Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tJannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciNew speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Sab 4 Giu 2022 - 12:14
Promemoria primo messaggio :

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze?? 
Quale ci stanno meglio sulla Extreme mp 360 giallonera?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mar 6 Feb 2024 - 18:21
La SPE è più robusta e stabile, la M6; più performante e controllosa ma tiene meno la tensione e va incordata come si deve per evitare rischi di intaccare le verticali durante il montaggio.
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mer 14 Feb 2024 - 8:54
Provata sia La Mario6 che la solinco confidential che la Head sonic pro edge
Mario 6 la corda più spinnosa e controllosa che abbia mai provato, potente il giusto buona uscita palla, presa di spin immediata parabole arcuate e ribalzi alti. Confort buono. Il mio incordatore segnalava gli spigoli vivissimi, richiede attenzione al montaggio. Durata limitata, la stabilità non mi è sembrata elevata, cambiata dopo  6ore.
Solinco confidential sono partito dalla tensione di 22/21, troppo elevata per le mie capacità di spinta, a 21/20 molto meglio, uscita palla modesta generosa in spin ottimo controllo, la tenuta in tensione mi è sembrata buona, come la stabilità , confort discreto, utilizzata per 10 ore.
Head sonic pro edge, alla tensione di 23/22 è la mia corda di riferimento, potenza buona, buon spin e controllo elevata stabilità e tenuta in tensione, almeno per 12/13 ore prezzo conveniente. Difetto: scarsa uscita palla, poco reattività.
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mer 14 Feb 2024 - 16:07
Ciao

vorrei montare la SPE 1,25 sulla nuova strike 100 16*19 , avrei bisogno di controllo spin , telaio spinge già di suo 

può andarci 22/21 4 nodi ?

mi piace la croccantezza della spe e ricordo che il suo angolo di lancio sia piuttosto contenuto

grazie in anticpo
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mer 14 Feb 2024 - 17:11
Non conosco la tua racchetta. Sulla Vcore 98 2021/2023 d'inverno non scendo mai sotto i 22.5/21.5  negli altri mesi sempre 23/22 in quanto 23 kg è il range di utilizzo superiore (19-23)  indicato su racketipedia. Ho provato all'inizio a fare 22/21 ma per la mia racchetta era troppo sparacchiona. Racketipedia individua un livello di potenza a 80 e tra quelle da me provate direi che è abbastanza potente. L'unica cosa che manca a questa corda è, secondo me, l'uscita palla. Tieni presente che sempre racketipedia riporta una rigidezza dinamica pari a 215 quindi, che in riferimento a quello che normalmente utilizzo, direi piuttosto bassa 
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mer 14 Feb 2024 - 17:48
Mi viene difficile pensare che a 23/22 la corda sia perfetta ed a 22/21 "spsracchiona" visto che con due libbre (circa un kg di differenza) con i tool (compare strokes) di TwUniversity per il telaio e USRSA per la corda ballano dieci pollici scarsi ovvero meno di 30 cm. Anche ammettendo un 2% di potenza in più per la Babolat non penso che a 22/21 risulterà erratica..
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Mer 14 Feb 2024 - 18:46
Giusta precisazione tecnica. Ho riferito, ovviamente, una mia opinione personale, per me sulla mia racchetta è troppo potente anche a 23/22 non è assolutamente perfetta (magari...!! visto il rapporto prezzo-qualità) anche a questa tensione, ma tutto non si può avere e oltre non sono mai voluto andare, basandomi sui range di utilizzo esposti su Racketipedia. Posso farlo maestro? Tant'è che utilizzo normalmente un altro/i tipo di corda a tensioni inferiori.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 8:19
Ritengo che per prima cosa bisognerebbe verificare la precisione della macchina, cosa che sia io che il mio collega facciamo di fisso ogni 50 incordature od al massimo ogni settimana:  una macchina starata influnza troppo sensazioni e prestazioni.
Detto ciò, qualora fosse rilevata questa discrepanza, si può salire al massimo del differenziale tra la tensione impostata e quella reale.
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 12:02
Si, da appassionato dell'attrezzatura, curioso e desideroso di imparare cose nuove, prestando attenzione a tutti quello che dice Mario mi ricordavo di questa avvertenza ho pensato, un paio d'anni fa, di utilizzare una App che mi restituisce i valori di tensione e frequenze delle corde tramite percussione delle stesse (utilizzo manico cacciavite grande). Lungi da me dal pensare che sia un strumento preciso sono partito pensando che perlomeno sbaglierà sempre allo stesso modo in quanto i parametri di input racchetta e corda sono sempre gli stessi.
Quindi ho iniziato a monitorare le incordature, fatte dalla stessa mia matassa, richiedendo sempre la stessa tensione es. 23/22. Il primo controllo avviene sempre alla stessa distanza temporale dall'incordatura in quanto gli chiedo sempre al momento della consegna quando ha fatto il lavoro.(mattina... sera...)
Oddio non pretendo di essere preciso all'ora ma cerco di fare il primo rilevamento della stessa corda dopo lo stesso periodo di tempo, dipende da quando gioco etc.. diciamo ad esempio dopo 12 ore circa dall'incordatura.
Bene, guardando gli appunti per la corda con tensione nominale di 23/22 risulta:
23.9 547hz 1a incordatura
23.8 .....hz 2a incordatura
23.7 ......hz 3a incordatura
23.9 546hz 4a incordatura
24.3 ........ 5a incordatura 

