly. Chiedo troppo? Qualcuno, può suggerirmi un modello ProKennex (in passato ho avuto una severa epicondilite e giocare con questa marca mi tranquillizza). Chiedo troppo? Grazie mille a chi mi aiuterà.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mar 6 Dic 2022 - 8:36
Chiedi troppo. Twisted Evil
A parte che pere "tranquillizzarti" è ben più importante scegliere un telaio con bassa frequenza di vibrazione e montargli corde con bassa frequenza di vibrazione e basso tempo di risonanza.
Comunque ,la ProKennex che più si avvicina a quanto chiedi è la nuova Black Ace 105;  da sola ovviamente non tira topponi, ci vuole una corda adatta ed alla giusta tensione, e montata da un professionista serio e non dal solito arruffone del circolo...
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Ven 9 Dic 2022 - 9:23
MI inserisco anch'io nella discussione, visto che il titolo del topic fa al mio caso e approfitto per salutare tutti, visto che mi sono appena iscritto ma ho già letto moltissimo.

Vengo al sodo.
Ahimè 50enne, sono tornato al tennis dopo una vita e ormai gioco con regolarità praticamente un'oretta al giorno da un anno e mezzo, alternando qualche partitella a tante lezioni.

Abbandonata la storica Wilson Pro staff "viola" L3 di una vita fa, sono stato consigliato dai maestri a prendere una Pure Drive 2021 285 gr. L2  (nel circolo Babolat è religione). Incordata all'acquisto con monofilo credo Babolat, dopo un po' ho iniziato a soffrire di epicondilite.

Questa mi era venuta anni prima trascinando un trolley! mai curata, visto che era lieve e dati gli anni di inattività totale, mi infastidiva a volte solo portando dei pesi.

Tornando a noi, sono passato a multifilo (prinicpalmente Head Velocity 1,30, abbassando la tensione a ogni cambio, adesso sono a 23,5/23 consigliata dal maestro, che provvede anche all'incordatura).
I dolori sono rimasti e mi fu consigliato di passare a Wilson Clash 1.0 v100 da 285 gr, sempre incordata multifilo (di nuovo Velocity 1,30 con tensioni simili alla Babolat).
Passata l'epicondilite con riposo, ghiaccio e fisioterapia, da qualche mese è subentrata l'epitrocleite.
Sembra che si stia risolvendo (anche qui ghiaccio, fisio, etc.) - tra l'altro i dolori li ho quando non gioco a tennis!- ma mi sono deciso a provare una Prokennex in quanto la Wilson mi soddisfa poco (ma mi permette di giocare tanto) e la Babolat è ormai in vendita (mi crea qualche problema).

Perchè cambiare? In partita, inizio con la Wilson. Poi, quando voglio un po' di precisione e sostanza, mi sembra che cambi il mondo passando alla Pure Drive, ma poi sento dolore.

MI piace pensare che cambiando attrezzo possa migliorare la situazione fisica (mi è successo con le scarpe. Prendo delle Asics e soffro come un cane per una fascite plantare: passo a Adidas Barricade e per magia guarisco).

Concludendo: ho iniziato con le racchette di legno a 8 anni. Gioco piatto, a tutto campo, con pochissimo top, rovescio a una mano, discreto slice, "voglia di andare spesso a rete, braccio non particolarmente potente nè veloce ma una voglia infinita di stare in campo.

Studiando forum, sentendo pareri, credo che le PK più adatte dovrebbero essere o la Ki15 300gr o la Black Ace 300gr. Propenderei per quest'ultima (la 105 probabilmente ha troppa inerzia ed è più da rotazioni, se ho ben capito). Mi spaventa un po' il peso, visto la frequenza del gioco, ma dalle schede tecniche e dalle vostre parole mi sembra di aver capito che sono i telai più equilibrati.

In zona non ne trovo, ma potrei provarla grazie al servizio di TW (temo per il monofilo), ma non avrei problemi anche a tentare la sorte e comprarla direttamente.
Per le corde ho letto le precedenti discussioni, ma mi piacerebbe provare a incordare con budello (me ne hanno regalato un paio di confezioni: eventualmente ci risentiremo Consiglio ProKennex 1f600 ).

