Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Dom 2 Gen 2022 - 19:51
Ciao ragazzi, 

mi rivolgo ai veterani del tennis, a coloro che hanno una classifica "altina" e ai bravi incordatori; ovviamente un richiesta di aiuto in tal senso non può non essere fatta al competente e sempre disponibile Mario (Eiffel65) :-)

Un incordatore della mia zona (anche appassionato ed ex giocatore di un certo livello), mi ha spiegato che, come regola generale, la corda multifilamento dovrebbe essere utilizzata da tutti i giocatori di circolo (amatori) e comunque da tutti i 4.5/N.C., insomma, da tutti coloro che si trovano in bassa classifica (molto bassa, ecco) e che, magari anno solo 3/4 anni di tennis alle spalle ecco….

La ragione di ciò, a dir suo, è che sostanzialmente nessun giocatore della tipologia di cui sopra è in grado di "attivare" in modo decente una corda monofilamento e, quindi, non è in grado di liberarne il potenziale in modo soddisfacente. Insomma, un po' come andare in una Ferrari ma con limitatore di velocità a 60 Km/h.

Se così fosse, quando e in che modo si può comprendere di stare effettivamente "attivando" la corda in mono?

(Naturalmente mettiamo da parte il il discorso del comfort e della "sicurezza" delle articolazioni per i soggetti "neofiti" non molto allenati soffermiamoci solo sul discorso dello "sfruttamento/attivazione" della corda).

Qualcuno sa commentare la cosa fornendo spiegazioni tecniche e ben argomentate in merito?

Grazie di cuore e buon tennis a tutti!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Dom 2 Gen 2022 - 20:21
Ciao, io penso che neofiti e amatori (anche 4.nc /4.5 veri) possano giocare tranquillamente anche con un syngut economico. In quarta in generale si potrebbero evitare i mono (a parte magari chi ha un gioco basato molto sulle rotazioni). A livelli più alti dipende dallo stile di gioco, io gioco più o meno alla pari fino a 3.5 e uso solo multi e syngut, ho provato 2-3 mono e non mi ci trovo, ho un gioco abbastanza classico, impostazione anni '90 con rovescio a una mano spesso in back. Cmq alcuni syngut per me sono un'ottima scelta da riscoprire a livelli bassi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Dom 2 Gen 2022 - 22:00
Un certo Djokovic ha giocato per un po' di tempo con Tecnifibre X-One, ed è un giocatore ATP,  credo che anche Simon ha giocato con Intellitour di Head (se non sbaglio). Certo è che i mono ha bisogno di forza per essere attivati oltre che della tensione giusta (range di resilienza) che li fa attivare e rendere al meglio.
Vero è che il multifilamento dovrebbe essere la corda più usata in quarta e aggiungo terza categoria, ma gli effetti e gli angoli che da un mono non lo otterremmo facilmente con multifilo o syngut.
Un ibrido? Staremmo ogni 2 giorni dall'incordatore se va bene.
Un multimono forse, sarebbe la scelta più logica ma siamo sempre in fissa alla ricerca della corda più performante con gli effetti più strabilianti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Lun 3 Gen 2022 - 7:29
Diciamo che  il tuo amico è genericamente nel giusto, però la quasi totalità delle racchette "moderne" non  può giocare con nulla che non sia un  mono, sia pure un soft mono.
Che  necessita, nel poco o nel molto, di essere "attivato".
Dove per attivato si intende che lo sforzo di caricamento della corda deve essere inferiore (in kg/cmq) all'energia rilasciata.
Tutte entità fisicamente misurabili con sensori adeguati.
Ovvio che un soft mono montato correttamente è più facile da "attivare" laddove uno rigido e poco reattivo (come una LXN Adrenaline) necessita sforzi maggiori per ottenere risultati minori.
Esistono database adeguatamente accurati da stabilire quale sia lo sforzo necessario per "attivare" qualsiasi corda in rapporto alla sua tensione ed al telaio sul quale va  montata.
La capacità dell'incordatore nello stabilire quale tensione va applicata in rapporto all'attrezzo ed alle capacità del giocatore fa poi il resto.
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Lun 3 Gen 2022 - 11:43
Grazie a tutti del riscontro.

