Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Lun 17 Mag 2021 - 19:02
Buongiorno, attualmente uso le RPM blast 1,25 a 23x23kg sulla Pure Aero.
Adoro queste corde ma vorrei trovare un’alternativa a causa della loro scarsa durata (in termini dinamici, non di rottura).
Gioco in top abbastanza carico. Diritto e rovescio con impugnatura semi-western, tendente al western.

Vorrei corde con il medesimo spin e controllo delle RPM blast, ma con più durata dinamica. Sono disposto a rinunciare alla potenza, anzi lo preferirei.
Non mi trovo bene con ogni tipo di corda più elastica, se così si può definire, ad esempio Razor, Black Code, Armour, Torna Black 7, RPM rough.
L’unica corda più elasticità dell’RPM blast che riesco a tollerare sono le Hawk touch. Non le ho ancora provate sulla Pure Aero, ma sulle altre racchette mi davano comunque l’impressione di minor controllo (ho scritto “impressione”, Mario, non mi uccidere XD). Magari su una racchetta rigida come la Pure Aero mi ci trovo, che ne dite?

Potreste darmi qualche consiglio, per favore? Pensavo alla 4g 1,25. Secondo voi sarebbe un biglietto di sola andata per il reparto di ortopedia?

Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire, a presto.
erball
erball
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Lun 17 Mag 2021 - 20:16
Le Hawk touch ci stanno benone sulla PA. In alternativa, se cerchi una corda orientata al controllo e sagomata, potresti provare la Solinco Confidential.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 18 Mag 2021 - 8:15
Che la Hawk Touch "ci possa andare" sulla PA ci può stare ma solo se non c'è altro.
Che ci "vada benone", visto che è inferiore sia per potenza che per tenuta di tensione non convengo, anche perchè per funzionare a dovere deve essere montata a tensioni più alte rispetto a qualle usuali d'esercizio, riducendone la vita dinamica e quindi andando contro la logica della richiesta.
Ok la Confidential (almeno a 23/22).
Tra le non sagomate ci vanno le 4Ge la RPM Power a non più di 23/22 entrambe, mentre tra le sagomatetra gli agonisti vanno ancora le Tour Bite 125 mentre qualcuno sta cominciando ad usare la Explosive spin yellow di Dunlop.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 18 Mag 2021 - 9:13
Scusami Mario, continuo qui dato che si è aperta una discussione apposita.. ma la Pro Hurricane tour 1,25 che ha valori bassi di potenza a 24/23ke non sarebbe meglio di Head Sonic edge? 
Domandone: c'è un motivo particolare per cui preferisci altro rispetto alla Moto 1.24? fin ora prima scelta dei miei con PA (in colorazione nera per lo più) sulla quale mi sono spinto fino a 23,5 pari, io stesso l'ho usata e devo dire che c'è un momento esatto della vita della corda in cui si riesce ad avere spin, potenza e controllo insieme.. intono alla 4a ora.
considerando che bisogna dare un occhio alla salvaguardia del gomito/braccio, ho sempre evitato RPM Blast a tensioni elevate.
erball
erball
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 18 Mag 2021 - 9:21
La TB a quanto? 23/22?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 18 Mag 2021 - 10:03
spero di non fare inorridire nessuno: DOUBLE AR - RAPTOR 1.27, Corda cattiva con potenza molto progressiva. Io la uso su PA 2019 a 19kg e spinge bene conservando un ottimo controllo. Eccellente snap back anche dopo 15 ore
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mer 19 Mag 2021 - 15:51
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho fato incordare le racchette per un A/B test tra le RPM Blast e le 4G.
Devo dire che sono molto curioso di provare anche le Explosive spin yellow. I dati strumentali delle Dunlop sono davvero impressionanti, l'unico aspetto critico (per le mie necessità) è che sembrano essere più potenti in confronto alle altre. Penso che le proverò comunque, ma ora è il momento delle 4G.

Grazie mille!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Ven 21 Mag 2021 - 8:09
Per ordine...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no, le PHT non hanno né la stabilità n la tenuta di tensione della Head e quando cambi di ritmo manco te ne accorgi. Le usiamo solo nel calibro 130 per chi ha problemi di durata. la Moto non mi piace non in assoluto, ma su quel telaio. Che necessita di tensioni più alte, alle quali la Gamma perde di comfort, spinta, durata e pure accesso allo spin. Anche no

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la TB a 23/22 può andare, ma non salirei oltre, visto che non  sono certo "comode".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] anche se non intendo contestare le sensazioni personali..ho gli stessi dubbi che ho sulle PHT. Se devo consigliare una scelta, pure questa anche no... No
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Gio 27 Mag 2021 - 19:46
A seguito dei vostri consigli, ho fatto l'A/B test sulla Pure Aero tra:
Babolat RPM Blast @ 23x23
Luxilon 4G @ 24x23

Ho avuto una sensazione condivisa sia dalla persona contro cui giocavo, che dal maestro che ci osservava. Successivamente ho anche fatto provare all'istruttore le due racchette senza dirgli quali corde erano montate e a che tensione, e lui ha confermato tali impressioni.

