Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

US Open 2021

+20
Iron
Daniele87
taglia1964
Luchino 67
Yonderboy69
pinox
Moren
rey20
Veterano
Ragus
Eiffel59
Jimbo77
andrea scimiterna
Roby62
Stefano74
drichichi
Matusa
andyvakgj
universe_mb
baccio7
24 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

US Open 2021 - Pagina 3 Empty US Open 2021

Mar 31 Ago 2021 - 10:33
Promemoria primo messaggio :

Iniziato l'ultimo slam dell'anno. http://www.livetennis.it/post/354450/murray-durissimo-contro-tsitsipas-ho-perso-il-rispetto-per-stefanos/  Cosa ne pensate? secondo me Murray ha ragione però in questi anni poteva prendere iniziative per cambiare i regolamenti. A mio parere se ti fa male una gamba chiami un medical time out di 5 minuti dopodiché se non sei in grado di continuare vai a casa; se ti scappa la pipì ti do una sola volta 5 minuti dopodiché te la fai addosso.

andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 0:55
Jimbo77 ha scritto:Medvedev bravissimo. Djokovic chiaramente stanco e vittima della pressione.
“grande slam” è un qualcosa che pesa enormemente; pazzesco.
Appunto, ribadisco un concetto che espressi qualche tempo fà, parlando di Grande Slam vinti i primi 3 si è "solo" a metà dell'opera. What a Face
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 8:19
A sto punto, a 34 anni, dopo una mazzata del genere, se non avesse avuto il traguardo dei 21 titoli slam in solitaria un pensierino al ritiro lo avrà fatto. Anche se per Djoko non sarà così semplice vincere un altro titolo slam
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:02
Non confondere i pii desideri con la realtà dei fatti...onore al merito del vincitore, ma il "vecchietto" ha perso sei partite meno nell'anno del suo principale contendente pur con nove anni in più.

Arrivederci al prossimo Slam... Cool
pinox
pinox
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.21
https://gpfoto.it

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:10
Eiffel59 ha scritto:Non confondere i pii desideri con la realtà dei fatti...onore al merito del vincitore, ma il "vecchietto" ha perso sei partite meno nell'anno del suo principale contendente pur con nove anni in più.

Arrivederci al prossimo Slam... Cool
Io simpatizzo per i vecchietti, almeno ogni tanto azzardano una volée, però penso che la mazzata a livello psicologico sia stata importante. Onore al vincitore, ma a mio modo di vedere partita orrenda. Ci aspettano tempi bui, tennisticamente parlando
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:14
Ad un passo dalla Leggenda. 
Il grand slam di Nole e' bruciato prima a Luglio quando ha deciso di andare alle olimpiadi e poi ieri sera quando e' stato sconfitto dal peggior avversario possibile: SE STESSO.
Bravo Danil, per carita'... ma ieri la pressione ha attanagliato Nole (come era capitato a Serena anni fa) e lo ha sconfitto.
Quello visto ieri non era Nole.. gambe legnose, nervoso oltremodo, falloso oltremodo... guardatevi il secondo set point del secondo set.. quella palla dice tutto... IO gioco cosi'.... non Nole. 
Capisco i fan di Federer e Nadal, stanno godendo... ma a differenza di loro due penso che Novak sia in grado di portarsi a casa un altro paio di trofei ora che il sogno e' svanito (non si ripetera' piu questa occasione..troppo duro il circuito al giorno d'oggi).. quindi sono tranquillo. 
Dovra' fare un bel reset.. questo e' un boccone amaro da mandare giu'... ma la vita e' cosi....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:16
Non sono così drastico..l'unica cosa che mi ha dato veramente fastidio vista poi la presunta superiorità angliosassone è il disgustoso atteggiamento del pubblico.
E per fortuna che hanno il coraggio di lamentarsi di quello italiano... Laughing
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:22
Nota a parte : Il pubblico.. troppo spesso stiamo vedendo una platea di capre.. sia che si giochi in Europa o negli States...
Brutto l'attegiamento di ieri come lo e' stato quello due anni fa a Wimbledon...
Penso che almeno la meta' degli spettatori non abbiano visto un match di tennis prima di ieri.
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 9:58
baccio7 ha scritto:Nota a parte : Il pubblico.. troppo spesso stiamo vedendo una platea di capre.. sia che si giochi in Europa o negli States...
Brutto l'attegiamento di ieri come lo e' stato quello due anni fa a Wimbledon...
Penso che almeno la meta' degli spettatori non abbiano visto un match di tennis prima di ieri.
Se il riferimento è al pubblico di wimbledon durante la finale di 2 anni fa con Federer, permettimi di dire che ieri sera sull'Arthur Ashe si è andati molto oltre.
Solo al Foro Italico ai tempi di Borg - Panatta si è arrivati a sentire i fischi e i buuu tra il primo e il secondo servizio.
Pubblico indecente
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 10:08
Comunque, Medvedev, un autentico muro di gomma.....Nole a mio avviso, è andato subito in affanno, perché non capiva bene cosa doveva fare per conquistare un punto.....e complice la pressione del grande Slam, ha avuto poca pazienza per tutto il corso della partita.... servizio e rovescio di Medvedev, da autentico numero 1...(ed il dritto non è che sia scarso, ma è proprio brutto da vedere )...🤮🙈
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 10:53
Servizio da N. 1 - Rovescio bene.. dritto cosi cosi... ma quando gli astri sono dalla tua parte .. bravo comunque a cogliere l'occasione... in tanti prima di lui non ci sono riusciti.