il valore in hz a volte lo scrivo altre volte me lo dimentico sono andato a memoria 
Le prime quattro non hanno attirato la mia attenzione ne quella del mio braccio, peraltro non eseguite a intervalli regolari, in quando stavo come sto provando altre corde, ma la quinta si. Chiamo l'incordatore, che gentilissimo mi risponde, macchina sempre controllata,......hai messo passacorde nuovi... ci stà.
Ovviamente per conoscere meglio il comportamento della corda faccio la stessa procedura annotandomi le ore di utilizzo dell'incordatura in modo da avere una idea di quanta tensione perde la corda nel tempo annotandomi le relative sensazioni.
Questo metodo è sufficientemente attendibile per verificare la costanza della tensione dell'incordatura rispetto al valore nominale richiesto?
Grazie
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 12:13
eagle3p ha scritto:Si, da appassionato dell'attrezzatura, curioso e desideroso di imparare cose nuove, prestando attenzione a tutti quello che dice Mario mi ricordavo di questa avvertenza ho pensato, un paio d'anni fa, di utilizzare una App che mi restituisce i valori di tensione e frequenze delle corde tramite percussione delle stesse (utilizzo manico cacciavite grande). Lungi da me dal pensare che sia un strumento preciso sono partito pensando che perlomeno sbaglierà sempre allo stesso modo in quanto i parametri di input racchetta e corda sono sempre gli stessi.
Quindi ho iniziato a monitorare le incordature, fatte dalla stessa mia matassa, richiedendo sempre la stessa tensione es. 23/22. Il primo controllo avviene sempre alla stessa distanza temporale dall'incordatura in quanto gli chiedo sempre al momento della consegna quando ha fatto il lavoro.(mattina... sera...)
Oddio non pretendo di essere preciso all'ora ma cerco di fare il primo rilevamento della stessa corda dopo lo stesso periodo di tempo, dipende da quando gioco etc.. diciamo ad esempio dopo 12 ore circa dall'incordatura.
Bene, guardando gli appunti per la corda con tensione nominale di 23/22 risulta:
23.9 547hz 1a incordatura
23.8 .....hz 2a incordatura
23.7 ......hz 3a incordatura
23.9 546hz 4a incordatura
24.3 ........ 5a incordatura 

il valore in hz a volte lo scrivo altre volte me lo dimentico sono andato a memoria 
Le prime quattro non hanno attirato la mia attenzione ne quella del mio braccio, peraltro non eseguite a intervalli regolari, in quando stavo come sto provando altre corde, ma la quinta si. Chiamo l'incordatore, che gentilissimo mi risponde, macchina sempre controllata,......hai messo passacorde nuovi... ci stà.
Ovviamente per conoscere meglio il comportamento della corda faccio la stessa procedura annotandomi le ore di utilizzo dell'incordatura in modo da avere una idea di quanta tensione perde la corda nel tempo annotandomi le relative sensazioni.
Questo metodo è sufficientemente attendibile per verificare la costanza della tensione dell'incordatura rispetto al valore nominale richiesto?
Grazie
Io faccio lo stesso e non uso piu' il valore ti tensione calcolato ma solo la frequenza du cui prendo nota. A parita' di corde, racchetta e tensione la lettura che ho e' sempre la stessa con piccole variazioni. Incordo da me.
Il valore in kg migliora se inserisci tutte le informazioni ma alla fine devi spesso mettere un offset (le App lo consentono) per far tornare tutto. E' utile se vuoi monitorare il calo di tensione numericamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 12:16
Quando non posso usare il portatile con il software apposito uso anche io il chromatic e trovo sia più che attendibile, così come la procedura. Allora per la tensione meglio non salire oltre..
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 12:24
Interessante grazie
Curiosità: la temperatura influenza il rilevamento
Sarà una cazz.... ta ma se rilevo la tensione a +3° magazzino non riscaldato dove tengo l'attrezzatura  e poi la rilevo in un ambiente a 21° (casa) il tutto dopo adattamento  o magari in estate a oltre 30° ho valori leggermente diversi , ti torna?
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Gio 15 Feb 2024 - 12:25
Grazie Mario
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 2:58
daniwlts ha scritto:Ciao

vorrei montare la SPE 1,25 sulla nuova strike 100 16*19 , avrei bisogno di controllo spin , telaio spinge già di suo 

può andarci 22/21 4 nodi ?

