Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 8:09Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alew
Alew
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.05.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 I.T.R.
Racchetta: Wilson Blade V7.0 16x19

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Dom 16 Mag 2021 - 16:34
Ciao a tutti ragazzi,
nuovamente ricorro alle Vs. opinioni ed esperienze per chiedere delucidazioni sull'argomento in oggetto, pre-premettendo che solo recentemente ho iniziato a capire l'importanza dell'incordatura e di come questa influenzi racchetta e gioco.

PREMESSA
Possiedo due telai, ovvero Babolat Pure Drive 2018 e Wilson Blade 16x19 v7 e su entrambi ho sempre utilizzato il multifilamento. Ho iniziato con la PD incordata con Xcel 1.30 a 24/23 Kg, per poi sperimentare (consigliatomi dal mio incordatore di fiducia) un Xcel 1.35 a 23/22 Kg. Con il primo setup riuscivo a giocare, con il secondo mi sembrava di avere in mano una graticola per il barbecue più che una racchetta (davvero troppa rigidità!!!). Nel frattempo ho giocato molto di più con il secondo telaio, ovvero la Blade incordata con NXT Power 1.30 sempre a 24/23 Kg. Probabilmente la sensazione da "graticola" provata sulla PD era infatti accentuata anche dal fatto che mi ero abituato alla Wilson ben meno rigida rispetto alla Babolat.

QUESTIONE
Posto che con la Blade configurata come sopra mi trovo abbastanza bene, ora che è giunto il momento di rifarle l'incordatura e capito, nell'esperimento con le Xcel 1.35 sulla PD, quanto il tema è importante, volevo provare un ibrido, che reputo il giusto compromesso tra Mono e Multi (la mia scoperta dell'acqua calda! Laughing ).

DOMANDE
1. Con l'ibrido in oggetto (Wilson Duo Power magari proprio nella configurazione di calibro 1.30 + 1.25) cosa dovrei aspettarmi di sensibilmente diverso, sia in benefici che svantaggi, rispetto alla mia attuale configurazione sulla Blade?

2. A quale tensione mi suggerite di incordare l'ibrido in argomento prendendo come benchmark il setup che ho ora con il multi (come detto, NXT Power a 24/23 Kg)?

3. Conviene andare su un ibrido già "confezionato" dalla fabbrica, piuttosto che su una scelta libera del mono e del multi da accoppiare?

CONCLUSIONI
Concludo dicendo che la scelta è ricaduta sul Wilson Duo Power non perché sia in cerca di particolare "potenza", quanto piuttosto per il fatto che si compone del NXT Power che già utilizzo e con il quale mi trovo bene (oltre al fatto che ho capito essere la corda multi un po' più evoluta fatta da Wilson), in combinazione con le Luxilon che, sempre da quanto ho capito leggendo in giro, sono tra le mono migliori sul mercato.
Sulla carta mi sembra un'ottima accoppiata, ma io non ne capisco assolutamente nulla e preferisco avere qualche ulteriore spunto di riflessione dalla vostra conoscenza ed esperienza.
In attesa di leggervi, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
Alessandro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Dom 16 Mag 2021 - 17:34
Non avendo prove fisiche sottocchio posso solo fare congetture con le sensazioni provate nei test.
In tutte le mie misurazioni (318 su 118 clienti) la Xcel 1.30 è risultata sempre più dura, e non l'opposto, rispetto alla 1.35 (36 unità per 12 clienti).  Peraltro, montata pure un kg meno, per cui non mi spiego in alcun modo la sensazione di "graticola". Anzi, la più spessa risulta poco vendibile proprio in quanto  più morbida dinamicamente, ed in quanto tale meno performante e solo più robusta e stabile di tensione.

Quanto all'ibrido, che da sempre definisco come "abito sartoriale" trovo che vada scelto primariamente su tipo di gioco e livello del giocatore, ed in seguito, per quanto possibile, abbinato al telaio.
Personalmente, non conoscendo qual'è il tuo stile, già mi pare azzardata la scelta della Blade per un 2.5 ITR, abbinarla ad un ibrido simile, se non si gioca tutto piatto per piatto e se non si cambia la corda al massimo entro otto ore mi pare un azzardo ancor più grosso.

