Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19Blade v9 16x19Oggi alle 12:30Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
musetti2021
musetti2021
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 22.04.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Mer 19 Mag 2021 - 16:50
Ho difficoltà con questo tipo di giocatori. 
Mi devo sforzare ad alzare la palla quando ricevo perché se rispondo tirando forte finisce sulla rete..
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 8:57
Tema per  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!! 
Scusa se ti interpello ma le tue risposte sono sempre interessantissime e credo che questo sia un problema comune a molti!  Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? 622327
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 10:03
In attesa di Veterano posso dire quello che faccio io, far giocare quel back da più lontano possibile e su palle cariche, rialzando la traiettoria man mano.
Ovviamente per gestire palle basse devi muoverti bene, arrivarci bene, andar sotto il più possibile e avere un po' di velocità di braccio per tirarle su. Sarebbe da capire in quale fase si va in difficoltà.
musetti2021
musetti2021
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 22.04.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 10:14
Ragus ha scritto:In attesa di Veterano posso dire quello che faccio io, far giocare quel back da più lontano possibile e su palle cariche, rialzando la traiettoria man mano.
Ovviamente per gestire palle basse devi muoverti bene, arrivarci bene, andar sotto il più possibile e avere un po' di velocità di braccio per tirarle su. Sarebbe da capire in quale fase si va in difficoltà.
Tenendo conto che da un anno e mezzo gioco spesso per paura di andare lungo gioco molto al centro del campo basso e quindi molti mi fanno i back e vado in difficoltà soprattutto sul mio rovescio
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 10:28
musetti2021 ha scritto:
Ragus ha scritto:In attesa di Veterano posso dire quello che faccio io, far giocare quel back da più lontano possibile e su palle cariche, rialzando la traiettoria man mano.
Ovviamente per gestire palle basse devi muoverti bene, arrivarci bene, andar sotto il più possibile e avere un po' di velocità di braccio per tirarle su. Sarebbe da capire in quale fase si va in difficoltà.
Tenendo conto che da un anno e mezzo gioco spesso per paura di andare lungo gioco molto al centro del campo basso e quindi molti mi fanno i back e vado in difficoltà soprattutto sul mio rovescio
Credo si tratti solo di lavorare. Se le basi tecniche sono ancora labili non c'e' un vero problema tattico, ma felice di essere smentito.
Se giochi corto e centrale contro qualcuno piu forte di te gli fai fare quello che vuole e, a medio/basso livello, 99 su 100 e' andare sul rovescio dell'avversario.

Lavora sul tuo rovescio in back, per renderlo un colpo piu solido che ti faccia difendere meglio. Lavora poi sul tuo rovescio in top, perche' se il back avversario non e' troppo basso e troppo complesso potresti poi alzare la traiettoria per spingerlo indietro, senza necessariamente forzare.

Dovresti darti la posibilita' di "resistere" almeno 4/5 colpi per provare a venirne fuori e poi tutto puo cambiare.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 10:31
Parla con un palleggiatore del circolo e chiedigli di palleggiarti in back, in modo che ti abituerai a quel tipo di colpo.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1043
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 13:46
la cosa più utile sarebbe restituire palle alte molto cariche di top spin che siano quindi difficili da abbassare con una componente importante di back spin e conservando un'alta velocità. Per farlo è necessario avere molte gambe ed un timing perfetto. Fanno molta fatica anche i pro per cui, forse non è la via più semplice per un amatore. La seconda via è quella di innescare la guerra del back, restituendo un rovescio in back profondo e teso. Per farlo occorre essere molto padroni di questo colpo. La terza via, più semplice ed alla portata di tuti è quella di restituire una palla alta con un leggero back, profonda e centrale che rimbalzi a non più di un metro dalla linea di fondo. Questa palla è relativamente semplice  ed assolutamente priva di energia, difficile da spingere senza rischiare dei fuori giri e sicuramente non la più adatta per rigiocare un back molto teso e profondo. in tutti i casi è necessario piegarsi molto evitando di piegare la schiena in avanti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 14:09
Bueno, non credo di dover aggiungere altro dopo l'intervento di Taglia.
Per primo imparare a giocare tecnicamente lo slice che  e' un colpo fondamentale e poi da li in avanti si vede dipendendo dalla situazione che  colpo sia meglio usare.
Faccio la guerra con lo slice,carico di top per non farti giocare lo slice,oppure la palletta al quale si riferiva Taglia.
Sempre di tecnica si tratta.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 14:32
Grandissimi Taglia e Vet!  Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? 1f60d
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Gio 20 Mag 2021 - 15:16
Credo che la terza via sia la preferibile; però, facendo un pò di autocritica, credo che la soluzione 2 e 3 in quarta categoria coincidano, nel senso che non ho mai visto in quarta dei back particolarmente cattivi e che schizzano via; diciamo che in genere sono delle "pallette"
musetti2021
musetti2021
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 22.04.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Ven 21 Mag 2021 - 17:21
Perché nei tornei in particolare tutti giocano sempre e solo sul mio rovescio?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Ven 21 Mag 2021 - 17:58
Perche' si vede che vedono che il rovescio e' il tuo colpo peggiore ed insistono a giocare da quel lato aspettando l'errore oppure che  le giochi una palla corta....
musetti2021
musetti2021
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 88
Data d'iscrizione : 22.04.21

Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso? Empty Re: Come contrastare chi gioca bene con back basso e teso?

Ven 21 Mag 2021 - 18:05
Veterano ha scritto:Perche' si vede che vedono che il rovescio e' il tuo colpo peggiore ed insistono a giocare da quel lato aspettando l'errore oppure che  le giochi una palla corta....

Infatti e’ così ! 😞
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.