Grazie al sempre disponibile Mario ed al suo contributo.

Mario, quando parli di "...un soft mono più facile da attivare..." a parte le RPM Team, cosa consiglieresti su una Babolat PD 2021? Francamente sto ancora un mono soft che però, al contrario di quello che percepisco con le RPM Team, non abbia una "uscita di palla" (dal piatto corde) troppo repentina dal piatto corde e sia ben predisposto allo spin... riusciresti a darmi una alternativa da provare? Ripeto, sempre restando tra i mono "morbidi". 

Grazie come sempre per la tua gentile collaborazione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Lun 3 Gen 2022 - 16:50
Uscite di palla progressive e buona predisposizione allo spin ci sono anche (la nostra Softpower 6 e la Infinite Soft Silvera d esempio) solo che poi su quel telaio fa ibye bye ala durata... Suspect
Un filo meglio la Signum  Pro Outbreak 124 che però quando cala la tensione diventa ballerina.
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 16:23
Eiffel59 ha scritto:Uscite di palla progressive e buona predisposizione allo spin ci sono anche (la nostra Softpower 6 e la Infinite Soft Silvera d esempio) solo che poi su quel telaio fa ibye bye ala durata... Suspect
Un filo meglio la Signum  Pro Outbreak 124 che però quando cala la tensione diventa ballerina.

Ciao Mario, grazie per la risposta.
Purtroppo ho appena chiesto al mio incordatore e non tratta le Starburn nè le Signum :-((

RPM Team a parte, non ti viene nulla da consigliarmi di qualche marca più "blasonata" che abbia quelle caratteristiche (morbidezza/spin/progressione)?

GRazie come sempre
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 17:26
LucaSanny ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Uscite di palla progressive e buona predisposizione allo spin ci sono anche (la nostra Softpower 6 e la Infinite Soft Silvera d esempio) solo che poi su quel telaio fa ibye bye ala durata... Suspect
Un filo meglio la Signum  Pro Outbreak 124 che però quando cala la tensione diventa ballerina.

Ciao Mario, grazie per la risposta.
Purtroppo ho appena chiesto al mio incordatore e non tratta le Starburn nè le Signum :-((

RPM Team a parte, non ti viene nulla da consigliarmi di qualche marca più "blasonata" che abbia quelle caratteristiche (morbidezza/spin/progressione)?

GRazie come sempre
Le puoi comprare on-line e poi te le fai incordare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 18:03
Se la durata per te non è un problema, in giro si trovan ancora delle Babolat Pro Hurricane 125.
In alternativa, TF Red Code WAX 125
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 18:26
Eiffel59 ha scritto:Se la durata per te non è un problema, in giro si trovan ancora delle Babolat Pro Hurricane 125.
In alternativa, TF Red Code WAX 125
Ma le RPM Hurricane sono la stessa cosa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 18:53
No.
La RPM Hurricane è la vecchia Pro Hurricane Tour.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 19:12
Eiffel59 ha scritto:No.
La RPM Hurricane è la vecchia Pro Hurricane Tour.
Grazie  Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ? 622327
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Mer 5 Gen 2022 - 19:42
Eiffel59 ha scritto:Se la durata per te non è un problema, in giro si trovan ancora delle Babolat Pro Hurricane 125.
In alternativa, TF Red Code WAX 125
Ok Mario.

Controllando, per curiosità, il database di TWH sulla durezza (stiffness) delle corde, ho visto che le Pro Hurricane si assestano su valori di rigidità belli alti, come puoi notare da questa schermata:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Peraltro stesso discorso sembra sussistere per le TF Red Code WAX 125. 

Leggevo che la rigidità varia in un range da 80 a 300. 
Riporto inoltre quanto illustrato:

A higher string stiffness means more control, less power, and less comfort. Stiffer strings exhibit higher peak impact tension, higher peak force, less string deflection, and shorter dwell time (time on the strings). This leads to less power because the higher force crushes the ball more and loses energy. It leads to less comfort because the higher force for a shorter time creates greater shock to the hand and arm. And it creates more control because less time on the strings means less time for the force of ball impact to twist and turn the racquet's aim and also less time for the ball to take a ride on a racquet swing that is constantly changing the direction of its aim as it sweeps through both its horizontal and vertical arcs.