Comunque, ritengo che tu sia grande abbastanza per fare le tue scelte (non so se in autonomia o consigliate) ma personalmente non le suggerirei mai se non appunto a fronte della casistica segnalata.
Alew
Alew
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.05.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 I.T.R.
Racchetta: Wilson Blade V7.0 16x19

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Lun 17 Mag 2021 - 2:18
Ciao Eiffel e grazie per la pronta risposta!
Per quanto riguarda il mio livello, sul 2.5 ITR magari sono stato un pò "modesto" nell'attribuirmelo, e se ci aggiungi che risale ad almeno un paio d'anni fa, potrebbe essere oggi anche un po' superato. Ciò non toglie che io sia ancora un mero principiante. 

Detto questo, io non ho minimamente esperienza né conoscenza in fatto di corde e loro caratteristiche tecniche e dinamiche, quindi posso parlare solo per la mia (scarsa) esperienza da sensazionista. Magari io ho dato la colpa alla Xcel 1.35 ed invece la sensazione era data dal coefficiente di rigidità della PD che, se non erro, per il mio modello è di 69 RA, contro i 58 della Blade. Fatto sta che, dopo aver parcheggiato la PD per qualche mese ed essermi abituato alla Blade, quando ho ripreso la Babolat con su quel setup mi ha dato l'effetto "graticola" di cui parlavo. L'ho fatta rincordare subito, sempre con Xcel ma stavolta 1.30 a 23/22 Kg e ti posso dire che la trovavo molto più gestibile di prima, seppur sempre ben più rigida della Blade.

L'aver perso completamente il feeling con la Babolat mi ha fatto individuare nella Wilson il telaio con cui voglio crescere, migliorare il mio gioco e trovare contemporaneamente il giusto setup per affinare quel feeling già buono. Tu parli di "azzardo", sarà che gioco strano io al mio livello, ma ti posso garantire che con la Blade mi trovo davvero molto meglio rispetto alla PD, riuscendo ad avere molto più confort nel gioco, stabilità nell'impatto con la palla, ampiezza dei movimenti e fluidità dei colpi. Magari il merito sta anche nelle altre caratteristiche (profilo costante di 20 anziché variabile 23-26-23, coefficiente di rigidità più basso come abbiamo detto, 5 gr in più di peso che non guastano, etc..). Inoltre, quei 2" quadrati in più del piatto corde della PD non mi danno quell'aiuto che invece trovo in tutto il resto della Blade, anzi...

A questo punto... che faccio??!!  scratch Mi fido assolutamente dei tuoi consigli e della tua esperienza e, riflessioni alla mano, non mi reputo a questo punto pronto per passare ad un "abito su misura" come dici tu. Ma allora?? Resto sulle NXT Power con cui mi trovo bene? Cambio magari la tensione? E se si... cosa/quale/come??

Mi trovo incastrato tra la voglia di sperimentare cose nuove e la paura di fare scelte sbagliate. Ma se non provo delle alternative differenti e non scopro quali diverse sensazioni mi danno ed in che modo vanno ad influire sul mio gioco, come faccio a sapere cosa è più giusto per me e per il mio stile e dunque verso cosa orientarmi?

Sono disperato!!  Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Lun 17 Mag 2021 - 8:58
Non vale la pena di disperarsi per un gioco..
Visto che hai orientato le tue scelte verso la Blade si può cercare di ottimizzarne le prestazioni.
Se proprio vuoi provare l'ibrido fallo almeno reverse (con il multi sulle verticali).

La NXT 23.5 eventualmente con un lieve prestrech manuale, la Alu a 22 kg.
L'ideale sarebbe le stesse tensioni ma con il mulkti prestirato 10% con la macchina ed il mono 5%, ma poi la durata sarebbe inferiore (ma le prestazioni superiori).

Provalo così e guarda come ti ci trovi, poi al limite si può studiare qualcosa di più preciso e personalizzato...
Alew
Alew
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.05.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 I.T.R.
Racchetta: Wilson Blade V7.0 16x19

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Lun 17 Mag 2021 - 13:03
Si dai... sono perfettamente d'accordo con te: "disperato" ma sempre in senso buono... non esagerato!  Laughing

Ottimo! Al reverse onestamente non avevo pensato, ritenendo il mio ingresso nel mondo dell'ibrido necessitante di un approccio più classico, almeno all'inizio.

