Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 13:27
Apro questo thread in quanto non riesco a trovare spiegazioni convincenti sul motivo per il quale ci sia così tanta disparità di prezzo tra corde "nelle specifiche" degli stessi materiali.

Più nello specifico intendo capire e perchè c'è tanta differenza ad esempio sui monofilamenti.
Es ci sono march rinomate come Head, Wilson, Tecnifibre, Babolat ecc che espongono i loro top di gamma a prezzi esorbitanti ( rispetto ad altri ovviamente)e marche un pò meno conosciute tipo SIGNUM, PRO'S PRO, DOUBLE AR, OEHMS ecc che vendono le matasse a 1/3.

La domanda è: si tratta di reale qualità? di Marketing? Il prezzo alto o basso incide realmente poi sulla prestazione?

Ovviamente ho citato i mono ma vale anche per le altre tipologie se si va a guardare; forse eccezion fatta per il budello che leggendo qui e la si capisce che alcuni marchi usano qualità e metodi diversi che FORSE ne giustificano le differenze di prezzo.

Penso sia un argomento poco trattato, dove c'è chi ne sa di più e potrà delucidarci e chi ne sa di meno (io) è molto interessato a questi piccoli particolare che fanno la differenza sia dal punto di vista economico che prestazionale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 13:42
Diciamo che mettere nello stesso calderone già solo Signum Pro e Pro's pro (inteso come qualità media dei materiali-fa abbastanza incaxxare.

Certamente però parlando solo di qualità c'è una differenza più logica tra Pro's pro e Signum che tra questa e le "grandi marche".
In soldoni, eparlando solo di materiali e ricerca, con Pro's pro e marchi orientali (Giappone e Taiwan esclusi) paghi 1 e ricevi 1 8talvolta pure meno), con i marchi indipendenti o associati tra loro come quelli indicati paghi 1 e ricevi 1.5, con i marchi famosi paghi 3 e ricevi quando tutto va bene, 2.

