Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

LEZIONE TENNIS e FISCALITA' Empty LEZIONE TENNIS e FISCALITA'

Sab 5 Mar 2022 - 21:00
Salve

negli ultimi tempi ho preso lezione da maestri diversi (in circoli diversi) e a fronte dei 40€ cash non ho mai visto staccare una ricevuta.

Mi è capitato anche una volta che a fine lezione, accortomi di aver lasciato a casa il portafoglio, ho proposto di pagare il maestro tramite una applicazione sullo smartphone poichè avevo registrato il suo numero di cellulare sul telefono.
Mi ha fatto un mezzo sorriso e mi ha detto "...meglio di no, mi porti i soldi la prossima lezione"


(Excusatio non petita) 
senza voler innescare polemica e lungi da me avere un approccio accusatorio, qualcuno potrebbe spiegarmi come è il giro delle lezioni di tennis ?
perchè se affitto un campo ho la ricevuta e se caccio fuori 40€ (rigorosamente cash) non c'è alcun documento ?

Grazie a chi volesse partecipare a questo argomento (con moderazione e sobrietà)
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

LEZIONE TENNIS e FISCALITA' Empty Re: LEZIONE TENNIS e FISCALITA'

Dom 6 Mar 2022 - 20:06
Bisognerebbe spiegare e illustrare la natura giuridica e i relativi regimi fiscali a cui sono sottoposti queste "figure" (maestri, istruttori e tecnici) che al momento (tranne per alcune discipline sportive) non sono ancora riconosciute pienamente come "professionali". Come puoi aver ben intuito anche nel mondo sportivo c'è del gran black.
Ed è un black molto diverso rispetto a quello di altre figure professionali legittimamente riconosciute.
Con moderazione e sobrietà (a meno che tu non abbia figli e quindi accedere alla detrazione) ti consiglierei di lasciar perdere la questione perché tanto a te non te ne viene in tasca niente  Rolling Eyes e figurati se provi a fare esposto a GdF. Ti ridono in faccia (scena accaduta realmente) Very Happy
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

LEZIONE TENNIS e FISCALITA' Empty Re: LEZIONE TENNIS e FISCALITA'

Mer 9 Mar 2022 - 10:42
Ciao, 
si effettivamente come dici tu ho ritrovato su internet argomenti sulla mancanza di "qualificazione giuridico\fiscale" del maestro di tennis. 
Peccato!
Anche se nulla vieta a chi ha una attività con costi e ricavi di aprire una posizione fiscale.

Certo poi magari per starci dentro, erogando lezioni in white, l'oretta di tennis costerà 50+iva.
E visto che il black si fa in due, chiunque di noi proporrà al maestro un comodo e risparmioso pagamento cash.....

.... e il cerchio si chiude  Very Happy
Frisco
Frisco
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Età : 62
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.12.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4a cat.
Racchetta: vedi firma

LEZIONE TENNIS e FISCALITA' Empty Re: LEZIONE TENNIS e FISCALITA'

Mer 9 Mar 2022 - 11:13
Se ti è di qualche utilità, puoi senza dubbio richiedere al Circolo la ricevuta per l'affitto del campo utilizzato per la lezione, costo che immagino (e mi auguro) sia incluso nei € 40/ora che paghi cash.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.