Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 12:08rogermaestro555Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Sab 29 Gen 2022 - 13:22
Spero di ricevere consigli più specifici per il mio caso particolare dai validissimi utenti presenti sul forum, che ho letto un pochino e che mi sembrano davvero in gamba e disponibili.

Ho 28 anni, mi chiamo Federica e ho finora potuto giocare poco per vari motivi (mancanza di tempo e l'assenza di un circolo abbastanza vicino da poter frequentare). Negli ultimi mesi ho avuto modo finalmente di poter giocare con degli amici. In quell'occasione mi prestarono una manico 2 della Babolat, ma non ricordo di averci avuto un "colpo di fulmine".
A dicembre, su Amazon, ho acquistato una Wilson Federer Ad WRT30480U3, e devo dire che mi ci trovo bene, se non fosse che ho erroneamente acquistato un manico 3. Sono quindi intenzionata a rendere l'articolo e pensavo di riacquistare lo stesso modello manico 2, se non che mi sono messa a guardare altre racchette della stessa fascia presenti su Amazon, notando comunque che si tratta perlopiù di modelli "datati" e che, in base alle caratteristiche, nonostante le recensioni positive, presentavano carenze strutturali.
Vorrei sì prendere un modello da beginner, ma evitando sin da subito "giocattoli". Faccio male?
(Premetto che purtroppo nei negozi della mia città non ci sono racchette, sono stata alla Decatlon di un'altra provincia dove però non c'era vasta scelta e di manici 2 erano presenti solo 2 modelli il cui prezzo era superiore ai 150 euro, e che quindi ho escluso perché mi hanno sconsigliato di spendere tanto finché sono solo all'inizio).
Ho visionato il sito Wilson e ho analizzato le racchette attualmente disponibili entro i 100 euro: mi è schizzata all'occhio la Six One Lite 102. In base alla descrizione, sembrava proprio la racchetta giusta per me. Anche le recensioni, lette su Tennis Point e Amazon, sono entusiastiche. Trovandola in offerta proprio sul sito Tennis point nella versione 'special edition', ieri sera l'ho acquistata. Stamattina, controllando per caso il riepilogo ordini, scopro amaramente che l'ordine è sparito! Ho scritto all'assistenza del sito e anche a PayPal (con cui avevo pagato), ma entrambi non risponderanno prima di lunedì (in base alle recensioni di Tennis Point forse da loro non riceverò risposta prima di qualche giorno). Non so cosa sia successo nello specifico, fatto sta che nonostante avessi confermato il pagamento e concluso l'ordine, neanche sull'estratto conto PayPal risultano i soldi scalati.

L'ho preso come un segno del destino e allora, prima di rifare l'acquisto, ho voluto per scrupolo fare questo post.
La racchetta attualmente è in offerta a 69,95.
Che ne pensate? Procedo?

Aggiungo che sono davvero motivata a non scoraggiarmi anche se dovessi trovare difficoltà, che sono determinata a imparare a giocare almeno decentemente e che ho intenzione di allenarmi anche in autonomia seguendo i consigli che riceverò e metterò in pratica.

NB: aggiungo a titolo informativo che mi sono accorta che ora, se riprovo a fare l'acquisto, nel carrello non mi è concesso più sul sito Tennis Point di aggiungere il buono newsletter da 10 euro. Invece ieri sera era andato e il pagamento era stato di 59,95. Non so se il mio ordine sia letteralmente SVANITO apposta...
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Sab 29 Gen 2022 - 14:02
Piccola correzione: la marca della manico 2 che ho provato era Artengo, non Babolat
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Sab 29 Gen 2022 - 20:24
Non conosco racchette così leggere, ma posso dirti che tennispoint è un ottimo sito. Per cui insisterei chiamando o scrivendo al servizio clienti.
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Dom 30 Gen 2022 - 21:30
Andrea0 ha scritto:Non conosco racchette così leggere, ma posso dirti che tennispoint è un ottimo sito. Per cui insisterei chiamando o scrivendo al servizio clienti.