Vedasi Raducano.. bisognerebbe andare indietro con le statistiche e vedere quando e se una giocatrice ha vinto uno slam senza giocare contro una top 10.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 11:33
A proposito di Wimbledon 2019, si è tanto letto che Federer ha tremato nell'atto conclusivo di un'impresa eccezionale, vincere Wimbledon a 36 anni contro l'allora n. 1 ATP. Ma ha comunque dato battaglia per 5 ore (!) cedendo solo al tie-break del quinto set.
Ieri notte abbiamo visto un Djokovic che fin dall'inizio per la tensione non è riuscito a giocare al top. Nessuno è invulnerabile.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 11:40
Sono umani...  non mi ha sorpreso la sconfitta di ieri... seguendo Nole da molti anni .. il pianto prima dell'ultimo game e' emblematico.. troppa troppa pressione... ci sono rimasto malissimo..ma in cuor mio me lo aspettavo..
Tornando al post precedente bisogna sottolineare che la posta in palio ieri era 'leggermente' piu' grande....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 11:54
A me invece, un pò mi ha sorpreso questo suo cedimento: fino ad oggi lo consideravo un alieno sotto il profilo mentale, ma anche lui ha dei limiti umani, in questo caso, disgraziatamente.....mentre Medvedev al contrario, un vero ice man (infatti usa la ice code  Laughing Laughing )....ieri sera, seconde ai 190 all'ora e più aumentava il ritmo Nole e più lui gli tirava indietro badilate pazzesche......Top
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 12:00
Premetto che i due mi sono egualmente antipatici in campo (mentre Nole è adorabile fuori dal campo e Daniil non lo conosco).
La finale ha visto forse per la prima volta il re del non gioco soccombere di fronte ad una copia migliore di se stesso.

