Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Scelta racchetta

Lun 13 Giu 2022 - 16:51
Buonasera a tutti e complimenti per il forum che è veramente esaustivo.
Avrei però bisogno di un consiglio per la scelta di una racchetta. Gioco con alterna fortuna da ormai un anno e mezzo, dopo aver interrotto per 30 anni precisi.
Come capirete non sono di primissimo pelo. Attualmente, su "consiglio" del mio precedere "maestro" gioco con una Head Radical Pro (?) di qualche anno fa e non mi trovo male, tutt'altro.
Non amo le racchette con il profilo molto alto, per tipo di gioco, ma chi mi "cura" ora dice, ed avrà sicuramente ragione, sono più "semplici"; resta il fatto che ogni volta che me ne fa provare qualcuna, finisco con "steccare" troppi colpi. Ovviamente non è colpa della racchetta, ma tant'è. 
Avete un consiglio? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mar 14 Giu 2022 - 8:24
Per dare un consiglio bisognerebbe avere più dati.
Come giochi, a che livello, A quanto e con cosa è incordasta la tua Radical Pro (quale?) per iniziare.
Che profilate ed incordaste "come" hai provato per proseguire, per avere un'idea di che difficoltà puoi avere sperimenteto.
Purtroppo la sfera di cristallo non è in disponibilità abituale, e consigliare senza avere mezzi né info non è facile né tantomeno efficace...
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mar 14 Giu 2022 - 22:21
Chiedo scusa.. sono un principiantissimo, per cui piacerebbe un sacco anche a me darti le informazioni che giustamente mi chiedi.
Credo di non essere in grado di darti alcuna risposta; probabilmente non è il forum adatto a me, non ancora, per lo meno
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mar 14 Giu 2022 - 22:43
Giuse1974 ha scritto:Chiedo scusa.. sono un principiantissimo, per cui piacerebbe un sacco anche a me darti le informazioni che giustamente mi chiedi.
Credo di non essere in grado di darti alcuna risposta; probabilmente non è il forum adatto a me, non ancora, per lo meno
Il Forum è adatto a tutti, prendi coscienza del tuo livello per dare più notizie a chi ti deve consigliare.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 7:16
Livello basso da principiante… stile di gioco, un po’ vetusto, mancino, dritto abbastanza solido, rovescio naturale e ad un mano
La racchetta che uso ora, come dicevo è una Head Radical Pro di qualche tempo fa, con accordatura recente curata dal maestro per cui non saprei. Provato una Babolat un po’ vecchiotta una Wilson Clash 100UL V2.0 (malino), una Yonex Vcore (meglio). Di più non so
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 7:56
I maestri dovrebbero limitarsi ad insegnare tennis (e non tutti  sono capaci di farlo come si deve, ma perlomeno è il loro lavoro) e lasciar perdere consigli tecnici ed ancor più incordature a chi ne è professionista.
Sapere di che versione di Radical si tratta (basta anche una foto), che corde monta, con quanti nodi ed a che tensione almeno in parte aiuterebbe.
Il resto delle info è a dir poco scarno.
Certamente non avrei MAI fatto provare un telaio del caxxo come la Clash UL ad un adulto, specie con un gioco "classico".della VCore e dellla Babolat non abbiamo info più precise...cerca di chiedere al tuo maestro tipo (marca/modello/calibro e tensione)  delle corde.
Almeno avremo una base di partenza...
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 11:05
No non mi sono spiegato. Il maestro attuale ha fatto accordare la racchetta secondo, correttamente, le sensazioni che gli ho dato giocando. Piuttosto quello precedente che me l’ha venduta magari perché gli avanzava. Lasciamo perdere. Grazie comunque.
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 11:59
Giuse1974 ha scritto:Buonasera a tutti e complimenti per il forum che è veramente esaustivo.
Avrei però bisogno di un consiglio per la scelta di una racchetta. Gioco con alterna fortuna da ormai un anno e mezzo, dopo aver interrotto per 30 anni precisi.
Come capirete non sono di primissimo pelo. Attualmente, su "consiglio" del mio precedere "maestro" gioco con una Head Radical Pro (?) di qualche anno fa e non mi trovo male, tutt'altro.
Non amo le racchette con il profilo molto alto, per tipo di gioco, ma chi mi "cura" ora dice, ed avrà sicuramente ragione, sono più "semplici"; resta il fatto che ogni volta che me ne fa provare qualcuna, finisco con "steccare" troppi colpi. Ovviamente non è colpa della racchetta, ma tant'è. 
Avete un consiglio? Grazie

Attento al discorso racchetta semplice: è vero che ci sono "linee guida" (tipicamente 100 ovale, 300 grammi, profilate, potenti e permissive) per definire ciò che è semplice da ciò che è no ma non deve valere per tutti alla stessa maniera. Io ne sono l'esempio, ho giocato con racchette facili per scoprire poi che gioco meglio (e mi diverto di più) con racchette non consigliate al mio livello. Se ti trovi bene, vai avanti con quella.