Potrei chiederti il piacere di leggerne le caratteristiche, per favore? E dirmi che ne pensi… e se ce n’è una migliore dell’altra o se secondo la tua esperienza sono entrambe da scartare
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Dom 30 Gen 2022 - 22:35
Leggendo le specifiche la six one lite non sembra una grande racchetta. Troppo leggera e troppo bilanciata in testa. Della Wilson Federer ad non riesco a trovare le specifiche, su Amazon c’è scritto 309 g. ma sarebbe molto pensante. Del resto per quel prezzo (30€) non è possibile trovare qualcosa di meglio, ma neanche per 70€. Chiedi un consiglio al tuo maestro, o chiedi a qualche compagno o compagna di gioco di farti provare una sua racchetta così da capire quale peso riesci a reggere. Però, secondo me almeno 100€ dovresti spenderli per una racchetta di qualche anno fa. Oppure cercala usata e puoi spendere anche molto meno… mi spiace non poterti aiutare di più
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Dom 30 Gen 2022 - 22:39
Andrea0 ha scritto:Leggendo le specifiche la six one lite non sembra una grande racchetta. Troppo leggera e troppo bilanciata in testa. Della Wilson Federer ad non riesco a trovare le specifiche, su Amazon c’è scritto 309 g. ma sarebbe molto pensante. Del resto per quel prezzo (30€) non è possibile trovare qualcosa di meglio, ma neanche per 70€. Chiedi un consiglio al tuo maestro, o chiedi a qualche compagno o compagna di gioco di farti provare una sua racchetta così da capire quale peso riesci a reggere. Però, secondo me almeno 100€ dovresti spenderli per una racchetta di qualche anno fa. Oppure cercala usata e puoi spendere anche molto meno… mi spiace non poterti aiutare di più

No anzi grazie, perché mi hai fermata in tempo per la six one lite.
In effetti l'altra è pesantuccia.
Per questa settimana il mio circolo ha interrotto i corsi perché i maestri sono in attesa dell'esito del tampone molecolare, quindi nel frattempo per allenarmi da sola avrei voluto comprare una racchetta più consona.
Posso domandarti tu con quali modelli hai iniziato?
Anche sui 100 euro, a questo punto  Wink
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Dom 30 Gen 2022 - 23:19
Ad esempio la Wilson Blade 101L?

  • Dimensioni della testa (cm²): 652

  • Schema di incordatura: 16/20

  • Peso senza incordatura in g: 274

Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 0:24
Io ho iniziato tanto tempo fa da bambino, con una racchetta junior di legno. Ma erano altri tempi e si giocava con racchette molto più pesanti.
Questa Blade credo che sia molto meglio… però non avendola mai provata non saprei. Magari  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il super esperto del forum sa dirti qualcosa in più…
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 7:26
...come per esempio sconsigliare la 101 L come la peste.
Una delle peggiori Blade di sempre, delle peggiori Wilson di sempre, della peggiori racchette di sempre per rapporto prezzo/qualità.
Qualitè?  Shocked
Considera che le ultime versioni (v7 e v8) sono un passo avanti enorme rispetto alle precedenti, e dire che fanno ancora  ca**re à perlomeno limitativo.

La v8 è quasi "umana" ma va sui 140 iù corde  e per quei soldi c'è altro fi meglio.
Sui 100€ ti porti via  racchette come la EVO Drive di Babolat della versione 2021, la Warrior di prince, ed altre racchette spanne superiori alla Blade 101.
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 10:37
Eiffel59 ha scritto:...come per esempio sconsigliare la 101 L come la peste.
Una delle peggiori Blade di sempre, delle peggiori Wilson di sempre, della peggiori racchette di sempre per rapporto prezzo/qualità.
Qualitè?  Shocked
Considera che le ultime versioni (v7 e v8) sono un passo avanti enorme rispetto alle precedenti, e dire che fanno ancora  ca**re à perlomeno limitativo.

La v8 è quasi "umana" ma va sui 140 iù corde  e per quei soldi c'è altro fi meglio.
Sui 100€ ti porti via  racchette come la EVO Drive di Babolat della versione 2021, la Warrior di prince, ed altre racchette spanne superiori alla Blade 101.

Buongiorno, piacere di conoscerti.
Sono molto felice di ricevere un tuo consiglio e ringrazio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per averti taggato.

Non conoscevo il marchio Prince! Cercando il modello Warrior, ho visto che ne esistono di diverse, con varie grammature (275, 285, 300 gr): quale prediligi? Se scegliessi la più leggera, per poter 'iniziare' il polso?