Just the opposite is true for softer string — there is more power due to less ball deformation, more comfort because lower forces are spread out over more time, and less control because longer dwell time leads to more arc-sweep during the bounce off the racquet, leading to more angular spraying.



Ora, io sono ovviamente un grande ignorantone in materia e ti chiedo già venia se mi permetto di "indagare" la tua risposta e la materia; naturalmente il mio intento è esclusivamente quello di comprendere ed apprendere quel minimo di "basi" che possano scongiurare di essere puntualmente preso per i fondelli dal rivenditore (incordatore).

Laughing
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Gio 6 Gen 2022 - 11:39
Naturalmente  Cool

Peccato che non abbia pure letto che la rigidità è misurata unicamente a 52 libbre di tensione e con uno swing pari ad un servizio di 120 miglia orarie.
Peccato che  questo significhi che i dati siano mediamente troppo alti per un mono e troppo bassi per un multi.
I dati di rigidità simulata e di deflessione di Stingingpedia oltre ad usare degli standard scalabili secondo tensione sono più confacenti al vero e determinati a tensione stabilizzata e non al  montaggio.

Poi tutte le considerazioni di TW University vanno  benissinmo e sono nella generalità dei casi corrispondenti al vero ma non danno in alcun modo un immagine del comportamento dinamico della corda, la cosiddetta "curva di resa" e d'altronde da un database gratuito non si può chiedere di più (anche se sapendolo usare, lo String performance database è più efficace).

Saper leggere i database, purtroppo, non significa anche automaticamente "saperli capire".
Per inciso, i dati personali sono su un database di oltre 4000 clienti e circa 30000 montaggi, rilevati con misurazioni singole e con tutte le varianti possibili (ed i suddetti "sensori adeguati".)

Tanto per essere chiari: una RedCode WAX 125 a 20 kg (gestibile, progressiva e spin-friendly) ha una rigidità di circa 205  libbre per pollice quadro (non bassa in assoluto, ma circa il 22% meno della $G di LXN a pari tensione e la ProHurricane 125 addirittura fatica ad arrivare ai 180 con un'uscita di palla ancor più progressiva anche se lo spin è buono solo da nuova poi si perde con l'usurarsi della superficie.
Per paragone, lo stesso livello di spin è ottenibile solo con multi "moderni" tipo il Velocity 130 di Head, solo da nuovo ed ad una tensione più elevata (circa 24 kg) alla quale la differenza di rigidità dinamica si riduce ad una dozzina di punti sulla Pro Hurricane ma con una rotazione che in condizioni ottimali è comunque il 10% abbondante inferiore.

Detto ciò, a questo punto mi sfugge sia la logica del 3d sia la (neppure troppo velata) polemica sui consigli, vista la non chiara comprensione dei dati e sul come interpretarli.

Bastava chiedere quale corda si consigliava per ottenere un determinato tipo di risultato e poi decidere se seguire o meno il consiglio stesso.
Per quel che mi riguarda, discorso chiuso....
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Gio 6 Gen 2022 - 18:07
Ok Mario, grazie dei dettagliati lumi forniti.

Oh - per inciso - non voleva essere una polemica la mia, soltanto volevo capire un pochino il funzionamento di questi database e, in effetti, già con la tua articolata risposta, mi hai fornito degli elementi importanti per comprendere un po'.

Allora mi faccio un "giretto" con la TF Red Code WAX 125, la faccio andare a 21/20 sulla PD 2021 oppure anche meno?


grazie mille di tutte le tue preziose indicazioni   Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ? 1f60a
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Gio 6 Gen 2022 - 18:28
Falla a 20 kg ATW.
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

In Corso Re: Capacità di "attivazione" della corda monofilamento ?

Gio 6 Gen 2022 - 19:05
ok grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.