Normalmente Nole si adatta al giocatore che ha di fronte e lo disinnesca. Ieri aveva di fronte un Medvedev che ha solamente giocato in diagonale reggendo gli scambi a qualsiasi velocità e mostrando che in termini di continuità ne aveva decisamente di più. Nole è stato costretto a giocare un tennis propositivo che non è certo il suo pane e si è rassegnato nel corso della partita perchè ha realizzato di non essere un vero attaccante e di non avere quindi le armi adatte per fronteggiare il gioco semplice e durissimo di Medvedev.
Bravo Medvedev a  non abboccare all'illusoria facilità con cui sembrava condurre in porto l'incontro e a non lasciarsi tentare dalle soluzioni estemporanee (qualche smorzata orribile di troppo alla fine del terzo set) che lo avrebbero portato a rimettere in partita Nole. Un bravo anche a Nole che ha distrutto una sola racchetta e si è astenuto dallo sparare pallate ai giudici di linea (assenti). Non sarà pane per tutti i randellatori affrontare nole come ha fatto Medvedev perchè per reggere il ritmo del serbo non basta certo tirare in diagonale e soprattutto la solidità necessaria è richiesta sul rovescio, ma ritengo che ieri il russo abbia aperto un canale tattico importante per gli aspiranti vincitori di slam dei prossimi 2 o 3 anni.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 12:45
In linea di massima concordo con quello che dice Taglia.
Medvedev tatticamente e' stato perfetto.....poi per carita' il nervosimo e il peso di questa partita che non era solo una "semplice finale" possono avere fatto il resto,in una intervista a fine match mi sembra di aver capito che Nole dicesse che non le giravano bene le gambe.
Giocare contro Diokovic  e' difficilissimo perche' come diceva Taglia ti disinnesca adattandosi al tuo gioco.
Ci vuole molta pazienza e bisogna usare la tattica giusta per batterlo, oltre ad avere due ottimi fondamentali come Medvedev.
Gioco tenendo la diagonale con colpi pesanti per farlo prima arretrare senza cercare subito gli angoli,perche' vicino alla linea Diokovic gioca benissimo e se le dai angoli e ritmo e generalmente ne esce fuori vincente trovando colpi piu' angolati dei tuoi o vincenti lungolinea.
Tutto questo se gioca vicino alla linea....ma se lo si fa arretrare e lo si aggredisce non facendole colpire comodo, abbastanza centrale  si trovera' in una posizione di campo a lui non congeniale.
E come diceva Taglia dovendo giocare un tennis piu' propositivo, per uscire dalla trappola che Medvedev ha escogitato per batterlo, incominciano i problemi.
Nonostante cio', credo che Diokovic sicuramente vincera' qualche altro Slam.
Per il resto Onore al vincitore.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 13:11
baccio7 ha scritto:Tornando al post precedente bisogna sottolineare che la posta in palio ieri era 'leggermente' piu' grande....

L'importanza di un obiettivo dipende dalla persona. Se Federer gioca a Wimbledon pensando al record degli Slam, o al fatto che quello poteva essere l'ultimo, forse per lui la cosa aveva lo stesso peso che il Grand Slam per Djokovic. E chissà con quale atteggiamento Nadal ha affrontato l'ultimo RG.
Non lo sapremo mai, non possiamo entrare nella psiche dei giocatori.
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 14:27
Complimenti a Medvedev (che comunque ha giocato benissimo), vittorioso contro il sostituto del sosia di Djokovic.
Ciò detto, finale bruttarella, proprio per via di uno dei due che mai è entrato in partita. Come spesso succede, meglio altri match dello stesso torneo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 15:02
Ciao Daniel
Non sonó per niente daccordo.
Dal mío punto di vista in campo e' sceso il Diokovic di sempre.
Ed in partita ce stato eccome.
Se no il punteggio sarebbe stato molto piu' penalizzante.
La Bravura di Medeved e' proprio stata quella di non fare giocare Nole cómodo.
Prácticamente a quasi giocato a specchio.
Come dice bene Taglia e' stato battuto dal suo sosia,in Questa partita migliore di lui a livello tattico.
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 15:07
Io non sono d’accordo .. bravo medo ad approfittare della situazione ma Nole NON ha giocato al suo livello..
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 15:43
baccio7 ha scritto:Io non sono d’accordo .. bravo medo ad approfittare della situazione ma Nole NON ha giocato al suo livello..
Vedi Baccio
a mia opinione  e' molto difficile capire, specialmente a quei livelli il perche' della sconfitta o della vittoria.
Le variabili sono tantissime, uno dei due era stanco e l' altro ne ha approffittato, la pressione mentale e' stata troppa, ieri non era giornata  giusta per uno dei due etc etc etc
Purtroppo sono tutte cose che non potremmo mai sapere percio' senza i se ed i ma, limitandomi a giudicare quello che ho visto in  partita e non potendo sapere come stavano effettivamente in campo i due giocatori, mentalmente e fisicamente, senza se e ma ,opino che Medvedev ha vinto per merito suo e non per demeriti di Diokovic.
E' solo una mia opinione .
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 16:13
Concordo con le ottime analisi di Taglia e Veterano.

