Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Alternative a X-One Biphase

Mar 30 Nov 2021 - 11:47
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, 

gioco con Tecnifibre X-One Biphase (blister nero) incordata a 21-20 kg.
Il problema è che non mi trovo con nessun'altra corda provata fino ad ora, ma questa incordatura ormai mi dura 3 ore ed è molto costosa.
Intanto qualcuno mi sa dire la differenza rispetto al blister bianco (stessa marca e modello ma cambia la grafica del blister)? Esiste una matassa per questa corda?

Qualcuno conosce alternative simili e meno costose?
grazie a chi risponderà

Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 13:01
drichichi ha scritto:
Cesare ha scritto:Come alternativa piu' economica, secondo me vale la pena di provare anche la Solinco Vanquish. Una corda onesta, con buon feeling. Provata anche in ibrido, mi ci son sempre trovato bene.
Anche la infinite Molecular Power Gut è economica rispetto alle più costose blasonate, appena 70 euro più o meno. 
Le altre tutte tra i 150 ed i 180, le TF sappiamo che ci vuole un mutuo agevolato  Very Happy

Mai provata.. fino ad un paio di anni fa, ogni tanto andavo di ibrido... ora giocando più arrotato, mi trovo meglio con il mono in full bed.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 13:16
Sia mono che multi preferisco i morbidi.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 13:54
Ok. Una volta avevo provato in ibrido le Solinco Tour Bite abbinate alle Vanquish, e mi erano piaciute molto di più che in fulll bed. Per la cronaca, su una Yonex ezone 98.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 13:58
Ma la Tour Bite non ha "segato" la vanquish?
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 21:20
Io intanto ho fatto il primo test con la reflex 21-20 a 4 nodi.
Un'ottima corda, l'ho sentito fin dai primi colpi, tutto un altro materiale rispetto all'X-one cui ero abituato, si sentono gli anni di evoluzione tecnica che ci sono in mezzo. Probabilmente un dwell-time inferiore rispetto ad X1, ma molto reattiva e precisa, per come gioco io ottima anche per la rotazione, infatti ho rotto direttamente alla prima partita, dopo poco meno di due ore. Nota sgradevole, che già faceva X1 è che le corde si scompongono praticamente già dal primo tiro, cosa che probabilmente inficia sullo snapback e mi fa perdere rotazione.

In definitiva una corda sicuramente più efficiente di X1, che mi permette forse una prestazione migliore (ma quello lo vedremo nelle prossime settimane), sebbene il feel all'impatto sia minore, con una minor sensazione di quel fenomeno di fionda/trattenimento della palla sul piatto corde, insomma probabilmente quello che si direbbe un dwell-time più corto.

Nelle prossime prove vedrò se la performance è effettivamente migliore e se quindi modificare la mia ricerca e indirizzarla su altre caratteristiche, o se continuare a cercare quel feeling tipo X-One.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 21:50
Chi sei? Alberto Berasategui?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Lun 6 Dic 2021 - 5:07
drichichi ha scritto:Ma la Tour Bite non ha "segato" la vanquish?

Un po ovviamente lo aveva segnato, più che tagliato..però ci avevo fatto diverse ore con soddisfazione. Uno degli ibridi che più mi erano piaciuti, ai tempi. Parlo di circa 5 anni fa.
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Lun 6 Dic 2021 - 8:40
drichichi ha scritto:Chi sei? Alberto Berasategui?

no 😂 lho solo montata sulla xtreme perché la speed non era ancora disponibile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Lun 6 Dic 2021 - 9:22
Ah ecco spiegato l'arcano Very Happy
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Lun 6 Dic 2021 - 13:49
Cesare ha scritto:
drichichi ha scritto:Ma la Tour Bite non ha "segato" la vanquish?

Un po ovviamente lo aveva segnato, più che tagliato..però ci avevo fatto diverse ore con soddisfazione. Uno degli ibridi che più mi erano piaciuti, ai tempi. Parlo di circa 5 anni fa.


a proposito di tour bite: ho scoperto che ha rigidezza statica media 0.55 kg/mm, persino meno dello starburn gut power natural che ha 0.63 kg/mm pur essendo un monofilo il primo e multifilo il secondo.

