Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
roberto984
roberto984
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.10.22

Problemi al polso Empty Problemi al polso

Mar 11 Ott 2022 - 16:59
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere un consiglio. Gioco da più di due anni a tennis, il primo anno ho giocato con una head instinct manico 3 con monofilo senza mai avere problemi, poi ho voluto cambiare per avere qualcosa di più in performance ed ho preso una wilson blade 98 (16x19) V8 manico 2 sempre con monofilo.
Da qui sono venuti ultimamente problemi al polso, soprattuto in battuta e nel dritto. 
Sto facendo fisioterapia ma il doloro non appena finisco l'allenamento ritorna. Nn capisco dove può essere il problema, il manico troppo piccolo?o la racchetta troppo rigida?
Ora volendo cambiare racchetta cosa consigliate?mi hanno suggerito una babolat pure drive 270g.
Il mio dubbio resta per la scelta di manico se restare sul 2 oppure tornare sul 3.
Grazie a tutti per i consigli
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mar 11 Ott 2022 - 18:48
potrebbe essere una concausa tra manico piccolo, inerzia della racchetta più elevata, e qualche difetto nel gesto tecnico, per prima cosa ritirerei fuori la istinct e vedrei che succede. Anch'io ho problemi al polso, usavo racchette con troppa inerzia per la mia capacità tecnica
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mar 11 Ott 2022 - 19:14
I problemi possono derivare dall'inerzia della racchetta con un bilanciamento finale TROPPO impegnativo x il tuo braccio (a livello sia fisico di forza che di tecnica), e anche dal mono magari troppo rigido montato adesso sulla Blade magari pure ad una tensione (x te) elevata.
roberto984
roberto984
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.10.22

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 10:19
Quindi con manico 3 potrei avere dei benefici al polso, invece come racchetta?cosa consigliate?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 11:10
roberto984 ha scritto:Quindi con manico 3 potrei avere dei benefici al polso, invece come racchetta?cosa consigliate?

dipende da che misura di manico effettiva ti serve
un manico piccolo permette al polso di muoversi più facilmente rispetto ad un manico più grosso (prova a simulare la presa della racchetta con pugno chiuso e muovi/ruota il polso, fai la stessa cosa però allargando l'apertura delle dita simulando un manico più grosso, vedrai che più allarghi l'impugnatura minori saranno i movimenti che riesce a fare il polso)
poi c'è gente che usa manico piccolo e chi usa uno più grosso ma sono abitudini (io ho la mano piccola ma ho sempre giocato con manico 3 e provando una radical mp manico 2 la racchetta al servizio tendeva a partire) e soprattutto tieni presente che spesso un 3 di una marca non corrisponde al 3 di un'altra (mi pare che babolat ed head a parità di misura siano un pò più grossi dei corrispettivi di altre marche) quindi sempre meglio provare prima...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 12:35
La misura drl grip/manico non c'entra assolutamente niente...il danno lo fa inerzia con con corde non adatte...durezza e tensione su un attrezzo già extra possibilità fisiche (braccio)
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 13:31
Sei passato da una racchetta profilata con una certa facilità di palla e bassa inerzia ad una con molta più inerzia, da un manico 3 ad un manico 2 e poi bisogna vedere che corde usavi prima e cosa utilizzi ora sulla Blade. hai cambiato troppi parametri in un solo cambio telaio, potrebbe essere uno di questi oppure tutti quanti sommati insieme. in primis comunque riprenderei il manico 3, perché se troppo piccolo è il primo indiziato a far danni al polso!
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 16:43
Zeus ha scritto:
roberto984 ha scritto:Quindi con manico 3 potrei avere dei benefici al polso, invece come racchetta?cosa consigliate?