Anch'io credo che i meriti di Medvedev siano stati il fattore chiave che ha determinato la partita. Le presunte difficoltà di Djokovic a giocare secondo i suoi standard, quand'anche ci fossero state, non sono comunque da usare come alibi per ipotizzare che i valori in campo avrebbero potuto essere diversi. É decisamente inelegante.

Se Djokovic a 34 anni é ancora il più forte di tutti, avrà modo di dimostrarlo in campo il prossimo anno
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 16:15
double post.


Ultima modifica di Daniele87 il Lun 13 Set 2021 - 16:16 - modificato 1 volta.
Daniele87
Daniele87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Data d'iscrizione : 26.08.21

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 16:16
Daniele87 ha scritto:
baccio7 ha scritto:bravo medo ad approfittare della situazione ma Nole NON ha giocato al suo livello..
Eh sì, anche perché il corpo non rispondeva proprio, spesso. La sentiva troppo, poco da dire...
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 17:34
La crisi di pianto prima dell'ultimo game è il chiaro segnale che non fosse il Djokovic di sempre e che abbia sofferto troppo la pressione....per assurdo il momento dove ha retto meglio lo scambio è stato l'ultimo gioco anche se l'ha perso

Medvedev ottimo e probabilmente avrebbe meritato un punteggio ancora migliore

L'unico momento in cui Djokovic sembrava aver qualcosa da dire è stato sul 2-1 del secondo quando la ripetizione del punto sulla palla break l'ha tolto definitivamente dall'incontro,ma probabilmente  ci sarebbe uscito lo stesso piu tardi su un nastro o una palla sulla linea....troppo al limite di testa
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 18:27
Che Medvedev abbia vinto per i suoi meriti non c'è alcun dubbio, ma che Djokovic fosse il miglior Djokovic assolutamente no quindi: Medvedev avrebbe vinto comunque contro il miglior Djokovic ? e Djokovic ha giocato male perché è stato bravo Medvedev a farlo giocare male o per la pressione dovuta a quello che c'era in gioco ?
Io credo che con tutti e due al meglio sarebbe stata una gran bella partita, dall'esito incerto, perché è vero che Djokovic è fortissimo, ma il Medvedev visto ieri non lo è da meno....ma credo anche che ieri sera il russo sia stato facilitato dallo stato confusionale di Djokovic in preda a chissà quali pensieri, soprattutto dopo aver capito già dall'inizio che il suo solito gioco non gli portava i punti che di solito gli porta...
Anonymous
Ospite
Ospite

US Open 2021 - Pagina 3 Empty Re: US Open 2021

Lun 13 Set 2021 - 19:25
Matusa ha scritto:A proposito di Wimbledon 2019, si è tanto letto che Federer ha tremato nell'atto conclusivo di un'impresa eccezionale, vincere Wimbledon a 36 anni contro l'allora n. 1 ATP. Ma ha comunque dato battaglia per 5 ore (!) cedendo solo al tie-break del quinto set.
Ieri notte abbiamo visto un Djokovic che fin dall'inizio per la tensione non è riuscito a giocare al top. Nessuno è invulnerabile.
 Aveva quasi 38 anni, non 36
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.