Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:12mattyLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
GFerri
GFerri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.07.22

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Chiamata out non sentita dall'avversario

Sab 17 Set 2022 - 23:04
Ciao a tutti! ho un dubbio sul regolamento.
Illustro brevemente:
Prima di servizio dell'avversario, palla lunga di mezzo metro, dico "no" mentre con un gesto istintivo rimando la palla nel campo opposto, "una specie di passaggio" mi disinteresso completamente della palla ritornando verso il punto dove avrei dovuto rispondere alla seconda. L'avversario appoggia la palla sul mio campo (io neanche la vedo) e pretende il punto dicendo che non ho chiamato la palla fuori. Probabilmente non ho fatto un urlo ma la palla era chiaramente fuori. Era presente anche il G. A. Che ha confermato di non aver sentito la chiamata, sul momento non ho controbattuto evidenziando il fatto che una volta colpita la palla mi sono disinteressato al gioco e l'avversario si è preso il punto!
Chi ha ragione?
P. S era il primo punto del game dopo che mi ero aggiudicato quello precedente per una sua chiamata errata: la mia seconda, come da lui ammesso, era in campo e lui l'aveva chiama out facendomi fermare per poi dire scusa era buona rifai due palle... Io mi sono preso il punto e lui si è subito vendicato...
Fatemi sapere la vostra opinione. 
Grazie
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Dom 18 Set 2022 - 13:02
Se il G.A. ha confermato di non aver sentito penso che ci sia poco da fare. Penso che specialmente in un torneo di 4a o di 3a (insomma amatoriale, in cui non si vince nulla) bisognerebbe fare il massimo per avere un clima tranquillo e sportivo. Forse avresti potuto rigiocare la seconda palla, capisco che il regolamento ti dà ragione ma dà ragione anche a lui visto che il G.A. presente non ha sentito la chiamata.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Dom 18 Set 2022 - 13:51
Giulio Marino ha scritto:Se il G.A. ha confermato di non aver sentito penso che ci sia poco da fare. Penso che specialmente in un torneo di 4a o di 3a (insomma amatoriale, in cui non si vince nulla) bisognerebbe fare il massimo per avere un clima tranquillo e sportivo. Forse avresti potuto rigiocare la seconda palla, capisco che il regolamento ti dà ragione ma dà ragione anche a lui visto che il G.A. presente non ha sentito la chiamata.
Condivido. Se si vuole essere strinct sulle regole non si possono commettere leggerezze. Io spesso indico anche con il dito quando la palla è fuori. Quando possibile però meglio instaurare un fair play per evitare di creare problemi.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Dom 18 Set 2022 - 16:39
Io sono giudice arbitro, e posso dirti alcune regole,sulle competizioni a squadre,serie D e sui tornei,fatta eccezione degli open vige il regolamento dell'auto arbitraggio, quindi oltre ad essere corretti ( o almeno cercare di esserlo) bisogna segnalare al nostro avversario la palla se tocca il net oppure se out a gran voce,anche con segnalazione della mano, se si gioca sulla terra si può fare in un secondo momento, visto che rimane il segno,sul veloce se non si segnala correttamente si perde il punto.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Lun 19 Set 2022 - 12:08
Intanto è buona norma chiamare sempre a voce alta gli out dicendo NO o OUT. Muovere solo il ditino non va bene. Altra buonissima norma è quella di non rispondere in campo una palla fuori di mezzo metro. La chiamata deve arrivare in ogni caso prima che l'avversario rigiochi la palla. 
Il punteggio va ripetuto dopo ogni punto e il net lo possono chiamare entrambi i giocatori.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Lun 19 Set 2022 - 15:36
Uhm a me resta il dubbio sul punto che ti sei preso sulla chiamata errata, visto che l'avesse chiamata un giudice di linea, sulla correzione si sarebbero giocate due palle...
E comunque sì, meglio cercare di mantenere un clima di fairplay, a meno che non si veda che l'avversario cerca di imbrogliare sfacciatamente... Io le prime 1-2 palle dubbie le dò sempre buone, di solito l'avversario si dispone bene e fa altrettanto... sempre che abbia buone intenzioni dall'inizio Wink
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Lun 19 Set 2022 - 15:54
un tempo era previsto che i casi dubbi o le chiamate errate del servizio si potessero rigiocare. Da diversi anni ormai il codice di autoarbitraggio sancisce che se chiami una palla out sul servizio avversario e poi la riconosci buona perdi il punto.
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Lun 19 Set 2022 - 18:55
GFerri ha scritto:...era il primo punto del game dopo che mi ero aggiudicato quello precedente per una sua chiamata errata: la mia seconda, come da lui ammesso, era in campo e lui l'aveva chiama out facendomi fermare per poi dire scusa era buona rifai due palle... Io mi sono preso il punto e lui si è subito vendicato...

Il regolamento è chiaro, se sbagli una chiamata il punto è dell'avversario, io nemmeno mi sogno di proporre di rigiocare due palle.

Aggiungo che, sulla terra, se non sei in grado di indicare un segno out di una tua chiamata, perdi il punto.

Ho visto troppe partite di gente che discuteva perchè non segnalava bene l'out o non chiamava il punteggio ad ogni punto...inoltre, come Taglia, anch'io "digerisco" poco chi ributta dalla tua parte ogni tuo servizio out, anche quelli che potrebbero essere tranquillamente accompagnati a rete, ma qua credo che il regolamento non si occupi della cosa.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Chiamata out non sentita dall'avversario Empty Re: Chiamata out non sentita dall'avversario

Lun 19 Set 2022 - 22:42
taglia1964 ha scritto:un tempo era previsto che i casi dubbi o le chiamate errate del servizio si potessero rigiocare. Da diversi anni ormai il codice di autoarbitraggio sancisce che se chiami una palla out sul servizio avversario e poi la riconosci buona perdi il punto.
Si effettivamente sono un po' in arretrato sulle regole, l'articolo cita esattamente:


"Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai
rigiocato."
Credo però che su queste basi siano in pochi ad ammettere di aver sbagliato chiamata... Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.