Spero di non aver trascurato nulla. ancora un saluto a tutti e complimenti per il forum.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Ven 9 Dic 2022 - 9:34
Per i problemi al gomito una racchetta troppo leggera è più pericolosa di una pesante, starei su una 300 grammi o giù di lì , e multifilo velocity alle tensioni che stai usando. Personalmente gioco da un paio di anni con la YPF custom (azienda italiana di racchette custom a prezzi "economici"), precisamente il modello S (ra 62), 300x 32, livello di gioco circa 4.1-3.5 fit, stile classico anni '80-'90, poco top, rovescio in back. Racchetta che fa bene tutto, ottimo comfort , profilata con feeling da classica. Altrimenti penso che potresti provare la PK black ace 300 la black ace 105, la prince tour 100 290 grammi, la dunlop cx 400 tour, la yonex ezone 2022, e tante altre... Io con la Pk mi ero trovato bene con la vecchia Ki 5 315 grammi, confort fantastico ma non spingeva... Poi le ki5 erano cambiate, erano diventate più rigide, ora non so com'è la nuova ki5 295, sulla carta sembra interessante anche quella.




RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Ven 9 Dic 2022 - 15:22
Ti ringrazio, Giulio.

Come detto, vorrei dare fiducia al kinetic. Resta solo l'incertezza tra Black Ace 300, Ba 105 (ma forse più difficile per inerzia e bilanciamento) e ki15.
Per quel che leggo, propenderei per la prima.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Ven 9 Dic 2022 - 16:20
Dovrebbero essere entrambe ottime, una prova con la ba105 la farei (mai provata ma sembra una gran bella racchetta). Della black ace 300 mi hanno parlato bene, ottimo comfort, però da quanto ho sentito dire non spinge molto, la 105 dovrebbe offrire più spinta e spin
Daniele-79
Daniele-79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.12.22

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Ven 9 Dic 2022 - 16:45
Eiffel59 grazie per la risposta! Per una buona corda abbinata alla Black ace che spinga in top, cosa consigli? Grazie 1000!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Sab 10 Dic 2022 - 8:20
PK fa la IQ Hexa che va bene a 22/21 4 nodi).
Altrimenti la "solit"a Solinco TB Soft 125 (23/22)
Daniele-79
Daniele-79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.12.22