Questo vale solo per i mono però.
Già con i multi, anche quelli "budget", il discorso cambia..
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 13:57
Diciamo che magari esistono corde meno conosciute ma ugualmente valide ad un prezzo più che ragionevole. Ovviamente il potere economico dei grandi marchi è grande, il costo è sicuramente legato alla ricerca ed allo sviluppo ma anche alla pubblicità ed al marketing, pensiero mio.
A volte i grezzi sono uguali, cambia la rifinitura. 
Poi parere personale, credo che al nostro livello amatoriale una corda vale l'altra, tranne magari per il confort.
Ho avuto modo di provare corde non blasonate ed avere sensazioni positive.
In ogni caso credo che conta anche quanti soldi investi, credo.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 14:40
Interessante discussione, davvero difficile parlarne alle volte con gli altri appassionati. Noto spesso che saltano da Pros Pro a Babolat /Head, che credo siano i due estremi dal punto di vista dei prezzi.
Un amico, incallito utilizzatore di Pros Pro, mi dice che deve incordare ogni 2/3 ore le suo Babolat Aero, e chiede se ci sia differenza con gli altri marchi.. 🙄
Chissà perché per le racchette si cercano i grandi costosi brand ma per le corde si vogliono spendere i soldi del filo del tagliaerba.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 15:08
Ragus ha scritto:Interessante discussione, davvero difficile parlarne alle volte con gli altri appassionati. Noto spesso che saltano da Pros Pro a Babolat /Head, che credo siano i due estremi dal punto di vista dei prezzi.
Un amico, incallito utilizzatore di Pros Pro, mi dice che deve incordare ogni 2/3 ore le suo Babolat Aero, e chiede se ci sia differenza con gli altri marchi.. 🙄
Chissà perché per le racchette si cercano i grandi costosi brand ma per le corde si vogliono spendere i soldi del filo del tagliaerba.
Se rompi ogni partita non credo sia piacevole spendere 20 più manodopera x incordare ogni volta (per esempio).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 15:16
Semmai ci dovremmo chiedere se ad un giocatore amatoriale giova una corda blasonata o il suo gioco  è indifferente con qualunque corda. Il nostro obiettivo è trovare una corda genuina che duri, che renda il giusto e che non mi faccia fare male. Stop.
Personalmente ne ho provate tante ma adesso gioco per lo più sempre con le stesse ma con un comune denominatore: devono essere morbide e non rigide, se non mi fanno spinnare come Nadal o spingere come Del Potro me ne farò una ragione, ma non credo assolutamente ci sia differenza.
Ultimamente spendo da un minimo di 35 euro ad un massimo di 80 euro (a matassa) e trovandomi bene non credo andrò a spendere di più. 
Questo è quello che penso.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 15:24
Assolutamente, ma sei nel range di corde di buona qualità offerte da buoni marchi non premium, che è quello che faccio anch'io, grazie alle preziose informazioni che ho letto qui nel forum o perché puoi contare su persone competenti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 15:49
E così dovrebbe essere per tutti. Non faccio nomi perché non mi piacciono paragoni ma non le dovute similitudini hai corde simili ad un prezzo più giusto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 15:57
Un altro punto oltre al costo è credere che un mono faccia giocare meglio di un multi. La corda non c'entra quanto piuttosto la tecnica.
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 16:15
Grazie a tutti innanzitutto per le risposte e le opinioni, personali o specifiche sono sempre gradite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si, so che tra Signum pro e pro's pro ci sia mota distanza a livello qualitativo, però noto che come fascia di prezzo le Signum Pro sia molto abbordabili, e il mio intento era avere appunto un metro di giudizio basato sul parametro qualità/PREZZO. Ti ho letto a volte considerare e consigliare ad esempio le Poly Plasma che stanno circa a 50 € a matassa a differenza esempio di una Luxilon 4s che sta a 210... 4 volte di più... vale questa differenza in termini di uso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono daccordo con quanto dici, tra noi amatori non penso che la corda influenzi il gioco in termini di vittoria o sconfitta, ma siamo tutti grandi appassionati dal chiederci quale corda scegliere e ricercare il massimo per la salute in primis e poi per la giocabilità in se. Se posso... esprimetevi, date nomi più specifici. Non siamo (credo) influenzati da alcuno sponsor, quindi per chi ci legge avere anche un nome, un esempio, è tanto importante quanto produttivo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie anche a te per l'intervento, chiedo la stessa cosa, diamo nomi in modo che chi legge (io per primo) possano avere un parere oggettivo e mirato. Non penso che la luxilon ci citerà in giudizio se da appassionati diciamo che la Alu Power rought è buona quanto la Oehms Alu Pearl Rough ma costa 4 volte di meno!!! ( è solo un esempio il mio)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 16:51
Qualche esempio? 

