Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:17brian_67Denis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusWilson Blade v8Oggi alle 17:01RagusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
RoxasVen
RoxasVen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 29
Data d'iscrizione : 17.03.21

Preprazione Atletica e programmazione Empty Preprazione Atletica e programmazione

Gio 25 Mar 2021 - 12:36
Ciao a tutti,
 
Sono nuovo del forum ma non so se c'è una sezione apposita per la presentazione. Ad ogni modo ho 26 anni e gioco a tennis da una 7 anni in modo molto amatoriale, nell'ultimo anno ho deciso di dedicarmici un po' più seriamente e ho ricominciato a prendere lezioni.
Tuttavia vorrei cominciare ad allenarmi non solo con le partite e lezioni ma anche con un po' di preparazione atletica ad hoc per migliorare tutti quegli aspetti che non allenerai mai solo con partite (velocità di piedi, equilibrio, core, reattività e forza in generale).
Negli ultimi anni ero iscritto ad un box di crossfit, modalità di allenamento che mi piace tantissimo, e devo dire che dal punto di vista della preparazione fisica generale mi ha aiutato. Tuttavia da quando è iniziato il lockdown ho smesso e vorrei riprendere con qualcosa di più mirato e strutturato (ok la preparazione e tutto ma non credo che staccare 150kg o 100kg di panca piana mi porterà a migliorare nel tennis  Neutral).
 
Quindi informandomi un po' in giro ho notato che preparatori atletici per il tennis sono davvero rari da trovare, soprattutto in città più provinciali nelle quali è già raro trovare un buon maestro. Mi sono quindi affidato a ricerche online e a quanto pare cercando le parole chiave "Tennis" e "Fitness" non fa altro che apparire in evidenza questo sito "Tennis Fitness" che vanta di aver allenato moltissimi professionisti nella top 100, tra cui hewitt, navratilova, kuznetsova, ecc .
Ad ogni modo questo sito offre migliaia di programmi che duravano massimo 6 settimane e già mi stava annoiando la cosa finchè non gli ho contattati direttamente per email dicendo che io cercavo qualcosa che mi affiancasse durante tutto l'anno e non solo per qualche settimana e a quel punto mi hanno mandato dal loro catalogo altre 3 tipologie di programmi che a quanto pare sono proprio adatti per professionisti (cosa che non sono):
-10 settimane
-20 settimane
-52 settimane
Ovviamente questi programmi vantano di tutto e di più e devo dire che mi stavano allettando se non fosse per il fatto che prevedono un costo che va dai €40 ai €150..... a settimana Very Happy!
 
Ora la vera domanda che rivolgo a voi, se magari c'è qualcuno che gioca o ha giocato a livelli che gli hanno richiesto di seguire programmi di preparazione atletica.. Varebbe la pena considerare qualcosa del genere?
Qualcuno di voi conosce questo sito e ha mai provato qualche programmi di quelli che offre?
Ci sono soluzioni anche più economiche per uno come me che semplicemente vuole sostituire la palestra con un qualcosa di più funzionale per il tennis?
 
Vi ringrazio moltissimo se mi vorrete dare un parere o suggerimento e spero di non essere andato contro alcun regolamento  !
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Preprazione Atletica e programmazione Empty Re: Preprazione Atletica e programmazione

Gio 25 Mar 2021 - 15:30
Il mio suggerimento é di provare a chiedere ai circoli dove giochi. Ad esempio il circolo a cui sono iscritto oltre alle tradizionali lezioni di tennis offre un corso di atletica per il tennis che si può frequentare sia in forma di corso collettivo a frequenza settimanale sia in forma di ore individuali con l'istruttore. I costi del corso collettivo sono assolutamente abbordabili
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.