Da una rapida lettura in giro, ho letto molti pareri positivi sul reverse ed in effetti ha la sua logicità anche per quanto mi riguarda: trovandomi bene con il multi, tanto vale applicarlo alle principali in un ibrido, "limitando" il mono alle orizzontali... non fa una piega!

Tutto chiaro. A questo punto riformulo la domanda chiave fatta all'inizio, ma questa volta più specifica (poi la smetto, giuro Razz )

Cosa mi dovrei aspettare come miglioramento (+) e come peggioramento (-) passando dalle Wilson NXT Power 1.30 @ 24/23 Kg alle Wilson Duo Power in reverse (V NXT Power 1.30 - O ALU Power 1.25) @ 23.5/22 relativamente a

POTENZA
CONTROLLO
SPIN
FEEL
COMFORT
DURATA

sulla mia Wilson Blade 16x19 v7?

Grazie davvero per i preziosi consigli e chiarimenti.
Ale
Alew
Alew
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.05.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 I.T.R.
Racchetta: Wilson Blade V7.0 16x19

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Gio 24 Giu 2021 - 12:33
Ciao Ragazzi,
dopo un mesetto di prova con le corde in argomento, posso esporre tutte le mie sensazioni a riguardo.

Seguendo in parte i consigli di Eiffel ed in parte quelli del mio incordatore di fiducia (che, per altro, ho scoperto solo recentemente essere un nome conosciuto nel suo settore, ovvero un certo Marco Rossani, mi sono fatto incordare la mia Blade v7.0 16x19 con un Wilson Duo Power in reverse, mettendo dunque le NXT Power alle verticali con una tensione di 22 Kg e le ALU Power alle orizzontali con una tensione di 21 Kg (il pre-streach non credo sia stato fatto).

Risultato? HO TROVATO IL MIO SETUP PERFETTO!! La crisi che avevo sulle corde è finita al primo colpo, trovando da subito un feeling eccellente con questa impostazione. Confort di gioco, controllo, sensibilità della palla, spin, smorzate... è migliorato tutto! E quello che non è migliorato (almeno non sensibilmente rispetto a prima) non è stato minimamente intaccato.

Non pensavo di riuscire ad incrementare cosi tanto le performance in campo ma anche e soprattutto il divertimento ed il piacere di giocare, dove ogni colpo ha acquistato quella sicurezza in più nell'essere eseguito che mi ha consentito davvero di fare passi avanti come mai e come nient'altro prima d'ora.

Unica nota dolente: LA DURATA. Al ritiro della racchetta appena incordata mi era stato detto che la durata nell'ibrido sarebbe stata dettata dal mono, il quale, nel caso di specie, mi avrebbe consentito un massimo di 8/10 ore di gioco (io me le faccio fuori in 10/15 giorni al max, giocando praticamente ogni giorno). Sono riuscito a tirare oltre la ventina, ma le ultime due partite c'è stato un calo netto delle performance del piatto, con la palla davvero ingiocabile.

Ho comprato anche un secondo telaio cosi da diluire le incordature ed avere sempre una racchetta pronta all'uso. Certo è che incordare cosi spesso per un amatore come me diventa una spesa di non poco conto, unica novità negativa rispetto a come ero abituato con la precedente configurazione full multifilamento, la quale mi richiedeva un passaggio dall'incordatore ogni sei mesi circa (magari all'epoca non giocavo proprio tutti i giorni ma comunque almeno 3 volte la settimana).

Credo sia tutto. Che dire, consigliatissimo l'ibrido reverse con il quale mi sono trovato ottimamente dal primo colpo, senza necessitare di un minimo di adattamento. Peccato per la frequenza (ed i relativi costi) con cui richiede di essere sostituto per poter mantenere ciò che è in grado di offrirti.

Grazie ancora per i consigli e le opinioni che avete saputo darmi  Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) 622327
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Mar 5 Dic 2023 - 9:08
E una configurazione questo ibrido che avrebbe senso anche per telai modern-classic tipo Boom PRO?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72011
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power) Empty Re: Wilson Duo Power - (Ibrido NXT Power + Alu Power)

Mar 5 Dic 2023 - 12:12
In reverse, asolutamente si. 22.5 (più prestretch 10%)/21come tensione base.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.