Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Alternative a X-One Biphase

Mar 30 Nov 2021 - 11:47
Salve a tutti, 

gioco con Tecnifibre X-One Biphase (blister nero) incordata a 21-20 kg.
Il problema è che non mi trovo con nessun'altra corda provata fino ad ora, ma questa incordatura ormai mi dura 3 ore ed è molto costosa.
Intanto qualcuno mi sa dire la differenza rispetto al blister bianco (stessa marca e modello ma cambia la grafica del blister)? Esiste una matassa per questa corda?

Qualcuno conosce alternative simili e meno costose?
grazie a chi risponderà
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mar 30 Nov 2021 - 19:34
Proverei la nrg2 per vedere se dura di più
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mar 30 Nov 2021 - 21:37
rey20 ha scritto:Proverei la nrg2 per vedere se dura di più
Simile si, meno costosa no.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 1 Dic 2021 - 8:51
A parte il fatto che bisognerebbe vedere su che telaio è montata (e di che calibro parliamo), in generale 21/20 per la X-One è una tensione perlomeno discutibile.... Rolling Eyes
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 1 Dic 2021 - 9:21
Provare un multimono morbido?
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 1 Dic 2021 - 16:29
Eiffel59 ha scritto:A parte il fatto che bisognerebbe vedere su che telaio è montata (e di che calibro parliamo), in generale 21/20 per la X-One è una tensione perlomeno discutibile.... Rolling Eyes

è montata su una Xtreme MP: faccio prove e setup da 2 anni e questa corda la uso con questa tensione da 3.
Gauge 17 prevalentemente, ma anche 16, non trovo molta differenza che invece trovo su qualunque altra corda rispetto questa. Provata anche su modelli diversi.
Non ho trovato nulla per ora con cui mi trovi meglio.
Rimane comunque cara.

Tu hai idea di che differenza tra i due blister (bianco/nero)?
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 1 Dic 2021 - 16:31
drichichi ha scritto:Provare un multimono morbido?
Ad esempio?

per ora quella con cui mi sono trovato meglio, a parte la X-One, è alupower, ma mi fa perdere comunque tocco e sensibilità di palla col tempo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Mer 1 Dic 2021 - 23:19
Multimono: Starburn Spiral e Legendary.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 8:27
Differenze nessuna.
Resta il fatto che non monterei mai manco pagato quella corda ancor meno in quel calibro e tensione su quel telaio.

Temo di non poter essere d'aiuto in alcun modo...

Corde moderne simili (non uguali) alla X-One con più adattabilità ad un telaio come quello sono la Head reflex e la Dunlop Iconic All...ma non certo a 21/20.

Peraltro, mi risulta difficile capire che caxxo c'entri la Alu Power con la X-One, visto che peraltro è del tutto normale che perda prestazioni dopo 5-6 ore e crolli attorno alla dodicesima.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 11:58
Io ho di recente avuto un "caso" simile, un signore di 65 anni che gioca con delle PD 100/300 g vecchio modello nero. Prima usava NGR2 ed adesso la Addition 1,30 (ora con la X) di Babolat. Incorda a 20,5-20.5 tensione pari devo dire che non ci gioca male. Puoi provare questa, magari guarda te se cambiare di poco la tensione. X avere un multi BELLO come la x-one non è facile. Altro test lo puoi fare con un budello di pari costo della X-One x esempio un Tonic che sicuramente dura molto di più del multi
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 12:47
Eiffel59 ha scritto:Differenze nessuna.
Resta il fatto che non monterei mai manco pagato quella corda ancor meno in quel calibro e tensione su quel telaio.

Temo di non poter essere d'aiuto in alcun modo...

Corde moderne simili (non uguali) alla X-One con più adattabilità ad un telaio come quello sono la Head reflex e la Dunlop Iconic All...ma non certo a 21/20.

