Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 10:55ZeusHead Boom MPOggi alle 10:51Arkantos89Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 5:13
Salve, vorrei chiedervi qualche consiglio su quale racchetta comprare. Ho 21 anni, alto 1.90 e gioco a tennis da 4-5 mesi (in passato, circa 6-7 anni fa ho preso lezioni per un anno), infatti me la cavicchio, sia per quanto riguarda la potenza che la precisione, soprattutto di dritto, il rovescio da ancora qualche problema (tranne il rovescio in back che sembra niente male) e il servizio è abbastanza debole (riesco a spingere e a volte a mettere in difficoltà nella risposta ma non ho mai fatto un ace praticamente). Detto ciò, giusto per farvi capire un po' il livello, vorrei acquistare una racchetta nuova dato che praticamente uso ancora una wilson (kfactor six one team) che usavo a 13/14 anni, che pesa 289 grammi e credo sia il momento di cambiare, cosa mi consigliereste senza considerare il budget (sia racchetta che peso)? Inoltre secondo voi dovrei optare per un manico L3 o L4?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 5:58
Per il manico andrebbe fatta la solita vecchia  "prova del dito" (impugnando il telaio a martello il dito indice della mano libera dovrebbe inserirsi alla perfezione tra il palmo e la punta dell'anulare) ma se la mano è "improtante" come il fisico è pensabile un 4.

Per il telaio cercherei di provarne alcuni, ma non avendo uno stile ed un livelo di gioco ben determinati potresti orientarti sui telai "generalisti" tipo Head Speed MP, Dunlop CX 400 Tour, Wilson Blade 100, Yonex V Core pro 100 e simili, incordati con un mono soft tipo Head Lynx 125 o simili a tensioni non superiori a 22/21 4 nodi.
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 17:41
Eiffel59 ha scritto:Per il manico andrebbe fatta la solita vecchia  "prova del dito" (impugnando il telaio a martello il dito indice della mano libera dovrebbe inserirsi alla perfezione tra il palmo e la punta dell'anulare) ma se la mano è "improtante" come il fisico è pensabile un 4.

Per il telaio cercherei di provarne alcuni, ma non avendo uno stile ed un livelo di gioco ben determinati potresti orientarti sui telai "generalisti" tipo Head Speed MP, Dunlop CX 400 Tour, Wilson Blade 100, Yonex V Core pro 100 e simili, incordati con un mono soft tipo Head Lynx 125 o simili a tensioni non superiori a 22/21 4 nodi.

Ti ringrazio, quindi lascio stare racchette come la wilson Pro staff o la Pure Aero (quella di Rafa se non sbaglio)?😅 Preso dall'entusiasmo stavo valutando una di queste due, considerando il livello però sarebbe meglio optare su quelle che mi hai consigliato?
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 17:54
La Pure Aero è decisamente poco indicata per iniziare. La Pro Staff è poco indicata pure per continuare visto che a seconda del modello può essere difficile e mediocre o buona ed impossibile (rispetto ad un neofita). Segui i consigli e provane almeno due o tre per trovare quella che ti fa sentire più a tuo agio…
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 18:48
enrik84 ha scritto:La Pure Aero è decisamente poco indicata per iniziare. La Pro Staff è poco indicata pure per continuare visto che a seconda del modello può essere difficile e mediocre o buona ed impossibile (rispetto ad un neofita). Segui i consigli e provane almeno due o tre per trovare quella che ti fa sentire più a tuo agio…
Capisco grazie, la Pro staff RF 97 che avevo trovato sarebbe quella di colore nero/rosso (non so se sia V10 o V11) di 340g, forse troppo pesante, proverò quelle racchette consigliate
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 19:34
Domanda .... perché credi che sia il momento di cambiare la Wilson k factor ?
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 19:51
Choppato ha scritto:Domanda .... perché credi che sia il momento di cambiare la Wilson k factor ?
Sia per il manico dato che non c'è sufficiente spazio per l'indice della mano libera (ho fatto la prova) sia perché ormai ha tanti anni e vorrei una racchetta più "professionale"
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 20:21
Per il manico ok, per il professionale è piuttosto relativo, anzi....quella ha un piatto corde da 95.... quindi semmai può essere vista come più professionale di una profilata piatto 100. Se invece intendi il peso... può essere facilmente "maggiorata" con nastro piombato all'occorrenza. Ho chiesto perché avresti il vantaggio di una spesa nettamente inferiore (solo corde) e una racchetta con cui teoricamente hai già "confidenza"
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 20:32
Se aveva manico in cuoio e hai fatto la prova su quello.... potresti provare con un grip sintetico di buon spessore e un overgrip. A meno che lo spazio non sia quasi inesistente nella prova del dito indice.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Dom 24 Lug 2022 - 21:28
Se giochi il rovescio a una mano hai ancora più margine perché potresti sovrapporre maggiormente il grip nella zona dove impugni. Chiaramente sono suggerimenti da provare per vedere come ti trovi. Se invece sei mentalmente predisposto solo verso una nuova racchetta.... allora meglio cambiare
Piotr17
Piotr17
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 24.07.22

Consiglio nuova racchetta per dilettante Empty Re: Consiglio nuova racchetta per dilettante

Lun 25 Lug 2022 - 20:41
Choppato ha scritto:Se giochi il rovescio a una mano hai ancora più margine perché potresti sovrapporre maggiormente il grip nella zona dove impugni. Chiaramente sono suggerimenti da provare per vedere come ti trovi. Se invece sei mentalmente predisposto solo verso una nuova racchetta.... allora meglio cambiare
Va bene ti ringrazio per i suggerimenti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.