La cosa che potrebbe comunque aiutare a suggerire qualche attrezzo che non hai detto (o almeno non ho visto) è se giochi tradizionale e quindi piatto e se giochi con spin. I telai moderni facili sono quasi tutti orientati allo spin (che aiuta parecchio a tenere in campo le palline), se non giochi con spin il discorso cambia...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 12:12
Sarà che non ci siamo capiti ma comunque non siamo ancora in possesso di quei dati che aiutano a dare consigli e non sparare nomi a vanvera.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 14:14
Grazie ad entrambi. Cercherò di ottenere più informazioni possibili.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 19:27
Queste sono la mia Head e la Yonex che ho provato. Manca la Babolat che proverò a trovare
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 19:28
Riprovo con foto
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 19:31
Niente non riesco!!!
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Mer 15 Giu 2022 - 21:09
Giuse1974 ha scritto:Niente non riesco!!!
Giuse, secondo me stai sbagliando l’approccio.
La racchetta non si sceglie sulla carta ma in campo. Prima ancora di scegliere la racchetta devi sapere come giochi tu. Se non hai questa consapevolezza nessuni qui potrà seriamente aiutarti. Poi qualche consiglio vedrai che te lo si potrà dare, fermo restando che l’unico che può sapere cosa usare sei tu. Già il fatto che tu dici che con la tua racchetta ti trovi bene e con le altre provate no mi pare già un ottimo inizio…

Non aspettarti però soluzioni definitive, questo forum esiste proprio perché tanta gente di ogni livello dimostra di avere spesso feeling contrastanti… 

Oppure vai in un negozio specializzato e chiedi di provare 2/3 racchette per volta, ma ti faranno le stesse domande: come giochi? 😀
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 7:28
Però possiamo dirgli che una radical pro, di qualunque versione sia, è una racchetta troppo impegnati a per il suo livello.
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 7:36
Forse è vero ma di base non sappiamo come gioca, se fosse principiante probabilmente si ma avendo giocato in passato..
Magari ho sottovalutato la Radical, in tutta sincerità non l'ho mai provata.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 8:38
È vero, il mio approccio è avventato, tipico dei principianti che vogliono tutto e subito. Come gioco? Mah, a fasi alterne, ma non amo stare troppo indietro, anche perché a 48 anni rischierei un infarto. D'altro canto ho un buon dritto ed un discreto rovescio. Tenete presente che sono stato praticamente autodidatta, con tutti i difetti che ne comporta, fino a quando avevo interrotto.
Devo dire che la Radical, per ora, non mi sta apparentemente dando grossi problemi, anzi, ma mi è sembrato tanto un modo di sbarazzarsene, in capo a chi me l'ha venduta, sebbene ad un costo contenuto.
Quello che noto (ripeto, non vogliatemene, ma non sono un conoscitore della materia, seppur segua il tennis da oltre 30 anni), è che il "rischio steccata" per me è molto più frequente con le racchette ad alto profilo.
Vi ringrazio comunque per le risposte. Mi riservo di dirvi, a breve, le caratteristiche delle racchette che mi hanno fatto provare.
Grazie ancora. Giuseppe
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 8:53
Ancora non dai neppure un minimo di aiuto nella ricerca.
Ma come caxxo giochi?
Tutto piatto, ed allora la Radical sotto molti aspetti può essere una  soluzione adeguata, oppure fai uso di tagli e rotazioni di qualche tipo?
Non è che ti si chieda una tesi di meccanica quantistica, solo di avere un'idea anche approssimativa su stile e livello di gioco.

Tutto il resto purtroppo è fuffa e non aiuta é noi né soprattutto te...No
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 9:49
Scusa ma che modo hai di porti? Ho chiesto un consiglio non dei soldi. Gioco male e sto prendendo lezioni per imparare. Mi faccio andar bene il materiale che ho. Siamo a posto così.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 10:03
Provo a dare rotazioni… ma non sempre mi riesce come spererei. In parte per quel problema di profilo che dicevo prima, in parte per lo scarso timing che ho sulla palla, è evidente.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 10:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 10:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Gio 16 Giu 2022 - 18:57
La prima dovrebbe essere una radical pro microgel, piatto 100 ma 330 g. di peso. Non la conosco e potrei sbagliarmi, ma se sono queste specifiche direi che è una racchetta troppo impegnativa. Sicuramente un piatto 100 aiuta a non steccare le palle, ma una racchetta pesante anche se ti sembra di poterla reggere ti porta ad essere fuori tempo sul momento dell’impatto. Inoltre le racchette più pesanti servono a chi ha bisogno di solidità e stabilità per fronteggiare colpi potenti e non credo che sia il tuo caso. La yonex invece è una racchetta moderna, è l’ultimo modello di yonex VCore 100. Una buona racchetta non facilissima ma fattibile, ha una buona spinta e buona capacità di dare rotazioni, se ti trovi bene può andare, ma al tuo livello potrebbe andare bene anche una racchetta leggermente più leggera (285g./290g.). Spero di esserti stato utile. Poi col tempo imparerai ad orientarti nella miriade di modelli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Ven 17 Giu 2022 - 6:24
"Mi porgo" come chi ha chiesto informazioni per aiutare nella scelta ed ha letto solo risposte che non dicevano nulla che potesse essere di qualche aiuto.
Se cerchi di dare rotazioni con un telaio del genere, inadatto a quel che vorresti fare, incordato male e tenuto peggio posso capire la ricerca di qualcosa di più facile da usare.
La Yonex, incordata a dovere (significa non dallo stesso incapace che ha montato la Head).
A prezzi abbordabili, le penultime versioni di Head Instinct e soprattutto Extreme MP -semprer incorate da una persona capace e con corde adeguate- sono ancor più indicate.
Sono profilate, ma la problematica delle steccate non è legata a quello.

Purtroppo telai di profilo sottile con importante presa di rotazioni ne esistono pochi e richiedono corde ad hoc e cambi frequenti.
Se ti è possibile, prova una Yonex VCore pro 100 od una Dunlop CX 400 Tour.
Giuse1974
Giuse1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 49
Data d'iscrizione : 13.06.22

Scelta racchetta Empty Re: Scelta racchetta

Ven 17 Giu 2022 - 7:30
Grazie!!!!!! Seguirò il consiglio!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.