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 8:57
Di nuovo, buongiorno a tutti! Allora ho acquistato la Black Ace 105 e provata per circa un mesetto. Queste le mie impressioni provenendo da una ki5 315 gr del 2013 (piatto 100). Con la Black Ace, incordata come ha consigliato in questo post Eiffel, la potenza ce ne è e in abbondanza, ma quando inizio a dare potenza io con il braccio in top spin la palla mi si alza in continuazione e va fuori. Insomma con questa racchetta non sono riuscito a spingere. Quindi l'ho rivenduta e sono in cerca di una nuova racchetta. Volendo rimanere in pro Kennex, sto valutando un piatto da 100. Q5, Ki5, Black Ace 300? Mi aiutate un poco a capire le differenze tra queste racchette? Il negozio dove mi sono rivolto per avere consigli mi ha consigliato una Vcore 100, ma ho qualche timore che mi riprenda l'epicondilite. Please comunity, maestro Eifell help me. Studiando e leggendo i dati delle racchette la mia conclusione è stata prossima allo zero. Gioco prevalentemente in top, buon livello, 70kg di peso.
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 12:02
Ci sono persone mooolto più esperte di me che ti risponderanno.
Quello che posso dirti è che mesi fa pensavo anch'io a prokennex (proprio per problemi e paure legate al gomito), poi sono passato a Prince phantom x con estrema felicità e zero fastidi.
Giusto un pensiero alternativo, visto il consiglio su Yonex.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 12:17
Usavo la ki 5 315 , bella racchetta super confortevole ma spinta gratuita zero... Forse hai bisogno di una racchetta più da controllo della BA 105, penserei alla black ace 100 o ki5 295. Io uso la YPF S 300, 100, gran racchetta profilata, morbida e confortevole, spinge e controlla il giusto.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 13:24
Daniele-79 ha scritto:Di nuovo, buongiorno a tutti! Allora ho acquistato la Black Ace 105 e provata per circa un mesetto. Queste le mie impressioni provenendo da una ki5 315 gr del 2013 (piatto 100). Con la Black Ace, incordata come ha consigliato in questo post Eiffel, la potenza ce ne è e in abbondanza, ma quando inizio a dare potenza io con il braccio in top spin la palla mi si alza in continuazione e va fuori. Insomma con questa racchetta non sono riuscito a spingere. Quindi l'ho rivenduta e sono in cerca di una nuova racchetta. Volendo rimanere in pro Kennex, sto valutando un piatto da 100. Q5, Ki5, Black Ace 300? Mi aiutate un poco a capire le differenze tra queste racchette? Il negozio dove mi sono rivolto per avere consigli mi ha consigliato una Vcore 100, ma ho qualche timore che mi riprenda l'epicondilite. Please comunity, maestro Eifell help me. Studiando e leggendo i dati delle racchette la mia conclusione è stata prossima allo zero. Gioco prevalentemente in top, buon livello, 70kg di peso.
E' inutile dire che sarebbe meglio che tu ti rivolga ad un negozio/centro che ti dia la possibilità di testare un po' di telai.
Comunque, io ho ed ho usato PK KI 15 300 (2 o 3 modelli fa) Q5 310g (penultimo modello) e Black Ace 300.
LA KI 15 300 è una racchetta molto potente per me troppo. Se giochi piatto e non copri i colpi te la sconsiglio, io non provato BA105 ma secondo me la KI15 spinge di più perciò se non ti è piaciuta la BA...
La BA 300 è una racchetta classica piuttosto flessibile, per molti pure troppo ma non quanto la clash 1.0! E' una discreta tuttofare, non brilla in niente se non in confort ma non ha grossi difetti. Forse le manca quel filo di cattiveria ma non è una racchetta scarica!
La Q5 è una racchetta che ha un controllo eccellente dovuti al pattern 16x20 ed al profilo boxed ma spinna molto poco. E' molto stabile a rete è una goduria. Rispetto alla BA ha meno spin ha meno potenza gratuita ma ha più controllo ed è più reattiva ed comunque confortevole.
In ogni caso di telai confortevoli ce ne sono parecchi anche non PK!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 17:47
Tutti si preoccupano del telaio (frequenza di vibrazione media dei telai attuali poco oltre i 140 Hertz) poi magari ci mettono un caxxo di mono rigido a 24 kg (diciamo una normalissima Black Code 1.24) e se hanno.problemi danno colpa.al telaio. Però pensano che una ProKennex con la stessa corda diventi magicamente salvagomito. Complimentoni..l'epicondilite esisteva anche nell'epoca dei telai in legno (frequenza di vibrazione media sotto gli 80 Hertz) ed era causata prevalentemente da corde in nylon troppo tirate e tenute montate fino a rottura.
Piantatela di farvi paranoie senza logica e senza senso sui telai e preoccupatevi di avere corde sempre fresche cambiandole nei tempi giusti e scegliendo quelle adatte a telaio e tipo di gioco, visto che le corde contano oltre il 60% della frequenza ed oltre il 50% della durata vdi vibrazione..
Daniele-79
Daniele-79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.12.22

Consiglio ProKennex Empty Re: Consiglio ProKennex

Mer 17 Mag 2023 - 18:32
Si, grazie intanto per le vostre risposte. 
Il mio intento, sempre se possibile e per cortesia, non era capire quale tra queste tre racchette (Black Ace 300 q+5 300gr e ki5 295) andasse meglio per l'epicondilite ma raccogliere un poco di opionioni sulle loro differenze ed i loro usi. Poi certo, tutto è soggettivo, è sempre meglio provarle....sono d'accordo. Resta il fatto che sapere qualche informazione in più, da chi può capire ed ha più esperienza di me non è male.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.