Peraltro, mi risulta difficile capire che caxxo c'entri la Alu Power con la X-One, visto che peraltro è del tutto normale che perda prestazioni dopo 5-6 ore e crolli attorno alla dodicesima.

come mai non lo proveresti mai? non c'entra nulla con il thread, dove si parla della mia corda sulla mia racchetta, ma mi incuriosisce: è per una preferenza personale tua o per motivi oggettivi?

Io con questo setup non ho mai avuto epicondilite o infiammazioni, quando ho provato un monofilo yonex (molto rigido) avevo avuto un sentore di epicondilite in un paio di ore e sono tornato a multi.

Alupower c'entra nella misura in cui ho provato più corde anche tra i monofili e sembrava che valesse la pena di essere testata, tra le altre.

Con più adattabilità al telaio cosa intendi? cioè dov è che fallisce il suo compito una X-One su un telaio come Xtreme mp?
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 14:54
Aggiungo che ho purtroppo la tendenza a giocare piatto, con anni di lezioni ho curato questa cosa ed ora gioco abbastanza arrotato (al punto che rompo entro le 3 ore la X-One). Quando utilizzo monofilo, o in generale corde più rigide della Xone, perdo inesorabilmente sensibilità sulla palla (dopo qualche ora non la sento più!), inevitabilmente abbasso le rotazioni e mando a catafascio il mio gioco...
Provando anche diverse racchette (e quindi combinazioni) ho notato che per me è molto più importante la corda del telaio, non so se per una questione di comfort all'impatto, ma sento la pallina al top con monofilamento morbido a bassa tensione.
Inizialmente avevo anche il problema delle corde che si spostavano, ma questa estate ho cambiato impugnatura (da semi Eastern a wester piena) aumentando le rotazioni ed ora rompo prima che le corde inizino a spostarsi, e per me è il massimo del comfort, e forse anche del mio tennis.
Ma 60 euro di incordatura a settimana forse è un po' troppo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 18:08
Per prima cosa, tolto il budello che è l'unica corda adattiva non esiste alcun armeggio, di nessuna ditta, di nessun calibro, cha alla stessa tensione abbia la stessa sensazione o lo stesso comportamento su telai diversi.
Non esiste al mondo, e lo posso provare con qualsiasi misurazione tu voglia, che frequenza di vibrazione e durata della stessa siano uguali a parità di tensione su telai diversi, di conseguenza non è fisicamente possibile che tu avverta le stesse sensazioni all'impatto.

Peraltro, se arroti con una corda che arrotando durava 20 minuti al buon Sergi Bruguera su telai meno "violenti" sulle corde nel '93 non puoi pretendere che duri 20 o 30 volte in pià su superfici più veloci, con palline più abrasive e soprattutto con telai mangiacorde come la Extreme.
E 30 anni fa la palla di un top 30 non viaggiav tanto di più di quella di un buon quarta odieno con un telaio moderno... 

Non la monterei mai non perchè non riesca a ar rotazione o perchè non abbia buone prestazioni, ma solo perchè semplicemente al giorno d'oggi non è la corda adatta per fare quello che vorresti su quello specifico telaio.
Ed a quella tensione che almeno un paio di kg sotto a quella ottimale ancor di più.

Poi visto che ognuno è libero di danneggiarsi il portafoglio come diavolo vuole, ognuno è libero di fare quel che vuole.

Però una corda che abbia caratteristiche e sensazioni pari  o superiori a quelle di una volta su un telaio diverso costando meno e durando di più non esiste.
E la X One "paga" tutti i suoi 36 anni di vita, nel tennis moderno (inteso soprattutto come materiali).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 19:15
ecco perchè avevo suggerito la Legendary, non sarà morbida come la X-One ma è un multimono che sicuramente dura di più, va bene sulle profilate ed più simile ad un multi.
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Gio 2 Dic 2021 - 22:57
Eiffel59 ha scritto:Per prima cosa, tolto il budello che è l'unica corda adattiva non esiste alcun armeggio, di nessuna ditta, di nessun calibro, cha alla stessa tensione abbia la stessa sensazione o lo stesso comportamento su telai diversi.
Non esiste al mondo, e lo posso provare con qualsiasi misurazione tu voglia, che frequenza di vibrazione e durata della stessa siano uguali a parità di tensione su telai diversi, di conseguenza non è fisicamente possibile che tu avverta le stesse sensazioni all'impatto.