In alternativa, la Babolat EVO Drive sembra ottima, ho visto che c'è anche il modello "Women"  lol!
Ho visto però che tutte le alternative di questi modelli non sono incordate su Tennis Point, in tal caso non saprei come muovermi per scegliere l'incordatura
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 10:42
Eiffel59 ho trovato una Evo Drive già incordata e manico 2 su Amazon, però il modello risulta in vendita dal 2020, quindi non penso sia il modello 2021 che dicevi, a meno che non abbiano aggiornato la merce che inviano acquistando da quell'inserzione. Solitamente per capire se il modello è di uno specifico anno, c'è una sezione specifica in cui guardare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 12:20
Sulla EVO è stato cambiato solo il colore, la racchetta non verrà cambiata prima del prossimo anno.
Per la Prince eviterei la 300 grammi 
In Italia per il tuo livello quelle che vanno di più sono la 100" 265 grammi e la 107" da 275, normalmente incordate con Prince Duraflex 130 a 23/22 il midplus e 24/23 il racchettone.
4 nodi obbligatori per garanzia.
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Lun 31 Gen 2022 - 14:56
Eiffel59 ha scritto:Sulla EVO è stato cambiato solo il colore, la racchetta non verrà cambiata prima del prossimo anno.
Per la Prince eviterei la 300 grammi 
In Italia per il tuo livello quelle che vanno di più sono la 100" 265 grammi e la 107" da 275, normalmente incordate con Prince Duraflex 130 a 23/22 il midplus e 24/23 il racchettone.
4 nodi obbligatori per garanzia.

Va bene, grazie.
Per un buon usato, invece, ci sono piattaforme dove mi consiglia di cercare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Mar 1 Feb 2022 - 9:00
No.
L'usato è sempre da valutare di persona, ed è la principale ragione per la quale non lo ritiriamo praticamente mai.
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Mer 2 Feb 2022 - 19:50
Eiffel59 ha scritto: 
In Italia per il tuo livello quelle che vanno di più sono la 100" 265 grammi e la 107" da 275, normalmente incordate con Prince Duraflex 130 a 23/22 il midplus e 24/23 il racchettone.
4 nodi obbligatori per garanzia.

Vorrei approfittarne per una domanda, scusandomi in anticipo per la banalità.
Quei 10 gr in più in questa come in altre racchette, cosa rappresentano? Che vantaggi portano?
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Mer 2 Feb 2022 - 19:51
PS comunque la 100" pesa 285gr
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Gio 3 Feb 2022 - 1:24
10 grammi in una racchetta da tennis sono tanti. Un vecchio detto di un grande campione recita più o meno: usa la racchetta più pesante che riesci a muovere con agio”. Una racchetta pesante è più stabile e più potente, ma se la muovi troppo a fatica o lentamente avrai colpi più deboli, sarai in ritardo sul momento dell’impatto, non riuscirai a dare rotazione alla palla, e affaticherai prima il braccio, rischiando di farti male. Oltre al peso, su tutte queste cose, incide anche l’inerzia, ma non sto a fartela troppo lunga. Quindi bisogna usare racchette adeguate alla propria forza, ma soprattutto alla propria tecnica, che è quella che permette di muovere la racchetta velocemente e nel modo giusto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Gio 3 Feb 2022 - 6:09
raspberry93 ha scritto:PS comunque la 100" pesa 285gr
scusa ma ritengo di aver più voce in capitolo, visto che le Prince in Italia le distribuiamo oi.
La 100" c'è sia  265 che 285 grammi.
La 300 al momento non è più disponibile
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Gio 3 Feb 2022 - 10:18
Eiffel59 ha scritto:
raspberry93 ha scritto:PS comunque la 100" pesa 285gr
scusa ma ritengo di aver più voce in capitolo, visto che le Prince in Italia le distribuiamo oi.
La 100" c'è sia  265 che 285 grammi.
La 300 al momento non è più disponibile

Ma figurati, non l'ho detto per mettere in discussione ciò che dici, credevo semplicemente avessi avuto una svista perché poi nell'inserzione di vendita ho trovato scritto in quel modo.

Molto bene comunque, ora sto valutando quale prendere. Posso chiederti un consiglio su un'incordatura?
raspberry93
raspberry93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.22

Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta. Empty Re: Consiglio sulla prima (o quasi) racchetta.

Gio 3 Feb 2022 - 11:31
Sostanzialmente sul sito Mister Tennis (non posso postare il link) la Babolat Evo Drive può essere incordata con una corda a scelta. Non so come orientarmi sulla decisione. Gradieri anche un vostro parere.
Se poteste andare voi sul sito cercandola, vi apparirebbero le opzioni disponibili. Purtroppo non mi è concesso di inserire il link in questa risposta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.