dipende da che misura di manico effettiva ti serve
un manico piccolo permette al polso di muoversi più facilmente rispetto ad un manico più grosso (prova a simulare la presa della racchetta con pugno chiuso e muovi/ruota il polso, fai la stessa cosa però allargando l'apertura delle dita simulando un manico più grosso, vedrai che più allarghi l'impugnatura minori saranno i movimenti che riesce a fare il polso)
poi c'è gente che usa manico piccolo e chi usa uno più grosso ma sono abitudini (io ho la mano piccola ma ho sempre giocato con manico 3 e provando una radical mp manico 2 la racchetta al servizio tendeva a partire) e soprattutto tieni presente che spesso un 3 di una marca non corrisponde al 3 di un'altra (mi pare che babolat ed head a parità di misura siano un pò più grossi dei corrispettivi di altre marche) quindi sempre meglio provare prima...
non sono abitudini, sono eccezioni. E' risaputo che nella maggior parte dei casi il manico deve essere giusto (quindi né più piccolo né più grande) rispetto ai noti "indicatori". Poi, che ci siano le eccezioni, è un altro discorso. Ma non si può partire da un "prendi quello che senti meglio", altrimenti il 99% dei principianti sceglierebbe (sbagliando) una misura più piccola rispetto a quella che dovrebbe essere. E, manico troppo piccolo = problemi.
Semmai, ci sono forme di impugnatura diverse tra casa e casa, per cui uno può trovarsi meglio con l'una o con l'altra. Ma sempre della giusta misura.

Poi, nel caso specifico, il problema anche io credo vada ricercato più in quello che ha già indicato nw-t (aggiungendo eventuali montaggi al cdc...)
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Problemi al polso Empty Re: Problemi al polso

Mer 12 Ott 2022 - 17:57
nw-t ha scritto:La misura drl grip/manico non c'entra assolutamente niente...il danno lo fa inerzia con con corde non adatte...durezza e tensione su un attrezzo già extra possibilità fisiche (braccio)

non ho mai detto che il problema al polso che ha l'autore del post sia dovuto ad un manico piccolo o grande, "lui" ha chiesto se con un manico 3 potrebbe trarre giovamento e io gli ho solo detto come la misura del manico possa influire sulla rotazione del polso, non che il suo problema sia dovuto a quello, non mi permetterei mai di consigliare per ciò che non so
Moren ha scritto:
Zeus ha scritto:
dipende da che misura di manico effettiva ti serve
un manico piccolo permette al polso di muoversi più facilmente rispetto ad un manico più grosso (prova a simulare la presa della racchetta con pugno chiuso e muovi/ruota il polso, fai la stessa cosa però allargando l'apertura delle dita simulando un manico più grosso, vedrai che più allarghi l'impugnatura minori saranno i movimenti che riesce a fare il polso)
poi c'è gente che usa manico piccolo e chi usa uno più grosso ma sono abitudini (io ho la mano piccola ma ho sempre giocato con manico 3 e provando una radical mp manico 2 la racchetta al servizio tendeva a partire) e soprattutto tieni presente che spesso un 3 di una marca non corrisponde al 3 di un'altra (mi pare che babolat ed head a parità di misura siano un pò più grossi dei corrispettivi di altre marche) quindi sempre meglio provare prima...
non sono abitudini, sono eccezioni. E' risaputo che nella maggior parte dei casi il manico deve essere giusto (quindi né più piccolo né più grande) rispetto ai noti "indicatori". Poi, che ci siano le eccezioni, è un altro discorso. Ma non si può partire da un "prendi quello che senti meglio", altrimenti il 99% dei principianti sceglierebbe (sbagliando) una misura più piccola rispetto a quella che dovrebbe essere. E, manico troppo piccolo = problemi.
Semmai, ci sono forme di impugnatura diverse tra casa e casa, per cui uno può trovarsi meglio con l'una o con l'altra. Ma sempre della giusta misura.

Poi, nel caso specifico, il problema anche io credo vada ricercato più in quello che ha già indicato nw-t (aggiungendo eventuali montaggi al cdc...)

si esatto, ho utilizzato un termine sbagliato, hai perfettamente ragione che quei casi sono eccezioni, però non ho detto prova quello che senti meglio, ho detto meglio provare prima in relazione al fatto che alcune case a parte l'impugnatura (come hai giustamente detto) hanno anche misure diverse a parità di numero ad esempio il 3 e quindi se a lui serve un 3 (misura giusta) non è detto che per tutte le racchette sia 3, potrebbe essere 3 come anche 2 o 4...
per la mia mano trovo perfetto il 3 di yonex, ma il 3 di head trovo quello usato su speed s (se non sbagli dovrebbe essre la versione 360 o 360+) grosso (mi serviva un 2) e quello della radical mp 2021(che è forse meno sagomato) strano come impugnatura, ma il 3 andava bene, col 2 la racchetta al servizio tendeva a partirmi dalla mano
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.