Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19Blade v9 16x19Oggi alle 12:30Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Nadalina
Nadalina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.21

Aiutoooooo Empty Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 13:28
Ciao a tuttiiiii😊 sono un appassionata di tennis.. gioco da poco purtroppo(solo due anni) mi alleno principalmente su cemento..ogni tanto su terra in qualche partita amichevole..ora ho bisogno di un aiuto..sto partecipando a un torneo amatoriale..unica disgrazia..si erba sintetica 😭 ho giocato la prima partita e l ho persa.. nonostante non abbia giocato poi così male.. la pallina non rimbalza e non essendo abituata spesso ci arrivavo in ritardo..e per la fatica a rialzarla oggi ho l avambraccio dolorante😂😂😂 Qualcuno può aiutarmi per provare a vincere il prossimo incontro?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 13:46
Ciao, prova ad organizzare qualche allenamento su quella superfice, se puoi prima del prossimo incontro.
Cerca di capire cosa, di quello che sai fare, funziona meglio su quel tipo di campo e potrebbe andare meglio.
Buon tennis!
Nadalina
Nadalina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.06.21

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 13:48
Proprio questo il problema..il torneo è fuori e nella mia città non ho campi in erba sintetica 😂😂😂 volevo qualche consiglio da chi magari ha più esperienza di me😜
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 13:57
Capisci che senza informazioni è difficile dare consigli ma non ci sono formule magiche: se la palla è bassa cerca di leggerla prima e andarci bene sotto per rialzarla.
Un consiglio che trovo sempre utile è leggere che palla arriva e prepararsi al meglio. Controlliamo solo quella parte del gioco.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 15:37
piegarsi sulle ginocchia, sempre e comunque
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Mer 9 Giu 2021 - 17:00
L'erba sintetica è abbastanza ingiocabile perché di solito sono campi da calcetto utilizzati ANCHE per il tennis.

Non avendoti mai vista giocare, è difficile darti un consiglio tecnico/tattico, comunque per dire due cose banali (sempre che rientrino nel tuo bagaglio tecnico):
- prova a giocare spesso palle in back, ti sarà più facile tirare su la palla bassa e restituirai una palla altrettanto bassa all'avversaria.
- prova ad andare più spesso a rete, così tra l'altro non devi gestire il rimbalzo Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Gio 10 Giu 2021 - 9:28
Io mi alleno su erba sintetica tutto l'inverno e quando a primavera ci spostiamo su terra non ci capisco nulla con i rimbalzi per un mese buono, nonostante ogni anno sia la stessa storia.

Posso dirti quindi che il cambio di superficie è un trauma per tutti all'inizio, è un problema comune.

Se l'erba sintetica è quella polifuzionale da calcetto è un conto, se è quella specie di moquette verde e arancione è tutto un altro paio di maniche.

Se parliamo di quella verde (quella su cui mi alleno) il rimbalzo è abbastanza regolare anche se più basso che sulla terra.

Considerando che giochi solo da due anni è probabile che tu abbia una apertura enorme, quindi quello che devi fare è ridurre l'ampiezza dell'apertura, cosa che ti viene utile in ogni caso su tutte le superfici.

Il resto è esperienza e timing.

Se sai giocare il back usalo.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Aiutoooooo Empty Re: Aiutoooooo

Gio 10 Giu 2021 - 10:31
Il problema è che tutte le soluzioni che potrebbero aiutarti, dovrebbero essere provate difficile improvvisare il giorno della partita qualcosa che non hai mai provato in allenamento.
Per il resto i consigli sono tutti giusti, uso del back, abbreviare le aperture , anticipare l'apertura (per evitare di essere in ritardo sulla palla) aumentare le discese a rete e poi........ in bocca al lupo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.