mi piace la croccantezza della spe e ricordo che il suo angolo di lancio sia piuttosto contenuto

grazie in anticpo
Ho lo stesso telaio, attualmente monto string project armour soft 1.24 a 21 kg, ma sento il piatto un po' troppo rigido.
Sono alla ricerca di una corda che faccia "entrare" un po' più la palla e rimanga più sulle corde, con maggiore comfort.
Oltre alla SPE e la solinco confidential c'è qualche altra corda adatta allo scopo? 
In USA alla confidential alcuni alternano la tourna Silver 7 Tour, ma le opinioni sulla rigidità sono contrastanti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 7:40
Se senti la Armour Soft "troppo rigida" a 21 Kg e la Confidential confortevole/cedevole presumo alla stessa tensione, o tu hai dei grossi problem di sensibilità oppure il tuo incordatore ha ENORMI problemi di capacità.
Mazziocaro, a pari tensione c'è mediamente il  12% di differenza di rigidità tra le due a favore della String project.

Parliamo di deflessione e durata, sempre riferendosi a 21 kg...
In ordine meramente alfabetico: 

-Head SPE 29.4 mm per 39.4 mcec
-Solinco Confidential  26.9 mm per 38.3 msec
-String Project Armour Soft 30.1 mm per 40.1 msec
-Tourna 7 Silver 30.7 mm per 41.1 msec.

Ora, chi afferma che la Tourna è rigida o la confonde con la 7 Tour oppure non capisce un caxxo di corde, ma il dato è un'altro...SPE, ed ancor più, Confidential, sono grandissime corde ma non sono affatto confortevoli/cedevoli... Suspect

Ripeto, o c'è un (grosso) problema di montaggio corde, o non le si conoscono proprio, oppure la sensibilità è un optional...
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 16:33
Non ho ancora avuto modo di provare le corde che ho citato, ho cercato di farmi un'idea su cosa potrei testare in alternativa alla armour soft che e' la mia corda di riferimento per avere più spin e confort.
Tra i vari confronti ho deciso di fare un test con la tourna big hitter black 7 1,25 che tra tutte ha la rigidezza statica media più bassa (0,77 kg/mm)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 17:41
La rigidezza statica non conta un caxxo, visto che giochi con le corde in tensione e non con le corde libere e misurate con un durometro. La rigidità dinamica della corda è quella rilevata alla tensione di gioco in tempo reale, così come la avvertono i tuoi legamenti all'impatto. Per parlare chiaro, la statica media della media della Black 7 è  di 0.77 ma la dinamica a 23 kg è 225 PSI (Pound per Square Inch, ovvero libbre per pollice quadrato, ovvero lo sforzo che bisogna fare per  fare deflettere di un pollice un pollice quadro di corda ad una determinata tensione). La Silver 7 però, che ha una statica media di 0.85, alla medesima tensione ha  una dinamica di 185 PSI, ovvero il 20.1% inferiore. Leggere i dati senza capirli non è una colpa, ma porta a scelte senza logica e potenzialmente dannose. Non fatevi problemi a chiedere, ma non prendete mai decisioni su dati di cui non capite l'applicazione pratica...
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 18:23
Ho letto anche i valori di tennis warehouse dove sono riportati i dati di psi e black 7 17 e silver 17 sono rispettivamente 175 lb/in e 186 lb/in.
Ma tu stesso nella discussione della black 7 qui sul sito ad un utente che affermava che il valore di 223 psi (che su tennis warehouse è riferito al gauge 16) fosse un po' troppo alto hai confermato che era almeno 10 punti sopra.
Forse la discrepanza nasce dal fatto che su tennis warehouse string tool hanno segnato il gauge 16 come 1.25 (a mio parere in maniera errata) quando in realtà si tratta del calibro 1.30 (andando sulla pagina delle code tourna nello shop di tennis warehouse USA è riportato gauge 17/1.25 - 16/1.30).