Peraltro, se arroti con una corda che arrotando durava 20 minuti al buon Sergi Bruguera su telai meno "violenti" sulle corde nel '93 non puoi pretendere che duri 20 o 30 volte in pià su superfici più veloci, con palline più abrasive e soprattutto con telai mangiacorde come la Extreme.
E 30 anni fa la palla di un top 30 non viaggiav tanto di più di quella di un buon quarta odieno con un telaio moderno... 

Non la monterei mai non perchè non riesca a ar rotazione o perchè non abbia buone prestazioni, ma solo perchè semplicemente al giorno d'oggi non è la corda adatta per fare quello che vorresti su quello specifico telaio.
Ed a quella tensione che almeno un paio di kg sotto a quella ottimale ancor di più.

Poi visto che ognuno è libero di danneggiarsi il portafoglio come diavolo vuole, ognuno è libero di fare quel che vuole.

Però una corda che abbia caratteristiche e sensazioni pari  o superiori a quelle di una volta su un telaio diverso costando meno e durando di più non esiste.
E la X One "paga" tutti i suoi 36 anni di vita, nel tennis moderno (inteso soprattutto come materiali).


chiarissimo, grazie mille! Non ho mai cercato di trovare le stesse sensazioni su diversi telai a parità di incordatura, semplicemente tra i test che ho provato quello con cui mi sono trovato meglio è xone su xtreme tirata a 20kg.

Dire il perché è la cosa difficile.
Quello che mi sembra di avere capito ad oggi è che tendo facilmente a perdere la sensibilità sulla palla, perdendo il colpo (soprattutto il dritto), cosa che mi porta a perdere rotazione e a ruota a demolire tutto il mio gioco, causando grosse oscillazioni nelle mie prestazioni.

Quindi per mantenere una grande sensibilità di palla (in termini proprio di percezione della palla sulle corde all'impatto), ma stando comunque nelle condizioni più favorevoli per arrotare, mi consigli una reflex o una iconic montate a 23kg? mi consigli di provare un'altro telaio? (quelli con cui mi sono trovato meglio sono speed mp, xtreme mp e pure aero 300g, tutti con stessa corda e stesso tiraggio, racchette diverse, sensibilità diverse ma comunque una buona sensazione)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Ven 3 Dic 2021 - 8:32
L'unica opzione che abbia una logica "tecnica" con quei telai, quelle corde e quelle tensioni è Reflex 130 a 21/20 4 nodi sulla Speed.
Qualsiasi altra opzione con Pure Aero ed Extreme non è praticabile per durata o prestazioni.
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Ven 3 Dic 2021 - 8:53
La comincio a montare da oggi, tra un mese vengo a scrivere come è andata. Grazie per i preziosi suggerimenti
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Ven 3 Dic 2021 - 9:50
In ogni caso ho anche una radical e una prestige (appunto negli anni ho cercato di provare un po' di combinazioni), per il mio scopo, cioè principalmente quello di sentire la palla all'impatto (le rotazioni, gli angoli, la profondità sono poi una conseguenza nel momento in cui mi trovo a impattare in comfort), insomma la cosa più lontana dalla sensazione di tirare con una mazza di ferro qual è?
La cosa che mi piace di più della Xone è l'effetto fionda, cioè la sensazione che il piatto corde fletta quasi "assorbendo" la palla all'impatto, trattenendola per qualche centesimo di secondo in più delle altre corde, e non una cosa rigida che come arriva la palla la rispedisce via.
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 0:33
Ho avuto la possibilità di provare una TF tfight 315, ma purtroppo con monofilo. Sembra comunque un ottima racchetta con una buona sensibilità. L'opzione con l'armeggio con reflex a 4 nodi tirata 21-20 può funzionare su questo telaio? o è meglio un'altra corda, tipo NRG, stessa montatura?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 8:58
La NRG2 132 sulla  TFight va montata ad almno 22 kg costanti 4 nodi.
Sulla Prestige  sulla Radical bisogna vedere di che modello parliamo.
La Prestige può montare la X_one con una certa facilità, la Radical in alcune serie la accoglie senza problemi anche a basse tensioni, ma su altre come ad esempio la Touch montarla a meno di 23 kg significa mirasre ai teloni di  fondo, ai passanti e/o ai  volatili di passaggio.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 9:32
procopio ha scritto:In ogni caso ho anche una radical e una prestige (appunto negli anni ho cercato di provare un po' di combinazioni), per il mio scopo, cioè principalmente quello di sentire la palla all'impatto (le rotazioni, gli angoli, la profondità sono poi una conseguenza nel momento in cui mi trovo a impattare in comfort), insomma la cosa più lontana dalla sensazione di tirare con una mazza di ferro qual è?
La cosa che mi piace di più della Xone è l'effetto fionda, cioè la sensazione che il piatto corde fletta quasi "assorbendo" la palla all'impatto, trattenendola per qualche centesimo di secondo in più delle altre corde, e non una cosa rigida che come arriva la palla la rispedisce via.