Luxilon 4GSoft - Starburn Vortex Tour 125 - Stringlab Tournament 125

Babolat RPM Blast 125 - High String Hi Storm 8 125 - StrinLab Raw Solution 123

Yonex Poly Tour Strike 125 - StringLab AL13LB silver 125

Poly Tour Fire 125 - High String Hero 124 - Starburn Orange Power 125 

Ovviamente sottolineo che sono simili non uguali ed a parere mio avendole provate.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 17:00
Poi se parliamo di confort totale senza badare ad altro
Diadem Evolution 125 - Infinite Molecular Gut 120 - Double AR Furia 122 - Starburn Fluopower Evo 125 - High String Hi Power 125 - StringLab Blood 124, da 150 euro a 39 euro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 18:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la risposta è semplice: no. Non posso essere più preciso per ovvie ragioni, ma a livello di costi di fabbricazione per il rotolo da 200 metri tra un marchio fabbricante che faccia corde di buona/ottima qualità come Discho (e sottomarchi), Signum pro, WeissCannon, Polyfibre, Kirschbaum ed isospeed da una parte (non a caso ho citato i fabbricanti attuali o del recente passato del nostro marchio di corde) e TF piuttosto che Babolat od appunto LXN, a parità di qualità dei  materiali non supera il 35% quando il prezzo di vendita ufficiale raggiunge in taluni casi il 300%.
maxmaster
maxmaster
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 35
Data d'iscrizione : 30.05.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 18:44
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la risposta è semplice: no. Non posso essere più preciso per ovvie ragioni, ma a livello di costi di fabbricazione per il rotolo da 200 metri tra un marchio fabbricante che faccia corde di buona/ottima qualità come Discho (e sottomarchi), Signum pro, WeissCannon, Polyfibre, Kirschbaum ed isospeed da una parte (non a caso ho citato i fabbricanti attuali o del recente passato del nostro marchio di corde) e TF piuttosto che Babolat od appunto LXN, a parità di qualità dei  materiali non supera il 35% quando il prezzo di vendita ufficiale raggiunge in taluni casi il 300%.
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , sei stato schietto e preciso. Capisco ovviamente che non puoi esporti più di tanto ma quello che hai espresso penso possa essere utile a tutti quelli che leggeranno. Perchè ti garantisco che c'è molta confusione e purtroppo dalle mie parti ( piuttoste che dalle tue) c'è POCO modo di parlare con persone preparate e che non si facciano solo condizionare dallo spot pubblicitario. Exclamation

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai dato spunto a chi non conosce di avere più scelta. e te ne saranno grati.


O.T. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se posso entrare più nel personale, mi potresti indicare un multi da poter usare/provare in ibrido sulla mia Ezone 100 2017? in verticale sto usando le yonex polytour fire 1.25. e tensioni. Grazie, ti avevo taggato sul post specifico ma forse ti è sfuggito, mi ripropongo qui se puoi.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 19:32
Invece per quanto riguarda i multi? Una infinite molecular feel gut o starburn gut power reggono il confronto con xone, nrg2? Oppure più economiche highstring t.ace , stringlab top one, ecc... reggono il confronto con multi di "marca" come ad esempio babolat addiction, yonex atg 850... ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 19:39
Tecnicamente potrebbero...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 5 Apr 2021 - 19:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la "solita" Velocity 130 oppure la Yonex ATG 850.
Direi 22 costanti col multi prestirato 10%.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 9 Ago 2021 - 15:02
Giulio Marino ha scritto:Invece per quanto riguarda i multi? Una infinite molecular feel gut o starburn gut power reggono il confronto con xone, nrg2? Oppure più economiche highstring t.ace , stringlab top one, ecc... reggono il confronto con multi di "marca"  come ad esempio babolat addiction, yonex atg 850... ?
Rileggendo il buon  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ha risposto ma sarebbe bello sapere cosa ne pensa su questo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 9 Ago 2021 - 15:13
Ovviamente di multi non blasonati ma ottimi ce ne sono. La Glove di HighString, la Molecular Power Gut di Infinite, Legendary e Spiral di Starburn diciamo da 100 Euro in giù. Da 100 non oltre i 150 (se non ricordo male) Xplosion Di Genesis, Bonobo di String Kong, Gut Power di Starburn supera i 150 euro, Micronite di Signum Pro.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 9 Ago 2021 - 16:20
drichichi ha scritto:Ovviamente di multi non blasonati ma ottimi ce ne sono. La Glove di HighString, la Molecular Power Gut di Infinite, Legendary e Spiral di Starburn diciamo da 100 Euro in giù. Da 100 non oltre i 150 (se non ricordo male) Xplosion Di Genesis, Bonobo di String Kong, Gut Power di Starburn supera i 150 euro, Micronite di Signum Pro.
Sui multi a parte Velocity lascio il campo. Ci ho giocato perché obbligato.
Quella "roba" sulle mie racchette davvero non la digerisco 😁😁
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Lun 9 Ago 2021 - 16:25
Ragus ha scritto:
drichichi ha scritto:Ovviamente di multi non blasonati ma ottimi ce ne sono. La Glove di HighString, la Molecular Power Gut di Infinite, Legendary e Spiral di Starburn diciamo da 100 Euro in giù. Da 100 non oltre i 150 (se non ricordo male) Xplosion Di Genesis, Bonobo di String Kong, Gut Power di Starburn supera i 150 euro, Micronite di Signum Pro.
Sui multi a parte Velocity lascio il campo. Ci ho giocato perché obbligato.
Quella "roba" sulle mie racchette davvero non la digerisco 😁😁
Shocked affraid Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Dom 1 Mag 2022 - 12:15
Circa un anno fa è stata aperta questa discussione, poi non è stata continuata. 