Qualcuno mi sa spiegare come interpretare la cosa?
c'è un monofilo più morbido di tutti i multi che conosco, ma temo che non si limiti solo a quello il discorso... se no a quel punto tutti quelli che montano multifilo morbido passerebbero al tour bite...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mar 7 Dic 2021 - 9:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: piuttosto che la rigidezza statica, devi considerare quella dinamica, cioè quella rilevata all'impatto con la pallina e che varia al variare della tensione in maniera differente da corda a corda e da telaio a telaio...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mar 7 Dic 2021 - 14:27
I mono con rigidezza dinamica bassa Starburn Fluopower Evo 125, Diadem Evolution 125, Babolat RPM Soft 125, Double AR Furia 122, infinite Molecular Gut Rough 120 quelle che ricordo.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 11 Gen 2023 - 8:55
Se il range di massima resilienza di X-One 1.30 è  17-21 kg, il picco massimo è a 19 kg? Vorrei sperimentare tensioni basse, specialmente su un telaio "probblemateco" come Pro Staff 90...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 11 Gen 2023 - 8:58
Mauro978 ha scritto:Se il range di massima resilienza di X-One 1.30 è  17-21 kg, il picco massimo è a 19 kg? Vorrei sperimentare tensioni basse, specialmente su un telaio "probblemateco" come Pro Staff 90...
prova e fammi sapere che m'interessa.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 11 Gen 2023 - 9:14
drichichi ha scritto:
Mauro978 ha scritto:Se il range di massima resilienza di X-One 1.30 è  17-21 kg, il picco massimo è a 19 kg? Vorrei sperimentare tensioni basse, specialmente su un telaio "probblemateco" come Pro Staff 90...
prova e fammi sapere che m'interessa.
Su quel telaio ho provato Prince Premier Touch 1.30 con gli String Advantage Pojie a 24 kg costanti, riscontrando ottima potenza, feeling e comfort; alla stessa tensione e calibro, ma con semplici power pad in cuoio, ho provato Head Rip Feel e mi è sembrata più secca e depotenziata rispetto alla Prince. Un tuo post dove indicavi i vari range di tensione consigliata e di massima resilienza(per X-One 1.30, rispettivamente, 22-25 kg e 17-21 kg) mi ha incuriosito non poco...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 11 Gen 2023 - 15:05
Mauro978 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Mauro978 ha scritto:Se il range di massima resilienza di X-One 1.30 è  17-21 kg, il picco massimo è a 19 kg? Vorrei sperimentare tensioni basse, specialmente su un telaio "probblemateco" come Pro Staff 90...
prova e fammi sapere che m'interessa.
Su quel telaio ho provato Prince Premier Touch 1.30 con gli String Advantage Pojie a 24 kg costanti, riscontrando ottima potenza, feeling e comfort; alla stessa tensione e calibro, ma con semplici power pad in cuoio, ho provato Head Rip Feel e mi è sembrata più secca e depotenziata rispetto alla Prince. Un tuo post dove indicavi i vari range di tensione consigliata e di massima resilienza(per X-One 1.30, rispettivamente, 22-25 kg e 17-21 kg) mi ha incuriosito non poco...
io vorrei provarla a 18 sulla 100P
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 19 Gen 2023 - 9:00
Nessuno che possa spiegare come mai il range di massima resilienza di un multi classico sia così basso? (17-21 kg)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 19 Gen 2023 - 9:06
Mauro978 ha scritto:Nessuno che possa spiegare come mai il range di massima resilienza di un multi classico sia così basso? (17-21 kg)
sinceramente non lo so... ma sono curioso a quella tensione...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Ven 20 Gen 2023 - 8:14
Perchè al di sopra comincia a compattarsi ed a  cambiare il comportamento dinamico.
E comunque "massima resilienza" non significa né "massime prestazioni" né tantomeno "prevedibilità di comportamento", solo capacità si tornare allo stato iniziale senza modificazioni.
Ovviamente, fino all'usura da attrito che nello specifico tranne rare eccezioni avviene più velocemente appunto perchè non compattandosi la resistenza meccanica della corda diminuisce.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  - Pagina 2 Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Ven 20 Gen 2023 - 8:54
Eiffel59 ha scritto:Perchè al di sopra comincia a compattarsi ed a  cambiare il comportamento dinamico.
E comunque "massima resilienza" non significa né "massime prestazioni" né tantomeno "prevedibilità di comportamento", solo capacità si tornare allo stato iniziale senza modificazioni.
Ovviamente, fino all'usura da attrito che nello specifico tranne rare eccezioni avviene più velocemente appunto perchè non compattandosi la resistenza meccanica della corda diminuisce.
Tutto chiaro, finalmente.... soprattutto in relazione alla differenza tra resilienza e prestazionalità
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.