Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 17:14francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbcorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Non dare angolo all'avversario??? Empty Non dare angolo all'avversario???

Dom 19 Giu 2022 - 21:23
Vorrei sentire un po' di pareri sul concetto di "dare angolo all'avversario" perché mi sembra una chiave importante quando si gioca a certi livelli, diciamo dalla terza categoria in su... Oggi ho giocato una partita di torneo con un terza e mi sono reso conto che non bastava la profondità di palla ma dovevo stare attento anche a non dargli palle angolate anche se profonde sulle quali sarebbe arrivato bene perché da li trovava spesso soluzioni incisive. Ho tenuto lo scambio centrale e profondo e angolavo solo quando potevo attaccare. Quando attaccava dal centro avevo meno problemi a tenere lo scambio e all'occasione passare al contrattacco, ho avuto occasione di vincere il secondo set anche se alla fine ho perso per pochi punti. Volevo sapere se il mio concetto di non dare angolo è corretto ed è obbligatorio quando si gioca contro avversari dalla terza categoria in su?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Dom 19 Giu 2022 - 21:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

basta cercare...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Dom 19 Giu 2022 - 21:46
ovviamente graditi interventi di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Dom 19 Giu 2022 - 23:03
Non credo sia obbligatorio, può essere una tattica contro alcuni giocatori ma perché siamo inferiori sulle diagonali o perché il non dare angolo li porta in confusione. Ad un certo punto però vorrai sempre impostare la tua diagonale preferita o quella dove riesci a controllare di più lo scambio.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Lun 20 Giu 2022 - 7:47
Concordo con Ragus può essere sicuramente una tattica valida con un certo tipo di avversari ma non può essere obbligatorio anche perchè soprattutto a certi livelli se trovi per esempio un giocatore che dal centro sa far partire bene lo sventaglio di dritto poi sono dolori.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Lun 20 Giu 2022 - 11:49
Per capire bene che cosa voglia dire non dare angolo si dovrebbe prendere carta e penna o stare alla lavagna.
cerco di chiarirlo per punti:

Intanto il punto fondamentale: più sto lontano dalla baseline più do angolo, questo vale sempre.

gioco al centro: più sono profondo meno angolo do. profondo non è dove rimbalza la palla ma dove costringo il mio avversario a posizionarsi per colpire. va da sé che più accorcio più angolo do al mio avversario. 

gioco sulle diagonali: sulle diagonali il modo per dare meno angolo è costringere l'avversario a colpire la palla all'esterno della retta ideale coincidente con la linea laterale. Dal suo esterno, infatti, anche un lungo linea ben tirato sarà a "rientrare" pertanto si avvicinerà a me. l'angolo risulterà quindi più chiuso. Idealmente costringere l'avversario a colpire 2mt dietro la baseline e 1mt esternamente alla linea laterale ci offre la quasi garanzia di non essere attaccati.

gioco lungolinea: idealmente lungolinea non si gioca perchè l'angolo che offriamo è massimo e se il nostro colpo non è davvero incisivo, il rischio è di ritrovarsi a rincorrere gli incrociati del nostro avversario. Il lungolinea ideale è un colpo veloce per chiudere il punto o attaccare che andrebbe giocato a uscire e da dentro il campo. 

Quando si gioca con giocatori di categoria nettamente superiore alla nostra tutti i castelli crollano miseramente per diversi motivi:

se il mio avversario è 3.2 e io sono 4.3 un motivo ci sarà: difficilmente la mia velocità e complessità di palla potrà dargli fastidio, difficilmente la mia tenuta sulle diagonali sarà paragonabile alla sua, difficilmente il mio gioco potrà disturbarlo ma soprattutto la pesantezza della sua palla mi costringerà sempre a difendermi.
In sostanza, se ci sono molte categorie fra due giocatori, il motivo principale è legato alla tecnica di gioco ed alla preparazione atletica.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Lun 20 Giu 2022 - 13:27
Stefano74 ha scritto:Concordo con Ragus può essere sicuramente una tattica valida con un certo tipo di avversari ma non può essere obbligatorio anche perchè soprattutto a certi livelli se trovi per esempio un giocatore che dal centro sa far partire bene lo sventaglio di dritto poi sono dolori.
Cristallino
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Ven 15 Lug 2022 - 18:39
drichichi ha scritto:
Stefano74 ha scritto:Concordo con Ragus può essere sicuramente una tattica valida con un certo tipo di avversari ma non può essere obbligatorio anche perchè soprattutto a certi livelli se trovi per esempio un giocatore che dal centro sa far partire bene lo sventaglio di dritto poi sono dolori.
Cristallino

Vero anche che contro avversari che ti tengono due metri fuori dal campo per non essere facilmente attaccati è più facile mettere una palla profonda e carica centralmente che una palla profonda e carica e pure angolata...
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Sab 16 Lug 2022 - 11:20
Tirare in mezzo contro certi avversari può essere una buona tattica a patto di spazzolare la riga, 
ma tutto dipende da come il tuo avversario si appoggia sui tuoi colpi. Comunque è vero che con i materiali di oggi
giocare angolato contro gente che corre bene può rivelarsi un boomerang specie se non hai velocità di palla,
ti ammazzano di cross incrociati.
Per rispondere an Andrea400 vorrei però aggiungere, come già hanno fatto altri, che quando c'è un gap tecnico importante 
(quarta medio scarsa contro terza) c'è poco da inventarsi, perché alla fine chi è più forte trova quasi sempre la soluzione sul campo
alle difficoltà che cerchi di proporgli.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Sab 16 Lug 2022 - 15:04
Palle profonde sulla riga di fondo campo e senza peso.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Non dare angolo all'avversario??? Empty Re: Non dare angolo all'avversario???

Ven 28 Apr 2023 - 9:53
Il compianto Clerici diceva sempre commentando gli attaccanti (quelli che andavano a rete allora, non quelli che picchiano da fondo oggi NDR) che piuttosto di attaccare con poco angolo era meglio attaccare proprio in mezzo (ai piedi....) dell'avversario. Che poi è esattamente l'accorgimento che iniziò ad usare SuperMac in prossimità del suo picco di performance del 1984. Per quanto riguarda me, pedalatore da quarta categoria, mi limito ad usare la cosiddetta strategia "angle the angle" sulle palle consistenti dell'avversario mentre su quelle attaccabili azzardo un lungolinea cercando il vincente sia sul dritto che sul rovescio. Quanto alle mie leggendarie (Laughing) discese a rete il piano di solito è giocare nel lato più distante da dove si trova l'avversario e chiudergli il lato sul lungolinea incrociando le dita Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.