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qui invece il confronto con gauge 16 che è stato segnato come 1.25 chissà perché... Anche i valori di perdita di tensione, ritorno di energia e spin mi sembrano troppo differenti per essere lo stesso calibro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Ven 8 Mar 2024 - 19:01
A conferma della mia ipotesi, sulla misura 16 delle tourna big hitter silver 7 tour è riportato il valore di 1.30 e anche sulle altre corde dei vari marchi nell'elenco è riportata la dicitura 1.30 di fianco al numero 16.
Quindi il confronto corretto credo sia tra black 7 17 e Silver 17 dove la black 7 risulta più morbida.
Ad ogni modo attendo il test sul campo, mal che vada proverò anche la silver per togliermi il dubbio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Sab 9 Mar 2024 - 8:30
Peersonalmente non faccio quasi mai riferimento ai valori di TWU ma a quelli del sito USRSA che grazie al tool apposito permette di calcolare con notevole precisione -riscontrata nelle misurazioni personali (con AudioTool PC e Chromatic String Tuner)- la corretta frequenza ad una determinata tensione. Comunque anche in tool String performance database ha dati quasi sempre più corretti. al punto che definendo meglio i parametri, i valori di Silver e Silver 7 sono opposti a quelli di "compare strings"... scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Sab 9 Mar 2024 - 8:32
Peraltro, anche i valori di Racketpedia sono  più vicini a quelli USRSA...
avatar
giacomowrc
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 29.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone AI 98

Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??  - Pagina 2 Empty Re: Sonic pro VS Sonic pro edge da 125 : differenze??

Sab 9 Mar 2024 - 16:47
Eiffel59 ha scritto:Peersonalmente non faccio quasi mai riferimento ai valori di TWU ma a quelli del sito USRSA che grazie al tool apposito permette di calcolare con notevole precisione -riscontrata nelle misurazioni personali (con AudioTool PC e Chromatic String Tuner)- la corretta frequenza ad una determinata tensione. Comunque anche in tool String performance database ha dati quasi sempre più corretti. al punto che definendo meglio i parametri, i valori di Silver e Silver 7 sono opposti a quelli di "compare strings"... scratch
Ho approfondito la questione andando a spulciare i commenti più vecchi su talk tennis.
In origine la black 7 era disponibile in 2 misure, 16g e 17g.
Questa classificazione è meno precisa rispetto al sistema metrico, tanto è vero che ogni Gauge può comprendere una forbice di diversi millimetri.
Ad esempio, una corda con uno spessore di 16g potrebbe essere sia di 1.30 mm che 1.25 mm, varia molto in base al costruttore.
Nella discussione su talk tennis della black 7, un utente riferisce che la misura 16 è molto più simile ad una 17, mentre la 17 è più simile ad una 17L.
Tradotto in sistema metrico, la 16 è una 1.30 che si avvicina più ad 1.25 e la 17 una 1.25 che si avvicina più ad una 1.20.
Ecco perché nei dati di TWU la misura 16 è stata segnata come 1.25.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tutto questo discorso va contestualizzato nell'anno di commercializzazione della corda (2011), perché successivamente (non sono riuscito a trovare una data esatta, ma credo intorno al 2019 perché il calibro 16 nei test della silver 7 tour è segnato come 1.30) tourna ha cambiato il suo sistema di misurazione delle corde.
Alle 2 misure 16 e 17 è stata aggiunta la 18 e sulla pagina delle corde su tennis warehouse USA è riportato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In pratica si sono omologati alla maggioranza dei marchi introducendo la misura 18 che corrisponde ad 1.20 mm e sistemando la 16 e la 17 che adesso dovrebbero effettivamente corrispondere ad 1.30 e 1.25 mm.
Dunque le misurazioni su TWU riportano dati obsoleti, ecco che si spiega la grande disparità di dati tra 16 e 17, evidentemente prima la differenza tra i calibri era più ampia.
Ora le corde tourna sono disponibili (in USA) nei calibri 16 (1.30), 17 (1.25) e 18 (1.20).
In Europa la situazione è diversa, per la black 7 abbiamo solo 1.25 e 1.20 ma a questo punto spero che si tratti della "nuova versione" e non di qualche vecchio 16g spacciato da noi per 1.25, ma che è più simile ad 1.30 (un utente sul forum ha ricevuto una matassa misura 16 con etichetta di 1.25 e ha notato che la corda fosse più simile ad 1.30).
Mi piacerebbe poter misurare la corda appena mi arriva, ma dispongo solo di un calibro digitale, non so se può essere adatto allo scopo.
Mi scuso per il pippone e anche per OT considerando che qui si parla di un'altra corda, se volete posso riportare queste considerazioni sulla pagina della black 7, ma visto che si parlava di dati e misurazioni sono voluto andare in fondo alla questione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.