Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 19:31giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 19:28mat8eoQualità incordaturaOggi alle 18:57SupremoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireOggi alle 18:33Tommaso PistolesiSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 17:15rogermaestro555Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27Lucasss




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Gio 16 Giu 2022 - 10:37
Buongiorno,
premetto che si tratta solo di una curiosità: ultimamente sto incordando diverse racchette a 2 nodi ATW (gli "utenti" sostengono che i 2 nodi restituiscano una sensazione di "rigidità" del piatto corde che prediligono): a logica ed incordando la stessa racchetta con continuità, io avrei scelto di "alternare il lato corto" una volta a DX ed una a SX, per rovinare meno (ed in maniera più ... omogenea) i passacorde dove vado ad eseguire i nodi (vero che non si dovrebbero rovinare, ma una leggera usura a me ed alla lunga, si vede),  ma ho letto sui testi ed in rete, che è invece consigliabile, incordare il lato corto e di conseguenza quello lungo, sempre dalla stessa parte. Da bravo principiante, ... eseguo e scelgo sempre lo stesso lato, ma mi piacerebbe capire la logica della scelta.
Grazie mille e buona giornata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Ven 17 Giu 2022 - 7:22
In determinati casi (Prince Tour ad esempio) esistono dei rinforzi specifici dove annodare le orizzontali, ed è questo che ne determina il "lato corto" ma perlopiù è un retaggio del tempo delle racchette in legno in cui l'andamento degli incavi di passaggio delle corde ne determinava appunto l "lato corto".
Detto ciò, come hai comunque accennato, se i nodi sono eseguiti correttamente non esistono problemi di "maggior consumo" dei grommets.
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Mar 21 Giu 2022 - 15:21
Qualcuno può farmi capire cos’è’ il lato corto e il lato lungo? Grazie  Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) 1f64f
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Mar 21 Giu 2022 - 15:47
Astrid ha scritto:Qualcuno può farmi capire cos’è’ il lato corto e il lato lungo? Grazie  Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) 1f64f
No comment...ma perchè NESSUNO cerca sul forum che c'è tutto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Mar 21 Giu 2022 - 21:43
Probabilmente il caldo mi annebbia la vista , e la mia ignoranza in materia fa il resto, ma nel topic indicato non mi sembra sia spiegato cosa è il lato corto e lungo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20133
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Mar 21 Giu 2022 - 22:17
Come non è spiegato?? Come mai allora dicono di contare tot metri x fare il LATO CORTO...??? Un PICCOLO sforzo e ci arrivi.. Razz
avatar
Astrid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 15.11.15

Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) Empty Re: Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non)

Gio 23 Giu 2022 - 16:58
Credo di esserci arrivato Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) 1f60a  Scelta del "lato corto" 2 nodi ATW (e non) 1f60a
Ero stato portato fuori strada da un topic dove si parlava di lato corto su incordatura 4 nodi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.