Con la 4G a tensione differenziata, l'angolo di uscita della palla era decisamente più basso. I primi colpi sono andati tutti in rete, poi appena ci ho preso la mano, mi sono trovato meglio con le 4G a tensione differenziata che con le RPM a tensione pari. Le Luxilon mi permettevano di lasciare andare il braccio maggiormente. È anche vero che le 4G, grazie alla tensione differenziata, avevano le verticali 1kg in più delle RPM. 

In conclusione, oltre a ringraziare Eiffel per avermi fatto cambiare la tipologia di tensionamento con le 4G, vorrei chiedere se è normale che le Luxilon a tensione differenziata abbiano un angolo di uscita più basso delle RPM a tensione pari. Da quel che sapevo, infatti, sarebbe dovuto succedere il contrario.
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Lun 11 Apr 2022 - 1:31
Scusate, una correzione, le tensione delle Luxilon è 23x22, non 24x23.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Lun 11 Apr 2022 - 6:39
Non so chi abbia dato informazione che a parità di tutti i parametri la 4G possa avere un angolo di uscita più alto  quando è l'opposto.
Peraltro nello specifico la LXN è leggermente oltre  i limiti ottimali di funzionamento
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Gio 19 Mag 2022 - 19:51
Eiffel59 ha scritto:
Tra le non sagomate ci vanno le 4Ge la RPM Power a non più di 23/22 entrambe

Per quanto riguarda la tensione, mi sembrava di aver capito dal messaggio sopra che 23/22 fosse corretta. Comunque, dopo aver letto il tuo ultimo messaggio, ho abbassato di un kg la nuova incordatura. La proverò Sabato, intanto, come sempre, grazie mille per il consiglio!

Per quanto riguarda l'angolo di uscita, anch'io non riesco a capire. Potrebbe dipendere dal fatto che, a differenza del solito, ho portato le racchette da due incordatori diversi? Magari uno dei due non è stato preciso...
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Ven 20 Mag 2022 - 11:20
Buongiorno a tutti,
le tour bite soft 1.25, a 23 kg e 2 nodi, ci possono stare? (lvl seconda basso)
Grazie mille e buona giornata
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Ven 20 Mag 2022 - 12:39
tennisinc ha scritto:Buongiorno a tutti,
le tour bite soft 1.25, a 23 kg e 2 nodi, ci possono stare? (lvl seconda basso)
Grazie mille e buona giornata
Non come alternative alla RPM Blast, ma se cerchi piu' comfort a scapito del controllo una prova si potrebbe fare a mio avviso, forse anche un kg in piu' se vieni da corde piu' rigide. La TBS125 e' molto reattiva che potrebbe non piacere.
Dopo averla usata tanto, per il suo comfort, credo che si sposi meglio con telai che hanno bisogno di essere aiutati nella spinta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Ven 20 Mag 2022 - 17:25
Non due nodi classico però, ATW o alla prima palla impattata alte spacchi subito.
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Sab 21 Mag 2022 - 7:13
Grazie mille ad entrambi!
Questa mattina proverò allora ad aumentare un kg la tensione con ATW.
Buona giornata
tennisinc
tennisinc
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 30.03.21

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 24 Mag 2022 - 8:54
Buongiorno,
l'utilizzatore si è detto soddisfatto della soluzione adottata; grazie ai due nodi (forse) il piatto corde è risultato un pochino più rigido e pur trovando una spinta "gratuita" notevole, anche il controllo a suo dire è piuttosto soddisfacente. Quindi rinnovo i ringraziamenti per le dritte!
Una curiosità: non essendo un esperto, ogni volta che incordo mono a 23-24 kg, mi viene l'ansia da "criticità per il braccio" (indubbiamente sono mie "fisse", ma non avendo le competenze specifiche per comprendere al 100% gli abbinamenti racchetta/corda/tensione, preferisco pormi una domanda in più!)! So che le Tour Bite Soft non sono particolarmente rigide, ma vi chiedo se la soluzione adottata è "estrema" o sta negli standard tollerabili per la "salute" dell'utente.
Grazie mille e buona giornata
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mar 24 Mag 2022 - 9:00
Se hai problemi di infiammazioni eviterei certe tensioni con certe corde.
E' "soft" rispetto alla normale, non certo in assoluto.23 o 24 kg possono anche andare ma dipende anche dal telaio ed appunto da eventuali problematiche personali...
Berlino
Berlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.09.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure Aero 2019

Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019 Empty Re: Alternativa RPM Blast su Pure Aero 2019

Mer 25 Gen 2023 - 0:03
Luxilon 4G come le vedi?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.