Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabrizio Stefanelli
Fabrizio Stefanelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 53
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 12.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: Amatoriale di club, non agonistico
Racchetta: Dunlop CX400 Tour

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Consiglio nuova Pro Kennex

Mer 12 Gen 2022 - 12:10
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post su questo forum per cui spero di stare facendo le cose nel modo giusto.
Ho 51 anni e gioco a livello amatoriale, privilegiando regolarità e piazzamento di palla da fondocampo alla potenza. Ho colpi piuttosto classici con rovescio ad una mano prevalentemente in back e dritto con un leggero top di copertura ed ho ripreso da qualche mese dopo diversi anni di stop. Sto giocando con una Pro Kennex KI5 295 presa a fine 2013 quando ebbi qualche problema di epicondilite che risolsi anche grazie a quella racchetta con corde multifilamento (Tecnifibre NRG2 1.25 sui 23kg all'epoca).
Ho ripreso con quella per prevenzione, non ho più problemi di epicondilite ma mi piace il feeling che da. Attualmente la uso con Babolat Xcel 1.25 sui 22 kg perché la aveva a disposizione il maestro che mi ha fatto l'incordatura ma mi piacciono anche loro e non sto riscontrando problemi di durata. Forse sento anche di più la palla rispetto alle Tecnifibre che mi davano una sensazione più "filtrata", meno diretta, non so se dico un eresia.
Il telaio ha comunque 8 anni, anche se ne avrà giocato 1, ed è stata ferma accordata per circa 7 (lo so, avrei dovuto tagliare le corde ma non lo feci anche se problemi non sembra averne) per cui vorrei comprare un telaio nuovo, sempre Pro Kennex col Kinetic nel formato 300/100, simile al mio, magari con un pelino di vivacità in più.
Vedo che le cose però sono cambiate un po' nel listino Pro Kennex e, leggendo questo forum, sembra che la nuova KI5 300 sia una racchetta più rigida della mia, con più spinta ma meno adatta ai multi del tipo che uso io e che per me sono imprescindibili. E' uscita la nuova KI Black Ace 300 ma non ho capito quanto sia idonea a prendere il posto della mia. Quando la presi io l'alternativa era la Q5 295 che però all'epoca era piu rigida della KI5 295 mentre ora la KI Q+5 300 sembra essere meno rigida della KI5 300 ma inadatta al gioco che ho io.
Quindi la soluzione più ovvia, prendere la nuova KI5 300, non sembra così scontato che lo sia.
Quindi chiedo a voi del forum cosa ne pensate e quale è la naturale sostituzione nell'attuale catalogo Pro Kennex della vecchia KI5 295 anni 2013/2014 che sia, come lei, idonea ad essere incordata con multifilamenti flessibili come Tecnifibre NRG2/TGV, Babolat XCel nel calibro 1.25 che preferisco.
Ringrazio tutti per le risposte che vorrete darmi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Gio 13 Gen 2022 - 9:00
Nella nuova collezione non esiste nulla di esattamente corrispondente al tuo vecchio telaio, ancor meno pretendendo più spinta.
Adattabili a corde classiche ed in calibro ridotto come quella meno ancora...nessuna, in realtà  No

L'unico spiraglio (minimo) è la Q+ Tour che però con la tua non ha praticamente nulla in comune...
Fabrizio Stefanelli
Fabrizio Stefanelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 53
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 12.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: Amatoriale di club, non agonistico
Racchetta: Dunlop CX400 Tour