Esistono anche dei mono che ti danno questa sensazione. In ogni caso anche a me piace questo effetto solo che con la X-One non mi sono poi trovato così bene. Di contro ho avuto queste sensazioni solo con 3 Multifilo: Starburn Gut Power, String kong Bonobo e Infinite Molecular, tutti in calibro 130. Ho provato anche altri multi ottimi ma non ho riscontrato questa sensazione (credo tensione adottata sbagliata). In ogni caso ottima sensazione quella che tu hai descritto, dà forse più effetti e spin diretto da grip sulla pallina.
procopio
procopio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.18

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 10:42
Di radical ho una 360 graphene mp (quindi non touch, quella con il telaio grigio opaco e arancione ma senza serigrafia), mentre di prestige ho una graphene touch S.
Se ha senso provo X-one sulla prestige a 4 nodi a 20-19.

Proprio per la ricerca di quel tipo di sensazione, allora provo anche questi tre multi, se li trovo, direi sempre circa 20kg a 4 nodi calibro 1.30, direi sulla prestige.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 11:41
Come alternativa piu' economica, secondo me vale la pena di provare anche la Solinco Vanquish. Una corda onesta, con buon feeling. Provata anche in ibrido, mi ci son sempre trovato bene.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 12:23
Cesare ha scritto:Come alternativa piu' economica, secondo me vale la pena di provare anche la Solinco Vanquish. Una corda onesta, con buon feeling. Provata anche in ibrido, mi ci son sempre trovato bene.
Anche la infinite Molecular Power Gut è economica rispetto alle più costose blasonate, appena 70 euro più o meno. 
Le altre tutte tra i 150 ed i 180, le TF sappiamo che ci vuole un mutuo agevolato  Very Happy
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Alternative a X-One Biphase  Empty Re: Alternative a X-One Biphase

Dom 5 Dic 2021 - 13:01
drichichi ha scritto:
Cesare ha scritto:Come alternativa piu' economica, secondo me vale la pena di provare anche la Solinco Vanquish. Una corda onesta, con buon feeling. Provata anche in ibrido, mi ci son sempre trovato bene.
Anche la infinite Molecular Power Gut è economica rispetto alle più costose blasonate, appena 70 euro più o meno. 
Le altre tutte tra i 150 ed i 180, le TF sappiamo che ci vuole un mutuo agevolato  Very Happy

Mai provata.. fino ad un paio di anni fa, ogni tanto andavo di ibrido... ora giocando più arrotato, mi trovo meglio con il mono in full bed.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.