Altre considerazioni?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Dom 1 Mag 2022 - 13:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho sempre lavorato nel mondo della moda, prima ero in un azienda dove la qualità non era eccelsa, ed i prezzi erano relativi al prodotto, ora sono nell'alta moda ed i prezzi sono sempre relativi. La differenza non è tanto la materia prima, che di base, anche se più costosa ma non tanto da giustificare i prezzi, la vera differenza sta nel lavorare in un certo modo, trattando materiali più costosi, e destinati a persone più esigenti richiedono qualità e controlli maggiori con maggiore personale addetto ognuno nel suo comparto. Un paragone in termini tecnici, una azienda di media qualità ha nel suo interno, uno stilista un addetto alla gestione, un addetto alla vendita, noi ne abbiamo almeno 3 per ogni comparto, (anche di più) quindi i costi di gestione, ricerca, stile, abbinamenti colore ecc ecc sono ben diversi. Forse vale anche la questione corde, però non so se si può paragonare!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Dom 1 Mag 2022 - 14:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ottima disamina. Ci sta tutto il paragone, aggiungerei la distribuzione, il controllo di qualità, la pubblicità ed il nome che il marchio si è fatto nel tempo, per cui è ovvio che una luxilon 4G o una Alu Power costino oltre 190 euro mentre una Starburn Vortex Tour o una Stringlab AL13LB costino circa 80 euro.
E ci può stare benissimo.
La domanda vera che abbiamo fatto anche in questo tread, veramente abbiamo giovamento giocando col reverse di Federer (budello naturale Wilson\ Alu Power Rough) piuttosto che col S_Gut Dunlop\Stringlab Blood o High String Glove\Al13lb 115?
Veramente siamo in grado di percepire la differenza?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 12.01.22

Qualità/prezzo corde Empty Re: Qualità/prezzo corde

Dom 1 Mag 2022 - 14:30
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ottima disamina. Ci sta tutto il paragone, aggiungerei la distribuzione, il controllo di qualità, la pubblicità ed il nome che il marchio si è fatto nel tempo, per cui è ovvio che una luxilon 4G o una Alu Power costino oltre 190 euro mentre una Starburn Vortex Tour o una Stringlab AL13LB costino circa 80 euro.
E ci può stare benissimo.
La domanda vera che abbiamo fatto anche in questo tread, veramente abbiamo giovamento giocando col reverse di Federer (budello naturale Wilson\ Alu Power Rough) piuttosto che col S_Gut Dunlop\Stringlab Blood o High String Glove\Al13lb 115?
Veramente siamo in grado di percepire la differenza?
Sullo specifico delle corde(ma anche racchette) non mi sono mai affidato al prezzo come riferimento di qualità, ho guardato più al rapporto qualità/giocabilita/tensione, cioè se riesco a trovare questo tris a prezzo più basso, ben venga!!!!! Discorso diverso per le racchette, ho preso tre telai di una nota azienda (non faccio nomi) le specifiche un disastro, telai del 2021 a prezzi sui 200 €!!!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.