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Gio 13 Gen 2022 - 10:32
Innanzitutto grazie della risposta Eiffel.
Cerco di spiegare meglio per individuare alternative valide sia Pro Kennex che non. Più spinta in realtà non importa, alla fine la palla viaggia di più se tiro più deciso e tiro più deciso se ho le sensazioni giuste. Quello che mi piace della KI5 295 + multi è la sensazione pastosa, piena, non secca, all'impatto che da e non so quanto sia una prerogativa Pro Kennex o del Kinetic o quanto la possa trovare anche in altri telai di altre marche. Il calibro 1.25 mi fa sentire meglio il leggero spin che metto sulla chiusura del dritto e che è fondamentale appunto per tirare convinto. Nulla togle che un 1.30 possa anche andare bene.
Di sicuro sono uno da telaio classico che appunto si addica ad una corda corda classica come un multi ma nulla toglie che mi possano piacere telai diversi dalla KI5 295. Certo è che mi sono abituato al quel tipo di impatto e quello è diventato importante sia per il comfort che per la resa del colpo.
Da qui posso dire che la Q tour 300 era un telaio che avevo adocchiato, in casa Pro Kennex, così come la Black Ace 300.
Fuori Pro Kennex avevo individuato nella Prince O3 Tour 100 una possibile alternativa dato che quando si parla di comfort oltre a Pro Kennex anche il nome Prince è uno di quelli che ho visto uscire più spesso.
Che mi puoi dire un po' più in dettaglio di queste? O anche altre alternatve di qualsiasi marca? Grazie
Fabrizio Stefanelli
Fabrizio Stefanelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 53
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 12.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: Amatoriale di club, non agonistico
Racchetta: Dunlop CX400 Tour

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Gio 13 Gen 2022 - 17:24
P.S.
se non chiedo troppo, riguardo alla nuova KI5 300, che sulla carta dovrebbe essere la naturale evoluzione della mia, cosa è che la renderebbe sensibilmente diversa, inadatta a multi classici e con quali corde invece si sposerebbe bene restando sul fronte comfort? Tecnifibre HDX ad esempio? Altri multi moderni?
Grazie di nuovo
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Gio 13 Gen 2022 - 23:10
Ciao, io giocavo con la pro kennex ki 5 315, per me ottima racchetta. Dopo alcuni cambiamenti (ho giocato a lungo anche con la head extreme touch mp e, per quanto molto diversa dalla pk, mi sono trovato bene), ora ho trovato un'ottima soluzione con la YPF (your perfect fit), modello S (la meno rigida), 300 x 32 , lunghezza tradizionale 68,5.  E' una racchetta custom che secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo, la uso con multifilo e syngut, spinge, è confortevole, controlla cmq bene, per me è un'ottima tuttofare. Ti consiglio di dare un'occhiata, non so se si possano provare, io ho comprato a scatola chiusa e non mi sono affatto pentito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Ven 14 Gen 2022 - 9:02
Il cambio più vistoso è stato quello di aumentare la rigidità strutturale e riposizionare i punti di flessione, con l'intento di modernizzarne e potenziare il tutto.
Le conseguenze un feeling diverso e la necessità di utilizzare corde più mirate, in quanto le multi classiche con questo setup duravano il battito d'ali di una farfalla e rendevano pure meno..HDX "non esiste", essendo nata per telai (ben) sotto i 300 grammi.
All'inizio si riteneva potesse essere montata anche su telai "moderni" ma alla realtà dei fatti la durata è talmente sacrificata da renderla praiticamente inutile.

Non a caso è fuori produzione da tempo. 

Multi "moderni" sono praticamente i soliti: Head Velocity, Yonex Rexis Speed , Dunlop Iconic Speed e simil...
Fabrizio Stefanelli
Fabrizio Stefanelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 53
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 12.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: Amatoriale di club, non agonistico
Racchetta: Dunlop CX400 Tour

Consiglio nuova Pro Kennex Empty Re: Consiglio nuova Pro Kennex

Ven 14 Gen 2022 - 12:31
Facendo un ribaltone provo a chiedere: la nuova Head Prestige MP L 2022? Quello dovrebbe essere un telaio classico anche se nella sua versione più facile e maneggevole e ben dovrebbe adattarsi anche a corde classiche. Che risultati potrebbe dare in termini di comfort, feeling e resa generale con multi classici?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.