Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Jannik SinnerOggi alle 21:16brian_67Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 13:50
Ciao, dopo aver fatto la presnetazione nell'apposita sezione sono qui in cerca di aiuto sulla scelta della racchetta. 
Ho giocato per tre anni a cavallo delle scuole medie e superiori con costanza e fatto tornei, poi causa studio/inizio lavoro ho fatto partite con amici molto amatori sporadicamente, per poi riniziare circa sei mesi fa a giocare con costanza con degli over 50 (alcuni anche abbastanza tecnici). Nel riniziare, ho provato con la mia vecchia prince Bandit 95 soffrendo subito instabilità, per poi ricadere su una vecchia Pro Staff 85 con livrea americana che mio padre comprò anni fa come telaio riserva e mai usata (ovviamente è stato un suicidio). Sono cosciente di non aver dato peso al fattore racchetta, tantomeno a quello corde che, dopo un paio di mesi, ho scoperto essere non solo monofilamento, ma anche ben stagionto, non so di quale tipo e prontamente sostituite con multi TF X-One Biphase 1.24 a 23kg. 
Venendo al dunque, compreso che anche la racchetta già di 30 anni per il mio livello attuale non possa aiutare in un processo di crescita nel modo giusto, ho iniziato a provare alcune racchette, tra cui: Wilson PF 97 LS, Wilson blade 98 V8 16x19, Babolat PD 2021, Babolat Pure aero 2019. 
Mi piace giocare con swing ampio e molte rotazioni di dritto, rovescio a una mano, utilizzo anche slice, piatto molto raramente. Inutile dire che con la vecchia Pro Staff 85 ho fatto molta fatica in particolare a dare rotazioni e nei colpi decentrati, mentre delle racchette testate la Pure Aero è stata incredibile per rotazioni, ho sofferto però la poca manovrabilità e per quanto riguarda le altre, la PS 97LS l'ho trovata un pò leggera, la PD non mi dava molte rotazioni e la Blade decisamente poco potente per il mio livello, nonostante abbia trovato che desse buone rotazioni alla pallina (specifico che fossero tutte "test decathlon" e tutte con mono artengo non so a quale tensione). 
Sono qui dunque per chiedere un consiglio a chi è più esperto, su quali racchette potrei orientarmi per avere una sensazione, per quanto possibile, simile alla PS 85, che soprattutto negli slice e palle angolate mi era piaciuta molto dopo averci fatto un po' l'abitudine, che siano manovrabili, che consentano di dare rotazioni e non soffrano troppo i colpi decentrati soprattutto.
Grazie anticipatamente e buon tennis
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 15:08
Non è tanto chiaro quale sia il tuo livello di gioco attuale. La scelta della racchetta è sempre un compromesso tra le diverse esigenze. Per andare incontro alle tue, ritenendo che tu non abbia ancora una tecnica tale da sfruttare la potenza offerta da racchette pesanti o con molta inerzia, dovresti andare verso racchette dal piatto grande (100 o più), non troppo pesanti per poterle muovere abbastanza velocemente se vuoi dare spin. Dopodiché puoi sempre appesantirle in un secondo tempo. Per esempio, Prince tour da 290 g., prestige s (vecchio modello) oppure prestige mp L (nuova), VCore pro 100 (verde, non so come sia la nuova). Sicuramente ce ne saranno altre.
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 17:05
Grazie per il tempo dedicatomi, chiedo scusa per non aver specificato il mio livello di gioco, leggendo le varie descrizioni potrei essere 4.4/4.3 attualmente.
Ho dato una occhiata alla Vcore Pro 100 verde, mi attrae molto, riuscendo a trovarla la proverò sicuramente. Resto comunque aperto a qualsiasi altro consiglio.
avatar
corrma
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 02.02.14

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 22:10
Wilson Blade 104 v6
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 22:33
Più o meno una spin-machine semiprofilata (per strizzare un pò l'occhio alle classiche) con un pò meno inerzia della pure aereo 2019..... se esiste. Laughing
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 22:46
Grazie per i consigli @dacorrma la blade 104 v6 purtroppo non la trovo, potrei provare peró la v8, può essere valida?
La Prince tour 290 potrebbe essere valida per spin e controllo da quel che ho visto, il problema è provarla, in zona zero rivenditori Prince.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 22:52
Prince 107G
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 21 Gen 2022 - 23:35
Grazie per il consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], vedo che il piatto è veramente grande ed immagino sia un bene per i colpi decentrati, spin e potenza, ci sono però punti a sfavore di un piatto così grande?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Sab 22 Gen 2022 - 8:54
La presa di tutti i tipi di rotazione è ottima, la potenza buona ma non eccelsa e la tolleranza al decentraggio più che degna di nota, specie sull'asse trasversale.
Il solo controllo "scende" ad un livello discreto, ma può essere compensato con le giuste scelte di corde e tensioni e soprattutto con un montaggio ben fatto.
La manovrabilità è buona in ogni punto del campo e quasi su ogni colpo, fatto salvo al limite il colpo di tocco a rete, ma anche qui corda e tensioni possono aiutare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Sab 22 Gen 2022 - 11:03
Eiffel59 ha scritto:La presa di tutti i tipi di rotazione è ottima, la potenza buona ma non eccelsa e la tolleranza al decentraggio più che degna di nota, specie sull'asse trasversale.
Il solo controllo "scende" ad un livello discreto, ma può essere compensato con le giuste scelte di corde e tensioni e soprattutto con un montaggio ben fatto.
La manovrabilità è buona in ogni punto del campo e quasi su ogni colpo, fatto salvo al limite il colpo di tocco a rete, ma anche qui corda e tensioni possono aiutare.
Quindi per compensare controllo e tocco sotto rete la scelta cade su quale armeggio?
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Sab 22 Gen 2022 - 15:41
Phantom 100x 305gr
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Dom 23 Gen 2022 - 13:08
Grazie per le dettagliate informazioni, cercherò di provarla, in zona non ci sono rivenditori Prince ma vedrò su internet. Nel caso sapete indicarmi quali potrebbero essere delle corde adatte ed a quali tensioni?
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Dom 23 Gen 2022 - 13:09
(Prince 107g)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Lun 24 Gen 2022 - 8:49
Se vuoi più rotazioni e tagli, Prince Vortex 17 o corde equivalenti come la Yonex Poly Tour REV o la Wilson Revolve Spin.
Corde più universali, Prince Diablo 17, isospeed Blac Fire 17, Head Hawk 125.

Tutte come base 23/22 4 nodi.
Matteo257
Matteo257
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 31
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 21.01.22

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Mar 25 Gen 2022 - 0:10
Eiffel59 grazie per i preziosi consigli e per il tempo dedicatomi.
Brevissimo OT, vorrei rincordare anche la prince bandit triple threat 95, quali corde possono essere adatte a questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Mar 25 Gen 2022 - 7:07
Un syngut tipo Prince duraflex 130 a 22 kg oppure un buon multi dello stesso calibro ad un kg in più.
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 10 Giu 2022 - 16:00
Quale è la NON profilata più fruibile “stock” per un buon quarta 4.3/4.2 non sopra i 305 grammi (non incordata)?
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna Empty Re: Consiglio racchetta sensazione "classica" ma moderna

Ven 10 Giu 2022 - 16:16
Fabri789 ha scritto:Quale è la NON profilata più fruibile “stock” per un buon quarta 4.3/4.2 non sopra i 305 grammi (non incordata)?
Phantom 100X, se giochi con spin. Molto precisa, super confortevole. Discreta potenza.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.